Visualizza la versione completa : [R1150R-MY2004] Problema spegnimento
Ciao a tutti, l'inverno scorso ho acquistato una R1150R del 2004 con c.a. 65.000 Km.
La moto era in buone condizioni, mi piaceva molto e il prezzo conveniente, così ho deciso di prenderla e darle una nuova vita.
Prima di usarla ho cambiato le gomme e fatto un bel tagliando completo, oltre a sistemare alcuni problemini estetici.
Il precedente proprietario ha rimosso il catalizzatore installando una Y della QD; ha lasciato lo scarico originale e non ha sostituito la Eprom.
La moto va benissimo quando è fredda e quando è calda. Un orologio!
Quando è tiepida, se al minimo, per un paio di minuti borbotta e tende a spegnersi.
Anche quando da calda, dopo averla spenta, sta ferma per una mezz'oretta ha lo stesso problema.
Il minimo è un pochino alto, c.a. 1500/1600 giri.
Ho portato la moto presso una officina BMW e mi hanno fatto riallineamento corpi farfallati e sostituito il collettore di plastica del corpo dx che era fessurato. La moto è un pochino migliorata ma non è stato risolto il problema degli spegnimenti. Minimo ancora un po' alto.
Secondo voi dipende dal fatto che manca la Eprom dedicata?
Tutti i consiglio sono bene accetti.
Grazie per l'aiuto!
J.
vertical
29-11-2022, 18:34
1500/1600 Rpm di minimo non lo definerei un "pochino" alto, immagino avrai i cunsumi di un ferrari...
Se non sbaglio è un doppia candela, hanno verificato le bobine di accensione?
Comunque togliendo il catalizzatore la carburazione sballa e sarebbe opportuno porre rimedio.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ma no, direi che i consumi non sono esagerati + o - 18/19 km/l
Si, è un doppia candela e in concessionaria mi hanno detto di avere controllato le bobine e che vanno bene.
Però sono un po' perplesso perché a volte (raramente devo dire), in fase di scalata, dando un colpetto all'acceleratore mi sembra che ha la tendenza a zoppicare tipica di una bobina malfunzionante. Mah...
Porre rimedio con una Eprom dedicata dici?
Consigli su dove acquistarla?
Ho scritto a BB Power qualche giorno fa, ma non mi ha ancora risposto.
Ancora grazie per il tuo interessamento e l'aiuto.
J.
vertical
29-11-2022, 19:25
porre rimedio potrebbe anche essere rimontare il catalizzatore, per eprom dedicate o aggiuntive aspetta risposte da altri che lo hanno fatto, io non so aiutarti.
In effetti ci avevo pensato, ma il fatto che il vecchio proprietario non l'aveva più e per uno nuovo mi hanno chiesto 950,00 €. in concessionaria (un terzo di quanto ho pagato tutta la moto), mi ha fatto desistere.
Pensavo di porre rimedio spendendo un centinaio di euro...
Proverò a cercare un catalizzatore usato su eBay e vedere come vanno le cose.
Grazie per la risposta.
J.
Paolo Grandi
30-11-2022, 10:23
Comunque il minimo dovrebbe stare sui 1200 rpm max a caldo. Potrebbero averlo alzato per compensare gli spegnimenti.
Oppure si è alzato da solo perché magra dopo decatalizzazione.
La mia moto del 2003, quando la presi, aveva esattamente la tua configurazione. Y, scarico originale, non eprom.
Da quando la ho rimessa originale, a suo tempo, la moto iniziò ad andare molto ma molto meglio (a parte i kg in più).
La mia, guarda caso, aveva non una, ma due bobine rotte e scoppiettava.
Secondo me, la tua moto, è nella situazione della mia:
Togli la Y, mettila originale, guarda le bobine.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Alla fine penso proprio farò così, troverò il catalizzatore usato e in buono stato e investirò su bue bobine nuove. Spero di risolvere...
J.
vertical
30-11-2022, 14:46
catalizzatore usato non è difficile da trovare, per le bobine cerca con questo codice 0040 100 385 (beru) sui siti di ricambi auto e risparmi parecchio invece di prenderle in BMW
Pobapower
30-11-2022, 14:49
Per il catalizzatore subito.it trovi diverse cose.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
@vertical Grazie mille per le dritte.
E grazie a tutti quelli che mi hanno risposto e per i consigli.
Quest'inverno la smonto perché devo far rigenerare le sospensioni che sono andate, poi cercherò il catalizzatore e monterò bobine nuove.
Grazie ancora per tutto!
J.
Buongiorno a tutti, come da consigli ricevuti ho montato le bobine nuove (grazie ancora @vertical per la dritta) e ripristinato lo scarico con catalizzatore trovato su eBay (grazie anche qui a tutti per l'aiuto).
Ora la motocicletta va veramente bene e me la sto godendo.
Come avevo anticipato, ho anche fatto rigenerare le sospensioni ed è tutto un altro andare. Sono soddisfatto, ho speso 3.000 €. per comprare il mezzo e c.a. 600 €. per i ripristini di cui sopra.
Ancora grazie per l'aiuto ed i suggerimenti.
J.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |