Visualizza la versione completa : Centralina elettronica impazzita!
Sono un neo iscritto al forum e colgo l'occasione per salutare tutti gli iscritti.
Ho da poco acquistato da un privato una S100OXR del 2021 con 5000 km con grande entusiasmo.
Al secondo giretto fuori casa on mio figlio passeggero però l'entusiasmo si è trasformato in angoscia...
Dopo alcuni km mi veniva segnalato malfunzionamento ABS.
Spengo la moto e dopo alcuni minuti riparto. Sembra funzionare tutto bene ma dopo poco il display si trasforma in un albero di Natale: guasto ESA, ABS, traction controllo, motore, fari...
Rimane acceso l'abbagliante e non riesco ad inserire le frecce...Per alcuni minuti non riuscivo nemmeno a spegnerla!
In entrambe le occasioni il problema si presentato dopo aver dato aver tirato un pó le marce ma con motore comunque caldo.
Sento il vecchio proprietario che mi garantisce di non aver mai avuto problemi di questo tipo.
Inutile sottolineare la mia preoccupazione...
Domani ho appuntamento con officina autorizzata BMW.
Qualcuno ha avuto problemi di questa natura? Come avete risolto?
Un saluto a tutti
Se la moto è in garanzia in corso di validità, non vedo preoccupazione alcuna.
A parte quella "banale" che simili problemi non dovrebbero succedere, nè su moto nuove come questa nè su moto di 20 anni. E se "impazzisce" e non frena/si spegne quando si deve frenare entrare in curva ai 120 all'ora ? Mah, senti cosa ti dice concessionario a me da tanto l'idea di connettori mal collegati, non vorrei che avessero "pasticciato" sulla eletronica. Che una centralina si "rompa" in questo modo (e poi torni normale) non l'ho mai sentito in tanti anni...
pacpeter
12-01-2023, 14:38
In particolare se i morsetti sono ben stretti
Paolo Grandi
12-01-2023, 17:42
In particolare...
Non volevo dirlo...:cool:
E' la prima cosa. Facile da controllare e a volte risolutiva.
Succede anche sui GS: se la batteria non è più che buona di livello prestazioni, arrivano i messaggi d'errore, MA NON SIGNIFICANO NULLA.
SXr Fabio91
15-01-2023, 20:31
Caspita, verifica la batteria , tienici aggiornato sugli sviluppi
Piu che della qualita' o della carica della batteria, io mi preoccuperei del serraggio e dei contatti dei morsetti. Le ultime due uscite quest'anno le ho fatte con la batteria praticamente morta, avviando la moto con l'avviatore, ma nonostante questo la moto non ha mai dato problemi o messaggi di errore. Una volta che la moto e' avviata, la batteria passa in secondo piano. Diverso e' il discorso se i morsetti non fanno bene contatto, e quindi la corrente che arriva puo' ricevere delle interruzioni.
Batteria...mi è successo con la jeep,sembrava un albero di natale il quadro.....cambiato batteria,problema risolto.
Aggiornaci giusto per sapere.
Controllare l'efficienza della batteria è facile, basta un tester ( cinese) da 10euro.
Ai morsetti motore spento 11,5 volts, motore acceso 14,1 volts.
Durante l'avviamento la tensione non dovrebbe calare sotto ai 10,8 volts...:-p
...ovviamente come hanno già consigliato tutti i morsetti devono essere ben serrati!:cool:
.... angoscia...
Dopo alcuni km mi veniva segnalato malfunzionamento ABS.
Spengo la moto e dopo alcuni minuti riparto. ....
e quindi ? Era la batteria come ti avevo detto o che altro ?
Niente,moriremo col dubbio:(
pacpeter
31-01-2023, 13:12
É uno dei tanti che si iscrive solo per avere risposte ad un problema.
Non si é neanche presentato nella stanza apposita e non si logga dal 15.
Panzerkampfwagen
31-01-2023, 13:25
grande entusiasmo.
… trasformato in angoscia...
preoccupazione...
Domani ho appuntamento con officina autorizzata BMW.
Siamo l’equivalente motociclistico dello Xanax ma ha risolto il 10.1.
Ovviamente senza dare nessun feedback.
Finita la festa gabbato lo santo, con la strizza chiedi, passata la strizza at salut.
Un classico.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
@panzerkampfwagen, del resto lo aveva detto [emoji2373]
Sono un neo .....,
Un saluto a tutti
Si ma adesso passo le notti in bianco logorato dai dubbi :lol::lol:
frankbons
01-02-2023, 11:15
Siamo l’equivalente motociclistico dello Xanax ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:lol::lol::lol:
Chiedo scusa per il ritardo nel dare aggiornamenti ma volevo prendermi del tempo per monitorare la situazione.
La concessionaria ha eseguito un aggiornamento software imputando i problemi ad una vecchia release con conseguente accumulo di bug.
Dopo alcune settimane settimane senza problemi (brevi tragitti in considerazione delle temperature poco clementi) improvvisamente si sono ripresentati i massaggi di guasti vari...
Sono tornato alla concessionaria che conferma trattarsi di un problema di software.
Mi hanno riferito che a breve ci sarà un aggiornamento e si spera che questo possa risolvere il problema.
Non hanno parlato di possibili problemi alla batteria o altro...
Sticapperi....se fosse vero sarebbe notevole...
Per carità il loro mestiere lo sapran fare sicuramente.....ma visto qualche precedente.....controlla tu in che condizioni è la tua batteria....giusto per stare tranquillo......
Oppure: "quello che ha fatto il corso in bmw è in ferie" e noi qui a "fare il cinema" [emoji2960][emoji23]
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Batteria in ordine...
Vabbè aspettiamo l'aggiornamento sempre che non ne esca uno all'anno...
Gio1972, adesso che versione software hai ? L'ultima dovrebbe essere come la mia: SW 023_11_060 (salvo novità)
Azz se dovessi uscire tutte le volte con l'ansia di centralina che va in palla (ma stiamo scherzando???? Rischi di cadere se lo fa in una curva ad esempio) mollerei la moto dal conce con bella denuncia e richesta danni. Forse non parliamo la stessa lingua...
Ah... io la venderei (e ne comprerei una nuova) [emoji2373]
[emoji23][emoji23][emoji23]
C'è poco da ridere....contento tu e lui, con quello che costano avere questi PROBLEMINI....a parte le battute mi pare cosa ben seria se è come la racconta
Aggiornamento: su indicazione BMW Italia ho portato la moto in un altra officina. Hanno controllato tutto l'impianto elettrico e pulito le centraline e connettori senza riscontrare problemi particolari.
Tra pochi giorni mi riconsegneranno la moto per una prova.
Al prossimo aggiornamento...
Bene... però prima di dartela sarebbe meglio che la provassero loro
Provata più volte e, dopo intervento di revisione impianto elettrico e pulizia centraline, non si sono più verificati problemi!
Provata più volte .... adesso che aggiornamento hai ? Grazie
Non conosco il codice ma ci guarderò. L'ultimo aggiornamento è stato fatto a gennaio 2023...
Il codice lo vedi sul TFT nelle info ciao
Dragovolante65
28-06-2023, 11:40
Sabato 24 giugno sono partito da reggio emilia per una vacanza in Francia con amici,posseggo xr 2021 con 20.00 km arrivo dopo Genova e inizia a darmi avaria abs,avaria controllo trazione fanale ecc.provo a spegnere ma si ripresenta il tutto,poi mi spariscono i dati dal display e alla fine non parte più,a forza di tentativi riparte piena di allarmi e riesco ad arrivare ad Albenga ma il service è chiuso e la concessionaria non può fare nulla,lascio li la moto e nel frattempo un amico mentre mi seguiva e caduto in manovra facendosi male alla spalla,così rientro a casa con la sua moto.
Ma la più bella è che mi hanno chiamato dicendomi che era solo il software da aggiornare...mi chiedo come sia possibile che non sia stato richiamato o ai tagliandi previsti non sia stato sistemata...adesso io devo pagare gli hotel e ho rovinato la vacanza a tutti,ho contattato bmw chiedendo se almeno me la fanno portate a casa,visto che non ho usufruito di hotel o trasporti vari vedremo cosa mi dicono,40 anni che vado in moto prima bmw e addio...4 famigerate ducati e mai avuto un problema..vi tengo aggiornati sul proseguo.
P.s.
Fate controllare anche le vostre
Saluto tutti
Claudio
@Dragovolante65, mi spiace per quanto ti è accaduto ma c'è poco da controllare ...... quelle di elettronica sono cose "non controllabili" purtroppo [emoji2373]
PS: e comunque secondo me non poteva essere un mancato aggiornamento sennò come ha fatto a funzionare fino ad allora ..... un po' di esperienza con queste cose purtroppo l'ho acquisita e la batteria è sicuramente la prima cosa da indagare (ANCHE SE nuova).
Panzerkampfwagen
28-06-2023, 22:11
Ma veramente credete che il problema sia l’aggiornamento del software?
Mi sa di supercazzola del conce.
Non è mica un cellulare.
Che bug deve avere? Che si accumulano poi…
Hahaha!
Per favore.
Serra bene ‘sti morsetti
Fatturalo come “revisione impianto elettrico”
Aggiorna il software ma non mi prendere per il culo.
Basta un connettore lasco per mandare in vacca tutti gli input alla centralina.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |