Entra

Visualizza la versione completa : bulloni ruota posteriore bloccati

mari
14-02-2023, 19:17
Buona sera, non si riescono a svitare due bulloni della ruota posteriore della mia r1200r. Sono andato dal gommista dove solitamente mi servo e dopo aver rotto alcuni inserti t50 mi ha detto che non sa come fare. A qualcuno è successo un simile problema ed eventualmente come ha risolto.

ROBBY
14-02-2023, 19:34
Io scalderei flangia e bullone con un pistola termica e poi con un avvitatore ad impulsi ad aria compressa o elettrico dovresti risolvere tranquillamente..
purtroppo molti gommisti quando montano le ruote usano le pistole ad aria che usano per le auto, invece si dovrebbe usare una dinamometrica e stringere alla coppia corretta..
tieni anche presente che bmw per i bulloni ruota prescrive che vengano serrati dopo aver applicato sul filetto dei bulloni una pasta antigrippante (pasta castrol optimol ta)
per evitare proprio eventuali grippaggi.

profilo
14-02-2023, 20:31
Se scaldando non riesci a svitarli, prendi un trapano fai un buco in centro alla vite e con un kit svitante dovresti riuscire.Questi kit sono fatti apposta . Sono delle viti con dei vermi particolari. Avvitandoli riescono a svitare .

mari
16-02-2023, 18:46
Meno male che esistono ancora meccanici bravi e onesti . Scaldandoli e con un pò di pazienza è riuscito a svitali. Il gommista ( responsabile del guaio ) non è stato capace, un altro mi ha paventato costi non prevedibili, in concessionaria BMW addirittura l'ipotesi di sostituire il cardano.

Nobbyclark
17-02-2023, 13:23
in concessionaria BMW addirittura l'ipotesi di sostituire il cardano.

Certo, è roba da matti. Forse non è soltanto questione di disonestà, quanto di leggerezza e incompetenza. Ma - insisto - è roba da matti:(

Skiv
17-02-2023, 14:26
è roba da matti si, soprattutto quando non c'azzecca nulla con problema che hai manco volendo :-o

Paolo Grandi
18-02-2023, 11:48
Malafede imperante.

O incompetenza.

Dilagante e terribile :(

Romanetto
18-02-2023, 12:57
Penso e voglio sperare che il discorso del concessoniario sia stato solamente considernando il limite estremo

Pero' da qualche anno ho visto che passa il concetto che si deve cambiare: spendere 2h del proprio tempo per non guadagnare niente deve diventare spendere 2h per sostituire e massimizzare i guadagni, in questo caso sostituire un blocco coppia conica intero

Questa ricerca della massimizzazione del guadagno, non guardando in faccia a niente una volta si chiamava frode.

papipapi
18-02-2023, 22:33
Roba da pazzi :mad:, ti potevano consigliare di cambiare moto arrivati a questi livelli, non so e non voglio saperlo, ma io cambierei concessionaria :toothy2:

dino_g
28-02-2023, 10:46
Lo dico dopo 10 giorni ma vale lo stesso: anche io saluterei quel concessionario e magari anche il gommista.

mari
01-03-2023, 22:43
Il gommista sicuro. Il concessionario mi aveva prospettato la soluzione estrema, e mi aveva dato un appuntamento per intervenire. La cosa positiva è che ho trovato un bravo e onesto meccanico che mi ha risolto il problema e che sarà il mio punto di riferimento per eventuali necessità.

Skiv
02-03-2023, 07:47
in concessionaria BMW addirittura l'ipotesi di sostituire il cardano

Penso e voglio sperare che il discorso del concessoniario sia stato solamente considernando il limite estremo

Il concessionario mi aveva prospettato la soluzione estrema

Ma neanche fosse la più estrema delle soluzioni, il cardano è questo (https://it.wikipedia.org/wiki/Giunto_cardanico) al massimo ci sarà stato da sostituire la flangia ruota ad esagerare