Visualizza la versione completa : Fine aprile nord Spagna
Sam il Cinghio
07-02-2023, 17:17
Paesi Baschi, Asturie, Cantabria, ecc...
Sto pensando di sfruttare le festività tra 25 aprile e 1 maggio per una lunga scorribanda lungo la costa atlantica spagnola.
L'unico dubbio è sul meteo, data la zona, soprattutto perchè ambirei fare una cosa il più possibile selvaggia con tenda/bivacchi in spiaggia/ecc...
Chi frequenta spesso come la vede?
A margine: qualsiasi dritta per posti o strade must-to-do.... anzi QUE DEBE HACER... è ben accetta.
Mucho gracias!
barney 1
07-02-2023, 17:52
Seguo con interesse!
(anzi, mi metto in scia....):lol:
Grazie!
Vado spesso a scalare.
Io non lo farei. Il muschio è nei tre punti cardinali.
Se non bastasse, un esempio: Alonso viene dalle asturie e da 2 secondi al giro a tutti sotto l'acqua. Un motivo c'è: la pratica
in quelle zone andrei qualche mese dopo.....in moto;)
Sam il Cinghio
08-02-2023, 08:56
E' quello che temevo, ma speravo che fosse una mia ingiustificata paranoia.
Mi toccherà andare a cinghialare altrove...
Oh, io una volta ero in zona a fine luglio. Mi son dovuto comprare un pile
Il discorso è semplice.
in Spagna ci sono migliaia di km più a calda da fare in quei mesi.
Fors basta solo che cambi itinerario.
Sono tornato ieri dalla Comunità Valenciana ad esempio, e di strade ve ne sono e pure di belle.
Sam il Cinghio
08-02-2023, 10:03
Sì Kinobi conosco gran parte di Spagna e Portogallo, mi mancava appunto la parte più a nord: non sono mai riuscito a raggiungerla appunto causa meteo.
colosseo10
08-02-2023, 12:10
L'unico dubbio è sul meteo, data la zona, soprattutto perchè ambirei fare una cosa il più possibile selvaggia con tenda/bivacchi in spiaggia/ecc...
Ci sono andato a fine aprile nel 2018 . Con il mio amico volevamo fare i pirenei ma subito abortito causa nevicate intense sui passi.
Da Barcellona ci siamo diretti su a nord , passando per Roncisvalle , fino a San Sebastian .........un freddo della miseria ......a Roncisvalle alle 14 c'erano 5 gradi con un bel vento di tramontana . Credo che non sia il periodo migliore ....
branchen
08-02-2023, 12:31
Ci sono stato a fine agosto 2014, tutti i paesi baschi sotto l'acqua, Asturie e Galizie stupende ma non si moriva mica di caldo, anzi.
Però posti belli.
Sam il Cinghio
08-02-2023, 12:45
Pensare che siamo sulla stessa latitudine della Toscana.
E se consideriamo il clima atlantico il nord della Francia non è così "inaccessibile", ma immagino che il microclima dipenda anche da esposizione e longitudine...
Braunvieh
08-02-2023, 15:46
Ci sono stato l’estate scorsa. Cantabria, Esturia e Baschi. Buon tempo e caldo il giusto, 25 a 30 di massima. Una goduria considerando che a Saragozza sparava intorno ai 40. Temo che in primavera sia piuttosto freddo.
Purtroppo bisogna avere "c...o"
Nel lontano 2013 feci tutta la costa nord sino a Finisterre ed al ritorno poco più a sud sul Cammino di Santiago in 15 gg. una sola giornata di tempo brutto e freddo nella norma se vestiti adeguatamente , andai anche su Los picos de Europa strada splendida a tre corsie, il periodo era quello, prime due settimane di maggio
Dimenticavo ....
all'andata dovemmo arrivare in autostrada sino a Biarriz perchè i passi erano impraticabili per neve, mentre al ritorno riuscimmo a passare per Andorra La Vella con neve ai margini ma strada pulita
Per cui fossi in te non la scarterei come meta, magari controlli il meteo e ti tieni un giro di riserva
Sam il Cinghio
09-02-2023, 09:43
Olaf sì, non l'ho scartato del tutto.
In tutti i casi al 90% sarà "penisola iberica", poi che sia nord centro sud est ovest (o, conoscendomi, un po' di tutto) lo vedrò al momento: sono da solo e non devo fare dunque i conti con nessuno, ne' prenotare alcunchè ;)
Danielz77
09-02-2023, 11:54
Premesso che non sono stato in quel periodo......
però ho imparato che puoi fare ogni cosa se hai l'attrezzatura giusta e un pò di cu.....lho. A me è piaciuta moltissimo Zamora e Valladolid; posti che approfondirò nei prossimi anni. Dipende da cosa cerchi e cosa si avvicina più alle tue aspettative.
fare dunque i conti con nessuno, ne' prenotare alcunchè ;)
Marocco?
In tal caso potrei esserci.
Lascerei la moto a Marrakesh.
Io a inizio giugno ho patito freddo quasi tutti i giorni, in quel periodo opterei per una meta più soleggiata e calda
Sam il Cinghio
09-02-2023, 15:10
Marocco?
Eh... Marocco... bello :eek:
Ma anche Tunisia eh, che sono 2 giorni in meno di traversata, ci stavo seriamente pensando.
Però non posso prenotare nulla, ho non uno ma ben due progetti che vanno live a maggio e potrei dover rimandare tutto all'ultimo.
Per questo ho ritenuto preferibile progettare qualcosa che rimanga in "continente"
Sono stato a in Marocco a Ottobre/Novembre, e a Dicembre/Gennaio in Tunisia.
Per la prima destinazione ci torno domani, per la seconda non so se e quando.
Ciao,
E
ValeChiaru
09-02-2023, 18:09
Per la prima destinazione ci torno domani, per la seconda non so se e quando.
Come mai, se posso? Legato ai popoli, le terre, o idee personali?
Io vado in moto per fare curve e per i paesaggi. Sono di estrazione di montagna.
La Tunisia è un piattume, poche curve, sabbia, panorami non così belli come il Marocco. Marocco è off su fondo duro ed arrivi in posti dove pare di essere alla fine del mondo.
In Tunisia arrivi ad impiantarti sulla sabbia. Quote basse, pochi dislivelli.
Per me, Marocco batte la Tunisia in maniera importante.
La gente che ho visto nell'Atlante, in abiti tradizionali, non la trovi in Tunisia.
Le cose più belle della Tunisia è stata la giornata sul quad ed il nord che nessuno o quasi in moto fa. In Marocco, ho una lista abbastanza lunga di cose da citare.
Strade: Marocco 8, Tunisia 6
Panorami: Marocco 8,5, Tunisia 6.
Trovi i miei resoconti su myktm.it, sezione viaggi.
Sono ovviamente opinioni personali.
La Tunisia batte il Marocco per i costi della benza, e per l'avvicinamento molto ma molto più corto. Però, gli ultimi tre giorni in Tunisia anche sarei tornato prima, in Marocco invece cercavo dove lasciare la moto per tornarci dopo tre mesi.
Le foto sono oggettive.
Marocco è il viaggio. Tunisia è un viaggio.
Sam il Cinghio
09-02-2023, 20:14
Hai reso perfettamente l'idea.
Segno per un non troppo lontano futuro
Confermo in toto, Marocco ogni 50/100 km cambiano i paesaggi, Tunisia piuttorto monotona a parte il deserto ovviamente
Ad aprile e maggio se vuoi fare spagna....... vai al sud, c'è anche la Feira di Sevilla. Inoltre trovi gli aranci in fiore, ecc. Pensaci , ma non farei il nord che è chiamata la Spagna verde .... per qualche motivo. Tipo Zaragoza, Toledo, Cordoba, Seviglia, Granada, Teruel, Valencia, Barcellona e rientri. ;-)
Io a inizio giugno ho patito freddo quasi tutti i giorni, in quel periodo opterei per una meta più soleggiata e caldaGiugno quando? Io farò i Pirenei alla seconda metà di giugno e non ho ancora capito con che abbigliamento partire. [emoji849]
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Partiti il 28 agosto per i Pirenei.
Sempre guidato con la traforata eccetto quando pioveva.
Oltre i 30 gradi a Donostia il 19 settembre.
Fatto a Luglio 2022 in quota sui Pirenei con le giornate assolate (90% dei giorni) si stava bene con la traforata, io ho una traforata con un antivento di serie che all’occorrenza serve.
Sul passo per accedere ad Andorra sono arrivato a 8º gradi con un nebbione, ho patito del gran freddo….
In pianura durante i trasferimenti 38º gradi da morire.
Una 2 strati traforata (tipo Eclipse della Rev’it) + un pile tecnico direi che va bene
Se ci sono giornate piovose e/o ventose la temperatura in quota crolla.
“GIESSISTA” cit.
Infatti ho visto video girati in luglio / agosto con situazioni limite con pioggia nebbia freddo e caldo a 30°
Facendo l'andata quasi sempre in Francia ed il ritorno sulla n260 spagnola il quadro che ho visto e che mi hai descritto mi sembra il più probabile. Direi che giacca traforata ma non troppo (revit ignition) dovrebbe essere il compromesso migliore.
Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Sempre lo scorso anno, dopo l’andata fatta con il traghetto Genova-Barcellona, il rientro l’ho fatto via terra.
In autostrada da Sete verso Mougins (dove ho fatto qualche gg di relax) ho fatto oltre 200 km di autostrada con temperature mai sotto i 38º….per fortuna avevano il gilet rinfrescante altrimenti ogni 40/50 km sarei dovuto fermarmi per riposare e bere.
“GIESSISTA” cit.
Noi siamo stati in Spagna dal 20 maggio al 3 giugno dell'anno scorso.
In Spagna abbiamo fatto Tarragona, Teruel, Cuenca, Valencia, Saragozza e rientro per i Pirenei, dove però i passi "alti" erano ancora chiusi. Siamo passati per la dorsale"bassa", quota massima intorno ai 1800 m., e poco sopra c'era ancora neve.
In pianura abbiamo trovato un discreto caldo, spesso oltre i 30 gradi, mentre nella Sierra - fra Teruel e Cuenca- decisamente freschetto, anche meno di 15 gradi.
Andandoci un mese prima, i passi pirenaici classici non li fai di sicuro, trovi ancora tutto chiuso per neve.
Perché non pensare all'Andalusia ? D'estate è improponibile, ma in primavera dev'essere uno spettacolo. Certo, è un po' più lontana...
:D:D
Sam il Cinghio
15-02-2023, 09:47
Regà però... chi ha parlato di Pirenei? Io no :lol:
"scorribanda lungo la costa atlantica spagnola"
I Pirenei, già fatti varie volte, non erano nel mirino.
In Andalusia sono già stato, cercavo di coprire l'unica parte di Spagna continentale non ancora visitata ;)
Ad ogni modo improvviserò sul momento :cool:
Elycando
15-02-2023, 15:23
Asturia, Cantabria y Pais Basco, ocio al meteo, che ho letto di utenti che si sono fatti 13 giorni su 15 di viaggio sotto l’acqua ad agosto, mentre altri (come anche il sottoscritto) in 2 settimane hanno visto la pioggia solo qualche ora.
Non ho idea di come possa essere il meteo nella zona, a inizio estate, certo è che la vicinanza con l’Atlantico favorisce cambiamenti repentini del tempo.
Detto questo, buona strada[emoji3577][emoji772][emoji772]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Qualche anno fa verso la fine di giugno ho fatto i Pirenei ed il nord della Spagna per poi scendere fino a Porto in Portogallo (https://bragwebdesign.com/viaggi-gite-vacanze/pirenei-galizia-e-nord-del-portogallo-in-moto/).
Trovato sempre tempo buono: fresco sulla costa e caldo nell'interno.
Added: fai una visita a https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_dei_Picos_de_Europa
Buona strada :-)
Sam il Cinghio
16-02-2023, 08:41
Grazie Brag
Avevo fatto un viaggio grossomodo simile al tuo nel lontano 2016, ma con esito metereologico molto diverso (nel tuo blog splende letteralmente il sole).
Interessante la dritta per i Picos de Europa, grazie!
Io ci sono andato a Settembre 2021, di pioggia ne ho presa ma neanche tanta. L'importante sarebbe avere una giacca/pantaloni di Goretex laminato.
https://www.youtube.com/watch?v=8J376qyz3gI
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |