Visualizza la versione completa : Vibrazioni in frenata
andrea.m.ig
06-03-2023, 12:30
ciao a tutti,
sono un nuovissimo (venerdì scorso) possessore di S1000XR. Ci ho fatto meno di 100km per ora ma ieri in un giretto con la moglie ho notato che in frenata spesso si innescavano delle fastidiose vibrazioni che arrivavano fino al manubrio. Ho dato inizialmente colpa all'asfalto ma poi le stesse si sono riproposte sistematicamente in qualsiasi condizione, anche con asfalto perfetto. Riprovato ancora questa mattina da solo andando in ufficio. Sospensioni sempre in modalità Road per ora.
E' qualcosa che affligge questo modello e tende a sparire o mi conviene fare in giretto dal concessionario?
Grazie!
_________
BMW S1000XR Triple-Black
Non dovrebbero esserci, ma la moto è talmente nuova che potrebbero essere semplicemente i dischi puliti male. Facci un altro po' di strada e in caso fai presente la cosa al tagliando dei 1000 km.
andrea.m.ig
06-03-2023, 14:23
Oky, grazie per la dritta. Gli do ancora un po' di km per "sgrossare" e poi mi regolo di conseguenza.
Regolati di conseguenza subito, i dischi non hanno nulla da "sgrossare".. O pulire, se la moto è nuova vai in concessionaria e falla provare!!
infatti prima di tutto ci sarebbe da capire se la moto è nuova,usata,quanti km ha etc etc....
Roberto Fiorentino
06-03-2023, 15:12
Se le vibrazioni le avverti solo in frenata, sono sicuramente i dischi svirgolati, falli controllare subito prime che possano dire che sia colpa dell’usura degli stessi
Le vibrazioni le dovresti avvertire sia se freni con forza sia se la frenata è dolce per rallentare.
Se la moto è NUOVA è alquanto strano però, mi pare una cosa troppo GROSSA anche per la BMW....
rossouno
06-03-2023, 20:04
Quoto Wotan. La concessionaria mica sparisce. Magari diglielo ma prenditi un po' di tempo per rodare il tutto. Poi se la cosa persiste al tagliando dei mille...
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
andrea.m.ig
06-03-2023, 20:25
Grazie a tutti per i contributi.
La moto è nuova, di pacca, ha solo 100km. Nelle frenate morbile non noto nulla di strano. Succede apparentemente solo nelle frenate un pochino più forti (ma cmq niente di estremo eh) e parte questa vibrazione.
La sensazione che ho avuto oggi tornado dall'ufficio è che, al diminuire della velocità, la frequenza della vibrazione non diminuisca altrettanto. Ma magari dovrei provare in contesti meno caotici del traffico Milano facendo qualche prova ripetuta su qualche strada tranquilla.
megaburnou77
08-03-2023, 01:55
I dischi storti o lo pneumatico anteriore con qualche difetto...
Pero' in questo caso dovresti sentire le vibrazioni anche a determinate velocita'....
Dischi storti su una moto nuova, la vedo parecchio difficile. Pneumatico difettoso potrebbe, ma dovrebbe dare vibrazioni sempre e non solo quando frena.
Dico la mia: pneumatico leggermente ovalizzato che in frenata, con i trasferimento di carico sull'anteriore, viene tanto più amplificato l'effetto quanto più è sostenuta la frenata. Ovviamente la presenza della "zavorrina" amplifica ulteriormente.
:wave:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |