PDA

Visualizza la versione completa : Sostituzione molla ammortizzatore su Gs Adv 2016 con Esa

duca_one
03-04-2023, 11:25
Buongiorno,

avrei bisogno di un consiglio per l'ammortizzatore posteriore,

io sono abbastanza pesante, un buon 120Kg e spesso viaggio in 2 con valigie, quindi al limite di carico se non oltre :-o
stavo pensando di sostituire la molla del mono posteriore con una più rigida in moda da stressarlo di meno e far "affondare" meno la moto,

mi chiedevo se qualcuno l'ha già fatto e con che risultato, la moto è il Gs 1200 Adv del 2016 con Esa, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta.

il dubbio che ho è anche il fatto che questo cambiamento possa influire sull'elettronica,

grazie per le risposte.

francogs
09-04-2023, 10:20
sostituendo la molla, andrebbe fatta la modifica dell'idraulica che frena l'aumento

dei Kg. - Contattare un Professionista Serio che revisiona gli ammortizzatori

Paolo Grandi
09-04-2023, 11:27
Quoto sopra.

Forse, se già è Dynamic Esa, cercherà di compensare lei in automatico. Ma non so con che risultato.
Ma dato che per cambiare la molla l'ammo va aperto, tanto vale...

Rinaldi Giacomo
09-04-2023, 23:36
Cambiando la molla non aumentano i kg in gioco.
Se sono 100 con la molla tenera saranno sempre 100 con la molla più dura.
Unica differenza sarà che la moto si abbassa di meno,a parità di carico.
Per cambiare la molla non serve aprire il mono,basta svitare le tre viti del passacavo e togliere la ghiera tagliata per sfilare la molla stessa.

max 68
10-04-2023, 10:55
C'è chi ha adottato air tender , bisognerebbe avere un loro parere per sapere come si sono trovati.

gabrimucca
19-04-2023, 14:29
Concordo pienamente con Rinaldi,la molla avrà solo un indice di carico diverso,per altro esa 2016 ha ancora la regolazione manuale (pilota,valigia,passeggero) e non quella automatica,per cui l'effetto della sostituzione molla dovrebbe essere percepito immediatamente.
Piuttosto domando giusto per curiosità,ma quando si rimonta la molla con il sistema esa,la molla viene precaricata con il sistema elettronico dei vari set. o esiste un punto di precarico di partenza?
Mi spiego meglio esiste un sag statico di base?

essemme
19-04-2023, 15:22
personalmente non ho questo problema ma conosco una coppia che fa circa 240kg che ha risolto proprio con l'airtender su adv

io ci ho persorso 100.000km con due adv e mi accingo a rimontarlo sul terzo adv