PDA

Visualizza la versione completa : Guarnizione coperchi valvole

ciampas
07-04-2023, 08:38
Ciao a tutti ho cambiato la guarnizione dei coperchi valvole,dal foro della candela e dei vitoni di chiusura perché ho riverniciato i coperchi valvole ed al primo giro di prova perdono entrambi olio.vitoni chiusi a 8nmetri di coppia che dite non mi andrebbe di mettere il sigillante nero per guarnizioni.problema dello stridolio alla partenza da fermo che mi ha fatto impazzire l’ho risolto era il gommino di attacco dell’ ammortizzatore davanti sull’attacco al telaio.consigli ed esperienze sulle guarnizioni sono bene accette grazie ciao ciao.

roberto40
07-04-2023, 09:06
Prova a vedere se non si sono spostate quelle del foro candela, di solito sono loro a creare problemi. Quando vai al serraggio poi non serrare prima un lato e poi l'altro ma fallo in maniera progressiva.

vertical
07-04-2023, 10:21
la guarnizione centrale va montata sul coperchio e poi si installa il coperchio. Se sono molto rigide o deformate meglio sostituirle. Dalle viti di serraggio perdono se sono danneggiate o non montate correttamente...

ciampas
07-04-2023, 10:59
Ciao perde da quella tra coperchiò e cilindro mentre dai vitoni è da quello centrale della candela nuovo anche lui niente.

vertical
07-04-2023, 12:13
la guarnizione centrale, ripeto, la devi montare sul coperchio. Quando monti il coperchio devi "sentire" che la guarnizione centrale entri correttamente e devi continuare a spingere, se senti che impunta o che entra storta non tirare indietro e poi spingi di nuovo ma togli di nuovo il coperchio e ricomincia da capo.
Se perde olio dalla guarnizione grande, probabilmente dipende dalla guarnizione centrale che non spiana, si è spostata inserendo il coperchio e non fa chiudere correttamente il tutto.

ciampas
07-04-2023, 14:51
Ciao ok mettevo già la centrale sul coperchio stasera riprovo togliendo e rinserrando il tutto.dal foro della candela non esce olio ma solo dalla parte superiore della guarnizione del coperchio.vi aggiorno grazie

ValeChiaru
07-04-2023, 14:54
Olio dalla parte superiore?
Molto strana questa cosa.

StiloJ
07-04-2023, 15:50
Successo anche sulla mia, perdeva olio dalla parte superiore. Smontata, pulita e rimontata due o tre volte ma senza successo. Alla fine l’ho messa nuova e finito il problema (le vendono in coppia, 80 euro).

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciampas
07-04-2023, 16:03
Il problema è che le mie sono nuove con quelle vecchie non perdeva

ciampas
10-04-2023, 21:16
Ciao oggi ho fatto un po’ di prove ed ho scoperto che con la guarnizione centrale vecchia non perde mentre con quella nuova si.a questo punto le ho controllate e quella vecchia è originale bmw marchiata mentre quella nuova l’ho presa su tills.de.l’altro coperchio invece è ok.che dite domani passo dal vince e ne prendo due originali?

ciampas
10-04-2023, 21:18
Dimenticavo il manuale di officina dice di montarle ruotate di 120 gradi ma non capisco cosa intende mentre la coppia di chiusura 8Nm è corretta

roberto40
10-04-2023, 21:22
Se le vecchie non perdono rimonterei direttamente quelle

ciampas
11-04-2023, 14:38
Ciao a tutti passato dal conce ed ho preso due guarnizioni centrali originali che rispetto a quelle prese su tills.de sono molto più morbide.montate e come per magia non perde più dalla perimetrale del coperchio valvole.

cavaddaru
18-07-2025, 14:55
La guarnizione interna (chiamata "centrale") ha il senso di come si installa, non si può piazzare a caso, ma ha una, diciamo, guida per la corretta collocazione. Se non montaba correttamtne farà trasudare olio nel tunnel del coperchio delle punterie. La guarnizione esterna (chiamata "grande") solo se si monta non perfettamente aderente si rovina perchè deformandosi l'olio fuoriesce. A me è proprio successo questo e l'ho dovuta sostituire.