Entra

Visualizza la versione completa : la tenda in Francia

Brein secondo
02-03-2023, 16:08
Giuro ho fatto ricerca approfondita ma non ho trovato topic a cui avrebbe avuto realmente senso associare questa specifica richiesta.
Nel caso mi sbagli, mi cospargo il capo con quello che volete e mi rimetto alle sagge decisioni di chi detiene le sacre password.

Sto pianificando una settimana in moto nel sud est della Francia. Il giorno 1 partiro’ dal centro del Piemonte di mattina presto.
Ho individuato elenco delle località e strade consigliate ma non ho ancora disegnato la traccia per unirle. Ritengo di avere già sufficiente e abbondante carne al fuoco per cui non chiedo qui consigli al riguardo (ma sono comunque ben accetti).

La domanda ora è un po’ senza reale speranza ma ci provo.
A me e mia moglie piace dormire in tenda ma non amiamo i campeggi (soprattutto lei che ha un lungo “background” scoutistico). Al contrario tendenzialmente piu’ in alto si è meglio è (in termini di altitudine) restando nei limiti di un viaggio che deve essere comunque prioritariamente motociclistico (non abbandonerei la moto due giorni in mezzo al nulla per affrontare arrampicate in vetta). Ma nel caso un po’ di camminata ci puo’ stare.

Cercare in internet indicazioni sul campeggio libero non aiuta. In generale si dice che sia assolutamente vietato. Pero’ lo si dice anche dell’Italia dove poi c’è invece lo storico fraintendimento tra bivacco e campeggio.

Vorrei quindi sentire da qualcuno che ha esperienze dirette, se e dove si possa piantare una tenda senza essere in mezzo ai camper. Non è una questione di costi. La questione è essere isolati e senza il timore di essere svegliato dai gendarmi.

MacMax
02-03-2023, 16:37
Non conosco la situazione del campeggio "selvatico" in Francia, ma lì i contadini o i residenti possono attrezzare i "Camping a la fermè" che spesso sono veramente carini e abbastanza rustici, senza tanti fronzoli. Spesso sono in posti sperduti in piccole frazioni.
Quando ancora ci passavo per la Francia li usavo sempre, secondo me erano la perfetta via di mezzo.

Brein secondo
02-03-2023, 17:45
Ma infatti avevo intuito dell'esistenza, solo non mi è chiaro come fai a saperlo in anticipo che ci sono e dove.
immagino che nel 2023 ci siano dei siti internet, ma ho trovato pochissimo. Cerchero' meglio.

Smart
02-03-2023, 17:58
qui credo trovi tutte le info con anche le mappe

https://www.lecampingsauvage.fr/legislation-et-reglementation/camping-sauvage-bivouac

MacMax
02-03-2023, 18:08
Quando passavo per la Francia sapevo che li avrei trovati ovunque, verso fine tappa cominciavo a fare attenzione ai cartelli fatti a mano e non mi ricordo di avere mai avuto problemi.
All’epoca i navigatori non esistevano… ;)

Skiv
02-03-2023, 18:09
io uso questa app

https://park4night.com/?langage=it

son con un fuoristrada attrezzato quindi la situazione è un pò diversa ma credo che ci siano app simili, ci è capitato di trovare qualche coppia in tenda un paio di volte.

ValeChiaru
03-03-2023, 10:00
Su Osmand per esempio c'è la ricerca delle aree picnic, con il simbolo del tavolino... secondo me potrebbero fare al caso tuo.
Mi sembra di capire che preferiate posti isolati, un po come viaggiamo noi, quindi se siete mattinieri e vi svegliate presto, chi vi trova?

Brein secondo
03-03-2023, 10:13
Grazie a tutti

cit
03-03-2023, 10:25
la maggior parte delle aree picnic sono a bordo strada.......

forse montarci una tenda è andarsela a cercare.

.;)

MacMax
03-03-2023, 11:00
Mi ricordo quando ero "selvatico" che sono andato per circa 9 anni in Portogallo, e le prime due/tre volte manco avevo la tenda.
Però in Portogallo avevo degli amici e passavo le vacanze con loro vivendo in spiaggia per tutto il periodo. Una volta mi hanno rubato tutti i soldi ma uno dei miei amici locals aveva visto chi era stato, andammo quindi da loro con i coltelli in mano per farceli ridare.
Giusto per dire...

A parte questa storia, il viaggio di 2700km por raggiungere il Portogallo (sempre per percorsi diversi e anche complicati) se lo avessi fatto nello stesso modo in cui passavo il tempo in loco sarebbe stato complicato.

Dormire in questo modo in Francia dalle parti di Arles (per dire) non sarebbe stato facile, idem per il centro o il nord o il sud della Spagna.
Non so...

Io uso il bivacco nei posti che conosco, girare così lo vedo un po' a rischio nel 2023.
Comunque de gustibus, io ho già dato. ;)

Brein secondo
03-03-2023, 13:09
Quando andiamo in moto lasciamo due bimbi piccoli a casa ad aspettarci. Abbiamo molti motivi in piu' di prima per tornare a casa sani.
A 20 anni dormivamo in spiaggia anche io e mia moglie, ma oggi l'obiettivo non è risparmiare i soldi dell'albergo quanto avere silenzio e un bel panorama al risveglio.

ettore61
03-03-2023, 13:46
non vorrei sbagliarmi ma il campeggio libero in Francia è vietato, hanno talmente tanti campeggi che non so fino a che punto sia interessante dormire ad minkiam.... simpaticamente parlando

cit
03-03-2023, 13:55
già...c'è pieno di Camping Municipal che tra l'altro costano pochissimo.

.

Sam il Cinghio
03-03-2023, 14:34
Ciao Brein,
non entro nel merito delle normative, ad un certo punto ho rinunciato a capirci qualcosa di "definitivo".

Io bazzico regolarmente in Francia e regolarmente lo faccio bivaccando in tenda da almeno una decida d'anni: posto che se posso mi cerco la situazione riparata, anche avvistato da Gendarmerie o Forestali non sono mai stato disturbato.
L'importante è non accendere fuochi (o farlo in modo estremamente discreto) e rispettando tutto e tutti.

Se mi mandi MP posso condividerti mappa google con alcuni spot testati ed altri verificati.
Non sono molti perchè il più delle volte non sto a segnarli, ma magari possono esserti utili.

MacMax
03-03-2023, 14:39
A posteriori devo dire che alla fine non capisco più se si parla di giri in moto o a piedi.
Tutti i msg che ho scritto si riferiscono al dormire free ma girando in moto, il che presenta problematiche assai diverse dall'escursionismo.

Someone
03-03-2023, 15:11
Nei giri in moto in Francia, Portogallo e Spagna, ho spesso dormito (vestito) sui tavoli delle aree di sosta.
Un paio di volte sono stato svegliato (colpa mia, era già tardi) dalle locali municipali, ma controllati i documenti non ci sono stati problemi.
Certo eravamo solo maschietti e la cosa è ben diversa.
Altri tempi, altro spirito, altra situazione reumatismi