PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio data revisione ministeriale...

Boxer
01-04-2023, 18:55
... Avendo importato la moto dalla Germania ormai 4 anni orsono, devo fare la revisione ministeriale.
Sulla carta di circolazione sono riportate la data di prima immatricolazione del veicolo (lettera B) e la data immatricolazione alla quale si riferisce la carta di circolazione (lettera I).
A me risulta che valga quest'ultima quale riferimento in Italia per la scadenza di tale obbligo. Ho provato a verificare anche sul portale dell'automobilista, ma senza successo.
Qualcuno del "mestiere" è in grado di darmi un riferimento normativo in merito?
Grazie e un salutone!
Boxer

teista
01-04-2023, 20:42
Anni fa, 2006-2007, comprammo una Mini di importazione germanica. Stesso problema. Alla fine, se non ricordo male, ci fecero fare la 1° revisione in base alla data di fabbricazione dell'auto.

elettrico400v
01-04-2023, 20:52
Fa fede la data di prima immatricolazione fatta all'estero purtroppo come nelle auto.

ginogino65
01-04-2023, 22:37
Non fai prima ad andare a vedere sul portale dell'automobilista.

ConteMascetti
02-04-2023, 08:14
....... Ho provato a verificare anche sul portale dell'automobilista, ma senza successo.

Sembrerebbe l'avesse già fatto...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

ginogino65
02-04-2023, 08:20
Sembrerebbe l'avesse già fatto...

Li ci dovrebbe essere scritto quando fare la revisione, da qualche parte le forze dell'ordine per controllare se l'auto/moto fermata deve fare la revisione lo dovranno leggere.

ValeChiaru
02-04-2023, 21:46
Te lo dico io che faccio revisioni... Della immatricolazione italiana fregatene, fa fede solo la prima, quindi quella estera.
Quando scadranno 4 anni dalla reimmatricolazione italiana ti arriveranno svariate lettere da officine e/o centri revisione per fare la revisione, ma saranno tutte errate.
In genere nel riquadro 3 del libretto (dove sono riportate le misure delle gomme per intendersi) viene espressamente riportata la data di scadenza veritiera che combacia con quella estera appunto: "Veicolo da sottoporre a revisione entro il mese/anno immatr.estera).

La lettera I indica solo quando è stata fatta la pratica italiana (serve per esempio per calcolare il secondo giorno lavorativo utile quando causa smarrimento/sinistro/cambio targa può essere fatta una nuova revisione).

Enzofi
02-04-2023, 21:59
Basta collegarsi al portale dell'automobilista (spid) e scoprire cosa vogliono

ValeChiaru
03-04-2023, 08:13
Spesso per quanto riguarda la prima immatricolazione il Portale non fornisce informazioni e se la vettura è di importazione ti dà la data italiana, che ripeto è errata.

La legge parla chiaro: "Va effettuata, dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, entro il mese di
rilascio della carta di circolazione; successivamente, ogni 2 anni, entro il
mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione."

Poi che sia in Italia o estera frega ben poco.

Boxer
03-04-2023, 11:09
Grazie a tutti!
Ho prenotato nuova revisione ministeriale.
Confermo che il portale dell'automobilista riporta dati certi solo dopo aver fatta la prima revisione. Ho inoltre installato la app che restituisce i dati in maniera più completa.
Un salutone
Boxer