Visualizza la versione completa : Tagliando 10k GS1250
Lukediver
22-02-2023, 07:45
Buongiorno a tutti. Perdonatemi ho provato a cercare con la funzione “cerca” ma non mi esce nulla e quindi mi permetto aprire nuovo thread.
Ho appena effettuato presso la conce BMW di Udine in tagliando di cui l’oggetto.
La somma totale è di 245 euro, approfittando della promo invernale BMW.
Ora grazie ad un amico ho confrontato la mia fattura con la sua fatta presso la BMW di Padova ove ha pagato 110 euro!
Non vi è grossa differenza tra il service annuale (77 euro io al netto sconti e 61 euro lui sempre netto sconti) ma Udine mi addebita oltre 80 euro per
Disareazione sistema frenante
Sostituzione liquido freno post
Pulizia impianto alimentazione benzina
Protezione nanotec motore
Pulitore sistema lubrificazione
Materiale consumo
Smaltimento rifiuti.
Ora la domanda che pongo è: ma il tagliando ufficiale BMW cosa chiede? A me sembra che quei 80 euro in più non siano legati a lo tagliando bello e buono, ma in tal caso avrei preferito ricevere informazione e se volevo potevo dire no grazie, oppure una telefonata con “sarebbe opportuno cambiare oliofreni post”.
Voi cosa ne pensate?
Il mese prossimo anch'io farò il tagliando dei 10000, ti farò sapere.
marcomaga
22-02-2023, 12:12
Battaglia persa...strano ma vero, molti concessionari BMW per i tagliandi differiscono in modo molto sensibile sui prezzi !!!
A Bolzano, senza promo invernale, il tagliando dei 10000 km mi è costato 281 eurozzi...
cesebeccadopo
22-02-2023, 12:39
Io non capisco perchè ad una moto con 10k km alle spalle dev'essere sostituito l'olio freni.
Magari hanno rilevato qualcosa che non andava?
Come la protezione nanotec motore: era stata già fatta? La casa lo prevede? E' stata aggiunta? In base a cosa?
Olio freni va sostituito ogni due anni
e perchè non hanno sostituito anche il liquido freni anteriore?
con l'abs il cambio del liquido è meglio farlo spesso.
Probabilmente il freno posteriore aveva problemi , ma non è più semplice chiederlo direttamente a loro ?
Lukediver
23-02-2023, 08:38
Grazie per le risposte.
Non mi sarei mai tirato indietro sulla sicurezza, ma quello che NON sopporto è che siano state fatte cose senza avvisarmi: se mi avessero chiamato e detto "secondo noi meglio sostituire olio freni"...ma ti immagini se avrei detto di no! farlo per default a mia insaputa e caricandomelo come "service 10.00KM" quello no, lo trovo scorretto.
Sono già in contestazione con la conce...adesso a loro la palla...e sicuramente se non faranno nessun gesto riparatore (a mio avviso dovrebbero farlo ma è solo la mia opinione) nessun problema...si va a Mestre o a Padova.
Nanotecnologie era stata fatta.
mah continuo a non avere parole
nanotecnologie x cosa? dai su andiamo non crediamo a ste buffonate, x il liquido freni dai una letta manuale tagliandi.
tutmosis
23-02-2023, 11:12
IL mio mecca non ufficiale ma che tratta solo BMW ogni 2 anni mi cambia tutti i liquidi come casamadre prescrive. Mi sembra esagerato ma...la differenza nella pinzata la si sente eccome.
L'anno scorso ho avuto per 8 mesi un triumph explorer 1200 che per 4 anni filati e' sempre stata tagliandata in conce ufficiali dove non hanno mai cambiato ne olio freno/frizione (2 anni) ne liquido refrigerante (ogni 4anni).
E' l'estrema riconferma che ogni officina soprattutto ufficiale fa quello che vuole sbattendosene altamente di rispettare cio' che dovrebbe essere prescritto.
pannonico
23-02-2023, 18:31
….moto immatricolata a gennaio 2022…. Percorsi (ahimè) neanche 4.000 km…
Eseguito oggi tagliando esclusivamente per non perdere la garanzia presso Co.Mo. di Frosinone….
Oltre al cambio olio motore e aggiornamenti software da richiamo, anche a me hanno sostituito olio freni anteriore e posteriore….
Totale spesa 149 euro..
iteuronet
23-02-2023, 19:59
Oltre al cambio olio motore e aggiornamenti software da richiamo, anche a me hanno sostituito olio freni anteriore e posteriore….
.
Hai controllato la versione software?
Ieril 'altro il conce di Livorno mi ha detto che gli aggiornamenti software sono attualmente bloccati da BMW:confused:
pannonico
23-02-2023, 20:46
:wave::wave:Iteuronet: domani controllo la versione software…
Comunque, sulla scheda aggiornamenti è riportato:
- BW 00 00 23 26 00: programmazione funzione protezione cambi
- BW 00 60 337: aggiornamento della versione del software
Evangelist
24-02-2023, 10:17
14/12/2022 tagliando dei 10000 BMW motorrad 2c Piacenza:
130,50 di cui
110 service season
olio coppia conica e anello di tenuta (circa 20 €)
pannonico
24-02-2023, 12:23
Iteuronet:
:wave:Ho controllato la versione software TFT attualmente installata è 023-011-060…
…come faccio invece per vedere la versione del software centralina?
La versione I-Step si vede con una diagnosi (ISTA, MotoScan, GS-911 eccetera).
pannonico
24-02-2023, 20:45
Grazie gianvi
Ultima versione software: K001-23-03-501
E il liquido freni da programma di manutenzione BMW:
"la prima volta dopo un anno, quindi ogni due anni"
Lollorenzo
25-02-2023, 08:01
Grazie per le risposte.
Non mi sarei mai tirato indietro sulla sicurezza, ma quello che NON sopporto è che siano state fatte cose senza avvisarmi: se mi avessero chiamato e detto "secondo noi meglio sostituire olio freni"...ma ti immagini se avrei detto di no! farlo per default a mia insaputa e caricandomelo come "service 10.00KM" quello no, lo trovo scorretto.
Sono già in contestazione con la conce...adesso a loro la palla...e sicuramente se non faranno nessun gesto riparatore (a mio avviso dovrebbero farlo ma è solo la mia opinione) nessun problema...si va a Mestre o a Padova.
Nanotecnologie era stata fatta.
mah continuo a non avere parole
Domanda? Prima di lasciare la moto non ti hanno fatto un preventivo?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
SuperMarioBros
26-02-2023, 01:16
Tagliandi BMW fatti solo per prendere denaro: la storia del decadimento della garanzia la dice tutta...
Con tutta la sensibilità su inquinamento e/o cambi olii inutili, dovremmo opporci tutti...
Alla fine sono "tasse" obbligatorie: non parliamo per favore di tagliandi che di logico hanno solo l'arricchimento delle tasche della Casa Madre tedesca....
Ciao
Sempre fatti tagliandi ogni anno ,anche se non percorrevo i 10000km. Al terzo tagliando avevo 16000km invece dei canonici 20000km gioco valvole e candele posticipato a quello successivo visto il kilometraggio . Per quanto concerne i liquidi freni e coppia conica hanno scadenze temporali e non incidono molto sul costo del tagliando. Se ci sono interventi extra tagliando e' un altro discorso, inoltre quando consegno la moto mi comunicano gli interventi da eseguire e ammontare delle spese.
Lukediver
27-02-2023, 16:50
si fatto ma della serie il tagliando costa ovvero omnicomprensivo
Lukediver
27-02-2023, 16:53
Comunque solo per raccontarvi l'epilogo:
la conce mi ha telefonato, si sono scusati perché ammettono che non c'è stat una comunicazione appropriata circa gli interventi.
Detto questi NON riconoscono nessun errore nel loro modo di fare e quindi non fanno un gesto di cortesia con un buono o uno sconto da utilizzare in un prossimo intervento.
Si confermano a mio avviso concessionaria da EVITARE COME LA PESTE.
Grazie per coloro che mi hanno letto con informazioni e domande.
locomotore
03-03-2023, 18:28
Io ho pagato 232€ il tagliando dei 10K avendo 8500!Cambio olio e filtro,disaerazione sistema frenante e sostituzione liquido freni posteriore!Ma come è possibile che ci siano grosse differenze nel costo dei tagliandi?:mad:
Fatto ieri il tagliando dei 10.000 su R1250gs acquistata a Marzo.
Premesso che quando feci il tagliando dei 10.000 sulla F850, inaspettatamente, mi sostituirono anche le pastiglie posteriori, questa volta ne ho controllato l'usura prima di portarla in concessionaria, riscontrando un consumo modesto; c'era ben oltre il 50 % di ferodo...ovviamente sono andato tranquillo sicuro che la prima volta ce n'era sicuramente necessità.
Al ritiro, indovinate un po'? Sostituzione pastiglie posteriori!
Alle mie rimostranze, la risposta è stata secca: "Se vuole le rimontiamo le vecchie".
Dato che non era mio interesse inasprire i rapporti, ma solo far presente che i clienti non hanno l'anello al naso, ho cercato di smorzare e siamo andati avanti.
Per contro c'è da dire che, tutto sommato, ho pagato un prezzo accettabile: 265€.
Da quello che ho letto anche nei post precedenti, la sensazione è che ogni concessionario persegua delle azioni "standard" per fare cassa.
Da oggi in poi, chiederò sempre, con cortesia, di essere avvisato preventivamente su qualsiasi intervento non previsto dalla tabella di manutenzione.
magnogaudio
24-10-2023, 13:14
Eh , ci provano….
Ad ogni tagliando ho sempre specificato di non intervenire sui freni e che ci avrei pensato io a controllare frequentemente l’usura , eventualmente cambiando poi le pastiglie in autonomia
La loro risposta è che sostituiscono quando ritengono che la percorrenza residua è inferiore a 10000 km , in pratica il prossimo tagliando
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Stamattina mi ha chiamato una signorina del servizio clienti BMW della mia concessionaria, chiedendomi il grado di soddisfazione ed eventuali suggerimenti in relazione al mio ultimo intervento in officina.
Ovviamente ho colto l'occasione per sottolineare l'imprevista sostituzione delle pastiglie posteriori, episodio occorso anche con la precedente moto, ed ho suggerito di utilizzare come standard l'accortezza di avvisare preventivamente il cliente di qualsiasi intervento al di fuori del piano di manutenzione ordinario.
Al 90% la telefonata era "di rito" e prevista solo dal piano di qualità imposto dalla casa madre, ma ho trovato la mia interlocutrice alquanto interdetta ed imbarazzata...chissà se possa essere d'aiuto a cambiare qualcosa.
Speriamo, in ogni caso hai fatto bene a sottolineare l'accaduto.
Questione di correttezza e trasparenza nei confronti del cliente.
tagliando fatto il 20 settembre
ho il contratto di manutenzione oil per tre anni
avevo un buono da 500 euro per il faro
ho pagato 76,21 euro
mi hanno cambiato, però, le mutant come da me richiesto
come voci la fattura riporta:
BMW service 23,75 euro
cambio olio con filtro 0,00 euro
anello di tenuta 0,00 euro
filtro olio. 0,00 euro
olio motore. 0,00 euro
controllo filtro aria 9,50 euro
filtro aria 28,09 euro
cambio liquido freni 33,25 euro
liquido freni 6,86 euro
data service 4,75 euro
controllare software 9,50 euro
sostituzione pneumatici 57,00 euro
Mutant front. 119,70 euro
Mutant post 152,10 euro
contributo smaltimento pneus 3,40 euro
tutto più iva
Spero di leggere male quanto sopra.....praticamente oltre 400 euro per il cambio gomme??
Sul discorso precedente di un cambio pastiglie all' apparenza un poco preventivo mi pare poco corretto da parte del concessionario non avvisare il cliente.
Ammesso che fosse rimasto circa un 50% di pastiglia è ovvio che con l' utilizzo della moto con quello stile ci sarebbe stata una forte probabilità di arrivare ai 20k km con possibili danni al disco.
Quindi era doveroso informare il cliente che avrebbe dovuto scegliere se sostituire ora le pastiglie oppure PROMETTERE di rifarsi vivo prima dei 20k km per non incappare in danni più grossi.
I tagliandi (soprattutto i ricambi) sono molto cari, ma è il prezzo da pagare per chi ha spesso la voglia di cambiare moto diciamo troppo spesso.....chi si "accontenta" di sfruttare appieno la moto vedendosi sfumare la possibilità di girare con le ultime tecnologie sicuramente non rimane con questi vincoli (anella al naso come detto poco fà) per troppo tempo.
Io mi sono sempre accontentato per una maggior liberta'....e infatti sono 20 (venti) anni che non mi presento per un tagliando .Che bella la liberta' del motociclista ...:)
Spero di leggere male quanto sopra.....praticamente oltre 400 euro per il cambio gomme??
I tagliandi (soprattutto i ricambi) sono molto cari, ma è il prezzo da pagare per chi ha spesso la voglia di cambiare moto diciamo troppo spesso.....chi si "accontenta" di sfruttare appieno la moto vedendosi sfumare la possibilità di girare con le ultime tecnologie sicuramente non rimane con questi vincoli (anella al naso come detto poco fà) per troppo tempo.
si non leggi male
ero stato informato, mi scadeva il buono e non avevo voglia dell'ennesima giacca.
comunque dal gommista 350 euro con trattativa difficoltosa, facendo una ottantina di km 330 euro.
l'unica cosa che fa difetto è lo smaltimento gomme, le ho riprese io e date a forumista che ci farà ancora un pò di km, ma sono 4 euro
da te, le gomme, costano molto meno?
colosseo10
06-11-2023, 17:52
.........
controllo filtro aria 9,50 euro
filtro aria 28,09 euro
tutto più iva
Scusa ma ..........9,50 + iva per controllare se il filtro dell'aria era da sostituire ?
Per poi aggiungere 28,09 + iva per il filtro dell'aria sostituito ? :lol::lol::lol:
@Slagra perdonami ma da quanto scrivi le gomme comprese di montaggio e smaltimento le hai pagate oltre 400 euro.
Alla domanda se dalle mie parti si spende meno ti confermo di si...... molto meno....ma anche on line avresti risparmiato comunque.
Chiaro il fatto che il buono ti stava scadendo e che la mia non è assolutamente una critica.
P.s. il discorso smaltimento pneumatici non è legato al lasciare o meno i vecchi pneumatici al gommista/concessionario, ma è un prezzo che si paga all' acquisto del pneumatico nuovo. Si chiama PFU acronimo di pneumatici fuori uso.
@Slagra perdonami ............ Si chiama PFU acronimo di pneumatici fuori uso.
ma di cosa dovrei perdonarti? non scherzare
ma molto meno quanto? a milano le avevo trovare a 350, facendo un pochino di km a 330. on line non guardo, personalmente, se non mi rapinano, preferisco usare i negozi invece dei supermercati
il buono sarebbe scaduto a fine anno, non avevo accessori interessanti da poter comprare (l'unico mancante era l'antifurto BMW) e nemmeno volevo la quarta giacca bmw. l'ho usato per le gomme
sapevo di pagarle di più e sapevo anche di poter fare un paio di mille km con le gomme che avevo sulla moto. i due o tremila km li farà un amico del forum, "ho fatto cambio con dei pizzoccheri" ti dirò se conveniva :lol::lol::lol:
riguardo al PFU è una bella informazione, era la cosa che mi dava fastidio (più concettualmente che per l'esigua cifra)
x colosseo
credo che siano la mano d'opera e il costo del ricambio
@Slagra...on line, anche se non la prendi in considerazione come possibile soluzione, le mutant si trovano ad esempio a 260 euro spedite.....
Dalle mie parti con quelle stesse cifre si ha anche il montaggio compreso.
58antonio
10-11-2023, 08:58
Ciao perchè hai pagato controllo filtro aria che dopo è stato sostituito il
filtro aria a 37.59 euro ? Il controllo software io non l'ho mai pagato.
cambio liquido freni 33,25 euro + liquido freni 6,86 euro mi suona strano tutta sta cosa. E adesso parliamo dei peumatici li ho cambiati anch'io stessi danlup mutant 320€ montati bilanciati compresa iva.
La voce "controllo filtro aria" si riferisce alla manodopera per la sostituzione dello stesso.
58antonio
11-11-2023, 08:12
X gianvi da noi non funziona cosi 10€ di manodopera x 6 viti x controllare il filtro aria è un furto.
Quello riportato in fattura è l'importo corretto, non aggiungo nessuna considerazione personale riporto solo il fatto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |