PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo casco modulare

Orf
20-02-2023, 09:47
Buongiorno a tutti, ho intenzione di sostituire il mio vecchio Schubert Concept, confortevole ma molto rumoroso con un nuovo modulare, sono alto (si fa per dire) 1.73 e possiedo una R1200RS che utilizzo sempre con cupolino originale regolato in posizione alta.
C'è qualcuno che più o meno ha le mie stesse caratteristiche e mi può consigliare un casco "silenzioso"?

romargi
20-02-2023, 10:43
Premesso che le parole "modulare" e "silenzioso" difficilmente possono coesistere nella stessa frase, occorre considerare che la rumorosità dipende tantissimo dall'aerodinamica della moto.

Pertanto, lo stesso casco che per uno alto 1,90 sulla moto A risulta rumoroso, potrebbe essere silenzioso per un pilota alto 175 sulla moto B. E viceversa.

Quindi, leggiti pure le prove di risultati oggettivi ma considera che potrebbero essere non significativi per il tuo specifico utilizzo.
Il mio consiglio è di prendere il casco più comodo e confortevole, buttando un occhio ai test ma dando maggiore priorità al confort e alle altre caratteristiche di base.

A volte basta cambiare di poco l'inclinazione del cupolino per stravolgere il risultato.

Qui hai test sui modulari (min 7:1o, il più silenzioso è il vecchio HJC RPHA90S seguito a ruota da Schubert C5:
https://www.youtube.com/watch?v=F8QKJ3Q8EZg

Qui test sui caschi più silenziosi:
https://www.youtube.com/watch?v=eDCxLaD5DRg

Orf
20-02-2023, 15:17
Ho letto e visto in rete parecchie recensioni e discussioni sul tema, e concordo pienamente con quello che scrivi.

È per questo che se possibile vorrei un riscontro da qualcuno che possiede la stessa moto e magari la mia stessa altezza, nel caso la cosa avvenisse è ovvio che dovrei comunque provare di persona il casco, ma almeno avrei delle indicazioni di massima.

me'ndo
20-02-2023, 22:11
se opti per la comodità di un modulare, meglio se di base già silenzioso (anche se condivido il concetto di Romangi) puoi comunque migliorarne il livello di silenziosità applicando tra mentoniera e calotta spugne paraspifferi autoadesive (quelle da serramenti per intenderci 1 o 2 mm di spessore) per sigillare meglio le due parti quando son chiuse, elimini il fastidioso fruscio e/o il rumore della turbolenza. Non sarà mai un'integrale ma migliora sensibilmente il livello std e apprezzi la comodità dell'apribile.