PDA

Visualizza la versione completa : Francia e Spagna 22/4 > 1/5 - La butto lì

Sam il Cinghio
20-03-2023, 12:46
EDIT
Alla fine, grossomodo scelta la meta, ValeChiaru si è palesato come compare di scorribande... forse allettato dal miraggio dei topless a Tarifa, forse per la birretta obbligatoria di fine run.
Spero non lo abbia fatto per la mia millantata eterosessualità 'elastica': ci eravamo già incontrati per l'Agnellotreffen e non è il mio tipo.

Comunque, riviste le date, sono saltati fuori 2gg in più di viaggio: 12 in totale dunque (con anche un margine di altri 2 per eventuali imprevisti).

Ora sto raccogliendo su una mappa strade motabili e spot paesaggistici degni di un passaggio, magari nei prossimi gg condividerò qui sotto gli "appunti".
Il turismo nelle grandi città (da me già visitate in altro viaggio nel 2018) sarà opzionale.

Proprio dal viaggio del 2018 voglio riportare, a mo' di auto-augurio, una considerazione a suo tempo espressa: "Non sono un esterofilo, amo la mia terra. Ma tre cose devo riconoscere alla Spagna: la paella è una genialata, i papaveri sono rossissimi y las chicas tienen grandes tetas :eek:"

(Oh... io ci provo, vedi mai)

Mi si sta riaprendo la possibilità di farmi una zingarata a fine aprile.

Ed ho scritto "zingarata" a ragion veduta:

1) nulla di definito/prenotato, anche le date sono elastiche;

2) niente tracce GPX o percorsi preimpostati, si viaggia con mappa cartacea e si scelgono le strade sul momento.
La meta SAREBBE la costa nord della Spagna (SSebastian Santander fino a Finisterre) ma il meteo non lo consentirà e quindi probabilmente si starà più bassi, alla ricerca di regioni interessanti da esplorare. Comunque day-by-day si guarda il meteo e si decide dove dirigersi... a metà zingarata si fa inversione e si torna verso casa.

3) niente (pochissima) autostrada, poche strade a scorrimento veloce, curve curve e curve. Poco sterro ma se capita non ci si tira indietro.
Grossomodo 500 km/giorno, si sta in moto da mane a sera, andatura salvapatente/salvaconsumi ma sciolta e divertente.

4) pranzi al sacco, cene da '5 stelle Michelin' ad improvvisate con il fornelletto, dipende cosa capita. Birretta di fine run obbligatoria.

5) si dorme in tenda (bivacco o campeggio), in albergo ogni 2/3 notti per riposare la schiena e farsi una doccia

Insomma si parte e si va, pronti a tutto.
Se a qualcuno piacesse la "formula" mi faccia sapere :cool:
Al momento sono io (Maschio, 51, grossomodo etero, V85TT) e forse il mio vecchio compare di scorribande.

Danielz77
21-03-2023, 10:27
posso darti un consiglio? così te la butto giù..... Vai a Zamora.... quindi un pò più giù. Io ci sono stato di passaggio e mi sono promesso di ripassarci.

Sam il Cinghio
21-03-2023, 12:40
Zamora, Salamanca; Medina del Campo.... conosco... conosco.
Fatta tutta la Spagna (ci ho anche "vissuto" qualche mese) tranne la maledetta costa a nord... ;-)

ValeChiaru
21-03-2023, 16:39
A finemese... quando sono incasinato a lavoro.
Bell'amico che sei :lol:

Sam il Cinghio
21-03-2023, 17:11
Ti stavo aspettando :D
Eh... io sono messo peggio di te: quella disponibilità ho, e non è ancora sicura...

Panzerkampfwagen
21-03-2023, 17:19
grossomodo etero

Grossomodo è preoccupante.

Sallo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sam il Cinghio
21-03-2023, 21:11
Mi piace tenere aperte tutte le porte.
No. Non le mie...

barney 1
21-03-2023, 22:16
Fronte-retro/Testacoda
Estetica fluida...
:lol:
Mitico Sam!

Zorba
22-03-2023, 08:13
Stavo per dirti "Vengo io, ma non ho la tenda, dobbiamo condividere la tua" ma, dopo il grossomodo, ho cambiato idea :lol:

Sam il Cinghio
22-03-2023, 08:31
Insomma... mi state dicendo che dovrei imparare a "vendermi" meglio, in pratica.
:lol:

ValeChiaru
22-03-2023, 10:30
Tu venditi, qualcuno ti compra sicuro :lol:

LoSkianta
22-03-2023, 10:39
si dorme in tenda (bivacco o campeggio)....

Bellissimo...
Un po' (pochino, per la verità) vi invidio.

Danielz77
22-03-2023, 11:21
poi nelle tende, narrano leggende, che succedono cose strane.... quindi no..... parto con la mia compagna e vado pure a est ahhaahahhahah non si sa mai :lol:

Sam il Cinghio
23-03-2023, 10:35
poi nelle tende, narrano leggende
non ho la tenda, dobbiamo condividere la tua

A dirla tutta io faccio il 'burlone', ma la mia tenda da zingarata è rigorosamente monoposto... quindi non ci sono rischi :lol:

sibilo
23-03-2023, 16:45
Direi l'opzione migliore Sam:D

Sam il Cinghio
25-03-2023, 11:59
Comunque credo di aver deciso la meta: Andalusia.
Semplicemente perchè mentre facevo ordine in uno scatolo di libri mi è capitata in mano una mappa dell'Andalusia, che avevo già visitato ma con focus sulle città.

Sono grossomodo tra i 5 ed i 7mila km di viaggio, sostenibili in 10gg con le mie modalità di moteggio.

Danielz77
25-03-2023, 13:40
Se vuoi dare una occhiata ai nostri video.... questo in tema Andalusia. (se fai ti iscrivi al canale ci fa piacere :-) )nulla di professional

sicuramente ci torneremo entro un paio d'anni

https://www.youtube.com/watch?v=P6hqsi83_0w&t=1336s

ValeChiaru
27-03-2023, 18:08
Sono grossomodo tra i 5 ed i 7mila km di viaggio, sostenibili in 10gg con le mie modalità di moteggio.

... e siccome le tue modalità di viaggio sono identiche alle mie...

Sam il Cinghio
29-03-2023, 11:18
Alla fine, grossomodo scelta la meta, ValeChiaru si è palesato come compare di scorribande... forse allettato dal miraggio dei topless a Tarifa, forse per la birretta obbligatoria di fine run.
Spero non lo abbia fatto per la mia millantata eterosessualità 'elastica': ci eravamo già incontrati per l'Agnellotreffen e non è il mio tipo.

Comunque, riviste le date, sono saltati fuori 2gg in più di viaggio: 12 in totale dunque (con anche un margine di altri 2 per eventuali imprevisti).

Ora sto raccogliendo su una mappa strade motabili e spot paesaggistici degni di un passaggio, magari nei prossimi gg condividerò qui sotto gli "appunti".
Il turismo nelle grandi città (da me già visitate in altro viaggio nel 2018) sarà opzionale.

Proprio dal viaggio del 2018 voglio riportare, a mo' di auto-augurio, una considerazione a suo tempo espressa: "Non sono un esterofilo, amo la mia terra. Ma tre cose devo riconoscere alla Spagna: la paella è una genialata, i papaveri sono rossissimi y las chicas tienen grandes tetas :eek:"

romargi
29-03-2023, 18:23
Piccolo consiglio: passa dalle Cevennes, spettacolari! Poi Gorges de Tarn, viadotto di Millau e ti dirigi verso la Spagna.

A grandi linee:
- Monginevro
- Embrun
- Privas
- Aubenas
- Pradelles
- Mende
- Florac (dove ti fermi a dormire, tanti alberghi economici)

Poi Gorges de Tarn e prosegui verso Millau.
Se riesci, fatevi la Corniche des Cevennes, spettacolare!

Sam il Cinghio
29-03-2023, 18:33
Grazie Romargi: tutti i posti che conosco molto bene e credimi, avevo grossomodo quest'intenzione per l'andata e/o il ritorno (diciamo mezzo e mezzo).

Non passerei dal Monginevro che trovo noiosissimo (ma capisco che da Monca l'ieri è una scelta scontata ;)) ma entrerei in Francia dalla Maddalena e raggiungerei il Serre-Poncon da sotto (Barcellonette).
Sono comunque in linea con il tuo pensiero.

E per dormire, con la tendina, un qualsiasi (bello) spot vale l'altro :cool:

romargi
29-03-2023, 18:38
Capisco perfettamente!
Io trovo pallosi i quasi 100km di statale rettilinea per arrivare alle prime curve della Maddalena, mentre dal Monginevro in meno di 60km (di cui buona parte di veloce tangenziale) sono subito a Susa.

L'importante è arrivare dalle parti di Serre-Poncon e poi l'itinerario è quello: da sopra o sotto non importa!:D:D

Tanta invidia, divertitevi!

Fede54
30-03-2023, 19:53
Se nel tuo andare vuoi buttare un'occhio qui magari qualche info utile la trovi nel nostro Spagna Portogallo

https://sites.google.com/site/spagnainmoto2019/

ValeChiaru
31-03-2023, 08:15
@Fede è stato uno dei primi siti che abbiamo guardato; sempre una garanzia e divertimento leggerlo.
Grazie.

Danielz77
31-03-2023, 10:16
Se nel tuo andare vuoi buttare un'occhio qui magari qualche info utile la trovi nel nostro Spagna Portogallo

https://sites.google.com/site/spagnainmoto2019/

anche io ho preso alcuni spunti dal blog anche se alcune cose non le ho condivise. Non è una critica, anzi....... trovo però che le tappe sono troppo tirate e il tempo dedicato troppo poco. Ovviamente non tutti hanno tanti giorni di ferie e penso che sia questo il motivo.

Sam il Cinghio
31-03-2023, 11:05
Grazie Fede (ed anche Danielz)
Sto raccogliendo tutto.
Interessante lo spunto per il Barrio de Cuevas (città troglodita) ed il percorso nella Sierra de Alhamilla, l'avevo puntata ma con percorso e foto ho le idee più chiare.
E mi è venuta voglia, dalle foto, di arrivare fino a Faro: chissà se Vale è un culopeso o se riusciremo nell'impresa...

Sam il Cinghio
31-03-2023, 11:11
trovo però che le tappe sono troppo tirate e il tempo dedicato troppo poco. Ovviamente non tutti hanno tanti giorni di ferie e penso che sia questo il motivo.

Non necessariamente, o non solo: ognuno viaggia a modo suo, anzi ognuno di volta in volta viaggia a modo suo.
Può esserci l'occasione (voglia, possibilità, interesse) a dedicare tempo alla visita culturale, oppure può esserci l'intenzione (come in questo caso) di farsi una lunga sgambata in moto per "respirare" un territorio lontano, senza mai scendere di sella.

Nel caso di Fede, intuisco dal racconto, è stato una via di mezzo.

Poi certo, bisogna sempre fare i conti con i giorni a disposizione - io ho dovuto incastrare questi 12 giorni tra lavoro, una relazione a distanza da una figlia part-time - e con la disponibilità economica.

Sam il Cinghio
31-03-2023, 12:07
Ad ogni modo, nei ritagli di tempo sono riuscito a mettere insieme dritte varie, vecchi appunti e googlate sul web.
Ne è venuta fuori una raccolta - invero molto sbilanciata sulla parte sud della regione - succulenta:
https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1YkZl5BXJ3B9XfYHjYYsBYqbFkVeH0pc&usp=sharing

ecco cosa mi sono già segnato:

Deserti e affini
- Tabernas (molto bello, già visitato nel 2018 stavolta ci voglio bivaccare dentro)
- Parque Natural del Cabo de Gata-Nijar
- Minas de Rio Tinto

Monti e affini
- Pico del Veleta
- Velafique
- Puerto de la Ragua
- Picos de Aroche e Sierra de Aracena
- Sierra Morena

Gole e affini
- Rio Mundo
- Garganita del Chorro
- rio Guadalaviar
- Torcal de Antequera
- sierra de Alhamilla

Laghi, invasi, fiumi
- Lagune di Ruidera
- Bacino di Zufre
- Mar d'Aragona

Mare
- spiagge vulcaniche di Cabo de Gata
- costa de la Luz (per il tonno)
- Cala de Roche

Poi borghi e simili, e qualche strada nota per le curve.
Nei prox gg aggiungerò roba (sperando di colmare anche per la zona nord), il resto lo faranno la fida Mappa michelin 1:400mila, con i percorsi panoramici/curvosi segnati in verde ed una consistente dose di improvvisazione (motivo per il quale non c'è, e non ci sarà, un vero percorso)

ValeChiaru
31-03-2023, 15:01
I culipesi stanno a casa sul divano!!!

Danielz77
31-03-2023, 18:49
io mi salvo il topic perchè prima o poi devo fare la Spagna per bene.

Danielz77
31-03-2023, 18:50
I culipesi stanno a casa sul divano!!!

il soggetto che lingua è? Spagnolo ?:lol:

Someone
31-03-2023, 18:57
consistente dose di improvvisazione

35 Anni fa finii a Ventas de Huelma (Andalusia) perchè, vista sulla cartina, intorno non c'era nulla. Per arrivare chiedemmo ad una pattuglia della Policia, che poi ci seguì per capire cosa volessimo fare in un posto del genere :lol:

Sam il Cinghio
01-04-2023, 10:29
Ventas de Huelma

Se saremo di strada ti dedicherò la foto :lol:

ValeChiaru
28-04-2023, 15:02
Quindi si parte?
Si parte si parte!!!

:arrow: