Visualizza la versione completa : qualità e affidabilità: il caso della Z1000SX
fastfreddy
22-02-2023, 14:20
Dopo 5 anni di Z1000sx ho fatto il punto della situazione e mi si presenta questo quadro (ho comprato la moto che aveva 7 anni e 40k km circa ...ora ne ha 12 e 70k km circa):
manutenzione STRAORDINARIA
- blocchetto accensione con immobilizer (250 euro)
- pompa freno anteriore ...ha sempre fatto abbastanza cagare ed è morta a 55k km, mollandomi in vista di una rotonda nella quale mi sono dovuto immettere contro voglia evitando un'auto (500 euro)
- mono sostituito a 60k km per raggiunti limiti di età più che chilometraggio (600 euro)
- kit forcelle idem come sopra (300 euro)
- sostituzione leveraggi cambio (troppo gioco) (150 euro)
- specchietto dx sostituito perché non stava in posizione (100 euro)
- distribuzione fatta (i giochi erano ok)
- le manopole non sarebbero durate a lungo se non fosse che ho montato quelle riscaldate
- cuscinetti di sterzo cambiati per eccessiva usura (100 euro)
- clacson sostituito (boh)
- leva frizione non funziona benissimo ...temo andrà sostituita
- ho riverniciato i cerchi perché erano disastrati (300 euro)
manutenzione ORDINARIA (normale usura diciamo)
- dischi davanti e dietro a circa 40k km (300 euro, non ricordo)
- frizione cambiata a circa 45k km e devo cambiarla di nuovo a 70k (è tutto normale?) (200 euro x 2)
- un paio di batterie negli ultimi 5 anni (150 euro x 2)
- molletta comando frizione rotta (una minkiata che mi sta rompendo le balle da sempre)
- dietro non ha mai frenato ...dopo aver cambiato pastiglie e spurgato l'impianto ha iniziato a funzionare controvoglia e sempre troppo poco
- trasmissione finale ovviamente rifatta almeno 1 volta (non ricordo il costo)
Di mio ci ho messo i tubi in treccia perché su una moto così veloce quelli in gomma erano un'eresia
A caldo non sempre parte al primo colpo e non abbiamo mai capito da cosa dipenda
I tubi di scarico sembra abbiano fatto la Dakar
Alcune cose sono dovute all'usura naturale del mezzo, altre direi di no
Esteriormente le verniciature sono un po' rovinate qua e là (sulla piastra di sterzo ho messo un adesivo perché mi sono rotto di ritoccarla), le plastiche sono un po' sbiadite (non le carene) e ci sono parti che hanno bisogno di controlli o regolazioni frequenti che alla lunga danno un pò noia e non ti danno mai l'impressione di una moto su cui poter salire senza pensieri
nelle parti fondamentali (telaio, motore) è fatta bene
affidabilità OK
qualità così così, con qualche delusione inattesa
Detto questo non mi ha mai lasciato a piedi, quindi promossa (è una moto fantastica da guidare come sanno tutti quelli che ce l'hanno), però forse il prezzo più basso di acquisto, rispetto alle europee, si giustifica in parte con una componentistica non esattamente eccelsa ...tanto per dire, nel 2011 (anno di immatricolazione) la R1200R costava circa 2/3k euro in più, il multistrada V2 3/4k in più, il VFR 800 aveva un prezzo allineato
Sono stato in Honda a guardare la NCX (per usarla come scooter) e mi ha dato una pessima impressione di qualità ...è una motina che pare ti si rompa in mano (plasticacce male assemblate e parti in ferro tipo lattina di coca cola o forcelle GS, non so se avete presente :lol:) ...la versione liscia costa 8.700 euro, ha un motore banalissimo e non arriva a 60 cv ...non so ...credo di aver speso meglio 8.700 in vita mia (per esempio ci ho comprato la Z usata e mi sono avanzati i soldi per un Monster d'epoca)
Ho come l'impressione che anche le moto costino sempre di più e valgano sempre di meno (come le automobili)
Poi magari comprerò ancora qualcosa di nuovo ...ma tanto per dire
affidabilità JAP? SI
qualità JAP? BOH :confused:
vabbé, vi lascio con una foto che è comunque un bel vedere :eek:
https://i.ibb.co/hMMyw5p/Cattura.jpg (https://ibb.co/b33PDhp)
happyfox
22-02-2023, 15:01
Ho avuto due Z SX (1 anno:17.300 km e 2,5 anni:37600 km) e adesso ho la Ninja SX (16400 km al momento da luglio).
Forse perché più nuove e con meno km, ma non ho mai riscontrato alcun problema, anzi. Affidabilità, motore e ciclistica (ulteriormente migliorata nelle ultime due versioni) sono, secondo me, al 100% e l'estetica mi è sempre piaciuta.
Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di provare la nuova Ninja :!:, chissà... potrebbe rinascere un amore.
fastfreddy
22-02-2023, 15:03
ah ma l'amore non è tramontato :cool:
happyfox
22-02-2023, 15:14
https://imgur.com/a/nMHfRDihttps://imgur.com/a/nMHfRDi
Se in 30000 km sono successe tutte quelle cose non l'avrei promossa.
La mia NC 750 X dct ha solo 35000 km e 6anni, ma oltre i tagliandi, le gomme, 1 kit trasmissione e 1 batteria, non ho dovuto fare altro.
il franz
22-02-2023, 15:35
Il mio 1250? 4 anni 71.000 km.
Oltre i tagliandi (non tutti)
Ho cambiato 2 lampadine dell'anabbagliante
La mia impressione e che le giapponesi non abbiano più il rapporto qualità/prezzo di un tempo.
Il miglior rapporto q/p ora ce l'hanno le cinesi.
Se invece vuoi qualità ad alti livelli, il conto si fa veramente salato e si finisce in BMW o Ducati, e nonostante ciò qua e là sbuca qualche sorpresa sgradita.
Una jappo problematica, lasciami dire: le ha avute tutte.
Voglio sperare un esemplare sfortunato.
Io mi ero incaxxato quando al mio VFR del 1994 si era svampato il regolatore di tensione (bruciandomi alternatore e batteria) dopo soli 75 K Km in quattro anni.
Buttala.
Dimmi solo dove che così passo a controllare dopo che non ci siano travasi di liquidi nell'ambiente.
[QUOTE=fastfreddy;10901254]Dopo 5 anni di Z1000sx ho fatto il punto della situazione e mi si presenta questo quadro (ho comprato la moto che aveva 7 anni e
Avendola presa usata non puoi sapere come è stata trattata in precedenza, in passato avuto due jap 0 problemi , l'ultima tenuta 12 anni .
Pompa freno € 500 ?
… o ti è capitato qualcosa nella rotonda ? :(
Stica! che ci hai fatto (tu od il precedente proprietario) le fughe dai Carabinieri?
Scherzi a parte per le sospensioni direi che una rinfrescata a 60k ci sta dai (sarebbe meglio una revisione, ma non sempre i componenti jappo sono apribili)..
C'è da dire che sui modelli non Top di gamma i giapponesi stanno molto sul basico come dotazione (nel cbf1000 l'idraulica davanti era un foro calibrato, la Versys 1000 mk19 davanti ha idraulica solo a dx, a sx solo molla)..
Paolo67.
22-02-2023, 17:45
Una rondine non fa primavera...a dire che le cinesi sono meglio delle jap ne corre ancora...
Direi na sfiga come pochi.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
C'è da dire che sui modelli non Top di gamma i giapponesi stanno molto sul basico come dotazione (nel cbf1000 l'idraulica davanti era un foro calibrato, la Versys 1000 mk19 davanti ha idraulica solo a dx, a sx solo molla)..
Il mio sv 1000 aveva le tre regolazioni , revisionato sia forcelle che mono.
@fastfreddy Ho avuto tre Z1000SX (l'ultima la nuova Ninja SX) e non ho mai avuto un problema. Vero che non ci ho fatto molta strada ma la mia impressione è che la tua sia nata male (o trattata male dal precedente proprietario o entrambe le cose :confused: ).
Ho avuto diverse altre Kawa anche vecchie e recenti e non mi sembra che siano fatte al risparmio, almeno complessivamente.
Ritenta, sarai più fortunato :lol:
azz... più interventi in 30.000 km e 5 anni di quelli fatti al mio k100 in 150.000 km e 27 anni:lol: (preso a 30.000 di 5 anni e oggi 180.000 e 32 anni)
quatrelle
22-02-2023, 18:49
boh... ok per l'impressione generale di scarsa qualità dei materiali ma non mi sembra che anche tra le manutenzioni che sono elencate come straordinarie ci siano interventi così drammatici... tutta roba che ci può stare per mantenere la moto al top dove magari qualcun altro non sarebbe intervenuto e si sarebbe accontentato di un funzionamento progressivamente peggiore....
...c'è chi le sospensioni non le cambia mai o con pompe e dischi freni ci viaggia per 30 anni , ma non vuol dire che funzionino come il primo giorno ....ti fosse scoppiato il modulatore abs o crepato il telaio, una flangia ruota, una pompa della benzina, un cardano, ...ti fosse caduta una valvola nel cilindro , quello si che allora avrebbe fatto pensare :confused:
Onestamente salvo un paio di cosette non ci vedo grossi problemi. Alcune cose forse si potevano aggiustare in modo più economico forse (specchietto 100 euro, uno?! e la pompa freni in primis), il resto c'è molto materiale di usura, sei sicuro dei km? Di solito sono il tipo di rognette manutentive che spuntano come funghi sui mezzi schilometrati
Honda CN : guarnizione testa a 18m. DEUVILLE 3 anni 67m.km. Nulla. Pan European 1100 160 m. Km. Cuscinetto cardano a 20m.circa (montato male). FJR Rotta valvola di scarico a 38 m. Rt 2008 157m.km. Rifatto crociera cardano a 118m. Rt 2015 87mkm. Nulla. GW 2019 124mkm. Rotto pompa acqua a 120m....... Mai cambiato una batteria. Io non saprei cosa dire, jap o tedesche, ma......
Due Z1000SX,mai un problema!!
Happyfox ti ho appena querelato per quell'obbriobrio di bauletto......metti un avviso così la gente non apre la foto!!!:mad:
-kinsal-
22-02-2023, 20:53
Io ho aperto la foto…
Stanotte non dormo
fastfreddy
22-02-2023, 20:57
Diciamo che sono vere entrambe le cose: pur acquistando moto usate voglio che funzionino bene e alcune cose potevo risparmiarmele (il mono poteva essere revisionato ma ho preferito upgradare)
Pompa freni: spendere per spendere, ho messo una Brembo corsa corta che costa qualcosa in più
Cuscinetti sterzo avevano un piccolo scalino e ho preferito sostituirli (non era indispensabile ma non mi sembra nemmeno il massimo che si siano rovinati così presto ecco)
Schilometrata non saprei dire ...era quella che costava meno in tutta Italia, ho accettato il rischio che non fosse perfetta
Comunque mi sembra strano capitino tutte al sottoscritto: Volvo usata ho dovuto rifare mille cose e poi l'ho buttata per la disperazione ....kawasaki un po troppi interventi, bmw serie 6 si sta rompendo tutto un po alla volta
Secondo me non c'è più la qualità di un tempo ...chi compra mezzi nuovi e li tiene pochi anni ovviamente non ha tempo di rendersene conto
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Secondo me non c'è più la qualità di un tempo ...chi compra mezzi nuovi e li tiene pochi anni ovviamente non ha tempo di rendersene conto
Questa la soluzione: comprare mezzi nuovi (auto e moto), da tenere tre o quattro anni e poi vendere.
Chi non si può permettere un determinato modello, acquista il nuovo ma scendendo di categoria.:lol:
happyfox
22-02-2023, 21:26
Happyfox ti ho appena querelato per quell'obbrobrio di bauletto... metti un avviso così la gente non apre la foto!
:lol::lol::lol:
..
Comunque mi sembra strano capitino tutte al sottoscritto: Volvo usata ho dovuto rifare mille cose e poi l'ho buttata per la disperazione ....kawasaki un po troppi interventi, bmw serie 6 si sta rompendo tutto un po alla volta
..
Non è che sei un po' troppo... ruspante... nell'uso dei veicoli? [emoji16]
fastfreddy
22-02-2023, 21:42
Ruspante nel senso che ho una guida "usurante"? ...mi sembra improbabile ...l'unica volta che ho avuto la netta sensazione di aver chiesto troppo a un mezzo è stato dopo aver girato in pista con una serie 5 (non frenava più ... probabilmente ho girato troppo senza raffreddare i freni e il liquido è andato in ebollizione) ...gomme rovinate (ma erano alla frutta) ...ho tirato a cannone per mezz'ora e non era il caso con quella vettura
O intendi che non sono gentile con il mezzo? ... quello proprio no; mi piace guidare pulito, anche veloce talvolta, ma non tiro mai a freddo e tengo sempre i mezzi in ordine ... cambio olio anche prima del tempo
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
fastfreddy
22-02-2023, 21:44
Fa veramente cagare quel bauletto happy [emoji1787]
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Avuto kawasaki kle 500 per 7 anni e 50000km,
suzuki sv 1000 per 12 anni e 70000km , gs1200 finora 40000km e 6 anni , bravo jtd tenuta 15 anni e 180000km , con tutti i mezzi mai avuto nessun problema , speriamo di continuare così ;)
MotorEtto
22-02-2023, 23:35
Kawa gtr1400 avuta per 75000 km. Non ho mai cambiato neppure una lampadina. Allo scadere della garanzia ho cominciato a farmi i tagliandi da solo. L'ho venduta solo perché volevo altro: la gtr avrebbe fatto altri 100000 km senza problemi.
L'attuale ninja sx1000 ha poco meno di 10000 km e nessun problema.
La tua è nata male o è stata tenuta male dal primo proprietario
Io ho una 2015 comprata nuova,102.000 km al momento. Oltre ai tagliandi ho revisionato la forcella e fatto revisionare il mono, ho sostituito 2 lampadine anabbagliante e lo scorso anno ho dovuto sostituire il cavo della frizione,non era rotto ma si era "snervato",con il registro tutto fuori il cavo restava lasco.
Sempre lo scorso anno a 96.000 km ho sostituito il secondo kit trasmissione,ho verificato il gioco valvole questo inverno e sono ancora tutte ampiamente in tolleranza.
Prima di comprare la moto dedicata ci ho fatto anche 3/4 giornate in pista.
Quando sono in giro spesso mi chiedono se è nuova.
era quella che costava meno in tutta Italia
Volvo usata ho dovuto rifare mille cose e poi l'ho buttata per la disperazione ....kawasaki un po troppi interventi, bmw serie 6 si sta rompendo tutto un po alla volta
Se questo è il parametro che accomuna anche l'acquisto degli altri mezzi è un buon indizio sul motivo di tante rognette
Io per vendere PRIVATAMENTE la mia GS ADV LC del 2015, avevo messo il prezzo più basso d'Italia!
Venduta poi a 14.650 a fine 2017 (2 anni e mezzo). Era PERFETTA, solo con 49mila km.
Sorrido nel vedere moto dello stesso anno messe in vendita OGGI allo stesso prezzo!
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Non ho nemmeno 51 anni, sono troppo giovane per la vaccinazione, giusto?
La campagna di vaccinazione contro lo*pneumococco*e l’herpes zooster*(fuoco di Sant’Antonio),*rivolta ai cittadini di età compresa tra i 65 ed i 70 anni ed ai pazienti diabetici, promossa dall’ASL Città di Torino e partita lo scorso 6 settembre 2022, ha superato le*1000 dosi.
https://www.aslcittaditorino.it/campagna-di-vaccinazione-contro-lo-pneumococco-e-lherpes-zoster/#:~:text=La%20campagna%20di%20vaccinazione%20contr o,ha%20superato%20le%201000%20dosi.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
si con la sottile differenza che tua aveva 2 anni e mezzo e 50mila km la sua 7 e 40mila
..
O intendi che non sono gentile con il mezzo? ...
Proprio quello intendevo..
Se non sei tu allora è stato il proprietario precedente.. a parte il discorso sospensioni l'unica vera "particolarità" è la pinza freno anteriore, il resto mi sembra normale usura o trattamento da cani (il leveraggio del cambio, ad esempio )..
Non ho nemmeno 51 anni, sono troppo giovane per la vaccinazione, giusto?
Confermo, sia tu che la Kawa.
Al massimo fai un tagliando.
:lol:
per quello che può valere, posto la mia esperienza...
z1000sx presa nuova, mia moglie ci ha percorso 74.000km, problemi zero...solo manutenzione ordinaria...;)
unica "rogna" le vibrazioni ad alta frequenza che hanno allentato i bulloni della piastra bauletto, problemino prontamente risolto...;)
Sono stato in Honda a guardare la NCX e mi ha dato una pessima impressione di qualità ...è una motina che pare ti si rompa in mano (plasticacce male assemblate e parti in ferro tipo lattina di coca cola o forcelle GS, non so se avete presente :lol:)
A prescindere che la GS, come noto, logora chi non ce l'ha, concordo sull'aspetto misero di molte Honda di produzione recente, davvero "economiche" nell'aspetto e nella componentistica, salvo l'ammiraglia CRF1100 che è obiettivamente ben costruita.
le giapponesi non abbiano più il rapporto qualità/prezzo di un tempo Il miglior rapporto q/p ora ce l'hanno le cinesi.
Se invece vuoi qualità ad alti livelli... si finisce in BMW o Ducati, e nonostante ciò qua e là sbuca qualche sorpresa sgradita.
Concordo assolutamente. Basta parcheggiare fianco a fianco una 1250GS e una Suzuki 1050 per notare macroscopiche differenze. Ma, come dici giustamente, i listini di BMW, Ducati, Ktm hanno raggiunto ormai vette imbarazzanti :(
...era quella che costava meno in tutta Italia
Sei per caso di origini liguri come me? :lol::lol::lol:
Confermo, sia tu che la Kawa.
Al massimo fai un tagliando.
:lol:
Ahahah che piciu che sono!
Stamattina ho provato a fare un posting multi-3D ma, essendo già impegnato con brioche e cappuccino, i miei neuroni sono andati in saturazione impedendomi di scrivere correttamente in due 3D diversi! :lol::lol:
fastfreddy
23-02-2023, 22:36
Se questo è il parametro che accomuna
Per la kawasaki posso aver sbagliato strategia diciamo ... bmw e volvo erano vetture un po particolari: ce n'erano poche in giro e quindi c'era poca scelta
Comunque pace: almeno ho sempre guidato quello che mi piaceva
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
EnricoSL900
24-02-2023, 00:32
Ma sì, compratele giapponesi, che a differenza di quelle italiane sono affidabili e ben fatte… :mad:
Invece di parlare bene o male se sono più affidabili le italiane o le jap o le europee, basta conoscere ( come conosco io ) persone che lavorano in concessionarie che hanno diversi marchi, se uno potesse vedere.... se ne scoprirebbero delle belle, in tutti i casi potete dire quello che volete ma i marchi jap sono in testa con le meno garanzie, per esperienza personale in fondo in fondo metterei Aprilia e non troppo distante in scia c'è bmw regina dei richiami! Poi il culo ci vuole sempre, ma i numeri parlano chiaro!
La mia gs ha avuto due richiami , boccole forcelle e cardano, contento che li abbiano fatti e che ci siano, se servono ad evitare eventuali problematiche future.
Meglio richiami che sorprese! [emoji2]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
tranquillo che quelle non mancano
fastfreddy
02-03-2023, 12:34
sarò anche sfigato ma questa mi sembra usura precoce bella e buona
arpionismo della frizione consumato e da cambiare se voglio che funzioni al 100% (anche tirando completamente la leva, non si aziona del tutto)
io resto della mia idea che l'ultimo mezzo di trasporto costruito come dio comanda sia stato la Mercedes W124 :lol::confused:
https://i.ibb.co/zPJ7Xb1/4290e7a0-a293-48ca-a08b-6199464c7a94.jpg (https://ibb.co/44dY8Mc)
Ecco quello è un problema che tra sx e versis hanno avuto in diversi.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |