Visualizza la versione completa : Incidente
marcogiesse
15-03-2023, 08:23
Ciao domenica ho avuto un brutto incidente...tamponato un auto...siamo vivi grazie all'airbag...
La moto 1250 di 6mesi è decisamente malandata,mi dicono, mi date consigli se farla riparare o meno?lo so che ci sono molte variabili..ma se purtroppo avete avuto esperienze simili mi potete aiutare a prendere una decisione...grazie
a piedi cammino in macchina viaggio, in moto sogno...
Non ho consigli (troppo pochi dati e non ho mai fatto incidenti gravi), ma ti giunga la mia contentezza per aver evitato guai ben peggiori. :)
P.S. Mi fai venire ancora più voglia di cominciare a usare l'airbag.
Ma sei stato tamponato, o hai tamponato?
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
marcogiesse
15-03-2023, 09:16
Purtroppo ho tamponato io dei vecchietti che andavano ai 60..ma tante ho torto marcio...
a piedi cammino in macchina viaggio, in moto sogno...
pensa che e' andata bene e guarda avanti..
per la moto io la venderei..
ps.
se ti va prova a mandare MP a enzissimo qui del forum che per lavoro acquista moto incidentate e potrebbe darti un consiglio..
r1200gssr
15-03-2023, 09:23
Solidarietà al massimo, per sdrammatizzare un po, peró pure tu... a piedi cammini.... in moto???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
...siamo vivi grazie all'airbag...
Se posso.. che tipo di airbag avevate? Come si è comportato?
PS felice che il botto abbia avuto "solo" conseguenze economiche..
Claudio Piccolo
15-03-2023, 09:50
Se la botta è stata forte e i danni davvero tanti.....anche se te la rimettono in sesto non sarà più quella di prima....secondo me.
Esperienza fatta con l'automobile....un'altra auto uscendo in scivolata da uno stop....pioveva....ci ha centrati sulla fiancata destra sbattendoci su un muretto dall'altra parte della strada dopo averci fatto fare un 180°.
La macchina è stata rimessa in sesto che a vederla pareva nuova, ma.....gli accoppiamenti delle lamiere non erano più come prima, le portiere non chiudevano più come prima, il cruscotto non era più ben allineato come prima , il cassettino portaoggetti si chiudeva un colpo si e uno no....insomma non era più la stessa macchina.
Con una moto siamo molto più delicati e sensibili alle sensazioni che trasmette.
Io ti direi...cambiala.
fiorefiorello65
15-03-2023, 10:00
L'importante è che non si è fatto male nessuno, di moto se compra un'altra.
Considera che tra perizia e riparazione, se va bene ci vorranno 3 mesi e quindi perdi la stagione. È una valutazione personale.
Buona giornata [emoji106]
Inviato dal mio EB2103 utilizzando Tapatalk
twinings501
15-03-2023, 10:14
mi date consigli se farla riparare o meno?
Intanto mi unisco al coro di coloro che ti fanno gli auguri di buona guarigione.
Relativamente alla tua domanda, credo sia davvero impossibile nonche' insensato poterti dare dei "consigli" circa il fatto se ti conviene rottamare o sistemare il motore, dato che non ci e' dato sapere che tipo di danni ha subito il mezzo.
Se hai causato escoriazioni di componenti superficiali che si cambiano o si riparano puo' convenire riparare.
Se hai causato danni strutturali alla forcella che quindi si sono propagati al motore e al telaio allora il discorso si complica non poco.
E conoscendo il prezzo di ricambi e manodopera certe decisioni spettano solo a chi subisce il danno.
Auguri di nuovo in ogni caso.
Romanetto
15-03-2023, 11:25
Mi unisco al coro solidale e come ti chiedevano dacci qualche informazione in piu' sull'airbag che usavate.
Sulla moto una foto aiuterebbe il consiglio ma se i danni sono strutturali come hai dato di intendere io la venderei e se avessi lo spazio farei una vendita a pezzi in modo da massimizzare il ricavato, ma e' anche vero che diventa uno sbattimento.
Comunque come gia' ti hanno detto una volta riparata non sara' piu' la stessa, effetto placebo o no non lo so' ma non lo sara' piu'
Dài che le ossa fanno più male, il polso a volte fa le bizze dopo due anni e mezzo dal mio incidente in moto.
Per la moto, che danni ha?
Secoli fa, quando feci un tamponamento col Guzzi, la forcella era così piegata all'indietro che il cavalletto centrale giù non toccava più terra. Un arco.
Sfilate le forche, messe nella morsa da banco e rimesse in linea aiutandomi con un tubo tanto erano dure.
Rimontate e due giorni dopo ero in Olanda, giallo e viola per i lividi ma felice come una Pasqua.
non farti venire in mente di darla dentro per prenderne un altra......ti daranno una sciocchezza nella migliore delle ipotesi. Se proprio vuoi cambiarla, sistemala per tuo conto e poi si vedrà.
Una dozzina d'anni fa in un incidente nel quale avevo ragione piena, il preventivo del conce per la riparazione è stato di circa 6000 euro. Avendo ragione non mi interessava certo risparmiare, ma in caso contrario l'avrei sistemata con un terzo.
.
Mi accodo al luogo comune, ma di "vitale" importanza del fatto che tu sia qui a raccontare.
Sulla moto ( azz.. sei mesi di vita fanno davvero male) come già scritto, dipende da costo e tipo di danno e nel caso poi tu avresti ancora fiducia a salirci.
Un amico distrusse una panigale ( e lui se la cavò anche bene) e poi la mise in vendita a pezzi. Pare ne abbia ricavato il meglio tra tutte le soluzioni possibili.
Anche a me interesserebbe il discorso airbag. Per fortuna qui dentro non si hanno molti riscontri sul loro funzionamento e visto che ne indosso uno avere qualche news "sul campo" sarebbe utile.
Se testa, fisico e portafogli sono a posto indipendentemente dal gs prenderei in considerazione di prendere un'altra moto per non bruciarmi la stagione. :salute: Bisogna subito tornare in sella !
Mi dispiace molto :( è vero si dice la salute sopra di tutto ma un piede rotto per la moto sana lo baratto volentieri.
L'importante è comunque poterlo raccontare e che non siate troppo malandati.
Riguardo al mezzo a mio modesto parere ti conviene liberartene e ti spiego il motivo, non stiamo parlando di una moto rara, ricercata, unica o datata e neanche della moto della tua vita visto che molto probabilmente tra 4-5 anni l'avresti cambiata, questo fa si che se la ripari (e spendi parecchio) poi per liberartene dovrai svendere, quindi perdendoci 2 volte proprio perchè ci sarà l'imbarazzo della scelta e la tua incidentata pesantemente verrà evitata come la peste.
Se invece i danni sono pochi e non importanti allora ci si può guardare.
In bocca al lupo e tanti auguri per tutto.
Scarpazzone
15-03-2023, 13:33
mi hanno detto decisamente malandata dice tutto e nulla,
se non ci son danni strutturali(telaio piegato/motore crepato),
su una moto di 6 mesi da 25 milani,se ne spendi 7/8mila per rifarla al nuovo
è sempre meglio che darla via per 2 cotiche coi fagioli da rottame
Gunflint
15-03-2023, 13:58
Avendo tamponato posso ipotizzare che il frontale della tua moto inclusa forcella possano essere fortemente interessati e lesionati.
Non valuterei la riparazione su una moto del genere e penserei al cambio semplicemente per un fatto di sicurezza.
Dinamicamente la moto è molto più sensibile della macchina e personalmente non avrei più quella sensazione di sicurezza che invece ho quando guido un mezzo non incidentato.
Poi, chiaramente, questo è il mio pensiero.
La cosa veramente importante è che siate vivi, il resto sono mere discussioni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Mi unisco al coro degli auguri,e da ex possessore di gs che è caduto ed ha sbattuto contro un pilone di cemento,ti posso dire che avevo le forcelle piegate ed il cerchio anterirore rotto,avevo grattato il lato dx contro l'asfalto , ma il fanale,le plastiche,il tft,erano in ordine.Preventivo in bmw 6000 euro....l'ho venduta ad uno che le ripara e le manda all'estero ed ho preso cmq 11000 euro.Dopo 6 mesi ho saputo che durante le riparazioni han visto che l'attacco del telelever era danneggiato ed il costo delle riparazioni è salito 9000 euro(quindi a me nella sfiga è andata di lusso).Qso per dirti che finchè non ci mettono mano sono dolori,poi quando scoprono il calderone oltre che dolore son pure cazzi.Cambiala,lascia stare la riparazione.:(
sacco185
15-03-2023, 20:50
Ciao,
cerca di rabberciarla alla bene meglio poi mettila in vendita.
Vedrai che qua, sul forum, un pollo lo trovi!
twinings501
15-03-2023, 21:12
muoro.................
grevins75
15-03-2023, 23:13
[emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Grobbelaar
15-03-2023, 23:23
non so se la tua sia meglio o peggio, la mia e' finita dritta nel cesso. Il tizio che stavo sorpassando ha pensato bene di svoltare di botto a sinistra con la macchina.
https://i.ibb.co/25S4zwG/IMG-20220219-071550-783.jpg
Ariete73
16-03-2023, 00:12
Ciao Marco l'importante è che non avete riportato danni fisici importanti. Per la moto, visto e considerato che hai torto, ti consiglierei di venderla e comprarne un'altra. Purtroppo come dici tu hai torto, diverso sarebbe stato se avessi avuto ragione, con sei mesi di vita l'assicurazione ti avrebbe dato una moto nuova come è successo qualche anno fa ad un mio collega. Come detto prima l'importante è non avere riportato gravi danni fisici. Spero ti possa riprendere presto.
Lamps da Palermo
papipapi
16-03-2023, 06:23
L'importante che non ci sono danni fisici, ringraziando DIO non ho avuto mai di questi problemi e spero di non averne mai, la rottamazione o le decisioni dipendono da molti fattori ed è sempre il tutto soggettivo, il primo in assoluto sono le famose pippe mentali " cioè che hai una moto non buona anche se lo è perfettamente " poi l'entità dei danni subiti, insomma solo tu puoi decidere cosa fare.
Mi spiace e per fortuna siete in salute dopo l incidente ,tanto da pensare alla moto...
Ad un caro amico è successo lo stesso... dopo valutazioni su valutazioni ha deciso per il cambio.Certo è che tu avendo moto nuova di sei mesi avrai una cosa in piu' da considerare per il si o il non riparo
Claudio Piccolo
16-03-2023, 08:42
la mia ....[/IMG]
:rolleyes::rolleyes::rolleyes: sembra una di quelle immagini fatte in trasparenza per far vedere come è fatta dentro!
Ma tu sei morto e dopo tre giorni sei resuscitato?
Grobbelaar
16-03-2023, 18:34
Ho preso una legnata in testa al seguito della quale mi sono spento. Dopo un riavvio del sistema operativo di (mi dicono) una decina di minuti scarsi, sono ripartito con danni al giroscopio interno che sono durati 4 mesi e ogni tanto ricompaiono in forma blanda. Per il resto rotto nulla, ma un tappeto di lividi e dolori muscolari per cui scendere dal letto in autonomia richiedeva almeno 5 minuti di orologio di mugugni vari. Poteva andar peggio.
twinings501
16-03-2023, 19:08
Azz... Complimenti per la fibra e felice che tu sia qui a raccontare.
Le foto della moto fanno impressione.
Difficile dire se vale la pena o meno di ripararla.
Anche perchè se ha danni seri, oltre a considerare la spesa, bisogna anche chi ci mette le mani sappia il fatto suo.
Se fosse la mia, per prima cosa farei smontare tutto e porterei il telaio da Scardino per essere certo che non abbia nessun tipo di danno.
Al limite se hai pazienza e un po' di tempo da perdere potresti demolirla e vendere i pezzi sani.
Claudio Piccolo
16-03-2023, 19:17
Poteva andar peggio.
ma da allora ti è rimasta la faccia dell'avatar? :rolleyes:
Grobbelaar
16-03-2023, 23:07
ma da allora ti è rimasta la faccia dell'avatar? :rolleyes:
ahahahah fortunatamente no .. ma devo aver preso comunque una bella lecca, perche io porto gli occhiali e mi si sono spaccati in faccia per la botta ricevuta lateralmente sul casco .. un grazie all' X-Lite ci sta :!:
enzissimo
21-03-2023, 22:08
se ti va prova a mandare MP a enzissimo qui del forum che per lavoro acquista moto incidentate
Grazie mille :!:
Se posso.. che tipo di airbag avevate? Come si è comportato?
Anche a me interesserebbe saperlo. Grazie
e' OT ma o racconto lo stesso:
sabato un amico e' caduto da fermo facendo inversione..
per soccorrerlo uno della comitiva e' sceso al volo dalla moto ed istantaneamente e' diventato modello omino michelin :lol: perche' aveva airbag meccanico collegato alla moto)..
Peterpan.RM
22-03-2023, 19:48
spero che la moto sia riparabile, in caso contrario se mi contatti in pvt ti posso girare un tizio che acquista moto da rottamare che fa dei buoni prezzi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |