PDA

Visualizza la versione completa : Italia/Austria fine Feb. in auto

er-minio
20-02-2023, 17:12
Per consigliare un "fellow motociclista" inglese che è in viaggio in Italia, però in macchina. :)

Fine mese sale da Sorrento verso il nord Italia e vuole svalicare in Austria.

Mi diceva che per evitare passi chiusi pensava di fare l'A22/Brennero. Sta in una due posti, quindi penso che gli faccia piacere passare per strade interessanti.

Consigli? Troppo freddo per alternative?

Redbrick dove sei? :lol:

jack2425
20-02-2023, 17:26
Le strade sono sicuramente pulite perchè non nevica da diverse settimane.
Dalla A22 uscita Trento, poi su per la Val di Cembra, prosegue per Cavalese e si fa tutta la Val di Fassa fino Canazei, passo Pordoi, Arabba, passo Giau, Cortina, poi su verso Dobbiaco, entra in Austria e arriva giù a Lienz.
Se becca una giornata di sole ha panorami stupendi :eek::eek::eek:

RedBrik
20-02-2023, 18:03
è un po' generico, comunque i valichi classici IT-AT "a Est", da ovest verso est, sono

- Resia, aperto, generalmente pulito
- Timmelsjoch, sicuro chiuso a fine mese
- Brennero, aperto e probabilmente più pulito del Resia
- tunnel a Felbertauern, probabilmente meno pulito del Brennero
- Großglockner, sicuro chiuso a fine mese
- Villach, aperto pulito come il Brennero

dipende molto da dove vuol andare.

A fine febbraio può prendere 20 gradi come può prendere 20cm di neve, è un po' un prenderci.

Kinobi
22-02-2023, 07:31
La quantità di sale che ancora spargono sulle strade, mi fanno suggerire o un ACF50 ben prima di partire, o lasciare perdere se fosse la mia moto.
Da questa settimana finisce il Carnevale, e caleranno parecchio lo spargimento...

er-minio
22-02-2023, 08:14
É in SLK :)

il franz
27-02-2023, 13:25
Se viene su da Roma fai il Brennero (andare al Resia è lunga e noiosa) Innsbruck Kitzbuhel e poi prendi per Berchtesgaden (nido dell'aquila).
Strada piacevole in saliscendi in mezzo ai boschi, per me un bell'itinerario.