Visualizza la versione completa : Maaaaa…….e questa???
Questa “novità”, notizia di ieri, riportata anche dal portale dell’autombilista…
Che la riportano come novità, riportando però una legge del 2010!?
Qualcuno ne sa qualcosa?
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:
https://www.motori.news/nuove-norme-per-tutti-i-motociclisti-il-casco-non-bastera-ora-e-obbligatorio-labbigliamento-tecnico-81852.html
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/-/motociclisti-nuove-norme-dal-codice-della-strada?redirect
Paolo Grandi
23-11-2022, 20:47
Non conosco i siti.
Che non sono Motociclismo, Dueruote o Moto.it...
Però sul primo si parla di disegno di legge.
Che non è legge.
Infatti nessun art. CDS è citato.
Attenderei un attimo. Anche per capire cosa vuol dire "apposito": apposito non esiste, eventualmente esiste omologato (ovviamente buttando tutto ciò che già abbiamo).
Scarpazzone
23-11-2022, 20:58
.... è la volta buona che la smetto con le 2 ruote:(
casco integrale obbligatorio? cioè eliminare completamente la vendita di caschi jet nel nostro paese
non credo
Michelesse
23-11-2022, 21:32
Rilassatevi.... è un acchiappaclick ;)
.
Sì… Lo penso anch’io… Ma il fatto è che lo riporta anche il portale dell’automobilista… Che è un sito ufficiale
Sullo spirito del decreto (quindi ancora da approvare) niente da dire, ma così ci obbliga a vestirsi da bravi motociclisti anche solo per andare a lavare la moto a 100m da casa..
Ma siccome pare che gli incidenti a 2 ruote più gravi siano in città, la vedo dura ad obbligare il vestiario solo nell'extraurbano: se passerà la legge, probabilmente sarà nella versione più castrante per noi...
P.S.: Io uso la moto solo per divertimento, SEMPRE casco integrale, giubbotto e pantaloni tecnici, paraschiena e protezione dorsale, stivali e ovviamente guanti, MA solo guanti e casco apribile quando la porto al tagliando, o vado a lavarla..
Voglio vedere gli harleysti..
io voglio vedere andare in città, d'estate con 35 gradi, vestiti con la tuta tecnica, per andare a prendere il pane!
per me è IMPOSSIBILE!
er-minio
24-11-2022, 09:33
è un acchiappaclick ;)
Esattamente.
Quindi, fino a 11kW non ti fai niente, anche se vai a 140 km/h.
Con un 25kW, a 30 km/h, ti massacri...
A me, me pare una strunz...
Quindi, fino a 11kW non ti fai niente
Ah, beh...quindi potrei uscire senza protezioni con l'Husqvarna 300 2T che a libretto è depotenziata :lol:
io credo che sia meglio differenziare...
magari in città, a prescindere dalla potenza della moto, casco, guanti e un giubbetto/giacca con protezioni possono bastare...sulle strade extraurbane e autostrade, forse, rendere obbligatorio indossare anche pantaloni con protezioni (ce ne sono di tanti tipi, senza per forza dover indossare la tuta di pelle) non sarebbe una cattiva idea...
personalmente adeguo il mio abbigliamento al tipo di utilizzo che faccio delle due ruote. in città con lo scooter indosso comunque casco, guanti e giacca con protezioni, sempre. nelle uscite domenicali, weekend, viaggi, alzo il livello di protezione!;)
vedere sfrecciare sul raccordo anulare in estate i TMax guidati da soggetti in infradito e canottiera mi fa rabbrividire...;)
er-minio
24-11-2022, 10:32
Pure io li trovo idioti, ma... saranno cazzi loro?
(perdonate il francesismo :lol: )
A me cambia un casso perchè quando esco in moto(non la uso per lavoro)son sempre vestito cosi,per cui anche se fosse importa sega...:lol:
Pure io li trovo idioti, ma... saranno cazzi loro?
No perchè quando si schiantano i costi per rimetterli in piedi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale e un conto che ti schianti in infradito e maglietta con il bel caschettino che non ripara nulla e un conto che ti schianti con la tenuta tecnica, magari con la seconda ti risparmi degenze ecc.ecc. tutto a carico del SSN e alla fine di noi cittadini ........
grevins75
24-11-2022, 11:39
...e qui si apre un mondo parallelo [emoji33][emoji33]
Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk
er-minio
24-11-2022, 12:03
No perchè quando si schiantano i costi per rimetterli in piedi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale
tutto a carico del SSN e alla fine di noi cittadini
Sono cittadini pure loro.
I costi ci sono anche quando:
– cammini sul marciapiede senza guardare e metti male il piede
– scopi senza protezione e ti prendi lo scolo
– cadi dalla scala da 5 euro a casa mentre cambi una lampadina
– cachi un ragazzino senza avere i soldi per mantenerlo
– il ragazzino fa a botte a scuola e si deve mettere i punti in faccia
– ti ustioni se ti addormenti in spiaggia senza crema solare
– ti prendi il cancro perchè fumi
– ti prendi un'intossicazione mangiando ostriche andate a male
– vai in coma etilico a capodanno
– ti rompi i legamenti giocando a calcetto nel dopolavoro
– vai in depressione perchè ti sei giocato i risparmi alle macchinette al bar
...
potremmo continuare parecchio.
Per quello abbiamo il sistema sanitario nazionale per cui tutti paghiamo.
Again: li trovo dei completi imbecilli pure io. Ma, si cerca di regolamentare di non ammazzarsi con il 90% delle cadute (casco). Il resto si può relegare a buon senso e libertà personale.
Be careful what you wish for.
Paolo Grandi
24-11-2022, 12:06
I capi tecnici valgono una cippa. Devono essere TUTTI omologati.
Altro mondo parallelo.
Se non altro per fissare i criteri di omologazione...
grevins75
24-11-2022, 12:12
Effettivamente c'è chi compra dal cugggggini
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
PHARMABIKE
27-11-2022, 09:07
Già dai tempi del 125 giacca , guanti e casco integrale , con il caldo di quest’estate ho rinunciato ai miei giretti . Le volte che sono caduto ero in percorso urbano …. Libertà di guidare la moto come si vuole ..!!
Applausi per er-minio.
Vestitevi come diamine volete ...
Ma applaudire l'idea di rendere obbligatorio l'uso di abbigliamento tecnico omologato é demenziale.
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Vado in moto da una vita quindi ne riconosco i pericoli ma trovo davvero assurdo che a qualcuno non gli sia mai capitato che so di muover la moto per portarla a lavare o fare il pieno o alla revisione o in fondo alla via per sentire meglio un rumorino o pigliarla per far na commissione veloce e devo credere che TUTTE E sottolineo TUTTE le volte vi siete imbardati come un palombaro con:
Guanti
Giacca
Pantaloni
Stivali
Paraschiena
Oltre al casco naturalmente
Sempre?
Con 40 gradi in città, sarà meglio non cadere o svenire per un colpo di calore ma con tutte le protezioni addosso?
Settimana scorsa ero a Cagliari e, per fare uno spostamento in città, la giacca l'ho legata sul portapacchi e ho tenuto il maglioncino di cotone, non era sostenibile.
Chiaramente l'ho messa poi per muovermi fuori città.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
sillavino
27-11-2022, 16:21
Ma se in alcune regioni non c’è ancora l’obbligo del casco…..!
Rilassatevi.... è un acchiappaclick ;)
.
Ovviamente, come tutti i “siti” con al di sotto 1000 banner pubblicitari
Una piaga che ormai dilaga dappertutto :mad:
“Disegno di legge del 2010”…
Comunque, al di là dell’acchiappa click”, questa estate in Francia notavo che Tutti con le 2 ruote targate avessero i guanti, nonostante girassero anche in costume… per il caldo.
Quindi suppongo che li sia d’obbligo e non buon senso.
er-minio
27-11-2022, 17:38
Mi pare di si.
Io i guanti li metto sempre pure le volte che giro in moto in pantaloncini corti in genere. Pure in bicicletta li metto sempre.
Metti avanti le mani quando caschi. Specialmente se vai piano.
Riesci a lavorare con una gamba grattata, non la mano.
Paolo Grandi
27-11-2022, 18:14
...
Metti avanti le mani quando caschi. Specialmente se vai piano...
In Francia mi pare appunto che siano obbligatori.
Il motivo di cui sopra mi pare preponderante.
In effetti è l'unica misura che mi troverebbe perfettamente d'accordo.
Leggevo che il 70 % dei traumi riportati dagli utenti delle due ruote curati nei pronto soccorso riguarda appunto ferite alle mani ...
I guanti in pelle ci vorrebbero sempre .
Anche considerando il fatto che rappresentano un disagio davvero minimo .
Anzi , per me sono una comodità: Per riparare dal freddo se fa freddo per evitare il fastidio del sudore quando fa caldo .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
pomini51
27-11-2022, 18:29
Ma come si fa a guidare una moto senza guanti? Non fosse altro che dopo un po’ le manopole diventano attaccaticce, per me veramente fastidiose!
ivanuccio
27-11-2022, 19:01
Solo in Itaglia son riuscito a vedere gente in tuta in pelle,scarpe da tennis e senza i guanti.
Inviato dal mio M2102J20SG utilizzando Tapatalk
er-minio
27-11-2022, 19:33
Naaah. Fidati, pure qui da noi gira gente con gli stivali da off a 4 ganci sopra la tuta dell'adidas. :lol:
er-minio
27-11-2022, 19:34
In Francia mi pare appunto che siano obbligatori.
Si, e devono essere CE.
I capi tecnici valgono una cippa. Devono essere TUTTI omologati....
È già da alcuni anni che i capi tecnici per essere messi vendita devono essere omologati.
Paesi UE: http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=413306
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268879&highlight=obbligatorio
PS: Il senso di mettere titoli dai quali non si capisce un cazzo dell'oggetto del 3d, o di non fare prima un cerca?
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |