Visualizza la versione completa : F850GS - Motoscan e Sostituzione liquido freni
bltflavio@gmail.com
24-11-2022, 16:29
Buongiorno a tutti. Ho acquistato nel mese di giugno scorso una F850Rally. Grande moto. Ma reduce da 30anni di moto "vecchio stile" ora mi trovo ad effettuare come mio solito la manutenzione ordinaria, su questa motocicletta tutta elettronica. Olio e filtri no problem. App Motoscan Ultimate e adattatore ODB2 perfettamente funzionanti per operazioni di reset del service. Il dubbio e questo: per la sostituzione del liquido dei freni è necessario effettuare lo spurgo della pompa ABS tramite anche strumento diagnostico? e come esattamente? Ho letto molto sul web al riguardo ma non mi e' ben chiaro. C'è chi dice che è necessario spurgare i freni e poi effettuare il reset tramite app Motoscan. Altri affermano che per la normale sostituzione del liquido dei freni in normale manutenzione non è necessario. Qualcuno di voi potrebbe darmi chiarimenti al riguardo? Grazie a tutti.
ginogino65
24-11-2022, 17:54
Da quello che ricordo di aver letto, con motorscan quando si fa il cambio liquido dei freni, bisogna aprire le valvole dell'abs, in modo che anche il liquido contenuto dentro l'abs venga cambiato, in motorscan c'è un apposita voce del menu.
Sostituzioni dei liquidi dei freni ? Mai fatto in vita mia con nessuna moto o motorino. Motorini anche di 10 anni, e con le Harley uguale, mai cambiato.
Molto male, la moto frena ( forse ) lo stesso, ma non sai cosa ti perdi con il liquido fresco.
Comunque @bltflavio@gmail.com se non vuoi sbatterti e se ti fidi della tua officina di fiducia con pochi euro e pochissimo tempo te lo sostituiscono integralmente con la loro strumentazione.
Io non mi fido !
Personalmente lo sostituisco una volta l'anno o anche prima avendo molto tempo libero a disposizione senza ricorrere all' obd e motoscan che uso per altri interventi; unica accortezza fare entrare ogni tanto in azione l' ABS in modo da mettere in circolo il liquido contenuto in esso.
Molto importante per il mio modello di moto usare un liquido di qualità con punto di ebollizione alto, non come quella ciofeca che mettono di serie [emoji112][emoji3577]
Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk
Ciao.
Ho sostituito il liquido dei freni sia all'anteriore che al posteriore della mia F850; non c'è alcuna necessità di agire sulla centralina dell'abs
Ciao, nella procedura del service manual non c'è scritto nulla di diverso da una procedura standard di sostituzione liquido freni, né c'è scritto di aggiornare qualcosa con il tool diagnostico
Black Bart
15-05-2023, 13:35
Se non si svuota il circuito non c'è bisogno di intervenire sull'abs...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |