Visualizza la versione completa : Livello olio motore
marcomaga
02-04-2023, 20:40
Anche se ho chiesto di fare cortesemente attenzione al cambio olio al meccanico riguardo al livello, ancora una volta, è superiore al max e dalla finestrella quindi non posso regolarmi e ho sempre timore che sia troppo. Senza tornare dal conce, mi consigliate un modo semplice e collaudato per toglierne un po'? E comunque rimango sempre più deluso dal lavoro in generale di questi concessionari che visto il costo dei tagliandi dovrebbe essere fatto a regola d'arte e invece....
Successo anche a me per 2 volte.
Risposta del concessionario non succede niente.
Risposta mia scrivilo sul dettaglio dell’intervento nella fattura.
Ovviamente hanno fatto il livello corretto.
Molla il filtro olio e fanne scendere un po’.
Dal tappo olio rischi di scaricarne troppo.
In alternativa siringa e tubicino in silicone, ovviamente motore freddo, inclinando la moto lato destro devi farti aiutare, ne aspiri l’eccesso.
Dato che regolarmente notavo questa cosa (più di una volta intendo) come indicato da MIRKO78, l'ho tolto anch'io in passato con una siringa e tubicino dopo aver acceso la moto per 1 minuto, senza inclinarla, messa sul centrale.
Non so però se sia il caso. Vista l'inezia del quantitativo ho molti dubbi, infatti poi l'ho sempre lasciato.
PS: secondo me, mettono il quantitativo corretto ma non avendo tempo per aspettare che goccioli bene l'olio vecchio, chiudono tutto e passano alla moto successiva (soprattutto nei momenti di pieno - tipo la primavera).
er-minio
02-04-2023, 23:20
Sui 1200 basta mollare il dado sotto al cilindro sinistro che attacca la linea del radiatore dell’olio al motore.
Presumo sui 1250 ci sia una linea simile.
Guarda inclinando la moto quanto è sopra al massimo. Se di poco non succede nulla.
Purtroppo i concessionari hanno questo vizio, non so perché. Me l’hanno fatto (sull’hp) anche l’ultima volta nonostante avessi specificato di metterlo al pallino perchè la moto non gira su strada.
4 litri di olio è la quantità esatta, quello in eccesso è quello che rimane nei coperchi valvole; non è possibile farlo scolare a meno che non si metta la moto appoggiata a terra sia da un lato che dall' altro[emoji123]
[emoji123][emoji28] o come è successo a me stamattina in occasione del tagliando con annessa registrazione valve. Ne ho messi 4 litri ed il livello è perfettamente a filo con cerchietto rosso sull'oblò
La soluzione è metterne o farsene mettere se si va dal meccanico 3 litri e otto
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
02-04-2023, 23:47
Imho, forse lo mettono tutto, 4 L, per farlo pagare tutto...
ciò una valvola di aspirazione al limite della tolleranza, 1.6 ... chi mi da conigli sul da farsi diqquà
https://r.tapatalk.com/shareLink/topic?url=http%3A%2F%2Fwww%2Equellidellelica%2Ecom %2Fvbforums%2Fshowthread%2Ephp%3Ft%3D196075&share_tid=196075&share_fid=2724&share_type=t&link_source=app
in questo periodo non ho tempo di sistemarla e nemmeno portarla dal meccanico, posso andarci avanti ancora per un' altra ventina di mila di chilometri senza fare danni ?
Il problema è al cilindro dx che non rumoreggia particolarmente, ticchetta nella norma e la moto va che è un amore, candele vecchie appena sostituite color kaki pastello che ci si potevano fare altri 20k chilometri
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
marcomaga
03-04-2023, 07:15
Dato che regolarmente notavo questa cosa (più di una volta intendo) come indicato da MIRKO78, l'ho tolto anch'io in passato con una siringa e tubicino dopo aver acceso la moto per 1 minuto, senza inclinarla, messa sul centrale.
Non so però se sia il caso. Vista l'inezia del quantitativo ho molti dubbi, infatti poi l'ho sempre lasciato.
PS: secondo me, mettono il quantitativo corretto ma non avendo tempo per aspettare che goccioli bene l'olio vecchio, chiudono tutto e passano alla moto successiva (soprattutto nei momenti di pieno - tipo la primavera).
Stesso mio pensiero...
succede a tanti che il livello sia al massimo, ma non fatevi una ragione, va bene cosi, il manuale officina da un tot kg con il filtro e loro introducono quello prescritto dalla casa, se poi il livello a oblò è al massimo non fà nulla.
marcomaga
03-04-2023, 12:02
Ci può stare...peccato però che la casa madre raccomanda tassativamente che il livello deve essere tra il MIN e il MAS...
frankbons
03-04-2023, 12:05
Anche il mio meccanico di fiducia,ex Bmw,lo mette al massimo. Mi ha detto che non succede nulla. Se facciamo i conti sono 6 anni che vado da lui :cool:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |