Visualizza la versione completa : domanda sul SAG neutro...
iteuronet
03-02-2023, 14:44
o static SAG per i tecnici del forum.
Antefatto:continua la saga della ricerca moto per turismo,con frizione morbida o DCT.
Preso atto che la NT 1100 è,se non nuova,introvabile,avevo pensato di rischiare con la AT 1100.
La parte tecnica:escursione ammo 220 mm.Sag neutro con assetto della fabbrica 55mm.
Siccome so corto penso al Kit Touratech -25mm.Sulla schedatecnica dicono di portare lo statico a 80mm:rolleyes:
Quindi mettendoci me sopra il SAG totale arriverebbe plusminus a 110mm
quindi
1)rimangono 220 - 110 =110 mm o no ?
2) casso serve una escursione teorica cosi se poi tirandola giu dal cavalletto ,con configurazione Honda,già perdo circa 6 cm
3) perchè spendere dei soldi per il Kit Touratech,che con la molla progressiva di stessa lunghezza a riposo ti mette con il culo in terra quando ci sali,dimezzando la corsa della metà con il rischio di tamponare a fondo corsa (repetita che non trovo il termine) con passeggero e bagagli.
Qualcosa mi sfuffe? sto delirando?
GRAZIE
steppenwolf
03-02-2023, 15:34
Come regola generale il sag statico deve essere 1/10 della corsa utile.
Il saddle sag 1/3.
Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
iteuronet
03-02-2023, 15:37
Come regola generale il sag statico deve essere 1/10 della corsa utile.
benissimo allora in Honda non lo sanno.Statico CRF 55cm su 220 di corsa utile
pacpeter
03-02-2023, 15:53
il kit prevede molla più corta, immagino. quindi avrai 195 di escursione.
togli 80 che dicono loro e hai una moto con quote così diverse che so mica se la guidi bene. dovrebbe diventare un legno, tutta bassa dietro.
mah, sul davanti nulla? forse mettono molla con k più duro?
iteuronet
03-02-2023, 16:13
Pac:ovviamente il ribassamento del Kit Hyper/Tour -25 è anche sull ' anteriore.Non lo avevo segnalato.
Quoto i tuoi dubbi sulla guidabilità.
quello che trovo incoerente:La Hyperpro (Touratech)commercia una molla per diminuire il Sag di serie della AT, ritenuto cit ' eccessivo ' .Non so se la molla fornita ha costante elastica maggiore o è piu lunga.Poi commercia un kit di ribassamento che aumenta lo stesso SAG di serie sino ad arrivare a dimezzare i 220 di escursione.
Boh.
Ora, il razionale sarebbe di comprare la AT, se non altro per godere di un buon confort.Ma se alla fine ho una corsa dimezzata tanto vale comprare una stradale o no?
Mi sfugge il motivo per cui Honda ha fatto scelte di questo tipo.
Anche sulla NT1100 con sella a 820 tocco bene solo perchè giu dal cavalletto la moto si siede notevolmente.Ancor piu con me sopra.
pacpeter
03-02-2023, 16:25
Ti chiedi perché honda ha fatto scelte cosí. Non é honda ma touratec.
Cmq di sucuro userá molla con k maggiore per evitare i fondocorsa
sulla mia guzzi per non farla toccare in terra in curva ho sag zero....e quando mi siedo ben poco....e' come andare in giro con una panca.:lol::lol:
Brein secondo
03-02-2023, 17:13
Ma se alla fine ho una corsa dimezzata tanto vale comprare una stradale o no?
Dipende da quale ti piace di piu'. In USA c'è chi prende le Harley e le trasforma in enduro.
tempo fa avevo visto un video su come regolare il mitologico sag
questo
https://www.youtube.com/watch?v=W6vcq37BaDI&t=2s
dopo averlo visto ho deciso che vado "a culo" come sempre fatto
Quando sul Versys (cartucce Andreani e mono FG) ho provato a regolare il SAG secondo i crismi mi è diventata una tavola inguidabile..
Ho messo i setup consigliati e da lì mi son mosso fino ad ottenere un risultato accettabile..
il mio amico ha risolto con gli stivali con le zeppe, sag perfetto:lol:
iteuronet
03-02-2023, 20:05
il mio amico ha risolto con gli stivali con le zeppe,
battuta originalissima,assolutamente di prima mano.Grazie per il sostanziale contributo tecnico alla discussione:lol:
PAC
Trovato :sono un grande! calcoli teorici esatti .Da sito specilizzato in analisi sospensioni,tradotto:
Un'impostazione "classica" del sag è il 10% di escursione dell'ammortizzatore per il sag statico e il 30% di escursione dell'ammortizzatore per il sag del pilota, quindi ecco i numeri per la CRF1000F: un totale di 218 mm di escursione dell'ammortizzatore, quindi un sag statico ideale di 21,8 mm e un sag del pilota ideale di 65,4 mm.
GT
Quindi, come si può vedere dai grafici, l'abbassamento rispetto allo stock è enorme! Senza precarico, la sospensione posteriore è quasi a un terzo della sua corsa prima ancora di sedersi sulla moto. Quando è appesantita, con un'escursione dell'ammortizzatore molto inferiore per assorbire eventuali buche e colpi, l'ammortizzatore salta e diventa duro rapidamente. Con l'aggiunta del collare è molto più vicino ai numeri classici dell'altezza di marcia, lasciando più corsa all'ammortizzatore.(il collare lo mettono loro o sostituiscono con molla K maggiore)
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Risulta quindi evidente che
1)scarso K anche se calcolato con pilota di kg80.Assolutamente insufficiente con passegero e bagagli.
questo vale sia per CRF che per NT dal momento che alla prova pratica tirandole giu dal cavalletto le moto scendono troppo.
Capisco perchè con la Tracer 9GT (mai messa neppure in moto se non quando venduta) con sella a soli 81cm non toccavo avendo SAG statico praticamente nullo e di 1 cm con me sopra.
2)concludendo:per evitare altere cazzate vengono escluse anche le Honda perchè ribassando con progressive Hyper o Toura diminuirei troppo la corsa utile.
Dai si scherza però ha risolto davvero:D
pacpeter
03-02-2023, 21:36
Quindi, come si può vedere dai grafici, l'abbassamento rispetto allo stock è enorme!
Quali grafici?
pacpeter
03-02-2023, 21:42
Allora. Se vuoi abbassare una moto accorciando le sospensioni per forza di cose avrai un corsa ridotta delle stesse.
Di conseguenza dovrai avere un k delle molle maggiore per evitare il fondocorsa.
Indi, moto piú dura, maaaaaa
se cambi la durezza della molla, sarebbe opportuno adeguarne l'idraulica, ma non credo esistano kit che prevedono anche questo componente.
iteuronet
03-02-2023, 21:49
Quali grafici?
Non sto a postare tutto il papiro che ho trovato dove fanno l ' analisi grafica.
Troppa roba e frega niente a nessuno.
Tra l ' altro i nani della mia generazione si stanno estinguendo (per fortuna).
La conclusione è che mi toccherà tornare in BMW che offre ciclistiche ribassate con pacchetti completi forniti di serie e non trasformazioni/adattamenti dagli esiti incerti.
Paolo Grandi
04-02-2023, 07:00
Comunque, anche in Bmw, il principio è lo stesso di cui parlava Pac.
Diminuisce il confort, ma se l'uso è stradale e le strade sono mediamente ben tenute non avrai problemi.
Anche Ducati fornisce il kit abbassamento, il problema è che costa "un botto" e non mi sono informato ma credo solo per la MTS V4 e non per la V2
iteuronet
04-02-2023, 10:31
mah non molto ,sempre meno di BMW.In linea di massima da 250 a 270 euri
steppenwolf
04-02-2023, 10:43
battuta originalissima,assolutamente di prima mano.Grazie per il sostanziale contributo tecnico alla discussione[emoji38]
PAC
Trovato :sono un grande! calcoli teorici esatti .Da sito specilizzato in analisi sospensioni,tradotto:
Un'impostazione "classica" del sag è il 10% di escursione dell'ammortizzatore per il sag statico e il 30% di escursione dell'ammortizzatore per il sag del pilota.......m
Esattamente quello che ti avevo detto, senza bisogno di googlare perché lo pratico da decenni, al post #2. Ma tant'è.
Mi chiedo perchè dare consigli se non vengono assolutamente tenuti in considerazione.
Buona fortuna con i sags.
iteuronet
04-02-2023, 13:36
Mi chiedo perchè dare consigli se non vengono assolutamente tenuti in considerazione.
mi spiace non era mia intenzione mettere in dubbio le tue conoscenze.
Ma,per habitus mentis e percorso di studio,sono un verificatore seriale:lol:
Nella pratica poi ho visto di tutto
1) Tracer 9 GT acquistata via net per dato sella a 810mm.SAG statico 0 seduto sopra manco un cm.Pensavo fosse rotta.Neppure messa in moto e rivenduta.
2)KTM 890 :non come la Yamaha ma un legno .Sella 830 mm tocco con le punte.
3)Honda NT 1100:sella 820mm tocco bene perchè ha uno statico esagerato (+ di 50mm).Ti siedi sopra e con la progressiva ti trovi con il culo in terra.
Potrei continuare,ma ti posso assicurare che ogni moto da me provata di recente in configurazione standard,non rispettava le misure in oggetto.
pacpeter
04-02-2023, 19:07
Strano la tracer. Se aveva sosp elettroniche, a motore spento facile che siano inchiodate....
un dettaglio non trascurabile, se si modifica sensibilmente l'altezza delle moto, sopratutto ad abbassare, non solo si potrebbero raspare le pedane, ma i cavalletti risulteranno troppo lunghi o troppo corti. Non e' un problema da niente.
iteuronet
06-02-2023, 12:39
non un problema da niente.
assolutamente.
Per questo ho sempre acquistato,ad oggi,ribassate BMW,conscio che con altre soluzioni,sarei andato ad incasinarmi.
La soluzione più intelligente, introdotta da HD ed in rapida diffusione, le sospensioni dinamiche che abbassano la moto quando ci si ferma.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Lone wolf 48
06-02-2023, 15:10
un dettaglio non trascurabile, se si modifica sensibilmente l'altezza delle moto, sopratutto ad abbassare, non solo si potrebbero raspare le pedane, ma i cavalletti risulteranno troppo lunghi o troppo corti. Non e' un problema da niente.
Tutto risolvibile in modo relativamente semplice. Io ho montato sul mio GS 1100 il mono della RS e quindi ora ha un assetto della sella molto meno inclinato. Quindi il cavalletto, troppo lungo, non andava bene. Avevo 2 soluzioni. O accorciare il cavalletto o prendere uno della RS e spessorarlo per compensare la ruota anteriore da 19 anziché 17. Ho optato per la seconda e tutto funziona alla grande
ti e' andata bene che c'erano modelli da cui "pescare", non sempre e' cosi'. PEr esempio la mia guzzi V7 l'ho alzata di brutto per non raspare in curva, adesso qaundo e' sul centrale ha entrambe le ruote che toccano terra, e sul laterale e' assai inclinata. E non ci sono modelli da cui pescare, toccherebbe fare qualche paciugo , sul laterale ancora ancora si puo' "mettergli la zeppa" . Io per ora me ne frego, tanto sul centrale e' stabile e sul laterale ci sta giusto il tempo di entra/esci dal box.
Lone wolf 48
06-02-2023, 18:34
Si, oltretutto sul centrale la metto solo quando ci devo lavorare e non voglio rischiare di buttarmela addosso. Normalmente uso il laterale, lasciato quello originale. Sta un po’ più dritta e va bene così.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |