PDA

Visualizza la versione completa : GS 1250 consegnata con faro alogeno in attesa di faro led

Pagine : [1] 2

ilduca23
04-03-2019, 01:09
Ciao raga

Vorrei montare anche io il faro led sostituendolo con quello alogeno,si hanno novità a riguardo?

Concetto
10-01-2023, 07:53
Ciao ragazzi, seguo il forum da parecchi anni e non mi è mai capitato di aprire una discussione. Oggi lo faccio perché non trovo risposte nei forum e nemmeno su internet in generale a parte quello che mi dicono in concessionaria.
Il quesito: ho preso una moto GS 1250 di recentissima immatricolazione (settembre) con tutti i pacchetti compreso quello luci che sul preventivo viene riportato con la voce predisposizione pacchetto luci 56A al costo previsto di circa 700€. La moto è stata consegnata con il faro alogeno risalente ad un’epoca fa (luce pessima infatti nella vecchia moto gs del 2009 avevo cambiato le lampade) a causa della crisi dei semi conduttori. La promessa del concessionario era che il faro led sarebbe arrivato a gennaio per la sostituzione. Adesso il conce mi dice che ancora non è arrivato nulla addirittura qualcuno in concessionaria mi diceva maggio se tutto va bene.
Ho inviato una mail a BMW Italia e mi hanno risposto dicendo che probabilmente arriveranno nel primo trimestre del 2023.
Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Almeno ci confrontiamo sui dati raccolti e facciamo un punto della situazione. Ritengo che BMW questa volta abbia sbagliato… è una figuraccia consegnare le moto nuove con fari risalenti agli anni 90. La gente che vede e valuta dall’esterno questa moto che idea si farà? Forse qualcuno penserà che i proprietari hanno montato successivamente un faro alternativo di altra marca tipo quelli che fanno Tuning sulle auto.
P.s. BMW regala per scusarsi 3 cambi olio entro 3 anni o 30000km.
Comunque vediamo cosa succede. Aspetto vostre. A presto.

sortoto
10-01-2023, 08:13
Proprio per i grandi numeri che solo BMW riesce a fare, sa essere anche …falsa e cortese.

Rafagas
10-01-2023, 08:18
per quello che può contare le moto che stanno consegnando hanno i fari led (quelle che ho visto io)

Dieghito82
10-01-2023, 08:32
Si è un problema noto,ma non mi interesserebbe così tanto quello che pensa la “gente” guardando la tmia moto,capisco i soldi spesi ma è una questione globale,l’importante è che sia in sicurezza alla guida,avresti preferito aspettare la moto altri mesi?

Michelesse
10-01-2023, 08:35
..... La gente che vede e valuta dall’esterno questa moto che idea si farà? Forse qualcuno penserà che i proprietari hanno montato successivamente un faro alternativo di altra marca...

Guarda, l'ultima cosa alla quale darei importanza è cosa può pensare la gente per un faro che sia alogeno o led...

.

Fulvio3548
10-01-2023, 08:51
Buongiorno a tutti, stesso problema gs 1250 triple black acquistata ad ottobre cpn faro alogeno....in attesa della sostituzione

Toto4
10-01-2023, 08:59
Io al tuo posto non l'avrei nemmeno ritirata per la paura di fare la figura del bavbone.....

cit
10-01-2023, 09:16
e....certo.....son preoccupazioni !

chissà poi cosa postano sui social dopo averti visto girare in queste condizioni

io la venderei immediatamente ordinandone un altra visto che........

le moto che stanno consegnando hanno i fari led

.

romargi
10-01-2023, 09:23
E' una situazione oltremodo insostenibile, considerando che addirittura il mio giardiniere viaggia su un GS dotato di proiettori a LED.

Con un mezzo del genere, dotato di fari risalenti alla preistoria, io mi vergognerei sia in cima ad un passo che al bar consumando l'aperitivo.

Vendila ed acquistane una dotata di LED, visto che ora le consegnano "complete".

flower74
10-01-2023, 09:26
... salvo che te non viaggi spesso di notte, non vedo dove sia il problema.
Chiaramente, appena arriveranno, ti smonteranno mezza moto per installarti il led... questo potrebbe essere un problema.

r1200gssr
10-01-2023, 09:38
Se proprio ti vergogni così tanto di una moto con un faro del genere, la domanda è: ma perchè l'hai ritirata? Potevi anche lasciargliela li, non potevano contestarti niente perchè il mezzo non era come stabilito contrattualmente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nico-Tina
10-01-2023, 09:48
La gente che vede e valuta dall’esterno questa moto che idea si farà? Forse qualcuno penserà che i proprietari hanno montato successivamente un faro alternativo di altra marca tipo quelli che fanno Tuning sulle auto.

Ti fai troppi problemi che non esistono.

E' così, si tratta solo di spettare, vedrai che tra qualche mese tutto sarà risolto e riderai rileggendo il tuo messaggio.;)

sortoto
10-01-2023, 09:51
Oltre al problema menzionato da Flower,bisogna considerare le centraline da riprogrammare e/o da sostituire e l’aggiornamento della carta di circolazione

Rallo
10-01-2023, 09:51
Io l'ho comprata a luglio con i fari led 2 amici invece presa in settembre con gli alogeni e stanno aspettando, sinceramente non vedo il problema: appena gli arrivano te li montano!

cit
10-01-2023, 10:05
........ vedrai che tra qualche mese tutto sarà risolto e riderai rileggendo il tuo messaggio.;)

e soprattutto rileggendo le nostre paraculate.......

:lol:

;)

Concetto
10-01-2023, 10:09
Si capisco, senza faro led si vive lo stesso. Il problema è che BMW non è chiara sui tempi di consegna. In principio parlavano di un paio di mesi quindi entro fine anno. Adesso addirittura si discute sul mese di maggio ma ancora non hanno notizie. Intanto la luce del faro alogeno è veramente penosa tanto che se continuano così metterei almeno delle lampade più potenti in attesa. Ricordo di aver sostituito le lampade al gs del 2009 che montava lo stesso faro. Qualcuno dice che non avrei dovuto ritirare la moto. Avete ragione. Mi sn fatto convincere. Forse era meglio aspettare la primavera e la risoluzione del problema che comunque crea un piccolo disagio. Pazienza ormai è andata. Intanto vediamo se qualcuno sul forum ha notizie più chiare.

franztex
10-01-2023, 10:28
io acquistata ad ottobre con alogeno , fatto controllo dei 1000km il 21 dicembre , in fase di ritiro dal controllo ho chiesto info e mi hanno risposto che ancora da monaco non avevano nessuna notizia in merito.

essemme
10-01-2023, 10:33
un mio collega ha ritirato una volvo dopo 9 mesi, o più?, di attesa, è arrivata senza pelle e strumentazione digitale ed il concessionario o te la prendi così o aspetti altri 9 mesi e forse arriva come vuoi

personalmente ho ritirato il 2 la mia nuova adv completa di tutto, pensare avrei preferito l'alogeno e tre tagliandi, chi la vuole cotta chi cruda

mike78
10-01-2023, 12:04
Personalmente se avessi la fortuna di prenderne una nuova sarei contento di aspettare qualche mese il faro a led in cambio di 3 anni di tagliandi gratis .... Non è colpa di BMW questa crisi e si è comportata fin troppo bene a tamponare dando 3 tagliandi, poi calcola che hanno anche spese per il cambio quando arriva il led e cassoni di alogeni da smaltire... Ma piuttosto di non vendere giustamente hanno fatto così.

R1200GS my 2014 by Tapatalk

Roth
10-01-2023, 14:38
da quanto ne io non sono tre tagliandi ma il cambio d'olio / filtro nei tre tagliandi che comunque è parte rilevante della spesa dei medesimi.

iteuronet
10-01-2023, 15:16
un mio collega ha ritirato una volvo dopo 9 mesi,

premessa:io so strano
finchè ci sta gente in giro come il tuo amico,le case potranno fare cio che vorranno.
In D la BMW sta consegnando,visto di persona,moto con fari LED.
Domanda:non sarebbe moralmente lecito dare la precedenza a coloro i quali dopo l ' acquisto stanno ancora attendendo?.
La mia risposta complottista è:NO tanto quei soldi sono già in saccoccia.
A novembre ,venduta la Strom,avevo trovato una ribassata,con luci alogene.Stessi discorsi:arriveranno a breve blabla,la situazione si sta evolvendo bla.
Ci puo stare:pero minwail NON ti pago il pacchetto relativo perchè sei TU che non lo hai. Prendi la differenza quando il TUO problema sarà risolto.
Se poi uno crede a cio che dicono i conce,e quelli di BMW ne hanno tanta di fantasia........

Frenone
10-01-2023, 16:11
Personalmente se avessi la fortuna di prenderne una nuova sarei contento di aspettare qualche mese il faro a led in cambio di 3 anni di tagliandi gratis .... Non è colpa di BMW questa crisi e si è comportata fin troppo bene a tamponare dando 3 tagliandi, poi calcola che hanno anche spese per il cambio quando arriva il led e cassoni di alogeni da smaltire... Ma piuttosto di non vendere giustamente hanno fatto così.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
Pensa che noi, pur potendo scegliere quella con faro a led, abbiamo preso il faro alogeno proprio per avere i tagliandi gratuiti. Sarò un poveraccio ma sono contento così :lol:

MIRKO78
10-01-2023, 16:56
Se vuoi dammi il tuo alogeno e io ti do il mio faro led fintanto che arriva da Bmw il tuo led che poi me lo faccio montare. Aspetto io al posto tuo. Però mi devi dare anche i 3 cambi olio.
Hai firmato un contratto! Non lo hanno rispettato e non ti va bene fai valere i tuoi diritti, ammesso che ci siano le condizioni che dubito ci siano…..

Si fa per scherzare, sia chiaro….non andrei mai in giro con una moto del genere con faro alogeno…scherzo…o no…

essemme
11-01-2023, 10:38
premessa:io so strano
finchè ci sta gente in giro come il tuo amico,le case potranno fare cio che vorranno.

se ci devi lavorare con la macchina e la vecchia l'hai ridata con grande anticipo per non sforare i 100.000km psicologicamente traumatizzanti per il cliente usato... capisciammè!

ieri ho accompagnato un'amica a vedere la suzuki ignis... 12 mesi di attesa

eppoi produco una moto momentaneamente incompleta, supplisco con un faro demodè (A) ed una cortesia per il disturbo (B).
poi dovrò rimettere mano per la sostituzione del faro e buttare il demodè.
quindi al costo della cortesia si somma quello del faro demodè e la mano d'opera del concessionario per la sostituzione (C)

l'operazione costa A+B+C=X
nel momento in cui riprendono le forniture del faro led (Y) è ovvio che industrialmente evito X e andrò a sollecitare il fornitore di Y per aumentare la fornitura così da soddisfare definitivamente gli sfortunati o no?
o è un'ente di beneficienza?
che poi chi mi dice che al momento della sostituzione non ci scappi qualche altra cortesia?

metto in evidenza il valore del pacchetto oil inclusiv pari a 426€ per il disturbo di esserci fatti notare dal giornalaio col faro alogeno nonchè essere andati allo spritz al crepuscolo

vero a BMW non costa 426 e allora? per te vale 426.

barney 1
11-01-2023, 10:42
Guarda che gli aperitivi sono stati appositamente anticipati entro il tramonto...

iteuronet
11-01-2023, 11:33
ieri ho accompagnato un'amica a vedere la suzuki ignis... 12 mesi di attesa

.

digli che gli vendo la mia:tanto è amica tua:lol:,non mia.Sicuramente la peggior quattro ruote da me posseduta:un vero e proprio cesso!

per BMW:rispetto max per la tua opinione.Ma la fai complicata.
Se tu mi vendi il faro alogeno A io ti pago quello.Quando arrivera quello a Led L
se ne riparlerà
In alternativa posso scegliere di NON comprare
Tertium non datur

essemme
11-01-2023, 11:47
..........

digli che gli vendo la mia:tanto è amica tua:lol:,non mia.Sicuramente la peggior quattro ruote da me posseduta:un vero e proprio cesso!

ce ne siamo resi conto solo a toccar le lamiere

per BMW:rispetto max per la tua opinione.Ma la fai complicata.

non è complicata ma economia di scala

Se tu mi vendi il faro alogeno A io ti pago quello.Quando arrivera quello a Led L
se ne riparlerà

non mi spiace l'idea ma devi dirmi subito cosa intendi fare quando sarà disponibile

In alternativa posso scegliere di NON comprare

questo sempre, ma non è per molti il lume

Tertium non datur

iteuronet
11-01-2023, 12:01
Esseemme:risposta lampo:ti pago la differenza di prezzo fra i due componenti,ovviamente senza la manodopera.
Motivo ovvio:usufruisco del bene dal momento del cambio.
Per quando riguarda le supposte regalie/benefit ritengo che siano cmq dovute,per il semplice motivo che mi devo sbatacchiare a lasciarti la moto perdendo tempo e danaro.

Consiglio per l ' amica:se acquista dille di non abbassare i due vetri posteriori,senza aver prima agito sugli anteriori.
L' auto si gonfia come un rospo e rischia l ' esplosione:rolleyes:
Mai vista na cosa del genere.

ValeChiaru
12-01-2023, 10:21
Potevi comprare Ducati o Ktm, consegnano le moto subito con i led, oppure un usato con il faro già sopra dei tuoi gusti.
Bmw produce più degli altri 2 marchi sopracitati messi insieme, è normale che possano avere problemi di reperibilità, così come sta succedendo nel mondo delle auto.
PS Come era bello acquistare il GS base senza frocerie... e come viaggia bene e senza problemi.
E per passare ancora più da bavbone e insano di mente sono anni che me ne frego e ho borsette "homemade" sui tubolari (comodissime) e la pelle di pecora sulla sella; per non parlare delle borse interne delle valigie, 7 euro della Kipsta al Decathlon e puzzo di povero soddisfatto come mai prima d'ora.

I problemi della vita...
Pensate a cosa diranno gli altri vedendo la moto con faro da povero... più coerente acquistare moto costosissime in millemilarate (non sarà sicuramente il caso di questo 3d).

Nico-Tina
12-01-2023, 10:36
Velechiaru immagino che tu abbia un gs.

Vado fuori argomento per un attimo e vi chiedo scusa.

Credo che se spendi 20mila euro per una moto, non è detto che tu debba per forza comprare le borse interne originali spendendo una fortuna, ma nemmeno quelle da 7 € che certamente non fanno l'identico lavoro che fanno quelle di marchi non originali ma molto efficaci nell'utilizzo.
Io per esempio ho quelle della GS motion, pagate 70 € entrambe e sono perfette, nel senso che ho fatto vacanze da 25 gg in giro per l'Europa già da 3 anni e sono molto efficaci per il loro utilizzo, finiture e praticità.
Ti chiedo di inviarmi il link in privato di quelle di Decathlon, perchè se fossero efficaci come quelle originali, 1° avresti ragione, 2° io sono un fesso. ;)

steppenwolf
12-01-2023, 10:41
Come disse Valentino, parlando di sé stesso, ma non riferendomi a nessuno in particolare:
"La linea che separa un fenomeno da un pirla è sottilissima"[emoji848][emoji16][emoji56]

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

EXDUCATISTA77
17-01-2023, 14:59
Anche io, stesso problema. Acquistata a novembre, ancora nulla in più il faro Alogeno si riempie d’acqua nei viaggi con la pioggia 😡

Rallo
18-01-2023, 09:32
Io per esempio ho quelle della GS motion, pagate 70 € entrambe e sono perfette, nel senso che ho fatto vacanze da 25 gg in giro per l'Europa già da 3 anni e sono molto efficaci per il loro utilizzo, finiture e praticità.
Ti chiedo di inviarmi il link in privato di quelle di Decathlon, perchè se fossero efficaci come quelle originali, 1° avresti ragione, 2° io sono un fesso. ;)
C'è anche una via di mezzo, su Aliexpress compri le borse per le alu GS a 46€ e sono ottime!

ValeChiaru
18-01-2023, 16:50

Se ne parlò qui... http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385410
Da qualche parte, in altri 3d, avevo postato anche le foto.
http://quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=386455 (non è la mia)
Nella borsa senza marmitta entra perfetta, discorso a parte per quella lato scarico, ma non ho mai approfondito perchè di solito lì metto gli antipioggia e le scarpe.
Trovata da 35 lt... https://www.decathlon.it/p/borsa-essential-35l/_/R-p-324181?mc=8580094&c=ROSSO
Comunque ottimo Gs Emotion (ora Motadd), lo conosco e da possessore di Gs parte avvantaggiato perchè fin dall'inizio realizzò prodotti specifici per questa moto, vario incluse.

Nico-Tina
18-01-2023, 17:06
Beh si dai se uno si vuole arrangiare può usare quelle che dici tu, ma penso che la via di mezzo sia migliore, anche perchè costa molto di più.

Ma stiamo andando fuori argomento, qui si parla del faro alogeno. :lol:;)

nicodinatale
19-01-2023, 18:01
certo che povero il nostro "Concetto", se la prima volta che scrive un 3d gli rispondete così, dubito che ci riproverà.....

Comunque, anch'io ritirata a settembre e niente faro a LED; ho chiamato in BMW a novembre e mi hanno detto che nel primo trimestre del 2023 dovrebbero risolvere il problema. Aspettiamo con pazienza. Se qualcosa si muove, fate un lamp

Fridurih
19-01-2023, 18:22
però un lamp alogeno non LED :evil4:

nicodinatale
20-01-2023, 09:40
assolutamente alogeno!

Lupus75
14-02-2023, 11:51
Novità per 'sto faro led???

colosseo10
14-02-2023, 17:42
https://i.ibb.co/MSDXc6J/Faro-Full-Led.jpg (https://ibb.co/tKMdqX1)

ROBBY
14-02-2023, 19:17
Rassegnatevi... non arriveranno presto forse prima dell'estate...
Anche perché mi risulta che ancora in BMW non esista il software che necessita per il cambio...:(

gianvi
14-02-2023, 20:54
Per codificare da proiettore alogeno a LED si usa il normale diagnostico ISTA in uso ai BMW service.

ROBBY
14-02-2023, 21:22
ti posso garantire che non è così.. la modifica da faro alogeno a faro a led non era previsto come post montaggio.. di conseguenza ad oggi l'aggiornamento equipaggiamento da alogeno a led non è ancora disponibile.

GIGID
14-02-2023, 21:25
E mica si sa se arriverà mai …

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Iviolo
24-02-2023, 12:07
Buongiorno a tutti in data odierna ho contattato il concessionario che mi ha venduto la moto per avere delucidazione circa l’installazione del faro led che al momento dell’acquisto della moto non era disponibile. Non avendo avuto alcun riscontro positivo ho contattato direttamente Bmw Motorrad Italia la quale mi ha esplicitamente detto che la sostituzione di questo faro non è altro che una strategia commerciale e che da Monaco non ci sono alternative se non l’acquisto. Premesso tutto quanto sopra chiedo se qualcuno di voi nelle mie stesse condizioni tenuto conto del fatto che il faro costa 1935 euro (ordinabile) nel contratto ha fatto scrivere la promessa mai mantenuta ovvero l’installazione del faro. Secondo voi quale sarebbe la strada da percorrere?

max 68
24-02-2023, 12:33
All'epoca presa col farò a LED (era compreso nel pacchetto) in questi anni col buoi usata veramente poco , se dovessi acquistare il modello nuovo eviterei il pacchetto luci.

Arrow90
24-02-2023, 14:40
E perchè evitare il pacchetto luci???

Comunque la risposta di BMW italia pessimissima. Il contratto è contratto. ERGO va rispettato.

max 68
24-02-2023, 15:55
Perché non le uso ;)

TobiaTanzarella
24-02-2023, 16:15
E perchè evitare il pacchetto luci???

Comunque la risposta di BMW italia pessimissima. Il contratto è contratto. ERGO va rispettato.

Il problema è proprio questo il contratto. Qualcuno nella situazione di coloro che non hanno ricevuto il faro lo ha fatto inserire nel contratto che sarebbe stato cambiato?

SuperMarioBros
24-02-2023, 19:40
....Bmw Motorrad Italia ... mi ha esplicitamente detto che la sostituzione di questo faro non è altro che una strategia commerciale e che da Monaco non ci sono alternative se non l’acquisto. Premesso tutto quanto sopra chiedo se qualcuno di voi nelle mie stesse condizioni tenuto conto del fatto che il faro costa 1935 euro (ordinabile) nel contratto ha fatto scrivere la promessa mai mantenuta ovvero l’installazione del faro. Secondo voi quale sarebbe la strada da percorrere?

Dipende da cosa c'è scritto sul "contratto", e soprattutto se c'è una scadenza entro la quale Bmw risponde giuridicamente in solido, in caso di inadempienza

Una "promessa" se non ha scadenza è solo una possibilità
Se questa possibilità è infattibile per causa di forza maggiore, perché ad esempio non arrivano i nuovi fari, e/o non sanno quando arriveranno, credo che la strada del consumatore diventi impercorribile, oltretutto con un bene ormai usato che non può essere restituito...

In questi casi è il consumatore che deve trattenere una somma in forma di garanzia (tipo "pegno", ovviamente superiore al valore del bene in scambio) e poi versarla contestualmente al post montaggio...
Credo che questa strada non sarebbe stata però accettata da nessun Concessionario

...si può sempre fare causa a Bmw, oppure accontentarsi di un extra sconto in caso di permuta di una moto non più di gradimento, a favore di una nuova...
...oppure finirà con un bel voucher da utilizzare per abbigliamento o accessori...

Comunque vada l'avranno "vinta" loro: se il bene non era conforme ai propri desideri bastava non comprarlo...

Ciao ciao

IRON MAN
27-02-2023, 21:11
Acquistata Triple Black ADV a settembre ancora aspetto ma viaggio lo stesso

masma
27-02-2023, 22:48
GRANDE presa per il culo...
Non so fino a quando gli è possibile tirare la corda.

Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk

Concetto
27-02-2023, 22:57
Ciao ragazzi, provo a dare il mio contributo con alcune info aggiuntive visto che ho aperto la discussione. Sull’offerta di vendita della mia moto in elenco con gli altri optional c’è scritto predisposizione pacchetto luci 56A ad un costo di € 590, il pacchetto luci costava circa 150€ in più, se non ricordo male, ma non era disponibile per via del noto problema. Anche un altro concessionario mi aveva proposto una moto con lo stesso “problema” dicendomi che bmw avrebbe inviato il faro led da montare quanto prima e per scusarsi avrebbe offerto 3 cambi olio gratuiti. Stessa dicitura nel preventivo ovvero predisposizione pacchetto luci 56A. In effetti nella pagina web di manutenzione della mia moto è attivo il pacchetto con tre cambi olio. Ho inviato una mail a BMW Italia e la loro risposta è stata questa:ringraziandola per averci contattato, diamo seguito alla Sua cortese email comunicandole che la Casa Madre non ha ancora comunicato una data precisa di approvvigionamento.
Le attuali previsioni sono orientate al primo trimestre del 2023. La informiamo, tuttavia, che sarà informato direttamente dal Concessionario BMW Motorrad di Sua fiducia, non appena sarà disponibile il retrofit.
Ho chiesto info anche al concessionario il quale mi riferisce che non ha notizie ma pensa che la data più verosimile sarà intorno al mese di maggio, intanto alcuni fari sono arrivati in conce ma soltanto come pezzi di ricambio e non come sostituzione del faro alogeno. Il cambio faro dovrebbe essere gratuito per coloro che hanno il pacchetto luci o quell’opzione nel contratto. Comunque tra qualche mese sapremo la verità. Almeno spero.

MIRKO78
27-02-2023, 23:07
Non vi dannate l’anima.
Alla fine lo monteranno a tutti quelli che lo aspettano è solo questione di tempo.
Se volevano fare soldi in più gli bastava alzare il prezzo della moto e avrebbero Comunque venduto come sempre….
Bmw non ha bisogno di raggirare i clienti in questo modo.
Se vogliamo proprio fare un appunto possiamo contestare l’attesa che per qualcuno inizia ad essere un po’ lunga, ma siamo sinceri, questo si sapeva….

Concetto
18-03-2023, 08:13
Ciao ragazzi, considerata la mail di Bmw Italia che parlava di una data di approvvigionamento dei fari led intorno al primo trimestre del 2023, ieri mi sn recato in concessionaria giusto per chiedere qualche notizia.
Sorprendente, la concessionaria ufficiale non ha alcuna notizia e dei fari led non c’è traccia.
Non hanno nemmeno un’idea approssimativa.
Anche loro hanno chiesto info a BMW senza ricevere nessuna certezza su date di consegna ecc.
In ultimo mi consigliavano di scrivere e di lamentarmi con BMW in modo da sollecitare.
Dunque passato il mese di marzo scriverò nuovamente a BMW e consiglio a tutti quelli che hanno questa esigenza di farlo in modo da farci sentire.
Ad essere sincero mi aspettavo da parte del concessionario almeno una rassicurazione su una data approssimativa ma nemmeno quello. Qualcuno di voi ha altre notizie?

SuperMarioBros
18-03-2023, 09:08
...se la China inizierà a sentire fortemente il calo commerciale (già in parte avvertito) che in tutti i settori sta avanzando (vedi riduzione materie prime, costo energia, ecc) ci saranno gli stabilimenti Asiatici scarichi e credo proprio inizieranno a consegnarli...

Di certo quelli che arrivano e/o erano arrivati, venivano montati sul primo equipaggiamento OEM come vuole la regola: dopo gli altri (compresi chi ha ritirato la moto senza)...

Teneteci aggiornati
Buon week end

franztex
22-03-2023, 09:41
Buongiorno scritto stamane al servizio clienti bmw mi hanno richiamato subito da milano dicendomi che ad oggi non hanno alcuna notizia da monaco , che comunqu si apsettano una comunicazione ufficiale entro la prossima settimana.
sensazione a pelle la vedo lunga.

nicodinatale
22-03-2023, 09:50
Telefonato anch'io ieri in BMW per chiedere info; la signora al telefono non sapeva cosa dirmi, ha detto solo che aspettano info da Monaco. Moto acquistata a settembre 2022.
Per carità si viaggia lo stesso, ma è la presa in giro che non va bene per una moto che costa quasi 30k. Stay tuned

Fulvio3548
22-03-2023, 10:42
https://ilsalvagente.it/2023/03/21/bmw-mi-ha-fatto-pagare-per-un-optional-che-non-aveva/?fbclid=IwAR2q39C4JkgNJxNkVdzGgW3ouKK7woR84P4PSNit dFhWA6dGttj22bhAdHk

e buongiorno a tutti

Concetto
23-03-2023, 22:55
Ho letto l’articolo inviato da Fulvio. Molto utile e mi fa capire che qualcosa si muove. Vedere le moto immatricolate mesi dopo con il faro regolare effettivamente mi sembra una cosa assurda. A questo punto penso che passato il mese di marzo invierò una lettera più formale a BMW. Penso anche che a questo punto tutti noi dovremmo diffidare BMW formalmente almeno per avere una data certa. Quello che disturba maggiormente è l’incertezza francamente inaccettabile da una casa come BMW. Solo così si renderanno conto che il problema va risolto subito. Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?

romargi
23-03-2023, 23:10
Peccato che nell'articolo non vengano menzionati i cambi d'olio offerti da BMW ed accettati dal cliente come risarcimento del ritardo.

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Frenone
24-03-2023, 07:02
D'accordo con te @romargi.
Comunque spero i fari a led arrivino in fretta!

SuperMarioBros
24-03-2023, 08:44
Una mente "normale" pensa sia giusto consegnare alle moto consegnate prima che ne erano prive, il faro led che pian piano sta arrivando.
Pensa quindi che sia "sbagliato" mettere il faro led alle nuove moto consegnate dopo.
Così si privilegiano i nuovi acquirenti a discapito dei vecchi.
Facendo in questo modo, si generano clienti di Classe A e clienti di Classe B.
Bla bla bla bla......

Vero, ma una realtà aziendale, un imprenditore, una multi nazionale, chiamatela come volete, ragiona diversamente.
Sotto come la penso io.

Ormai il "danno" è fatto.
I clienti che l'hanno ricevuta senza, hanno firmato l'accettazione della cosa.
Aspettare due mesi o sei mesi, per loro cambia poco: ormai sono arrabbiati.
Per Bmw chiudere il pregresso, dando i fari led alle vecchie, ma procrastinare il problema generandolo sulle nuove, significa spostare ulteriormente il là la questione ardua.
Infatti, i nuovi clienti sentendo che i vecchi l'hanno sì ricevuto, ma hanno tribolato non poco, non si fiderebbero più a firmare come hanno fatto in precedenza gli altri.
Questo significherebbe generare ulteriore malcontento e sfiducia ai nuovi possessori, e di sicuro minori vendite.
Facendo invece così come stanno facendo, ovvero lasciare scontenti i vecchi ma rendere felici i nuovi, consolida il danno e non ne genera di nuovi...

Lo so, la pubblicità negativa è una brutta bestia, magari i vecchi clienti anche quando lo riceveranno, non compreranno più Bmw, ma come ripeto, gli imprenditori la pensano così, ormai il danno è fatto, meglio non portarselo avanti sulle moto nuove...

Ciao

MIRKO78
24-03-2023, 15:32
“Il danno” è stato rappresentato in fase di acquisto accettato e compreso dagli acquirenti che hanno ricevuto un pacchetto cambi olio per il disagio, che purtroppo no prevedeva una data certa.

ginogino65
24-03-2023, 17:28
.... i cambi d'olio offerti da BMW ed accettati dal cliente come risarcimento del ritardo.

Pensa che a me, per la mia F750GS me l'hanno regalato al momento dell'acquisto senza problemi con alcune dotazione non consegnate, per BMW la spesa dei liquidi per tre anni non deve essere una gran spesa.

Andreamas
24-03-2023, 20:18
Da come scrivete forse ha ragione BMW a non dare risposte precise sulla data di installazione di quanto comprato? Forse legalmente sarà anche così…..non è comunque serio, e non mi sarei mai aspettato un comportamento simile da una ditta che si pavoneggia del suo servizio clienti, semplicemente VERGOGNOSO!

SuperMarioBros
24-03-2023, 21:10
Purtroppo hai ragione solo nelle "modalità" e nella "comunicazione"...
nostro malgrado le leggi di mercato non sono le leggi nostre...
Potrai urlare "vergognoso" fin che vuoi, sta di fatto che chi le ha volute "a tutti i costi" ha accettato questo compromesso, punto.

E se i fari led sulle centraline nate con fari alogeni non fossero installabili ?
Vendereste la moto con faro alogeno perché non più gradita ?

Forse forse, bastava non prenderla....

Ciao

essemme
25-03-2023, 07:43
...Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?

considera che il faro adattativo ha un motorino che all'accensione stabilizza il faro stesso, ora bisogna vedere l'energia risparmiata non avendolo.
non ultimo l'alogeno era utilizzato fino a pochi anni fa

flower74
25-03-2023, 07:46
... quante storie per un fanale... ma fate le guardie notturne?
Godetevi la moto e fine.
Quando avete saldato per la moto nuova siete andati a vederla... non c'era il faro?
Bene... perchè avete saldato e ritirato se il faro è così importante?

Andreamas
25-03-2023, 08:33
CARO flower, l’abbiamo ritirata perchè ci siamo fidati delle parole del venditore, dipendente di una Concessionaria ufficiale Bmw, che invece non sta mantenendo quando detto: il venditore sicuramente non si è inventato nulla, BMW gli avrà spiegato la situazione, magari con una circolare …..indicando entro fine settembre…..e ora siamo a fine marzo, ma dell’anno seguente!

ValeChiaru
25-03-2023, 11:24
è difficile dare ragione a qualcuno a discapito di altri, perchè io che acquisto vorrei non essere preso in giro, chi vende fa i conti propri (il post 63 è perfetto come sintesi).
Sapete quando ve li consegneranno?
Quando uscirà il 1300, siuramente con faro diverso, uscirà di produzione il 1250 e in poco tempo colmeranno la lacuna con i fari alogeni rimasti in giro.
Pensate che a mamma BMW sia gradita la cosa smerdandosi così?
Sono sicuro che qualcuno stà piangendo perchè una casa produttrice del genere firma accordi "importanti" con i fornitori, e se non riescono a garantire le forniture fissate (vai a sapere che studi legali ci sono dietro) qualcuno paga.
Al cliente finale cambia poco, tanto ormai era incazzato, o magari con la scusa del Covid, della guerra e della Cina che monopolizza il mercato e della guerra in Ucraina nessuno pagherà mai per i ritardi (vedi settore auto), ma c'è poco da fare.
Personalmente girerebbero le palle acquistare una moto da decine di migliaia di Euro e non averla con un faro che è il must della moto stessa, ma nella vita c'è di peggio credetemi.
Mi girerebbero più le palle comprare una Multistrada V4 che (visto con i miei occhi in un weekend da 2000 km) fa 12 al litro e fino al 2025 non faranno aggiornamento motore, o rimanere fermo per strada (non è il caso della Ducati eh) per rogne elettroniche/meccaniche che nessuno sa risolvere.
La maggior parte di Voi terrà la moto 3 anni, poi anzichè riscattarla ne prenderù un'altra a rate per altrettanti anni... saprete Voi se risalire su una BMW o passare alla concorrenza.

Gs 1200 del 2016 di un caro amico, presa usata in conce ufficiale bmw, fatto richiamo del cardano prima della consegna, rimasto fermo il giorno dopo.
Responso (saputo per caso da Bmw Italia e non dall'officina che voleva abbuiare tutto)? Il meccanico non ha messo l'olio nella coppia conica e il mio amico è vivo per miracolo (ruota posteriore bloccata).
Il conce gli sembrava di fargli un favore regalandogli un tagliando, bmw Italia ne ha regalati 3 in tutta Europa, ma la sua vita quanto vale?
Siete numeri, non gli frega nulla se non i soldi tirati fuori in precedenza.

Concetto
25-03-2023, 14:44
La cosa che risulta poco accettabile, come già qualcuno ha scritto, è la mancanza di certezza. Sarei disponibile ad attendere purché diano una data certa. I cambi olio dati in cambio di certo non influiscono. Mi interessano poco o niente.
Continuo a chiedermi se la 1250 ha ricevuto l’omologazione per un faro risalente agli anni 90 considerato che non esiste più in listino.
Attualmente il faro non ha neppure la possibilità di commutare il fascio da anabbagliante ad abbagliante. Abbiamo soltanto il tasto di lampeggio mentre L’accensione e lo spegnimento sembra regolato da un sensore crepuscolare. (?)
Penso che Bmw comunque sostituirà il faro, deve farlo, perché la moto al momento penso sia al limite in termini legali. Se volessi trasformare la mia auto, che ha i fari led, in alogena dovrei aggiornare qualcosa sulla carta di circolazione perchè quella è una modifica alle caratteristiche di fabbrica. Bmw con la 1250 ha fatto questo? Ovviamente la colpa è nostra.. dovevamo rifiutare l’offerta del venditore che al momento della vendita minimizzava e rassicurava. Sarebbe passato un mese al massimo.. a gennaio si risolverà tutto.. mi vergogno per loro.
Comunque in caso faro causa a BMW per la riduzione del prezzo, voglio indietro circa 2000€ ovvero il prezzo del ricambio nuovo. Penso che il faro acquistato a parte abbia questo costo. In alternativa la restituzione dell’intero con riconsegna del mezzo. e sarà la volta buona che passo alla concorrenza. Pazienza tanto BMW venderà milioni di moto comunque a prescindere da me.
Tanto a BMW non farà differenza, causa più causa meno.
Comunque adesso invierò un quesito a BMW su omologazione del faro led classe inquinamento ecc.. vediamo cosa dicono. Chiederò l’invio della doppia omologazione alogeno led. Vi aggiorno.

Slagra
28-03-2023, 21:11
buongiorno

stante che mi sono rotto le scatole di non aver nessuna comunicazione in merito al cambio faro da bmw, nonostante due pec, domani incarico un avvocato di procedere nei loro confronti.

appena ho notizie più precise in merito sarà mia cura informarvi

Andreamas
28-03-2023, 23:40
Sono molto interessato al parere del’avvocato, per capire se abbiamo lo spazio per un’azione a nostra tutela

SuperMarioBros
29-03-2023, 00:02
Avvocati a gratis (pagati 24 su 24) li hanno anche in Bmw, credo facciano spallucce.
Di sicuro chi ci guadagnerà (che sia da una parte che dall'altra) saranno SOLO loro.
Magari accelerano le risposte che daranno al consumatore finale, ma le spese dell'avvocato di quest'ultimo non le riconosceranno manco a morire (solo andando in causa e solo se perderanno, cosa impossibile).

...non hanno risposto manco al "salvagente" postato sopra....

Se ne usciranno magari con qualche omaggino, ed il consumatore con qualche grammo di fegato in meno che nel frattempo si sarà mangiato...

Auguri :-)

MIRKO78
29-03-2023, 06:12
Comunque io non capisco.
Avete firmato un contratto? Si
Avete accettato l’omaggio? Si
Avete accettato delle condizioni particolari? Si
Adesso vi lamentate ma se non c’era nessun termine ultimo di consegna avete torto.
Vi tocca aspettare e basta, un avvocato serio vi risponderebbe così.
Voi sottolineerete il fatto che le moto prodotte e vendute in questi mesi escono già con il faro led che secondo voi sarebbe il vostro, ma sarà come arrampicarsi sugli specchi. Dovete aspettare. Potete prendervela solo con il venditore che è il vostro referente diretto e dipendente BMW.
Lui vi ha tratto in inganno rassicurandovi sulla consegna senza dati alla mano.
Il resto è aria fritta….

kloontz
29-03-2023, 07:10
Il venditore non è dipendente di BMW, ma di una società che vende (magari non esclusivamente) BMW.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

Superteso
29-03-2023, 07:29
Questo 3D è una barzelletta [emoji16]

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Andreamas
29-03-2023, 08:00
Caro Mirko78,
Probabilmente avrai ragione tu, dovremo solo avere pazienza e aspettare, ma non capisci l’aspetto più importante di tutta la questione, almeno per me:

Quando una persona entra in un Concessionario ufficiale BMW e riceve da un suo dipendente determinate informazioni, SI FIDA, pensa di aver avuto i chiarimenti corretti con la serietà e la correttezza che dovrebbero appartenere al marchio BMW: al momento non è così e penso sia giusto che si sappia!
Probabilmente continueremo a comprare queste moto - per me la 4 o 5 non ricordo - perchè ci piacciono anche se questo episodio non è all’altezza dell’immagine che avevo del brand BMW.

Concetto
29-03-2023, 08:42
Buongiorno ragazzi, ho inviato una mail a BMW giusto ieri. Questa volta, essendo avvocato, mi sono firmato inserendo i miei dati e riservandomi di procedere legalmente. La precedente mail era più amichevole e conteneva solo il mio nome e cognome senza titolo.
A prescindere dal comportamento anomalo di BMW che non condivido in quanto quasi sei mesi di attesa sono troppi, ho focalizzato la mia attenzione su questi temi:
- Conoscere ed eventualmente fornirmi i dati o la documentazione circa l'aggionamento della carta di circolazione con modifica alle caratteristiche di fabbrica ovvero con inserimento di un doppio faro con relativa omolagazione. In quanto attualmente tale faro essendo fuori listino e ritengo anche non più previsto dalle norme anti inquinamento potrebbe arrecarmi problemi con le forze dell'ordine in sede di eventuale controllo. Capisco bene che la cosa sembrerebbe residuale, ma vista la lunga attesa vorrei avere la moto in perfetta regola.

- Conoscere se tale faro è adeguato alla classe ambientale della moto che prevede, di fabbrica, soltanto fonti luminose a LED e non anche la vecchissima tecnologia alogena ormai in disuso a maggior ragione su mezzi di recente costruzione.

- Conoscere con certezza una data di sostituzione del faro in quanto ritengo POCO RISPETTOSO il comportamento di BMW nei confronti dei propri clienti alla luce del fatto che le moto con immatriclazione gennaio 2023 sembrerebbero tutte munite del faro led in conformità alle caratteristich costruttive. Ciò fa desumere che i fari sono effettivamente presenti ma vengono prima montati sulle moto recenti mentre sulle precedenti ancora nulla. Questo comportamento che crea clienti di serie A e clienti di serie B e andrebbe immediatamente corretto.
Faccio presente che pure il libretto delle istruzioni della moto che BMW consegna, ovviamente, nulla dice sul faro alogeno. Avrebbero dovuto consegnare anche un libretto aggiuntivo. Ho il diritto di accendere l’abbagliate in una moto che costa così tanto?
Comunque, se qualcuno vuole rivolgersi ad un legale per l’invio di diffide ecc fatelo pure. facendo pressione da più lati forse riusciamo ad ottenere qualcosa.
Ho inviato pure un quesito alla rivista specializzate MOTO.IT e anche lì aspetto risposte.
Il problema di fondo è questo: qualcuno di voi ha firmato un contratto dove si prevede la sostituzione del faro? Ovviamente non penso. Hanno dato per scontato che la cosa si sarebbe risolta presto e tutti i venditori ovviamente minimizzavano per vendere. Io ho acquistato da concessionario multimarca che a sua volta ha acquistato da concessionario ufficiale. Mi ha consegnato il documento di vendita dove si evince l’inserimento pagato di tutti i pacchetti mentre per quello luci viene riportata la voce ovviamente pagata: predisposizione pacchetto luci 56A a circa 600€. Prima di procedere all’acquisto sia io che lui abbiamo chiamato in BMW che ci rassicurava sul mese di gennaio. Ho verificato sulla pagina internet accedendo con i dati della mia moto ed effettivamente è stato attivato un pacchetto che prevede tre cambi olio. In definitiva mi sono convinto. Nessuno però mi ha messo nero su bianco nulla. A questo punto bisogna far leva anche su altre questioni come vi ho elencato sopra.
Appena avrò la risposta da parte di BMW vi farò sapere.

Michelesse
29-03-2023, 08:48
…. Chiedo agli esperti se la tecnologia del faro alogeno è adeguata alla classe ambientale della moto. Abbiamo in pratica tutto a led con ultimissime tecnologie a basso assorbimento ad eccezione del faro che riporta la moto agli anni 90 (?). In pratica abbiamo tutto in regola?

No, assolutamente no, con quella lanterna ad acetilene che vi hanno montato al posto del luminosissimo e tecnologicamente più figo faro a matrice attiva di led, non si é assolutamente a norma del Dlgs Q109/67, il quale prevede che la classe ambientale dei componenti debba essere armonizzata all’insieme della classe energetica di omologazione.

Oltretutto il Capitolo 9 del CCP. Dlgs/comma 2 vieta la circolazione di veicoli che non corrispondano a quanto é emerso dall’ultima inchiesta.

In base a questo potreste indire una class action eleggendone sede in un paese terzo che possa fare da tramite.

Si, lo so, sono cazzate quelle che ho scritto, però avete iniziato prima voi con le postate lamentose sul ritardo del faro.

Avete sottoscritto ed accettato un contratto che compensava con un omaggio il disguido di un faro temporaneamente non disponibile.

Attendete che arrivi quello giusto, il resto sono lamentele inutili…. ;)

.

Michelesse
29-03-2023, 09:11
Buongiorno ragazzi, ho inviato una mail a BMW giusto ieri. Questa volta, essendo avvocato, mi sono firmato inserendo i miei dati e riservandomi di procedere legalmente. La precedente mail era più amichevole e conteneva solo il mio nome e cognome senza titolo..

Scusa, ma se sei avvocato, dovresti già sapere, senza chiedere a bmw, se l’azione legale é fattiva o se cadresti nella casistica della lite temeraria.
Hai firmato ed accettato un contratto, ancora in vigore, con compensazione per il relativo disguido della mancanza temporanea di un pezzo….

.

Superteso
29-03-2023, 09:39
Bastava non acquistare la moto

Cest plus facile

max 68
29-03-2023, 10:17
La mia ha il farò a LED ma la utilizzo raramente di sera , dovessi acquistare un modello nuovo la prenderi senza il pacchetto luci adattive :)

Concetto
29-03-2023, 12:32
Ragazzi nessuno ha firmato nulla. Bmw ha semplicemente consegnato la moto con una difformità rispetto al progetto dicendo che tra un mese al massimo due tutto sarebbe stato risolto. Non esiste un contratto dove qualcuno propone e qualcuno accetta.
Siccome adesso l’attesa si è dilungata parecchio penso sia giusto sapere se le nostre moto sono in regola.
Penso che BMW abbia ricevuto l’omologazione della moto con le caratteristiche progettuali recenti e quindi la loro variazione dovrebbe ricevere una nuova omologazione. Questa mia idea sarà comunque approfondita maggiormente. In caso consulterò un perito esperto in materia.
La vendita visto e piaciuto non penso possa trovare applicazione al nostro caso. Si parla di una vendita di un bene con una difformità abbastanza marcata. Su una moto così costosa avrò anche il diritto di accendere o meno l’abbagliante?
Per l’azione legale vedrò nei dettagli come procedere. Anche se vorrei evitarla.

nic65
29-03-2023, 12:39
che BMW abbia fatto una simile manovra senza la consulenza od appoggio legale mi sembra paradossale...

SuperMarioBros
29-03-2023, 12:59
@Concetto non finirò mai di stupirmi, davvero è una barzelletta....

Ma se sei un avvocato, anche se non hai firmato, saprai per certo che la leva dell'omologazione fa acqua, se vuoi fare l'azione legale sei liberissimo, l'avvocato non lo paghi perché sei tu, ma credo (e sai) che andrai incontro ad una serie di costi (e non solo)...

Ma poi scusa, non hai firmato, e quindi ?
Hai accettato e ritirato il bene senza contestarlo subito ?
Adesso non lo vuoi più ? Quindi prima andava bene....
...quindi ora ci hai ripensato ? Diritto di ripensamento unilaterale ?
Ti sei fidato di un funzionario venditore, dipendente di un imprenditore privato mono o plurimandatario di un'altra società ????

Se sei avvocato, sai per certo che devi fare causa alla concessionaria; il tuo rapporto lo hai con loro...

Slagra
29-03-2023, 16:20
è esattamente quello che farà il mio avvocato, che è meno disfattista in merito, secondo lui pur di non farsi rompere i cocomeri e non farsi restituire una moto di un anno dovendo rendere tutta la cifra pagata, lo costruiscono di notte il faro.

vedremo

andrea_gb
29-03-2023, 16:42
Io la butto lì: obbligate il concessionario di ordinare il faro come ricambio e poi ve lo fate installare.

Il ragionamento deriva dal fatto che come consumatori, l'obbligo contrattuale di soddisfare il contratto nel quale sono esplicitate le caratteristiche e optional del veicolo acquistato è solo ed esclusivamente in carico alla controparte venditrice (il concessionario) e non casa madre BMW.

Quindi l'ipotetica lettera dell'avvocato va a sollecitare l'inadempienza del conce nel risolvere la mancanza contrattuale, pena risoluzione dello stesso.
Che poi il conce non sappia come farsi pagare da BMW il faro che ti mette, sono solo problemi suoi.
Ricordatevi sempre che la responsabilià della garanzia è sempre del venditore. (art. 1490 Codice Civile)

Toto4
29-03-2023, 16:59
Comunque vada armatevi di pazienza , sul forum americano c'è gente incazzata nera che sta aspettando il faro a Led da 7 mesi....
In bocca al lupo .

MIRKO78
29-03-2023, 17:18
Mi viene da ridere ma qui c’è da piangere…..
Avvocati, class action, pec di minaccia e ultimatum.
Ragazzi la moto vi è stata venduta da una persona che vi ha dato a voce un’informazione rivelatasi poi essere fasulla, ovvero nel giro di poco Il faro arriverà.
Perché non lo hanno messo nero su bianco a nessuno?
Perché sapevano già che nulla era certo.
Adesso c’è poco da fare vi hanno raggirato carpendo la vostra buona fede e dandovi il contentino dei tagliandi.
Abbiate pazienza aspettate, non fatevi il fegato amaro, sto caxxxx di faro quando arriva arriva.
Più tosto fate tesoro della vostra esperienza e in futuro non accettate accordi verbali ma fate mettere tutto nero su bianco, è l’unico modo per avere il coltello dalla parte del manico.
Non vi piace il torto subito? Usate l’unica arma che avete, pubblicità negativa rendete pubblica la vostra storia e menzionate il concessionario che via ha raggirato, BMW sarà coinvolta di conseguenza, ma sappiate che siete Comunque una minoranza e non farete poi così rumore da attirare l’attenzione della massa.
Detto ciò mi dispiace per voi ma vi hanno fatto il famoso PACCO!
GODETEVI LA MOTO NON CI PENSATE, DIMENTICATEVENE vi avvelenate per nulla.

Romanetto
29-03-2023, 19:12
Senza entrare nell'argomento, in cui sono molto solidale con chi ha subito, ma, come nota a margine, mi sembra strano che il faro abbagliante non funzioni ma c'e' solo la possibilita' di lampeggio.

La levetta di lampeggio premendola fa' questa cosa, se si spinge verso l'esterno non accende stabilmente il faro abbagliante ?

Slagra
30-03-2023, 14:13
Smi sembra strano che il faro abbagliante non funzioni ma c'e' solo la possibilita' di lampeggio.

La levetta di lampeggio premendola fa' questa cosa, se si spinge verso l'esterno non accende stabilmente il faro abbagliante ?

questa mica la sapevo. controllo

romargi
30-03-2023, 14:20

Infatti! Comportamento standard di tutti i blocchetti:
1. Lo faceva il mio 125 nel 1988
2. Lo fa la mia attuale moto nel 2023!

Lo faceva anche il mio (ex) GS LC del 2015.

ValeChiaru
30-03-2023, 15:26
Ma perchè non lo rubate sto benedetto faro?
Sul gs come il mio, quello vecchio del 2008 con il faro alogeno, sono 2 viti...
PS Provate a prendere quello dalla Cina, c'è anche il 3d sulla pagina dell'aria/olio... funziona bene :lol:

Là fuori ci sono persone che aspettano da mesi la macchina per andare a lavoro: ammiacuggina per avere una Dacia Sandero in pronta consegna ha aspettato 4 mesi, e sul contratto era scritto "pronta consegna".
Come disse quello: "Tu hai ragione ma loro non hanno torto".

olaz70
30-03-2023, 15:39
3/4 mesi per la sostituzione a detta del concessionario? L'anno scorso per avere la chiave di plastica a detta del concessionario 7/10 giorni lavorativi e arrivata dopo 21 giorni lavorativi. per avere dei supporti valigie 2/3 giorni lavorativi arrivati dopo 7.

Concetto
30-03-2023, 23:09
Oggi ho ritirato una raccomandata depositata alla posta e quando il funzionario mi ha detto che il mittente era BMW Italia ho pensato: vuoi vedere che qualcosa si sta muovendo?
Ho aperto la busta e sorpresa… l’invito a recarmi in concessionaria per l’aggiornamento software al fine di evitare danni al cambio.
Fa sempre piacere ricevere le lettere di richiamo, denotano serietà ed attenzione. BMW ha sempre dato un servizio di livello e lo conosciamo bene. Forse anche per questo qualcuno non sopporta quello che sta succedendo con i fari LED.
Vediamo questa volta se scivolerà su una buccia di banana.

Slagra
31-03-2023, 18:18
a Milano fanno un evento per presentare i gs.

potrebbe essere divertente andare li davanti con qualche cartello

R1250GS
03-04-2023, 19:46
Salve a tutti, fine settembre mi hanno consegnato la R1250GS con il faro alogenò, ma nel pacchetto ho incluso il faro a Led che ho già pagato, però ancora non mi ha chiamato nessuno per sostituirlo, qualcuno di voi è stato già contattato?

R1250GS
04-04-2023, 09:16
Buongiorno a tutti, questa e' mancanza di rispetto della BMW verso i clienti che anno speso la somma di 20.000.00 EURO PULITI PULITI. Non posso mai credere che un colosso come la BMW sta avendo problemi a mandare 4 fari a LED per i clienti che stanno aspettando, da premettere che quando abbiamo fatto il contratto per la moto il faro e' stato gia pagato.
Io sono il primo ad avere i cog............. pieni di questa situazione, come bene si sono incassati i 700euro di ognuno di noi la BMW si deve sbrigare a mandare il FARO A LED.
Apetto ancora quanche settimana poi faccio mandare la lettera alla BMW e alla Concessionaria che mi ha venduto la moto
Buona giornata a tutti

twinings501
04-04-2023, 10:25
4 fari a LED?

Concetto
06-04-2023, 11:06
Buongiorno, BMW ha risposto alle mie recenti mail rassicurandomi sul fatto che il faro alogeno che ci hanno montato è in regola con il codice della strada.. (peccato che fa una luce che nemmeno un cinquantino dovrebbe fare). Inoltre mi ha ricordato che c’è la possibilità di commutare il fascio luminoso. Almeno abbiamo scoperto questa meravigliosa doppia funzione del tasto di lampeggio. È una soddisfazione avere un tasto del genere lo ammetto!!
Con riguardo alla sostituzione del faro con il faro LED non hanno detto nulla. Andiamo veramente bene. Intanto abbiamo già superato i 6 mesi dall’ immatricolazione senza ricevere nessuna notizia certa. Giusto per aggiornarvi

R1250GS
06-04-2023, 11:22
Buongiorno
Grazie Concetto
Aspettiamo tutto questo mese

Lucky59
06-04-2023, 13:24
E' chiaramente una situazione del tutto insoddisfacente. Posso solo aggiungere, lavorando nel settore industriale, che ormai da svariati mesi stiamo vivendo una situazione di approvvigionamenti demenziale: per alcuni prodotti elettronici ed idraulici stiamo ricevendo conferme d'ordine con consegna a 14 mesi!!!

Lucky59
06-04-2023, 13:26
Ma perchè ci abbiamo due 3D praticamente identici? Non sìera detto di unirli?

TobiaTanzarella
06-04-2023, 13:38
Ma scusate ragazzi sento tanto parlare di lamentele sul farò led giuste sbagliate che siano ma c’è stata una vera e ferma presa di posizione nei confronti di bmw?

MªX
06-04-2023, 14:48
… almeno lo scorso anno informavano gli acquirenti sulla possibile mancata disponibilità di fari LED… ho notato che questo testo è stato rimosso dal configuratore…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230406/7a2079076d41655145761c3ab1fd04b5.jpg

Non è proprio il massimo… anche se comunque la rete vendita continua ad informare gli acquirenti…

SolyZ
06-04-2023, 18:58
[...]

Infatti per le nuove immatricolazioni il faro a LED è presente.

MªX
07-04-2023, 08:56
Converrai che non è il massimo consegnare le nuove moto con il faro LED lasciando i precedenti acquirenti in balia della sostituzione dell’alogeno. E non parlo x una questione di fare le fighette con il faro giusto… ma perché la gente li ha pagati quei fari!

Concetto
07-04-2023, 10:31
Ragazzi, teniamoci forte!! dopo ulteriore sollecitazione in risposta all’ultima mail ricevuta BMW mi ha scritto dicendomi che a breve riceverò aggiornamenti in merito.
La domanda era quella di conoscere una data certa per la sostituzione del faro.
Non si sbilanciano per nulla. Chissà che problemi ci sono dietro sti maledetti fari.
Non immagino che problemi ci saranno con il futuro GS 1300. Del tipo: ci scusiamo per il disagio. Consegneremo temporaneamente la moto con il nostro collaudato motore boxer 1150 e quando gli approvvigionamenti saranno certi sostituiremo il tutto. Per farci perdonare ti regaleremo 3 cambi olio più un portachiavi e qualche profumo per auto. Il tutto alla modica cifra ci quasi 30000€. (Ovviamente scherzo). Ormai questa cosa del faro sta diventando ridicola… almeno ci facciamo due risate!!
BMW non doveva commercializzare la moto senza avere certezze sulle dotazioni di bordo imprescindibili. Solo questo.

R1250GS
07-04-2023, 10:51
Buongiorno Concetto
Gia questo e' un passo avanti che ti hanno detto che a breve ci daranno qualche comunicazione
la speranza e l'ultima a morire

ValeChiaru
07-04-2023, 11:07
BMW non doveva commercializzare la moto senza avere certezze sulle dotazioni di bordo imprescindibili. Solo questo.
A casa mia le dotazioni di bordo imprescindibili sono ben altre... telaio, ruote, cruscotto, acceleratore.
Ricordo che le moto vanno ancora a benzina e fino al 2015 o giù di lì il faro led era un accessorio e che il modello base usciva con faro alogeno.
Non mi fraintendere, capisco il giramento di scatole, ma non vi hanno consegnato moto con le ruote di legno e/o alimentate a carbone e non penso vi dobbiate vergognare andandoci a giro.
Sennò così come le avete comprate (se veramente siete sdegnati dal comportamento menefreghista nei Vostri confronti) le rivendete e cambiate marchio.

GIGID
07-04-2023, 14:12
…. qualcuno può scrivere in bmw di far arrivare sti maledetti led cinesi ?siamo già al 113o post …
Così poi si chiude !

twinings501
07-04-2023, 14:57

Certo, indubbiamente.
In un mondo ideale, questo ed altro.

Ed e' quello che avvera' dal momento in cui il faro a Led sara' l'unica opzione possibile avendo ormai mandato in pensione, si spera definitivamente, la doppia tecnologia.
Tuttavia, il fatto che l'attuale moto monti entrambe le configurazione funge per loro da scappatoia verso il fermo totale della produzione...

Ti pongo una domanda che forse era gia' stata posta ma a cui non ho prestato attenzione: in fase di sottoscrizione del contratto, ti e' stata fornita una data limite entro la quale avrebbero dovuto installarti il faro originariamente richiesto oppure la questione non e' stata propriamente definita?
Oppure definita solo a voce dal concessionario?

Concetto
07-04-2023, 15:14
Definita solo a voce dal concessionario. Nessuna data.. soltanto rassicurazioni che la cosa si sarebbe risolta da lì a qualche mese. Poi sono uscite le moto immatricolate 2023 con il faro LED e quindi ti chiedi : come mai BMW sta trascurando chi ha già pagato la moto con il suo faro?

twinings501
07-04-2023, 15:20
Allora, e' inutile che ti fai sangue amaro.
Puoi fare davvero poco se non aspettare.
La certezza e' che questa cosa si risolvera' in tempi relativamente accettabili.

Detto sinceramente, io avrei messo in debito conto tutto cio' e, nel caso, avrei desistito dal comprare la moto conscio del rischio che mi si sarebbe palesato.

Questo non significa che sto giustificando chicchessia, sto semplicemente dicendo che sei capitato (tuo malgrado) in una situazione un po' scomoda, annunciata, ma la cui risoluzione non e' stata definita se non con la stretta di mano.

Col cuore in mano ti dico che tocca ingoiare la pillola e attendere.

ginogino65
07-04-2023, 20:56
A casa mia le dotazioni di bordo imprescindibili sono ben altre...

A casa mia tutto quello che ho pagato è imprescindibile.

twinings501
08-04-2023, 00:56
Anche a casa mia.
Specialmente quando viene messo nero su bianco su un contratto.
Se invece gli accordi si fanno per stretta di mano, il rischio di rimanere un pochino delusi esiste.

Faccio un esempio: quando nel Gennaio di un anno fa' acquistai l'auto, mi fu chiaramente detto che sussistevano problemi di ritardi della consegna, e che la medesima poteva avvenire anche a distanza di 6 mesi.
Quindi nel luglio prossimo.
In caso di successivi ritardi il cliente sarebbe stato libero di poter risolvere il contratto con un danno calcolato in percentuale pagato dalla concessionaria.

Poi l'auto mi è arrivata prima del previsto e questa è un'altra storia.

Ma almeno le condizioni erano scritte.

SuperMarioBros
08-04-2023, 15:19
Ma va ?..
Anche a casa mia, e credo anche a casa di molti altri.

L’acquirente tipo che si lamenta e piagnucola, ha comprato firmando il contratto ?
La firma degli accordi (faro led che sarebbe arrivato entro e non oltre il…), l’ha fatta anche il venditore o la società che rappresenta ?
Se sì, lettera immediata del legale; se no è aria fritta; e mi stupisce il fatto che ci siano “avvocati” che fan finta di non saperlo o non lo sanno (ancor più grave)

PS. Se BMW risponde o risponderà, non è perché è obbligata in solido a farlo, ma semplicemente perché è proprio il blasone che tanti disprezzano (stranamente solo adesso)

Ciao nè…

Arrow90
08-04-2023, 16:18
Dipende sempre da una cosa. Se si ha pagato un accessorio che non è stato montato. E' lì la cosa. Non so se è stato fatto oppure no. Ma se si ha pagato e non lo si ha montato, allora si può procedere per via legale. Se risulta da contratto e non c è sulla moto, allora si va. NON E' LA PREDISPOSIZIONE, attenzione. Ma proprio il kit LED.

Roth
10-04-2023, 20:03
Anche per me tutto ciò che ho pagato è imprescindibile.

Arrow esattamente come dici.
Ciò che non è stato consegnato è un elemento che rientra tra la dotazione di serie (faro led) e non un optional (sistema adattivo) quindi trovi nel contratto questa specifica e non il faro led.

Bmw Italia teme la situazione che si è creata e se ci si muove correttamente qualcosa si ottiene.

MIRKO78
13-04-2023, 18:14
Per tutti quelli in attesa del faro led tenetevi pronti…….
A breve si comincia con il montaggio del tanto atteso optional.
Verrete chiamati in base all’ordine di immatricolazione, ad ogni telaio è abbinato un kit faro.
E per tutti ci sarà un buono da 500 euro che si va ad aggiungere ai 3 cambi olio già ricevuti.
Adesso scatenate l’inferno…….

r1200gssr
13-04-2023, 18:58
Finalmente ora si vedranno più gs1250 girare di notte allora.....[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

colosseo10
13-04-2023, 19:49
Si potrà andare tranquillamente , di sera , ad affollare nuovamente i bar :lol::lol::lol:

Concetto
13-04-2023, 21:51
Vediamo in che tempi arriverà la comunicazione.. si accettano scommesse!!

ValeChiaru
13-04-2023, 22:33
La comunicazione ritarderà... Ma faranno un altro buono per soccombere all'ennesima figura di merda.

SuperMarioBros
14-04-2023, 00:22
A breve si comincia con il montaggio del tanto atteso optional.
Verrete chiamati in base all’ordine di immatricolazione, ad ogni telaio è abbinato un kit faro.
E per tutti ci sarà un buono da 500 euro che si va ad aggiungere ai 3 cambi olio già ricevuti.

Ottimo, grazie dell'informazione Mirko :)
Adesso chi non dormiva di notte per questa problematica, potrà finalmente farlo...
.... a no, adesso non dormirà più perché potrà finalmente uscire, ed usare la moto con il tanto agognato faro :lol:

R1250GS
14-04-2023, 07:16
Buongiorno a tutti, ieri sera sono stato contattato dalla concessionaria perché avevano ricevuto una E-mail dalla BMW,:Ddicendomi che a breve dovrebbero arrivare i kit del faro a led, avranno pochi kit a disposizione quindi saranno chiamati le prime immatricolazioni, mi hanno detto anche per scusarsi dalla attesa ( mala figura) che ci sarà un VOUCHER a sorpresa. Mi faranno sapere se sono uno dei primi a ricevere il kit. Io il contratto l’ho fatto ad inizio Agosto 2022.
Speriamo bene , buona giornata a tutti.’

Concetto
14-04-2023, 07:44
Grazie per le info ragazzi!! Ancora una volta questo forum si afferma come un prezioso punto di riferimento per tutti gli appassionati del marchio.
Ci stanno anche le battute scherzose che stemperano e consolano i proprietari delle moto.
Purtroppo non era mai successo prima e dunque siamo tutti un po’ in….. con BMW.
Ovviamente appena riceveremo il faro LED la prima cosa da fare sarà un motoraduno notturno!!

Slim_
14-04-2023, 08:57
Ah ma non era uno scherzo?[emoji780][emoji848]🫢

R1250GS
14-04-2023, 13:35
Ragazzi, ho appena ricevuto e-mail dalla BMW dove mi hanno chiesto il numero di telaio della moto,numero gia spedito, vediamo che succedera .

Buon fine settimana:D

essemme
14-04-2023, 15:37
rilassatevi

sono ad acetilene.

twinings501
14-04-2023, 15:53
Quindi quello che all'apparenza era un danno alla fine si e' rivelata una opportunita'... di cui coloro che hanno da subito ricevuto la moto col faro a led montato non potranno usufruirne.

Interessante ribaltamento della realta'...

franztex
16-04-2023, 09:11
a me arrivata mail da bmw con codice per sconto 500€*. però nella mail parlano di montaggio fari da luglio 2023

SuperMarioBros
16-04-2023, 10:05
Certo che sì
Siamo ad Aprile
La China ha ripreso a consegnare
Di default danno 12 settimane di consegna, per cui è giusto

Ciao

Concetto
16-04-2023, 13:11
Di certo si comincia a muovere qualcosa. Dalla concessionaria dicono che a breve arriveranno i fari e che verranno montati in base al numero di telaio e all’immatricolazione della moto.
Quanto a comunicazioni, mail e codici sconto a me non è arrivato nulla. Sarei contento di ricevere almeno una data certa..

R1250GS
16-04-2023, 21:02
Salve Ragazzi, a me è arrivata e-mail direttamente dalla BMW, che mi chiedevano il numero di telaio, la concessionaria mi aveva avvisato che a loro era arrivata una e-mail che avremmo ricevuto una e-mail dalla BMW e che ci sarebbe stata una sorpresa per farmi perdonare per l’attesa o mala figura, il Voucher di 500€ l’ho letto nel in questo Forum, aspetto che mi contatteranno di nuovo e vediamo qual è questa sorpresa e vi faccio sapere, la cosa che mi interessa di più è il farò il questo momento, il resto ben venga
Ciao :D

Roth
16-04-2023, 23:24
Arriva anche qualcosa per scusarsi del ritardo……lo posso certificare.

R1250GS
17-04-2023, 09:39
Buongiorno, stamattina nella posta di lavoro ho travato e-mail dalla BMW dove mi dicono che la concessionaria e' gia stata informata, adesso aspetto solo che mi chiama la concessionaria quando arriva il faro.

Buona giornata a tutti

Fulvio3548
17-04-2023, 10:07
Buongiorno, mi rivolgo a voi che vi è arrivata la mail....in quale mese avete acquistato la Vs. moto?

R1250GS
17-04-2023, 10:21
Ciao Fulvio, io ho fatto il contratto inizio Agosto

ValeChiaru
17-04-2023, 12:19
Ora quei 500 euro di Voucher lo permutate e ci portate a cena quelli a cui avete cagato il caxxo per tutti questi mesi :lol:

Come scrissi pagine indietro, è una situazione scomoda per Voi e molto scomoda per la casa madre.

Tutto bene quel che finisce bene.

colosseo10
17-04-2023, 15:44
........... e ci portate a cena quelli a cui avete cagato il caxxo per tutti questi mesi :lol:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

franztex
18-04-2023, 08:39
io ad ottobre 2022

R1250GS
18-04-2023, 23:14
Ragazzi, ho ricevuto e-mail dalla BMW che sta per arrivarmi il farò in più c’è un voucher di 500€ da spendere per qualsiasi cosa alla BMW:D

GIGID
18-04-2023, 23:29
E poi ci lamentiamo di bmw [emoji6]
Se il GS avesse avuto i problemi della V4 avrebbero sicuramente regalato un C600 a tutti … altro che qualche euro di buono [emoji23][emoji23][emoji23]

R1250GS
20-04-2023, 11:22
Buongiorno a tutti, avrei una domanda, qualcuno di voi mi sarebbe dire che potenza hanno questi faretti? Non riesco a trovare da nessuno parte la potenza di questi faretti, chiedevo se qualcuno di voi la montati nella moto. BMW Kit Completo Faro Supplementare A LED Nano - R1200GS (K50) / R1250GS

nicodinatale
20-04-2023, 13:27
Moto acquistata a settembre 2022 - mail con buono da 500€ arrivata il 17/04/23. Ben fatto BMW!

R1250GS
27-04-2023, 08:21
Buongiorno a tutti, abbiamo novita sul faro'? qualcuno gia la montato ?

Fulvio3548
27-04-2023, 15:10
Buongiorno, nessuna novità.... immatricolata il 13 Ottobre 2022

Fulvio3548
28-04-2023, 16:05
Buon pomeriggio a tutti, mi è arrivata la mail con il buono da 500€, stranamente era negli SPAM quindi consiglio a tutti di andare a controllare la cartella.

Concetto
29-04-2023, 13:43
Oggi ho fatto un salto in concessionaria (BMW catania). Mi hanno detto che al momento sono arrivati soltanto due fari ovviamente collegati a due numeri di telaio. Per il resto c’è solo da aspettare. Ovviamente il numero di moto con faro alogeno è ben più alto e se le cose vanno avanti così passeranno mesi e mesi.

Roth
29-04-2023, 17:19
Grazie Fulvio3548 !!

Era negli spam........sarà un caso ??!

Quindi arrivata anche a me la mail con il buono !

Per il faro ci sarà da aspettare tanto........

MIRKO78
29-04-2023, 19:28
Come più volte ho già scritto nessuno resterà senza faro…ci vuole solo pazienza e si sapeva, poi cambi olio per tre anni e 500 euro di buono sembrano un buon biglietto di scuse.
Pensate che c’è gente che ha la moto ferma in concessionaria da settimane perché portata per il tagliando in officina hanno eseguito i vari richiami previsti, tra cui la verifica del cardano e causa tolleranze superate sarà necessario la sostituzione dell’albero del cardano che ovviamente ………. Non c’è …….e quindi moto ferma in attesa del ricambio.
Fate tesoro di questa notizia e in caso di tagliando se non già fatta la verifica cardano chiedete prima di dare il nulla osta al controllo se in sede hanno il ricambio altrimenti si rischia di restare a piedi.

romargi
01-05-2023, 07:46
Per il cardano, visto che mi fermano la moto per un loro problema, si dovrebbe aver diritto alla moto sostitutiva.

In fase di progetto, sarebbe stato sufficiente copiare il cardano della Super Tenere, senza cuffie in gomma, esente da giochi e caratterizzato da una fluidità di funzionamento esemplare. Forse non bellissimo esteticamente ma silenzioso e praticamente perfetto.

magnogaudio
01-05-2023, 08:04
Mi sembra assurda sta cosa ..
Il richiamo al cardano con l’eventuale sostituzione e la foratura della scatola con posizionamento della valvola, viene eseguita solo con pezzi di ricambio disponibili in casa , altrimenti non eseguono il test e rimandano il lavoro a quando ne sono provvisti
Così hanno fatto sulla mia e a 40kkm il cardano mi è stato sostituito in quanto fuori tolleranza
Lo avranno cambiato veramente ? Mistero
Tempo di esecuzione, tre ore
Suvvia, un minimo di logica concediamogliela

MIRKO78
01-05-2023, 12:19
Parlo per esperienza negativa di un amico che in fase di tagliando e controllo cardano si è trovato con la moto ferma causa indisponibilità ricambio.
Il concessionario ha detto che anche se non hanno ricambi in sede quando la moto va al tagliando devono eseguire i richiami previsti.
La sfortuna ha voluto che in quel momento non ci fossero ricambi disponibili, moto ferma da 10 giorni e non uscirà dal concessionario se non dopo la sostituzione dell’albero cardanico, la logica avrebbe suggerito di non eseguire il test, ma è andata diversamente.

SuperMarioBros
01-05-2023, 14:09
Tutto giusto:

-) moto in mano al cliente, lo avviso ed affari suoi

-) moto presente in officina per tagliando e conseguente richiamo: la moto NON esce più se non è a posto, è una questione di responsabilità, MA

come dice giustamente l'amico @romargi, pretendo (e credo sia d'obbligo) la moto sostitutiva (e ringraziate se non vi chiedo altri risarcimenti)

Ciao

R1250GS
05-05-2023, 13:00
Buongiorno a tutti, sto avendo l'impressione che ci stanno prendento per il cul..... Ci hanno mandato e-mail dove chiedevano il numero di telaio per farci stare calmi, sono passati gia 2 settimane e ancora non si sa niente, ho chiesto alla concessionaria se hanno ricevuto qualcosa, mi hanno detto che non hanno ricevuto niente di niente. Mhaaaa aspettiamo le loro porgi comodi, intanto i soldi se li sono presi tranquillamente.

Slim_
05-05-2023, 22:12
Ah .... saranno di certo felici di godersi i soldi e leggere di tanti clienti incazzati. Sicuramente.
Un'idea di marketing da ripetere [emoji85][emoji85]🥱

gigibi
06-05-2023, 07:57
Tagliando annuale (:mad:) il mese scorso: non controllano il cardano perché non hanno l'eventuale ricambio. Moto ritirata dopo 11 (undici) giorni, compreso il lunedì di Pasqua, grazie all'intervento di BMW Motorrad Italia. Mi richiameranno per il cardano...

Concetto
07-05-2023, 17:04
Scommetto che molti arriveranno al tagliando annuale con ancora il faro da sostituire. Personalmente non ho ricevuto nemmeno la mail. A questo punto cercherò di far coincidere tagliando, faro, cardano e richiamo.. nella speranza che due anni bastino a concludere tutti questi interventi. Ormai non rimane altro che prenderla con filosofia e farci due risate…
Intanto su questo forum c’è qualcuno che ha già ricevuto il faro LED? Almeno per capire se BMW ha iniziato realmente le sostituzioni…

romargi
07-05-2023, 17:15
Un'idea di marketing da ripetere [emoji85][emoji85]🥱

Tanto a breve verrà presentato il 1300 e l'euforia di accaparrarsi il nuovo modello, che andrà a ruba, farà dimenticare le strategie di marketing di dubbia moralità!

tonuzzu65
08-05-2023, 15:27
salve a tutti, voglio tranquillizzare i più scettici, giovedì scorso sono stato contattato dalla BMW di via Prenestina Roma e il giorno dopo hanno installato il faro. Qualche giorno prima, come a molti di noi, è arrivata email con bonus da 500 euro. Immatricolata fine giugno 2022. Pazientate come ho fatto io, questione di tempo, arriverà anche a Voi.
Buona strada a tutti

Concetto
08-05-2023, 21:18
Bella notizia. Una curiosità. Hanno istallato anche il pulsante sul blocchetto sinistro?

tonuzzu65
08-05-2023, 22:56
si......hanno installato anche il tasto che mancava nella pulsantiera sinistra.

R1250GS
09-05-2023, 09:22
Buongiorno a tutti, finalmente qualche bella notizie si sta iniziando a sentire, aspettiamo con pazienza,

buona giornata a tutti

R1250GS
09-05-2023, 09:24
per chi ha montato il faro, che tempo perdono per montare il faro?

lucrab
09-05-2023, 11:01
A me l'hanno sostituito in garanzia in 90 minuti.

R1250GS
09-05-2023, 11:13
Ok
grazie per l'informazione

Slagra
14-05-2023, 13:49
buongiorno

venerdi mi ha chiamato bmw per sostituire il faro.

vero che mi hanno detto, in tempi non sospetti, che ero il terzo della concessionaria ma forse la lettera dell'avvocato con un termine ha inciso

SuperMarioBros
14-05-2023, 21:26
Ti tolgo ogni dubbio :-)

Di lettere ne avranno ricevute un'infinità, per cui credo che vadano in ordine di consegna, altrimenti (sinceramente) farebbero un'ennesima cavolata;
chi ha mandato lettera - per primo
chi ha solo brontolato - dopo un po'
chi è stato zitto - per ultimo

Se fossi ultimo e non avessi mandato la lettera, avrei un buon motivo per mandarla ora...

Comunque l'importante è che stiano rimediando con tante scuse e buono annesso

Ciao

FRANK 52
14-05-2023, 21:43
Ho fatto il tagliando annuale il 7 aprile, mi hanno aggiornato il firmware per il richiamo (gestione potenza) ma per il cardano, non avendo in casa i ricambi, mi hanno dato appuntamento per il 20 giugno, chiaramente non potevano bloccarmi la moto per due mesi in officina!

R1250GS
15-05-2023, 14:16
Ciao Slagra, data d'immatricolazione della tua moto? Vediamo dove sono arrivati con i mesi di immatricolazione

Grazie

SuperMarioBros
15-05-2023, 15:13
...per il cardano, non avendo in casa i ricambi, mi hanno dato appuntamento per il 20 giugno, chiaramente non potevano bloccarmi la moto per due mesi in officina!

Ne approfitto: ma in cosa consiste questo richiamo al cardano ?
Parlano tutti di pezzi che non arrivano....
Altri dicono che serve solo fare un forellino di purgo sotto; quindi NON cambiano alcun ché...

Grazie a chi chiarirà

RESCUE
15-05-2023, 16:03
1 verifica tolleranze del cardano
2 foro per spurgo umidità/acqua ristagnante all’interno della scatola cardanica
3 se la 1 non è in tolleranza, sostituzione del cardano con uno nuovo
4 se la moto ha raggiunto i 60k km sostituzione d’ufficio del cardano senza nessuna verifica, con sempre realizzazione del foro.

“GIESSISTA” cit.

max 68
15-05-2023, 16:17
L'ultimo passaggio faccio fatica a comprendelo , se il cardano è in tolleranza va lasciato indipendentemente dai km :confused:

SuperMarioBros
15-05-2023, 21:59
Grazie @rescue

...quindi non è detto (né c'è modo di sapere prima) se potrà essere solo un forellino, piuttosto che la sostituzione del cardano, qualora sia fuori tolleranza...

Ora è chiaro
Grazie

RESCUE
16-05-2023, 17:25
Max queste sono le info che ho io.

Anzi ad un amico hanno sostituito tutto il gruppo di trasmissione, in garanzia

“GIESSISTA” cit.

max 68
16-05-2023, 18:20
Sicuramente sarà così , vedremo come si comporteranno in futuro in caso di problemi su cardani giudicati in tolleranza . Cambiarli a 60000km senza verifica non ci trovo il senso.

managdalum
17-05-2023, 00:02
Per il cardano in fondo a destra, qui solo il faro farlocco, grazie.

R1250GS
17-05-2023, 14:51
Ciao a tutti, ieri pomeriggio ho scritto alla BMW GROUP COSTUMER CARE dove facevo l'ennesimo sollecito per il faro, questi mi rispondono Egregio Sign .......abbiamo preso incarica la sua richiesta, dicendo che hanno inoltrato la mia e-mail alla Concessionaria, che adesso dipendono da loro quando sono disponibile, gli inoltro la e-mail alla concessionaria neanche dopo 10 minuti vengo contattato dalla BMW DI SIRACUSA dove mi dicono che non e' come dicono loro, stanno scaricando la colpa alla Concessionaria, erano incazzati neri di questa e-mail, mi hanno detto che adesso giravano la e-mail che gli ho inoltratto al responsabile della concessionaria per prendere la questione in mano.La concessionaria mi ha detto che adesso mi girano un e-mail con un codice, sarebbe il voucher da 500 euro da scaricare e portarlo a loro quando arriva il faro. Mi sa che ci stanno prendendo per il cul................

R1250GS
17-05-2023, 15:01
In questa area parliamo solo di faro a led, non mischiamo ciciri che favi

Concetto
17-05-2023, 21:49
Dalle mie parti si dice: ci hanno messo nel sacco!!
Un paio di settimane fa BMW catania diceva che al momento avevano ricevuto solo due fari.. considerato il numero di moto immatricolate senza faro led ritengo che per qualcuno di noi si sfioreranno i 10-12 mesi di attesa.. ciò è vergognoso. Argomento trito e ritrito.. moto immatricolate nel 2023 con faro regolare.. gs ultimate edition che ovviamente sarà consegnata con il suo bel faro led ecc. noi clienti di serie B ma con un buono da 500€ e 3 cambi olio. Ottimo!!!

essemme
18-05-2023, 07:47
perchè avete firmato un contratto, dato un'acconto, saldato e ritirato la moto?

perchè?

già, perchè?

Concetto
18-05-2023, 18:07
Perché in quel momento, almeno per quello che mi riguarda, o prendevo il gs 1250 con faro anni 80 e tante belle speranze oppure cambiavo marchio prendendo la multistrada V4. Le alternative erano queste. L’attaccamento a BMW mi ha fatto scegliere il gs. Ovviamente anche il concessionario ha influito dicendo che sarebbe passato qualche mese al massimo.
Adesso siamo qui ad aspettare.
Lamentarci però ci aiuta a rendere l’attesa meno pesante.

managdalum
18-05-2023, 18:15
... oppure cambiavo marchio prendendo la multistrada V4...

La risposta è dento di te ... :lol:

Slagra
22-05-2023, 20:00
Ciao Slagra, data d'immatricolazione della tua moto?
Grazie

luglio 2022

faro cambiato oggi, moto non ritirata aggiornamento software dopo 5 ore ancora non finito

mi hanno detto che è il terzo faro che ricevono

essemme
23-05-2023, 09:53
Lamentarci però ci aiuta a rendere l’attesa meno pesante.

mettere il coltello nella piaga rende meno pesante? boh

R1250GS
23-05-2023, 13:15
Ragazzi, oggi mi e' arrivato il voucher dei 500 euro, del faro' neanche l'ombra

Concetto
23-05-2023, 14:08
Quindi ad occhio e croce la mia immatricolata settembre 2022 riceverà il faro tra qualche mese. Ciò significa, trascorsa l’estate, mese di settembre ovvero 1 anno dall’immatricolazione. Se tutto va bene.
A prescindere dalle reali motivazioni, BMW ha combinato un vero e proprio casino e non si sta scomodando più di tanto per risolverlo. In sostanza se la prendono comodi mentre le moto 2023 arrivano regolarmente con faro ecc..

Giarma
01-06-2023, 18:10
Ragazzi, oggi mi e' arrivato il voucher dei 500 euro, del faro' neanche l'ombra

Scusa la curiosità, ma quando hai acquistato la moto?
Perchè a fine aprile ho avuto comunicazione dalla concessionaria che mi è stata attivata la procedura per la quale dovrei ricevere il famoso voucher. Poi arriverebbe la mail che indica quando dovrei ricevere il faro.
Purtroppo al momento nè una nè l'altra.
(immatricolata fine settembre 2022)

GIORGIO61
01-06-2023, 20:33
Le BMW sono come le belle donne gioie e dolori :eek::mad:

R1250GS
03-06-2023, 11:32
GIARMA,la moto l’ho acquistato inizio Agosto 2022, ho ricevuto il voucher che mi sono scaricato che deve presentare alla BMW perché mi sono ordinato i faresti supplementari, ma della e-mail he mi dice quando arriva il faro non ho ricevuto niente

R1250GS
23-06-2023, 10:34
Buongiorno a tutti , ancora a oggi ricevo e-mail dalla BMW che non mi sanno dire quando arrivera il faro, VERGOGNOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Roth
23-06-2023, 16:28
Si una vergogna la mancanza di chiarezza.
Il faro arriverà dopo l'estate, quando non verrà più installato sulle moto nuove.

romargi
23-06-2023, 16:40
Esatto, adesso danno la priorità alle moto nuove.
Dopo le ferie estive, la linea di produzione sarà allestita per la nuova 1300 e si potranno usare i fari avanzate per l'usato in circolazione.

andy060370
26-06-2023, 13:39
ciao , arrivato bonus ma del faro nulla ... quando arriverà lo monteremo

Concetto
05-07-2023, 14:19
Almeno a qualcuno il bonus è arrivato.. a me nemmeno quello. Soltanto una mail di scuse in risposta alla mia ulteriore lamentela. Dicono che hanno iniziato a sostituire i fari ma con risorse molto contingentate. Si scusano per il disagio in quanto non è tipico degli standard di altissimo livello raggiunti dalla casa costruttrice. In sostanza ti dicono di aspettare.
Questa volta però la casa costruttrice è caduta veramente in basso. Altro che standard…
La prossima sarà una Ducati…

Ziofede
05-07-2023, 20:48
Ho sentito dire che le consegnano con tre cilindri. Le V4S. In attesa che arrivi il quarto e che monteranno in seguito.

Ora, pare anche le 1260!

max 68
05-07-2023, 20:55
La prossima sarà una Ducati…

Te la fanno pagare per 4 cilindri ma fino a 4000 giri funziona a 2 :lol::lol:

lucrab
06-07-2023, 09:41
Ma che voi sappiate, questo problema del faro è stato trattato sulle riviste specializzate? Secondo me, un po' di pressione mediatica non farebbe male nella valutazione delle priorità della casa madre.
Nessuno del Forum ha "agganci" nelle redazioni?

Patrizio1958
06-07-2023, 19:32
Consiglio a coloro interessati dal problema di fare delle belle mail di segnalazione a motociclismo, le case sono molto attente a cercare di non far trapelare i problemi sui giornali del settore … e quando escono le segnalazioni cercano di risolvere velocemente

GIGID
06-07-2023, 21:44
.. moto immatricolate nel 2023 con faro regolare.. gs ultimate edition che ovviamente sarà consegnata con il suo bel faro led ecc. noi clienti di serie B ma con un buono da 500€ e 3 cambi olio.

Se mi cedi il buono e i tre cambi ti cedo il mio faro led …poi vado a montare il tuo quando arriva [emoji23]

SuperMarioBros
06-07-2023, 22:25
C'è già la coda per prendere il 1300
Gente che non vuole fare km in più e lascia la moto in box (1200 o 1250 che sia), così magari la valutano meglio
Accessori per il 1250 che pare crolleranno perché uscirà il 1300

Poi magari c'è la fine del mondo...

E poi c'è chi pensa di fare cattiva pubblicità alla BMW..

Se vebbé... Ciaone proprio :-)

romargi
06-07-2023, 23:32
Ma che voi sappiate, questo problema del faro è stato trattato sulle riviste specializzate?

Non ne hanno parlato... ne hanno STRA-parlato! E la rivista ha giustamente fatto notare che sono stati offerti dalla casa madre oil-service e buono da 500€ per scusarsi dell'attesa.
Fine della storia.

SuperMarioBros
07-07-2023, 00:14
Grande @romargi non avrei saputo dire di meglio

Fine della storia davvero....

Sperem.... :-)))))))

Zorba
07-07-2023, 08:50
C'è già la coda [...]
Se vebbé... Ciaone proprio :-)
:!::!::!:....

franztex
17-07-2023, 09:03
buongiorno a tutti piccolo aggiornamento da pordenone , odve presso la concessioanria bmw autotrino , ad oggi da aprile fari arrivati per sostiutituzione sono 0 , si avete capito bene in 4 mesi dalla partenza della campagna di sostituzione ancora 0 fari .

questo è quanto

saluti

R1250GS
20-07-2023, 15:32
L'unica parola che posso esprimere e' # VERGOGNOSOOOOOOOO #

La px moto sara una Benelli, una spende euro per quello che ti danno

GIGID
20-07-2023, 21:44
Ma e’ vero che propongono di ritirare quelle con il faro alogeno allo stesso prezzo di quelle con il faro led se acquisti una nuova moto ? Parrebbe interessante …

Fabiola
01-08-2023, 09:40
Cari motociclisti buongiorno a tutti! Mi chiamo Fabiola. Fin da piccola ho sempre avuto la passione delle moto. E' da tempo che seguo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi. Ho acquistato il GS 1250 lo scorso settembre, e penso come molti miei colleghi, consegnato con un faro provvisorio alogeno. Il concessionario mi aveva promesso che la BMW avrebbe provveduto alla sostituzione con il kit originale entro un paio di mesi. A quasi un anno dalla consegna non ho ancora ricevuto nulla, nonostante abbia sollecitato più volte il concessionario e contattato direttamente la casa madre BMW di Monaco! Non so di preciso quanti siamo ad attendere il "kit faro led" originale, ma sicuramente non pochi... Mi piacerebbe saperlo e se possibile, intraprendere magari un' azione legale nei confronti di una azienda "seria" come la BMW, visto che, al momento dell'acquisto, abbiamo pagato interamente la moto. Come ci possiamo organizzare? Scrivo questo messaggio in attesa di eventuali risposte che possano aiutare me e tutti coloro che sono nella mia condizione. Grazie a chi ci saprà consigliare per risolvere questo problema. Saluto cordialmente tutti. Faby

franztex
01-08-2023, 09:56
ciao Fabiola benevunta , tuo malgrado, nel club .
io a bmw italia ho scritto parecchie volte, oltre al famoso buono da 500€ non ho ottenuto altro. nell'ultima segnalazione paventavo l'idea di rivolgermi ad un legale , visto che da gennaio 2023 consegnano le nuove con fari led , non gliene può fregare di meno del legale , mi hanno risposto che non hanno una data . come vedi nel mio post sopra , ad esempio a prodenone la mia concessionaria , da aprile quando bmw aveva promesso avrebbe inziato le sostituzioni ad oggi non hanno ricevuto nemmno un kti

Lucky59
01-08-2023, 14:20
Ma a questo punto perchè non organizzare una sorta di class action? A prescindere dalle compensazioni offerte da BMW, aspettare quasi un anno per avere quanto nostro diritto è chiaramente inaccettabile. Solo riunendo tutti i clienti insoddisfatti in una azione comune forse si riuscirà a smuovere le acque.

Panzerkampfwagen
01-08-2023, 14:31
I led servono ai nuovi clienti.
Quelli vecchi ormai hanno pagato, li sistemeranno con calma e con una mancetta da 500 euro in servizi ( quindi reali meno di 200 considerando i loro prezzi di manodopera)
E che fanno fico ma gli restano in casa. Quindi a costo zero.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Panzerkampfwagen
01-08-2023, 14:35
Ma e’ vero che propongono di ritirare quelle con il faro alogeno allo stesso prezzo di quelle con il faro led se acquisti una nuova moto ? Parrebbe interessante …

Graziealcazzo.

L’hai pagata con il led e non c’è per magagne loro.

E ti incentivano pure a comprarla nuova dicendo “dai, te la valuto come se lo avesse”.

Hahaha!

E sembra interessante!

Il ju jitsu della inculata.

Ti fanno pure credere di farti una concessione.

Ringraziali già che ci sei.
Che è un assegno circolare…

Incredibol…

Superteso
01-08-2023, 14:41
Scoperto.

Dico l'assegno.

Cabrio vah

franztex
01-08-2023, 14:43
io ci sono quando volete

franztex
01-08-2023, 14:44
Ma a questo punto perchè non organizzare una sorta di class action?…

io sono del gruppo se lo facciamo

Panzerkampfwagen
01-08-2023, 14:48
Perchè a rivenderla ad un privato “come se ci fosse” ti riderebbe in faccia.

Fanno gli splendidi ma i soldi veri ( tuoi, incassati) contro altra merce o servizi ( loro ) sono un insulto se non mi dici entro quanto la rendi conforme al contratto di vendita.
Perchè magari io voglio rivenderla per i cassi miei entro un anno e ne ho diritto e ci rimetterei. Sempre di trovare chi la compra e sempre che chi la compra si possa far sostituire il MIO faro aggratisse.

Da incassati a incazzati il passo è breve.

Panzerkampfwagen
01-08-2023, 14:51
Poi sarebbe interessante vedere su quali mercati hanno il problema e su quali hanno ancora il problema.
Non mi stupirebbe che altri mercati avessero già risolto.
Ma qui a Pulcinellandia andare per vie legali è una barzelletta.
In altri paesi no.

Arrow90
01-08-2023, 16:45
Vi chiudono la porta in faccia e vi ridono sopra. CANTA la carta che avete firmato.

MªX
01-08-2023, 17:00
Lo scorso anno mi è andata di cu*o. Sul configuratore era indicata la dicitura: “A causa della carenza…” moto arrivata con Led!

Figura barbina x BMW![emoji1304]

Slim_
01-08-2023, 17:11
Non va mai bene niente [emoji57]

GIGID
01-08-2023, 23:33
Graziealcazzo.

L’hai pagata con il led e non c’è per magagne loro.
….
E sembra interessante!

Panz … era ironico …
in effetti però non avevo messo la faccina [emoji6]

Fabiola
02-08-2023, 01:29
Cari motociclisti buongiorno a tutti! Mi chiamo Fabiola. Fin da piccola ho sempre avuto la passione delle moto. E' da tempo che seguo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi. Ho acquistato il GS 1250 lo scorso settembre, e penso come molti miei colleghi, consegnato con un faro provvisorio alogeno. Il concessionario mi aveva promesso che la BMW avrebbe provveduto alla sostituzione con il kit originale entro un paio di mesi. A quasi un anno dalla consegna non ho ancora ricevuto nulla, nonostante abbia sollecitato più volte il concessionario e contattato direttamente la casa madre BMW di Monaco! Non so di preciso quanti siamo ad attendere il "kit faro led" originale, ma sicuramente non pochi... Mi piacerebbe saperlo e se possibile, intraprendere magari un' azione legale nei confronti di una azienda "seria" come la BMW, visto che, al momento dell'acquisto, abbiamo pagato interamente la moto. Come ci possiamo organizzare? Scrivo questo messaggio in attesa di eventuali risposte che possano aiutare me e tutti coloro che sono nella mia condizione. Grazie a chi ci saprà consigliare per risolvere questo problema. Saluto cordialmente tutti. Faby

Slim_
02-08-2023, 06:47
... sarebbe interessante vedere su quali mercati hanno il problema e su quali hanno ancora il problema.
Non mi stupirebbe che altri mercati avessero già risolto.
In altri paesi no.....

Fabiola, è un'iniziativa opportuna !
Tuttavia la penso come scrive Panz qui sopra.
Poi uno può pensare "negativo" oppure "realista" ma chi mi conosce sa che non sono dei primi anzi.... sono decisamente decisamente un rompicolleoni ed è per questo motivo che accompagno un amico "bisognoso del faro a led" dal concessionario: per stressare lui ! E non serve minacciare o essere sgradevoli basta essere dei martelli.
In sostanza: sono i concessionari che talmente stufi della situazione DEVONO LORO darsi da fare per risolvere.
Io la vedo così [emoji2373]

MªX
02-08-2023, 15:59
Farsi rappresentare in massa da uno studio legale serio… potrebbe far smuovere le acque… quantomeno ottenere una data scritta x la sostituzione, così come promesso all’atto dell’acquisto (e profumatamente pagato).

È odioso trovarsi nelle condizioni d’aver sborsato i soldi… e veder consegnare le nuove moto con kit Led!

Personalmente ho fatto casino per la vicenda Nav VI con PEC al servizio clienti BMW… ed ho prontamente ricevuto telefonata che garantiva sostituzione anche oltre la scadenza garanzia. Così è avvenuto.

Tra l’altro un 1250 con faro analogico ha una difficoltà palese ad esser rivenduta… o ceduta in permuta. Il danno è pesante.

Opterei senz’altro per un’azione legale.

managdalum
02-08-2023, 17:07
Ieri, ore 9.40

Cari motociclisti buongiorno a tutti! Mi chiamo Fabiola. ...

oggi, ore 1.29

Cari motociclisti buongiorno a tutti! Mi chiamo Fabiola...

è un eco?

o l'Alzheimer?

:lol:

Concetto
02-08-2023, 17:25
Ciao ragazzi, scrive chi ha aperto questa discussione che per certi versi è diventata una valvola di sfogo.
Concordo con Fabiola nell’ipotesi azione legale. Anche se faccio l’avvocato dico di rivolgerci a studi specializzati in azioni collettive magari con profili di carattere internazionale. Stiamo parlando di una casa che produce all’estero.
A questo aggiungerei anche la creazione di un apposito sito internet dove raccontare al mondo intero che un gigante come BMW è caduto così in basso. In sostanza, la cattiva pubblicità potrebbe aiutarci.
Francamente penso che BMW si sia adagiata sugli allori mentre altre case, Ducati in testa, sono destinate a superarla di gran lungo.. per non parlare poi dell’aggressione all’arma bianca che i costruttori cinesi stanno portando avanti sui mercati mondiali.. avete notato Benelli e Kove? Di certo faranno parecchio danno alle case europee.. perché? In cambio di acquistare un gs del 2010 a 10.000€ preferisco acquistare una Benelli 700 NUOVA di pacco. E pazienza, al bar penseranno che sono un poveraccio.. ma con una moto nuova!!! Vi ricordò che le nostre amate sono composte da numerosissime parti costruite in Cina e che i cinesi forse si sono stancati di costruire le moto europee.. adesso diranno la loro.
Ed ecco che a breve anche il famoso mito dell’assegno circolare di colpo finirà se non è già finito.
Un amico cerca di vendere un GS del 2013 con valigie ad € 12.000 da circa sei mesi.. nemmeno l’ombra di un compratore.. perché? meglio una giapponese o cinese nuova che un gs di 10 anni. Hanno ragione.
Dunque andiamo avanti!!! Fatemi sapere se siete riusciti a trovare uno studio legale all’altezza e partiamo tutti uniti!!
Se qualcuno è esperto nella creazione di un sito internet facciamolo!! Almeno il nostro sfogo avrà maggiore risonanza e potranno leggerci in molti. La notizia deve circolare il più possibile!!
A presto.

Panzerkampfwagen
02-08-2023, 17:36
So che è un Concetto difficile ma questo sarebbe già un sito web che fa quello che chiedi.

Aprire un altro sfogatoio lo vedo dispersivo.

Poi per carità..

Panzerkampfwagen
02-08-2023, 17:37
Abbiamo foto di Fabiol..

Ops!

Scusate.

L’abitudine.

MªX
02-08-2023, 18:17
So che è un Concetto difficile ma questo sarebbe già un sito web…

…tra l’altro, aggiungerei, già abbastanza visibile!

sillavino
02-08-2023, 19:02
al momento dell'acquisto, abbiamo pagato interamente la moto. . Faby

Ma come hai pagato il faro a led e non c'era? Personalmente glielo avrei pagato una volta installato. però.......Adesso purtoppo nessun consiglio. Aspettare......se poi vendi la moto lo installerà un altro...!

MªX
02-08-2023, 19:18
Semplice… se ordini il modulo Led lo devi pagare. Se non lo paghi non te lo ordinano proprio! (e ti tieni l’analogico a vita!). Tranne che non parliamo di
pronta consegna (ma non credo sia questo il caso!). Lo scorso anno (e non so per quanto tempo hanno tenuto questa indicazione sul configuratore) BMW indicava la nota evidenziata sotto. In buona fede le persone hanno ordinato la moto con il kit faro Led… pensando di risolvere in breve tempo… invece…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230802/baec971dc1c55383ee8e17c5dfbc8747.jpg

Slim_
02-08-2023, 20:53
Farsi rappresentare in massa da uno studio legale serio… potrebbe far smuovere le acque… quantomeno ottenere una data scritta x la sostituzione,......

...... ho fatto casino per la vicenda Nav VI con PEC al servizio clienti BMW… ed ho prontamente ricevuto telefonata che garantiva sostituzione anche oltre la scadenza garanzia. Così è avvenuto.....
Per il primo punto "tentar non nuoce", pagando il dovuto ad uno studio legale si può fare. Anche qui però sul forum ci sono dei legali che hanno espresso un'opinione (certamente NON vincolante - magari non proprio dal punto di vista legale ma in ogni caso da persone esperte).

Per la seconda cosa invece, pensa che io sto utilizzando sulla bmw XR1000 IL SESTO Nav VI che mi è stato consegnato in sostituzione. E tutto questo senza Pec o minacce o altro. Nel frattempo l'XT è sull'altra moto, pronto per l'autunno quando il nav 6 col fresco "calerà le braghe".
Continuo a pensarla come Panzer e mi ritengo molto fortunato di non avere questo problema (mi girerebbero non poco....), nel frattempo "in bocca al lupo" perché tutti risolvano al più presto.

PS: la scritta sotto la foto che hai postato non è leggibile (per me) ma immagino la dicitura sulla dotazione

romargi
02-08-2023, 21:08
In altri paesi no.

Anche se "mi piace poco chi di base schifa il paese in cui vivo", sono d'accordo con te.

Le probabilità di ottenere qualcosa sono molto basse tuttavia non pari a zero.

Cito un esempio in ambito automotive in cui diversi costruttori di veicoli medi e pesanti hanno perso una causa per un presunto "cartello"

Parlo con cognizione di causa, pur non essendo un legale e sapendone poco in materia.

Alla fine è andata così: molteplici studi legali contattavano autonomamente gli intestatari di veicoli industriali con una proposta del genere: "hai la possibilità di ottenere un risarcimento per il camion che hai acquistato 5 anni fa. Ci occupiamo di tutto noi, se vinciamo la causa facciamo fifty-fifty del risarcimento". Causa vinta e sentenza sfruttata da tantissimi studi legali.

https://contegiacomini.net/antitrust-europea-il-cartello-sui-prezzi-dei-camion-medi-e-pesanti-le-opportunita-di-risarcimento#:~:text=La%20Commissione%20Europea%20 con%20Decisione,prezzi%20quantificato%20mediamente %20nel%2020%25.

MIRKO78
02-08-2023, 21:21
Scusatemi ma non capisco, Bmw ha omaggiato gli acquirenti che hanno accettato di aspettare l’arrivo del faro con un pacchetto cambio olio del valore di 250 euro circa, da poco ha omaggiato gli stessi con un buono da 500 euro, il pacchetto luci mi pare di ricordare costasse circa quella cifra, adesso però dopo aver accettato gli “omaggi” che altro non sono che scuse per il disagio volete andare per vie legali? E chiedere cosa? Mahhh sarà che sono strano io ma non vi capisco……

MªX
02-08-2023, 22:22
…PS: la scritta sotto la foto che hai postato non è leggibile…
Il testo recita così:

”A causa della carenza globale di semiconduttori, le BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure prodotte a partire da aprile 2022 saranno equipaggiate con fari alogeni anziché LED. I fari LED previsti di serie potranno essere installati in un cecondo momento, non appena torneranno ad essere disponibili.”

Per quanto riguarda il NAV VI… stendiamo un velo pietoso![emoji19]

max 68
02-08-2023, 22:31
Potranno :confused: , era meglio saranno ...

MªX
02-08-2023, 22:47
Esatto! Come se qualcuno, avendo già pagato, decidesse di mantenere l’analogico! In sintesi: una porcata!

FRANK 52
02-08-2023, 22:49
Pazientate ancora qualche mese e poi vi ritireranno la 1250 con fari alogeni per consegnarvi la nuova GS1300, la pazienza sarà premiata.

Panzerkampfwagen
02-08-2023, 23:20
Dire che non ho fiducia nel sistema giudiziario italico nelle cause civili non significa schifare il paese tout court.

Slim_
03-08-2023, 10:56
Già scritto a qualche rivista ? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230803/13144d271a524093f9a5e008c35a1780.jpg
BMW nel frattempo "sale"....

Concetto
19-08-2023, 21:33
Ciao ragazzi condivido con voi la mail che ho appena inviato alla rivista insella… qualcuno risponderà? Vedremo… intanto continua la battaglia del faro che ormai può essere definita FARO GATE!!
“Spett.le redazione insella,
Mi chiamo Concetto Cucci, sono il possessore di una moto BMW GS 1250 immatricolata a settembre del 2022 e vorrei condividere con voi quella che ormai è diventata un’odissea per me è per centinaia di motociclisti possessori della medesima moto. Mi riferisco alla famosa quanto triste storia delle BMW GS 1250 consegnate con un vecchio faro alogeno provvisorio anziché con la loro dotazione prevista da progetto (faro led) in attesa di sostituzione a causa della famosa crisi dei semiconduttori. In pratica, moltissime BMW GS prodotte nel secondo semestre 2022 sono state immesse nel mercato con un faro provvisorio, chiamiamolo temporaneo, in attesa che arrivi quello previsto da progetto ovvero il faro led con il filamento luminoso che forma una x.
La previsione dei concessionari alla consegna della moto era di circa un paio al massimo tre mesi, poi le moto sarebbero dovute rientrare in concessionaria per il montaggio del faro previsto da progetto. BMW per scusarsi dell’inconveniente avrebbe regalato tre cambi olio.
Trascorsi circa sei mesi però e a causa delle lamentele di molti di noi, non vi sto a dire quante mail e pec ci siamo scambiati con il servizio clienti, BMW Italia ha fatto circolare una notizia poi confermata anche dai vari concessionari che avrebbe regalato un buono da spendere in concessionaria del valore pari a € 500,00. Ma del faro o meglio dei numerosissimi fari ancora nulla.
La situazione attuale è la seguente, ci stiamo avvicinando a un anno di attesa per la sostituzione di un componente che già abbiamo pagato, BMW propone regali vari ma non comprende il disagio di centinaia di motociclisti. Cosa ben peggiore è dovuta al fatto che tutte le GS immatricolate nel 2023 non presentano questo disagio ovvero BMW consegna le nuove moto con la dotazione completa. Quindi molti di noi non si spiegano il motivo per cui la casa costruttrice tedesca stia trascurando centinaia di clienti. Perchè non montare i fari prima sulle moto di chi ha già pagato ed è in attesa? Perchè immatricolare le nuove moto mentre le precedenti sono ancora da completare? Ormai ci sentiamo clienti di serie B.
Nelle diverse mail e PEC che ci siamo scambiati con BMW Italia gli stessi si dicono dispiaciuti e rassicurano sul fatto che i fari arriveranno… a mio parere l’attesa che ormai è arrivata ad 11 mesi risulta intollerabile e scortese anche perché come detto prima le moto del 2023 arrivano complete di tutto.
Anche i concessionari ormai allargano le braccia e non sanno più cosa dire, è evidente il loro imbarazzo, gli stessi smarriti e stupiti ci consigliano di scrivere al servizio clienti in quanto non hanno notizie certe.
Ovviamente non mancano diffide e lettere di messa in mora da parte di legali tra cui aggiungo anche la mia in quanto avvocato come professione ma in questo caso motociclista deluso.
Detto ciò, scrivo a Voi in quanto rivista specializzata al fine di condividere questa esperienza ed eventualmente ricevere il Vostro autorevole punto di vista sulla questione che ormai può essere etichettata come di FARO GATE.
Concetto Cucci.”

Fulvio3548
21-08-2023, 11:13
Ciao concetto, ottimo lavoro e grazie, avrei aggiunto che oltre il danno anche la beffa.....se per un motivo qualsiasi io volessi acquistare un faro led dal concessionario e metterlo in camera mia come soprammobile bene questo è disponibile.

Concetto
21-08-2023, 15:31
Ciao Fulvio, quindi il faro è disponibile come pezzo di ricambio? La cosa sta diventando un rebus!! Ad ottobre faró il primo tagliando annuale.. al limite proporrò di permutare la moto per qualche altro mezzo così giusto per capire se la concessionaria sarebbe disposta a ritirarla ed a quale prezzo. Un rifiuto da parte loro sarebbe come un’ammissione di responsabilità. Cose da pazzi!! Dopo 1 anno penso che non sia più un problema di crisi dei semiconduttori bensì una scelta precisa basata su qualche ragionamento aziendale a noi purtroppo ignoto.

Fulvio3548
21-08-2023, 19:02
Proprio cosi Concetto, come ricambio il faro è disponibile.

franztex
22-08-2023, 18:13
Ciao Fulvio, quindi il faro è disponibile come pezzo di ricambio? ...

ciao Concetto ho fatto il mese scorso la richiesta al venditore di prendermi indietro la mia ottobre 22 e darmene una nuova , non mi ha nemmeno fatto il preventivo , adducendo scuse che ci avrei rimesso troppo che non riusciva a trattarmi bene , dicendomi però di stare tranquillo che i fari stavano arrivando .