Visualizza la versione completa : Nuovo casco modulare
Buongiorno a tutti, ho intenzione di sostituire il mio vecchio Schubert Concept, confortevole ma molto rumoroso con un nuovo modulare, sono alto (si fa per dire) 1.73 e possiedo una R1200RS che utilizzo sempre con cupolino originale regolato in posizione alta.
C'è qualcuno che più o meno ha le mie stesse caratteristiche e mi può consigliare un casco "silenzioso"?
Premesso che le parole "modulare" e "silenzioso" difficilmente possono coesistere nella stessa frase, occorre considerare che la rumorosità dipende tantissimo dall'aerodinamica della moto.
Pertanto, lo stesso casco che per uno alto 1,90 sulla moto A risulta rumoroso, potrebbe essere silenzioso per un pilota alto 175 sulla moto B. E viceversa.
Quindi, leggiti pure le prove di risultati oggettivi ma considera che potrebbero essere non significativi per il tuo specifico utilizzo.
Il mio consiglio è di prendere il casco più comodo e confortevole, buttando un occhio ai test ma dando maggiore priorità al confort e alle altre caratteristiche di base.
A volte basta cambiare di poco l'inclinazione del cupolino per stravolgere il risultato.
Qui hai test sui modulari (min 7:1o, il più silenzioso è il vecchio HJC RPHA90S seguito a ruota da Schubert C5:
https://www.youtube.com/watch?v=F8QKJ3Q8EZg
Qui test sui caschi più silenziosi:
https://www.youtube.com/watch?v=eDCxLaD5DRg
Ho letto e visto in rete parecchie recensioni e discussioni sul tema, e concordo pienamente con quello che scrivi.
È per questo che se possibile vorrei un riscontro da qualcuno che possiede la stessa moto e magari la mia stessa altezza, nel caso la cosa avvenisse è ovvio che dovrei comunque provare di persona il casco, ma almeno avrei delle indicazioni di massima.
se opti per la comodità di un modulare, meglio se di base già silenzioso (anche se condivido il concetto di Romangi) puoi comunque migliorarne il livello di silenziosità applicando tra mentoniera e calotta spugne paraspifferi autoadesive (quelle da serramenti per intenderci 1 o 2 mm di spessore) per sigillare meglio le due parti quando son chiuse, elimini il fastidioso fruscio e/o il rumore della turbolenza. Non sarà mai un'integrale ma migliora sensibilmente il livello std e apprezzi la comodità dell'apribile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |