PDA

Visualizza la versione completa : Help per cuffia albero cardano GS1200


varareni
19-12-2005, 18:11
:mad:
Ciao a tutti,
osservenado quanto sia bella la forgiatura del cardano del GS1200, per poco non mi prende un colpo nel vedere che la cuffia in gomma di protezione, quella lato motore, era completamente uscita dalla sede e permette di vedere l'albero che gira internamente.
Mi riferisco ovviamente non al lato dove c'e' la fascetta.
In questo punto noto che internamente alla cuffia c'e' anche un anello in plastica, che funge probabilmente da guida per l'innesto appunto della cuffia, ma risulta molto difficile(per la posizione difficile da raggiungere) da rimettere completamente in sede.
Il meccanico "ovviamente" dice che e' normale che ogni tanto 'scappelli' fuori, ma la cosa non sembra molto confortante, visto il fatto che se non perfettamente in sede, tale anello di plastica e la cuffia stessa, rischiano di venir mangiati dalla rotazione dell'albero!!!!!!
Volevo sapere se qualcuno gentilmente mi puo' indicare la sequenza corretta di ricollocamento in sede dei due pezzi ed eventualmente qualche trucchetto per farlo in maniera .....veloce e definitiva.

ringraziandovi per l'aiuto vi saluto

cit
19-12-2005, 19:27
:santa: :santa: :santa: :santa: :santa: Io non ti so rispondere, grazie al cielo non mi è ancora successo.

Però posso dirti che faresti meglio a passare prima nel forum di presentazione.

Auguri :santa: :santa: :santa: :santa: :santa: :santa:

varareni
04-01-2006, 18:34
C'E' NESSUNO????? :!:
NON CI CREDO CHE A NESSUN ALTRO SIA CAPITATA LA STESSA COSA.......
date un'occhiata alla vostra 'cuffia' e scommetto che qualcun altro segnalera' lo scuffiamento.....
Allego anche la foto per meglio comprendere qual'e la guarnizione di cui parlo(e' numerata con 11).

Sarei tentato di tagliare e togliere l'anello di plastica presente all'interno della cuffia(che oramai e' abbastanza indebolito dallo sfregamento dell'albero cardanico e quindi non serve piu' per tenere ferma la cuffia), e posizionare la cuffia tenendola poi fissata al braccio oscillante con del silicone lungo tutto il bordo......

Ezio51
05-01-2006, 00:52
Non conosco il 1200, parlo in linea generale.
Con la cuffia rotta o scappellata c'è il rischio, anzi la certezza, che entri acqua e si arrugginisca tutta la trasmissione.
Un danno grave.

Io correrei dal conce e me la farei sistemare subito in garanzia.

alerest
09-06-2006, 10:41
Anche io mi sono accorto che la mai cuffia è da risistemare...è parzialmente uscita dalla parte superiore per circa 1 cm.
Come si fà?
Ho visto che all' interno c'è un anello in plastica,è forse da schiacciare e reinfilare?
Lampss

xover
09-06-2006, 12:01
C'E' NESSUNO????? :!:
NON CI CREDO CHE A NESSUN ALTRO SIA CAPITATA LA STESSA COSA.......
date un'occhiata alla vostra 'cuffia' e scommetto che qualcun altro segnalera' lo scuffiamento.....
Allego anche la foto per meglio comprendere qual'e la guarnizione di cui parlo(e' numerata con 11).

Sarei tentato di tagliare e togliere l'anello di plastica presente all'interno della cuffia(che oramai e' abbastanza indebolito dallo sfregamento dell'albero cardanico e quindi non serve piu' per tenere ferma la cuffia), e posizionare la cuffia tenendola poi fissata al braccio oscillante con del silicone lungo tutto il bordo......

Mi e'capitato ma non il numero 11 ma il 10, mi e stato sostituito (dopo lieve offroad), da allora mi capita ogni tanto quando la ruota posteriore fa qualche escursione superiore all solito movimento limitato..

alerest
10-06-2006, 08:47
Dopo infinite bestiemme e tutto il pomeriggio in ginocchio, sono riuscito a sistemare la famigerata cuffia....ciao a tutti
Lampss

SETTO1200
28-05-2012, 16:20
Lamps a tutti...qualcuno ha sostituito la cuffia uscita cambio...? A euro.???

aquilamigra
11-05-2022, 21:46
a me è capitato e si è arrugginito all'interno, la bmw mi deve far sapere se me lo riparano in garanzia spero di si

r1200gssr
11-05-2022, 21:56
Che moto hai?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lamantino
12-05-2022, 18:00
Garanzia? Su una moto del 2012? [emoji848]
Quella cuffia è davvero rognosa da far entrare bene! L'unica via sicura, da mia esperienza, è quella di staccare il forcellone, far entrare bene l'anello di plastica (lato posteriore) con le clips e poi, avanzando col forcellone, far entrare il lato cambio (un velo di grasso sul bordo della cuffia aiuta).
Mai avuto problemi.

ValeChiaru
13-05-2022, 11:42
Il cardano che ho sotto adesso ha 200000 km e zero ruggine, nonostante la moto sia stata maltrattata in off e una volta rimasta in acqua per una ventina di minuti; al rientro a casa la scatola cardanica era asciutta.
Sempre ingrassato ogni 10000 e cuffie perfette.
Il primo cardano invece mi mollò a 100000 km, ruggine e una crociera dilaniata.. il meccanico faceva finta di controllarlo.
Comunque acqua non ne dovrebbe entrare.

aquilamigra
14-05-2022, 14:23
Garanzia? Su una moto del 2012? [emoji848]
Quella cuffia è davvero rognosa da far entrare bene! L'unica via sicura, da mia esperienza, è quella di staccare il forcellone, far entrare bene l'anello di plastica (lato posteriore) con le clips e poi, avanzando col forcellone, far entrare il lato cambio (un velo di grasso sul bordo della cuffia aiuta).
Mai avuto problemi.

la mia moto è del 2018 non del 2012 e ha solo 15.000 km mai fatto off ne preso pioggia solo qualche giretto al mare d'estate eppure devo cambiare tutto l'albero cardano perchè la ruggine ha bloccato il perno, si vede che questa moto è nata sfortunata già dal momento della consegna se vi ricordate

Sirpolex
14-05-2022, 21:56
Sulla mia del 2005 e 110000km. la cuffia si era screpolata. Sostituite entrambe senza smontare il forcellone.
Re innestare il cardano sulla scatola del cambio è stato un incubo.
Ho ovviamente lubrificato il giunto del cardano superiore.
,Quello inferiore lo lubrifico ogni 20000km quando cambio l'olio della coppia conica.

robiledda
15-05-2022, 09:28
la mia moto è del 2018 non del 2012 ...

... e allora, forse, è meglio postare qui ;)

http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=167

ValeChiaru
16-05-2022, 09:33
Sulla mia del 2005 e 110000km. la cuffia si era screpolata. Sostituite entrambe senza smontare il forcellone.
Re innestare il cardano sulla scatola del cambio è stato un incubo.
Ho ovviamente lubrificato il giunto del cardano superiore.
,Quello inferiore lo lubrifico ogni 20000km quando cambio l'olio della coppia conica.
Io infatti se devo sfilare il cardano preferisco smontare tutto il forcellone son sincero.
Per dormire tranquillo controllo e cambio tutti gli olii ogni 10000, fottesega.

lamantino
17-05-2022, 19:01
Davvero esagerato! Come se cambiassi olio motore ogni 3000 km: serve solo ad aumentare l'inquinamento ambientale...