Visualizza la versione completa : Toccherà ridare esame teorico e pratico ad ogni scadenza della patente !
https://www.motociclismo.it/rivoluzione-patenti-arriva-esame-ogni-rinnovo-82553
A quanto scrive Motociclismo toccherà a tutti rimetterci sui libri per dare, ad ogni scadenza delle patenti, esame teorico e successivamente anche pratico :mad:
Francamente non so se mettermi subito a ridere o passare ad altre emozioni :gib:
Guarda che oggi è il 1 aprile.:lol::lol:;)
Dimenticavo :lol::lol::lol:
Bradipo Moto Warano
01-04-2023, 15:09
che paura ho preso...ma va in mona
Claudio Piccolo
01-04-2023, 15:45
...:lol::lol::lol:...
Paolo Grandi
01-04-2023, 17:02
1° aprile o meno non metterei in giro certe idee :cool:
Al di là del pesce d'aprile, io sarei d'accordo.
Si vede certa gente in giro che non ha nessuna idea di cosa sia il codice della strada. Un esame ogni 10 anni non fa male a nessuno.
Sono d'accordo. Ogni venti anni rifacciamo anche l'esame di maturità . Sia mai che qualcuno non si ricordi della terza declinazione
Flying*D
01-04-2023, 18:23
pero' non sarebbe male come idea, risolverebbe il problema del traffico e dell'inquinamento in maniera semplice ed economica..:lol::lol:
frankbons
01-04-2023, 18:38
Ma perché ci vuole la patente per portare la moto? Io non lo sapevo!:cool:
Tutti gli anni Motociclismo presenta il suo pesce, qualche volta ci son cascato....quest'anno ero preparato e questa è troppo grossa!
Claudio Piccolo
01-04-2023, 19:46
Sono d'accordo. Ogni venti anni rifacciamo anche l'esame di maturità .
Nooooooooooo!!!!!
è il mio incubo ricorrente!! almeno 3-4 volte l'anno!!! :mad::mad::mad:
Claudio Piccolo
01-04-2023, 19:49
l'ultimo non più di 15gg fa! :mad:
Flying*D
01-04-2023, 19:56
e anche il servizio militare...
Sono d'accordo. Ogni venti anni rifacciamo anche l'esame di maturità . Sia mai che qualcuno non si ricordi della terza declinazione
almeno quelli non si rischia la pelle.....
sulla strada è un pò diverso .....ci sono deficienti che sembra abbiano preso la patente con i punti dell'esselunga
:(
Ho tre patenti: di quella italiana potre anche fare a meno.
Leggendo i post del forumista Sig. ........... (omissis) sarebbe utile rifare gli esami di quinta elementare ogni due anni.
[emoji23][emoji23] e chi ha tre parenti (es A + B + C) dovrebbe fare un unico esame teorico E TRE PROVE pratiche !![emoji23][emoji23][emoji23]
Se fosse vero questi son proprio scemi !
Preferirei dare alla Polizia "il potere" di rimandarti all'esame su suo giudizio piuttosto che questa estorsione e rottura di colleoni!
PATERNATALIS
01-04-2023, 20:54
Primo aprile......
Prima di aprire qde stavo guardando il sito di motociclismo ed è partito un ...... Poi mi son ricordato di che giorno è oggi e di come son simpaticoni quelli di motociclismo.
Già oggi non è giornata, mi sono accorto che il mio registratore di cassa dal 16 marzo ha emesso tutti gli scontrini con la stessa numerazione.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo.
Sinceramente non capisco secondo quale criterio la patente sia diventato un diritto inalienabile dell'umanità e non una autorizzazione amministrativa con possibilità di essere soggetta a revisione.
Giusto stamattina un novello Schumacher ha deciso di immettersi in autostrada senza sfruttare la corsia di accelerazione, buttandosi in corsia di marcia a 50 km/h, con ovvie conseguenze.
La possibilità di ricordare, ogni 10 anni, al soggetto in questione come si entra in autostrada non la vedrei come una cosa malvagia.
Superteso
02-04-2023, 08:42
Non cambia na mazza.
Io propenderei per un buon corso di educazione civica.
L'educazione, quella vera, poi se non la hai imparata in 50 anni, e la tua famiglia colpevole, certo non la impari più.
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
soggetta a revisionec'è già. Il cattivo guidatore che perde i punti deve fare i corsi per riacquistarli
Basterebbe che alla visita medica per il rinnovo, ti facessero l'esame dei riflessi come lo fanno per il rinnovo delle patenti nautiche.
Capitato a me nel 2016, di dover fare un test di 20 minuti dove dovevi premere dei pulsanti in base a stimoli sonori e/o visivi, una sorta di videogame.
Solo se raggiungi un punteggio minimo te la possono rinnovare, diversamente viene revocata.
Ora, pilotare una barca e guidare una moto o auto o camion, non è proprio la stessa cosa e tanto meno il contesto, ma di certo i riflessi non sono di certo la prerogativa più importante.....
Alla mia domanda (curiosità) al medico sul perché questo esame non viene fatto anche per le patenti "terrestri" la risposta e stata.... 3/4 degli esaminati non la supererebbero, specie se di una certa età...
Figuriamoci se si mettessero a far rifare esami teorici e pratici....
Io comunque sarei strafavorevole!
Giusto per fare un confronto, per lavoro sono obbligato a dare esami pratici e teorici ogni tot anni per dimostrare che so saldare a cannello e so caricare di gas un frigorifero... mentre per girare in strada basta solo pagare la gabella della visita medica e se proprio proprio non hai serissimi problemi difficilmente te la revocano.... vedo rilasciare patenti a ultra ottantenni se non novantenni.... ma è normale?
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
L'anziano smette di guidare non appena si rende conto di non essere più in grado. Le stragi del sabato sera le compiono i ventenni, freschi di patente e al massimo come riflessi e vista
Oltre al fatto che il vecchietto viaggia a 40 all'ora
Con immensa soddisfazione ho fatto un test sull’app di mia figlia e sarei passato al primo colpo (teoria)
Ho riprovato una seconda volta e ho fatto un errore di troppo, ma ci sta.
Direi che non mi posso lamentare.
A proposito … in che ordine attraversano l’incrocio le vetture di questo esempio [emoji6]?
Vediamo se siete ancora “abili” … io l’ho azzeccata … [emoji4]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230402/55e780cffecea56f630c9e17ffcd0d3c.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucia cid
02-04-2023, 10:17
Passa la nera che libera la rossa. La nera si ferma a centro strada, passa la rossa che libera la blu. Passata la blu, la nera ultimera' la svolta a sx.
Il primo che lo impegna ! [emoji1787]
Azzeccato (Lucia) !
Se è un suv ha la precedenza di diritto.
Noi suvvisti siamo superiori.
Alla faccia di quelli che piangnucolano perché non riescono a vedere cosa c'è davanti al suv.
Fatevi gli affaracci vostri.
Giusto così.
Però non capisco il motivo per cui la nera si deve fermare a centro incrocio e non completare la svolta.
Ormai è già in movimento e la blu, comunque, non si può ancora muovere.
Non sarebbe più "sicurezza"?
Potrei capirlo magari nel caso di un grande incrocio con doppie corsie e ampi spazi
haemmerli
02-04-2023, 12:57
Di solito la maggior severità verso i molto anziani, guarda caso, è invocata da chi è molto più giovane.
Che, sempre guarda caso, è poi fra quelli che causano la maggior parte degli incidenti terrificanti, usando ed abusando di kW a profusione, e non solo di quelli
c'è già.
Non direi. È una eventualità che e meramente legata ai km e al tipo di strade che percorri, non all'effettiva conoscenza del CdS.
Non capisco. Perdere punti della patente è legato al tipo di strada?
Roccabz, ho guardato "di dove sei" ed ho avuto una conferma: parti da 2 presupposti, che le persone in genere siano educate e che le cose i nostri governanti le possano fare con buon senso.
Per favore, lascia fare a Superteso & Co ! [emoji23][emoji23]
Non capisco.
Si.
E porto pure un'esperienza personale: 10 anni di Milano, mai rispettato un limite di velocità (se non in presenza di velox) e mai fermato dalle FdO. Perché, oggettivamente, hanno altro da fare.
Per favore, lascia fare a Superteso & Co ! [emoji23][emoji23]
Sto giro sono io a non capire: hai paura di non passare un test di 10 domande ed un giretto di mezz'ora in auto?
Il giretto di mezz'ora non sarebbe un problema, ma le domande...
Ogni tanto vedo dei cartelli che non so cosa significano; l'ultimo questo:
https://www.patentati.it/img_sign_400/228.png
e altri che conosco e non vedo più:
https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qimg-fcc966488ebc31a5aa95ef1527f860d4
Il più misterioso è questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230402/8f7bb9619df2b5f76846a7a97b626c1e.jpg
E di queste che mi dite [emoji6]?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230402/ecc3da3e77563557354d67176158cd13.jpeg
Seeeeeeeeeeeeeeeeee ...
E chi ci capisce una mezza mazza.
Quindi ... si copre la targa e si passa alla porca vigliacca ...
https://www.venditaimballaggi.com/open2b/var/products/0/62/0-a363015a-800-Nastro-in-carta-per-mascheratura,-25-mmx50-mt.jpg
Io la so:
....al suv nero NON JE DEVI CACA' ER CAZZO!!!!
https://cdn.gelestatic.it/deejay/sites/2/2020/11/gigi-proietti-2-novembre-COP.jpg
Sto giro sono io a non capire: hai paura di non passare un test di 10 domande e .... ? non è quello, ma pensaci un attimo.....
- come sono i tempi alla MCTC per chi deve dare esami, si trovano code quando servisse qualcosa ?
- che atteggiamento hanno attualmente i dipendenti e soprattutto gli esaminatori della MCTC nei confronti degli esaminandi ?
- le Direzioni MCTC sarebbero strutturate/organizzate per subìre un aumento del carico lavorativo nell'ordine del ..... 1.000% (cifra a caso ma non poi tanto).
Bene, se pensi che si possano risolvere questi aspetti..... NOI TUTTI SI PAGA (in primo luogo) e si rifanno gli esami e prove PER OGNI TIPO di patente posseduta (presumibilmente uscendone molto spesso bocciati)
Io credo invece che questo cambiamento (SE fosse vero - e non lo è...) creerebbe un tale caos e una tale incaxxatura dei signori suddetti che facilmente si ritorcerà proprio sugli esaminandi.
Lasciamo fare a chi dicevo nel post precedente .... (anch'io eh [emoji6]).
Chiaro che "nulla di personale", sono due punti di vista.
Che poi, l'unica variazione significativa è la gestione delle rotonde. Cosa che ha pure risolto il problema degli incroci con 5 vie
Gigid, quindi ne deriva che stai studiando su testi superati ![emoji23][emoji23]
Basterebbe che alla visita medica per il rinnovo, ti facessero l'esame dei riflessi come lo fanno per il rinnovo delle patenti nautiche.
E dalla C in su, lasciami dire.
A me tocca ogni 5 anni.
Chiaro che "nulla di personale", sono due punti di vista.
Ovviamente, ci mancherebbe. ;)
E sempre senza andare sul personale, ma ho l'impressione che siano tutte scuse per non fare un esamino.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230402/55e780cffecea56f630c9e17ffcd0d3c.jpg
Questa è cattivissima, penso che la sbaglierebbero il 99% degli italiani, gli altri sono altoatesini e qualche alieno.
Almeno da Roma in giù sarebbe l'innesco perfetto per un ingorgo a croce uncinata.
https://www.quizpatenteonline.it/3/quiz-patente-b
qui si possono fare le simulazioni secondo la normativa attuale.
Io ho fatto 3 errori, passato per il rotto della cuffia. :-o
haemmerli
03-04-2023, 09:05
A parte il fatto che si sta prendendo spunto da un pesce d’aprile, e premesso che chiunque (me compreso) parla, se non esclusivamente, anche pro domo sua, è naturale.
Su questi argomenti, in tanti anni ne ho lette di ogni colore.
Chi vorrebbe riservare la patente solo a chi ha un visus degno di un’aquila, chi vorrebbe un test che preveda il passaggio in velocità fra due paletti larghi 5 cm più della macchina, chi vorrebbe una prova di parcheggio in una sola manovra ad occhi chiusi, i test di riflessi, le situazioni più strampalate da risolvere al volo, ecc. ecc.
Personalmente, ho una discreta età: per dire, sono della prima metà del secolo scorso.
Tre anni fa, sono rimasto monocolo, non sono sordo ma certamente alcune frequenze non le trovo più fastidiose, semplicemente perché si sono attenuate considerevolmente.
Probabilmente sono uno per cui qualcuno invocherebbe il rogo della patente sulla pubblica piazza.
Però, se lor signori permettono, e sempre considerando che, con un po’ di fortuna, anche loro invecchieranno.
Guido macchina e moto, come tutti qui, e sono in classe 1 da sempre.
Culo?
Sì, anche, sicuro.
Ma forse c’entra anche la mia abitudine, quando ho la precedenza, a valutare se i circostanti pare abbiano l’intenzione di concedermela, per dirne una.
Fino ad un certo punto, mi sento abbastanza sicuro, e oltre non ci vado, pur non ritenendomi esattamente un fermone.
Sta di fatto che, da sempre e non certo su mia richiesta, molti conoscenti mi hanno spesso ceduto il volante della loro auto, in occasione di viaggi più o meno lunghi; invito che ultimamente declino sempre più spesso, invero.
Io sono d’accordo che possa essere poco sensato non prevedere mai, in decenni e decenni di patente, una qualsiasi verifica pratica.
Ma sappiamo tutti che lo Stato è fisiologicamente incapace di programmare test di questo genere che non siano cervelloticamente legati a norme teoriche (quanto abbondantemente mediate da TUTTI nella vita di ogni giorno), senza per questo essere irresponsabili a piede libero.
Esattamente così, Haemmerli [emoji106]
Io correi vedere come guidano quelli che hanno inventato questi test.
Sono convinto che, in una situazione reale, non saprebbero che pesci pigliare (anche in date diverse dal primo aprile).
Di solito, chi non è capace, insegna e chi non sa insegnare, dirige...
E chi non da fare un casss .... fa
mandrake1
12-04-2023, 18:10
mah !...
sentito scula guida, dice che non sanno nulla....
poi anche se fosse, mi ha detto che sarebbe impossibile fare a milioni di persone test e pratica x esame....
pare sia proprio un Fake !
ma dai ragazzi ancora ne parlate? era il pesce d'aprile che Motociclismo fa tutti gli anni!
E c'è pure scritto nell'articolo!
Claudio Piccolo
12-04-2023, 18:18
...e si chiama anche Mandrake. :(
PATERNATALIS
12-04-2023, 18:28
Io correi vedere come guidano quelli che hanno inventato questi test.
Fanno guidare all' autista dell' auto blu....semplice...:lol::lol:
Io ho fatto 3 errori, passato per il rotto della cuffia. :-o
Superato pure io, con 3 errori!
Uno però mi ha fregato: "In un veicolo a motore, gli ammortizzatori possono essere sostituiti con una sospensione rinforzata"
Ho risposto VERO, pensando alla sostituzione della molla con altra caratterizzata da k superiore. A quanto pare, non è così.
Altre domande, però, sono cagate colossali. Tipo questa: "L'assunzione di alcool facilita la guida, perché fa aumentare la capacità di concentrazione".
Per alcuni però la cosa dell'alcol (con moderazione), potrebbe davvero essere un vantaggio :lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |