Visualizza la versione completa : Info scarico completo s 1000 xr 2022
SXr Fabio91
31-10-2022, 20:00
Buonasera, ho da poco preso una s 1000 xr 2022 M sport, volevo sapere se qualcuno del forum ha montato lo scarico completo di collettori senza modificare la centralina originale , ho la moto in garanzia e non vorrei che se succedesse qualcosa al motore mi diano la colpa di aver manomesso la centralina invalidando tutto , qualcuno può darmi qualche consiglio grazie :)
Intendi scarico completo e rimozione kat ? Ci sono mille discussioni, ottieni FORSE qualche hp agli alti e SICURAMENTE grossa perdita ai medio bassi se non adegui la centralina. Cosa praticamente identica in tutte le moto da E3 in sù....
Ovviamente se sei in garanzia in teoria già solo cambiando lo scarico questa decade. E ovviamente sempre in teoria se fuorilegge, ergo niente assicurazione e via dicendo. Vedi tu i pro e contro, finchè non ci sono problemi tutto va bene, i casini nascono appunto in caso di guai. Basta saperlo.
SXr Fabio91
31-10-2022, 20:51
Infatti è l’unica cosa che mi frena a mettere il completo eliminando il kat, però da sempre ho messo il completo senza mappa nelle moto che ho avuto, mai problemi , la moto va benissimo però mi piacerebbe avere più sound , con il terminale akra migliora un pochino ma niente di che !!
Con un emulatore per la valvola allo scarico ottieni un discreto sound perché resta sempre aperta, costo esiguo lieve seghettamento ai bassi, nessun problema per la legge!
Prova prima cosi, se ti piace risparmi soldi e " menate varie"..
Dico la mia anche se ho una RR.
Pure io ero molto tentato di installare un completo: il problema principale è appunto la perdita di garanzia a meno di installarlo da solo ed eventualmente sostituirlo con l'originale prima di andare in assistenza.
Altro discorso a cui pensavo: la revisione! Dopo 4 anni si va in revisione. Senza cat è difficile che passa. Ci mettiamo poi ogni 2 anni a smontare e rimontare?
Lasciando stare questo il vero punto cruciale è la MAPPA: senza la moto diventa ancora più magra con rischio di rotture serie.
Senza mappa, inoltre, perdi ai bassi.
In sostanza il completo è davvero bello a vedersi (soprattutto quello in titanio per via del colore bluastro che assume con l'uso e secondo me, se si acquista, o questo o niente) ma si hanno molti contro.
Avevo pensato onestamente pure alla Brentuning che ti invia tutto per poterla installare ed eventualmente ripristinare l'originale ma è una mappa NON fatta al banco e non so onestamente quanto possa valere. Negli USA la usano tutti poichè il loro motore è davvero soggetto a restrizioni cosa che nelle nostre europee non è così.
Quindi la domanda è: ti serve più rumore o ti interessano le prestazioni?
Se le prestazioni...ritorniamo al discorso precedente e devi valutare pro e contro. I contro sono di più.
Ti interessa il rumore? Fai come ho fatto io: togli il silenziatore e metti "un tubo di stufa"...un semplice condotto aperto che li fa la "Pro race" per esempio o un semplice terminalino in carbonio tipo quelli delle auto che trovi su amazon a poco prezzo.
Credimi....il suono e gli spari che tira soprattutto in scalata sono spettacolari!
(Ci sono pure dei video su youtube con questi)
Alla fine risolvi facilmente e sei tranquillo con garanzia e con tutto..oltre al facile ripristino di tutto.
Ho detto la mia.
P.S: vedo che sei di Bagheria. Io di Palermo. Quindi stessa concessionaria (e so come ragionano) ;)
Sulla xr la gestione della valvola lo scarico è diversa dalla rr e anche con un tubo dritto cambia poco.
Lo scarico originale è già un tubo dritto tant'è che se lo smonti e ci guardi dentro, vedi l'uscita, nessun dbkiller nel mezzo!
https://www.wrs.it/it/elettronica-centraline/267552-kit-ese-esclusore-valvola-scarico-healtech-bmw-s-1000-xr-2015-2022.html
Prova questo è più tira giù le tue impressioni con 50€ fai lo stesso risultato del completo senza perdere nulla in termini di garanzia …. E si nota da subito che l’accelerazione non è più la stessa ;)
Boh non capisco....
unico consiglio da dare, a mio parere è quello di lasciare la moto originale, perchè dovete cambiare lo scarico ad una moto che di per se va già bene, ha già tanti cv e che tanto non utilizzetere mai appieno visto che è destinata alla strada?
La mia XR (presa usata) monta il solo terminale HP Corse per mia fortuna omologato, ereditato appunto dal precedente proprietario, bello certo ma scoppietta troppo in rilascio e infastidisce più me che mia moglie, quasi quasi rimetto l'originale e rivendo l'HP...
L'unica cosa buona è che l'aftermarket è più leggero, ma visto che questa tipologia di moto NON è destinata alla pista, mi spiegate perchè non la lasciate come esce di fabbrica che è già bella di suo? Così tra l'altro non ci si fa le seghe mentali per le regole del CDS e della revisione, o no?
Gnolo, parli di accelerazione?
Va che io con la mia XR che guido ormai portando sempre mia moglie, con valige, riesco a dare la paga a gente che guida supersportive da oltre 200 cv, aprono sul dritto ed alla prima curva inchiodano, oppure entrano in curva con il ginocchio che struscia l'asfalto, ed io dietro che a momenti li tampono perchè non sono capaci di farla scorrere, o fanno traiettorie alla carlona.....mah, dimmi tu perchè dovrei spendere soldi per uno scarico completo, che necessita OVVIAMENTE di rmappata (altri soldi) quando tale modifica la si dovrebbe fare solo per uso pista?
Non venitemi a dire che con i propri soldi ci si fa quello che uno vuole, perchè la trovo una risposta puerile, soprattutto se come immagino siamo a discutere fra over 50enni......probabilmente sarò io in difetto e magari più indietro delle palle di un bassotto, ma continuo a non capire ecco...
rossouno
01-11-2022, 20:17
con i propri soldi ci si fa quello che uno vuole
Ahahah
Inviato dal mio LM-V405 utilizzando Tapatalk
Si ho specificato in accelerazione …..
XR 2016 non è come la 2020/22 è cambiata un sacco fa molto ma molto meno rumore
...e quindi meglio, molto meglio se fa meno rumore!
Paolo Grandi
02-11-2022, 10:06
Sul rumore concordo. Meno ne fa, meno sguardi indiscreti attira. Anche in moto, da ferma.
Ma, appunto, non siamo tutti uguali. E sicuramente le ultime €5 sono ben tappate.
Imho, una centralina aggiuntiva + scarico non dovrebbe creare problemi alla originale. Magari aggiungendo l'emulatore. L'importante è che la originale non registri anomalie (per non inficiare la garanzia).
Non mi farei scrupoli a fare tagliandi così. I conce non sono molto fiscali.
Discorso diverso se succede qualcosa di grave. Allora tutto va smontato e riportato originale.
Dormite tranquilli su revisione e assicurazione.
Imho.
Mi permetto solo che riguardo assicurazione io non starei troppo tranquillo. Ho avuto parenti nel settore e ti assicuro che in caso di incidente GRAVE in cui le compagnie dovevano tirare fuori tanti soldi andavano a verificare anche le auto per componenti troppo "anomali". Ovviamente NON succede quasi mai ma si deve sapere che una piccolissima possibilità di sfiga esiste sempre.
Paolo Grandi
02-11-2022, 19:36
Dici bene.
Auto.
Moto = utente debole che quasi sempre ha la peggio. Per cui...
Inoltre, a livello giudiziale, per quanto so (ma posso sbagliare) l'assicurazione deve provare che l'incidente è direttamente frutto della elaborazione...
Per questo, piuttosto che una manciata di cv in più, dovrebbero preoccupare le modifiche all'impianto frenante (tanto in uso, a cominciare dai tubi in treccia non omologati).
Ad ogni modo, escludere la rivalsa è sempre opportuno.
Markepat
02-11-2022, 21:51
Concordo con pinzo al post n.8 , io ho il modello 2022 e sinceramente non toccherei nulla, di cv ne ha fin troppi e usare la prima , seconda e terza a pieno non so quante volte riuscirei a farlo. Per il sound ovviamente è bello i vari scoppiettii ma con tutte le rogne che ci sono oggi preferisco lasciare tutto originale. E i soldi piuttosto li uso per la benzina.
Dici bene.
Inoltre, a livello giudiziale, per quanto so (ma posso sbagliare) l'assicurazione deve provare che l'incidente è direttamente frutto della elaborazione...
Ad ogni modo, escludere la rivalsa è sempre opportuno.
No, un mezzo non adatto a circolare NON è coperto da assicurazione se leggi i contratti...ergo....
Ovviamente si parla di teoria e casi limite (anche in moto accadono incidenti con colpa gravi, tipo "seccare" una mamma con carrozzella e bimbetto che attraversa, successo tempo fa in una città vicino a me....)
Si tratta solo di saperlo, nulla al mondo è a rischio zero IMHO...
Le moto sono a prescindere a rischio alto in tutto...
:(
Paolo Grandi
03-11-2022, 11:00
Premesso che l'assicurazione copre sempre, tuttalpiù effettua poi rivalsa sul contraente. Es. di un'assicurazione importante (ma non tutte hanno le stesse regole):
Art. 1.5 - Esclusioni
L’assicurazione non opera per i sinistri:
a) che avvengono quando il conducente non ha la patente di guida prevista dalla legge perché non l’ha mai conseguita, gli è stata ritirata o è scaduta. La garanzia vale però:
• in caso di patente scaduta se il conducente, entro due mesi dalla data del sinistro, dimostra di averla rinnovata;
• in caso di patente non ancora conseguita, durante l’esercitazione alla guida se questa avviene nel rispetto del Codice della Strada.
b) che avvengono quando il conducente è sanzionabile perché guida sotto l’influenza di alcool, sostanze stupefacenti o psicofarmaci, come stabilito dal Codice della Strada;
c) che avvengono quando il veicolo assicurato non può circolare perché non è in regola da più di due mesi con le norme relative alla revisione;
d) subiti dai terzi trasportati se il trasporto non è effettuato in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione.
In tutti i casi sopra citati XXX può agire in rivalsa per gli eventuali danni comunque liquidati a terzi.
Ora, ri-premesso che la rivalsa si può escludere (in tutto o in parte) e già lì...
Il punto c) è molto opinabile. Il veicolo dovrebbe essere fuori regola da più di due mesi intanto. Bisogna provarlo. Arduo poi se la revisione è stata passata, a suo tempo. Parla poi di norme relative alla revisione, e sappiamo bene quanto siano all'acqua di rose i controlli da revisione periodica. Senza considerare, come ho già detto, che ci deve essere un nesso causale tra modifica e danno (ma questa è roba da giuristi in sede giudiziale).
L'esclusione invece avviene sempre, direttamente per:
danni che avvengono durante la partecipazione del veicolo a gare o competizioni sportive, incluse le prove ufficiali e le verifiche preliminari e finali previste nel regolamento di gara;
danni che avvengono in conseguenza di terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, alluvioni, allagamenti.
OT per la milionesima volta, ma tanto è un argomento che si ripresenta cadenzato. Ripetere giova.
Certo che copre chi subisce il danno, che GRAN scoperta...chi ha mai detto il contrario.
Il problemino è che poi paga chi ha fatto il casino...
Hai citato le regole di una compagnia, non tutte sono uguali. E ripeto se il mezzo NON è in regola con le norme di omologazione non potrebbe circolare e potrebbe non essere coperto da garanzia, è lapalissiano. OT per la milionesima volta ma non è che la milionesima sia legge per volontà di Dio.
Io dico solo che non succede mai ma se succede...sono CA%%I basta saperlo.
Paolo Grandi
04-11-2022, 14:13
Non è legge ma è stato più volte ribadito.
Comunque questo è quanto hai scritto:
"No, un mezzo non adatto a circolare NON è coperto da assicurazione" (post 16).
E non è vero.
L'assicurazione copre, e se escludi la rivalsa sei a posto.
Certamente non tutte le assicurazioni sono uguali (questo è assolutamente vero). Già detto.
Quindi secondo te un mezzo non omologato per uso stradale è coperto da assicurazione. Contento tu contenti tutti, forse non hai ben chiaro il PRESUPPOSTO della assicurazione di un mezzo circolante.
Un conto sono le rivalse per cause varie ostative alla normale circolazione rispetto ad un apparato LEGALE, altro una mancanza dei presupposti fondamentali che violano il contratto in sè.
Secondo te io prendo la mia R, gli metto due ali e una motore derivato da F104, butto giù il Pirellone e basta avere la "esclusione di rivalsa" e sono posto. Beh...basta crederlo !
Paolo Grandi
04-11-2022, 18:04
Un mezzo non è omologato neppure se gli cambi i tubi di serie in gomma con quelli in treccia, o monti la famosa IAT modificata (su QDE tanto in voga)...
Qualsiasi modifica delle caratteristiche tecniche del veicolo comporta la non omologazione dello stesso (guardando le fiches). Ricadendo nelle mancate dichiarazioni all'assicurazione. E quel che ne conseguirebbe.
In un mondo ideale.
Dove neppure le assicurazioni vivono però.
Per questo è importante passare la revisione. Ed escludere la rivalsa.
E, aggiungerei, non esagerare mettendo alla moto (targata) le ali, una turbina e tirando giù il Pirellone. Anche perchè lì ci sarebbe (eccome) il nesso causale (moto volante-abbattimento del Pirellone)...
Beh...ti sei risposto da solo...mi pare chiarissimo di dove sia il vero e non solo il parlato.
I fatti sono fatti, se vogliono cercano il pelo nell'uvo, vai sicuro...
Chiuso OT
Paolo Grandi
04-11-2022, 19:48
Se vogliono, non dubito indaghino.
Ma vogliono?
Un perito (pagato)?
Avvocati (pagati)?
Una causa civile?
Un giudice che poi gli dia ragione?
Sempre che poi trovino qualcosa. Perchè magari...un decat forse lo vedi, un cupolino non omologato anche, una testata flussata è un pò più arduo.
Perchè magari la moto è originalissima...
Sempre che la colpa sia della moto...
Poi si sparge la voce che quell'assicurazione cavilla...
Mondo reale. Mondo ideale.
Va bene così. Direi che un'idea di cosa fare e di cosa si va incontro, chi ha aperto il post ormai dovrebbe averla. Buona elaborazione, se ne ha voglia.
SXr Fabio91
04-11-2022, 22:10
Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato molto impegnato, volevo ringraziare tutti per aver partecipato a questo post, ed ognuno ha detto la sua per come giusto , il fatto di montare lo scarico completo è solo per capriccio visto che suona veramente poco con il solo terminale akra, attenzione decolla come moto , ma poco sound , la domenica uscendo con altre altre moto esempio: multi v4s full akra, la mi sembra elettrica , questa cosa mi fa uscire pazzo !!!!!
SXr Fabio91
04-11-2022, 22:12
Questione di avere le idee più chiare , ma sicuramente lo monterò!! , nessuno ha montato il completo ? Mi può dare le sue sensazioni ?
Beh posso dirti una cosa : hai mai provato una moto elettrica ? Io si, il tipo sportivo di una famosa marca...impressionante ! Francamente che faccia poco rumore in quel caso mi interesserebbe poco, svernici qualunque cosa cerchi di starti vicino... Solo che costa un capitale....se cerchi il rumore metti uno stereo e teckno a palla!
Per il discorso "sensazioni" ti hanno già detto tutto: più rumore e gran buco di prestazioni ai medio bassi, senza mappatura decisamente peggio nell'uso normale. Sono fatti di TUTTE le E4-E5. Buon divertimento !
https://youtu.be/PIeCsyxEnMo
... Il motore è lo stesso della nostra, video interessante
SXr Fabio91
01-12-2022, 20:11
Esatto che sinfonia!!! Lo scarico completo ci stá tutto
SXr Fabio91
01-12-2022, 21:38
Dai, mi sembra un esagerazione offendere così ,ma poi degradare il nome di onesti motociclisti ,mica sta dando fastidio a qualcuno , ognuno con la propria moto può fare quello che vuole , c’è chi la tiene tutta originale la moto per uso stradale , c’è chi piace fare modifiche , sono gusti , ma offendere no.
Io ci ho parlato all’aicma….e Lorenzo e lo reputo una persona molto rispettosa….. il loro lavoro è quello di fare le modifiche sulla moto che hanno avuto in prestito a lungo termine per fare le prove ecc ecc prima di riconsegnarla rimessa tutta originale quindi è il loro mestiere fare le prove per il loro giornale
P.S. Mazzone è un giornalista di superbike Italia quello è il loro lavoro
SXr Fabio91
02-12-2022, 07:02
Bhe sicuramente, nel caso del video in questione sta solo facendo il suo lavoro ci può stare sicuramente, non è a norma di legge. Però tralasciando un attimo legge, normative , rispetto generale del pianeta terra ecc. quanto suona bene questo 4 cilindri con scarico completo!!
Secondo me il fattore sound su una moto ti fa stare proprio bene in sella una goduria, magari metti un db killer per stare più tranquillo nelle lunghe tratte, poi se uno vuole proprio essere super ecologico prendere una bella moto elettrica e via!! Per quanto mi riguarda preferisco camminare a piedi e prendere un po’ d’aria fresca
A 14 anni reputavo sul Garelli da 1.5 hp interessante il Boa, che faceva un discreto casino e faceva anche andare di più il motorino. A 16 sul Fantic Strada da 18 hp già mi accorsi che lo scarico "libero" non serviva a una mazza, senza rimappa (ai tempi cambio carburatore e abbassamento testa, con limatura travasi). E' già dovevo girare con db-killer faidate (turacciolo forato da mettere su foro scarico in presenza FDO). Dai 18 in su ho cominciato a capire che il rumore era per i bimbominkia, oltre a non fare andare di più la moto senza altre modifiche danno solo fastidio al pilota e al mondo. A 21 ho preso un Kawa da 105hp e ho cominciato a godere, tutto di serie. Dopo X moto (anche da 200hp) resto della mia idea, la R attuale con 164hp va benissimo come è (magari cerco modifiche estetiche, ma è un altro discorso). Idem sulle auto, ne ho da più di 300 hp e l'ultimo mio interesse è farmi notare per il sound. Capisco che un giornalista (sic...vorrei vedere se è iscritto all'albo per chiamarsi così) possa fare il suo lavoro ma ritengo che certi comportamenti su strada siano da evitare, potrebbe benissimo fare tutto in pista (ma probabilmente andare in pista costa e non ha lo stesso fascino sui bimbominkia di magari 50 anni)
Aggiungo solo che prima di parlare (male) di una moto elettrica forse si deve provare, come del resto le Tesla : quelle sportive danno la paga a tutto quanto si affianca...
Io AMO le moto per questo dico che certi atteggiamenti e personaggi rovinano solo la nomea : viaggiare in valli montane, panorami bellissimi e sentire un rombo di tuono stile F16 a bassa quota è veramente una gran rottura di palle a mio parere. Spero x le mie orecchie e il mio godimento personale che chi lo fa si ritrovi senza moto o quantomeno si ritrovi una bella multa (e non diciamo sia impossibile, quest'anno ho trovato i Carabinieri in punta a una valle, mi hanno controllato moto e documenti, fatto i complimenti e due battute sul posto in cui erano fermi, davanti a una bellissima cascata). Se qualcuno ha bisogno del rumore per divertirsi forse non ha avuto soddisfazioni da piccolo in tal senso, bastava una cartolina nei raggi della bici ai tempi. Si può fare anche ora volendo....
Aggiungo a quanto detto che se si ha bisogno di sentire il rombo brum brum basta scaricarsi sul cellulare il rumore di un landini a manetta ed ascoltarselo in loop nel casco...minima spesa,massima resa:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
@Mazzone; azzz che pippone che hai fatto...
Punti di vista tutti rispettabili!!
Asserire che la moto "afona" possa dare soddisfazioni quanto se non più di una moto che canta...faccio davvero fatica a capirlo!
Eppure ho 51aa e anche io come te ho cominciato dal motorino con la proma il 13 pari il puleggino.. E poi col 75 polini l'anticipo i travasi il rapid gas e via via sempre di più fino a maturare ed allinearmi con le normative giuste o meno che siano!!! Vanno comunque rispettate. Ma il piacere di uno scarico che suona e borbotta in rilascio e da la botta ad ogni cambiata non l'ho mai perso e mai accadrà!
Quando passa una Giulia quadrifoglio e le valvole di scarico si aprono ( hai visto che fatta la legge c'è sempre l'inganno?) mi viene la pelle d'oca mi giro la guardo scomparire mentre l'emozione e la voglia di guidare cresce!! Quando passa una tesla ( che magari in accellerazione andrà anche più della Giulia) mi giro e basta ma dall'altra parte..
Non è necessario cambiare gusto e opinione per rispettare le normative, continuerò a rispettarle seppure la passione mi spinge oltre e come si sa.. Avolte le regole sono fatte anche per essere infrante grazie al cielo ( senza esagerare però!! ).
La moto è emozione e non è fatta di soli numeri, non siamo in pista dove conta solo vincere è tutta l'orchestra che appaga; vibrazioni suoni prestazioni odori guai a togliere un ingrediente .. a chi arriva per primo in cima allo stelvio o nel giro di pista non frega a nessuno ( tranne che al pilota di professione) non trovi?
Mazzone, beato te che ti esalti così facilmente.... se ti incontro in una bella valle, ti rompo i timpani a suon di sgasate con scarico decatalizzato con tanto di mappa e filtro! Ciauzzzzz
Alla faccia addirittura fermarsi dai carambola e segnalare che sta arrivando un centauro che fa rumore?
indianlopa
04-12-2022, 10:25
Ragazzi....comportatevi a modo. Le marmitte aperte rompono abbondantemente i coglioni. E il primo che offende va a fare un giro aggratisse.
pacpeter
04-12-2022, 11:53
In questo forum non sono accettati gli insulti.
Benché condivida essere contro gli smarmittati, si puó esprimere il proprio disappunto in modo fermo ma civile
Sono d'accordo e ringrazio i MOD. Io ho espresso il mio parere, la moto è un mondo bellissimo, talvolta purtroppo rovinato da gente che se ne frega del vivere civile e a causa dei quali TUTTI ne dobbiamo sopportare le conseguenze. C'è modo e modo di divertirsi senza dare fastidio a chi magari preferisce camminare o andare in bicicletta.
Rimappare la moto va anche bene (mai detto il contrario) ma questo non vuol dire che il mezzo debba ululare al mondo sempre e comunque.
iteuronet
04-12-2022, 12:12
ci faremo due risate quando gli esperimenti in atto in diverse nazioni europee che hanno già installato postazioni fonometriche, esiteranno a Bruxelles in una inevitabile normativa in materia di rumore.
Tali postazioni sono già attive in diversi paesi,anche se per il momento non ' erogano ' sanzioni.
Per cui il nostro Massi 73 dalla valle potra risalire ad esempio sul Sella dove 12 autovelox sono già accoppiati a fonometri.E ' indubbio che l ' Italia sara fra i primi a recepire tali normative ,vista la fame di soldi delle amministrazioni locali .
Nel frattempo esprimo ' il mio disappunto' per le restrizioni alla circolazione delle due ruote già in atto ,causa comportamento incivile e menefreghista, del quale abbiamo esempio anche in questo forum.
Un esempio? la stupenda strada che costeggia Kochel am See che non posso piu percorrere perchè interdetta dal venerdi al lunedi ai motociclisti.
Un grazie sentito a questi signori.
Fine OT.
Concordo. Sulle esagerazioni delle leggi ANCHE ovviamente, spesso gli automobilisti/motociclisti sono considerati dei bancomat da spennare con normative senza senso. Se uno ha la sua vecchia moto fine anni 90 che va benissimo magari presto non potrà più usarla. E alla fine ci rimettono mille ditte nell'indotto, dubito che tutti abbiano i soldi (e la voglia di spenderli per magari fare 3000 km l'anno) per una E5 o simile. Io sarò troppo vecchio ma tra pochi anni sarà un segmento da elite, le moto elettriche non mi dispiacciono a priori ma hanno prezzi assurdi (senza considerare il conto energetico lungi dall'essere a favore contando tutto...)
In questo forum non sono accettati gli insulti.
Benché condivida essere contro gli smarmittati, si puó esprimere il proprio disappunto in modo fermo ma civile
Boh, io ho risolto a monte, i FILTRI dei forum sevono per questo no?
E quindi @SXrfabio91 sei riuscito a fare il passo allo scarico completo? O ci ai rinunciato? Se vuoi in mp ti do due info che ciao
indianlopa
05-12-2022, 19:31
Pinzo, c'è un regolamento....art. 3 !!
Mazzone, da quando hai smesso di allenare, cosa fai oltre ad andare in moto?
Mi diverto a rompere i marroni agli smarmittati, ne ho già fatti arrestare enne4 con sequestro del mezzo perdurante e parziale andamento a sinistra dello scarico, obbligatorio per due
Pinzo, art. 3 !!
per tre righe quotate (e dico 3) mi mandi una infrazione ???
oh...avessi quotato un messaggio intero da 20 righe lo capivo, così invece dai solo intendere qualcos'altro con il sottoscritto...
già il forum è abbastanza un mortorio di suo, se ci mettete anche voi con queste "bacchettate" non è che lo coltivate bene, ora capisco perchè molti utenti lo abbandonano.
indianlopa
08-12-2022, 12:26
Pinzo caro, 1) non è un infrazione. 2) è un avvertimento 3) art 12. de " il regolamento" 4) se il forum è un mortorio per te puoi fare tranquillamente senza.
Ma non solo inoltre ci sono tanti paladini della giustizia …. Sai 1 +1 = 2 uno chiede un consiglio e poi si ritrova a dover fare i conti con persone che gli fanno la morale ecc ecc ….. e va beh il mondo è bello perché vario ;)
Far senza no perché si possono avere consigli e darne ;)
La morale certe volte serve spiegarla se la gente non ha il buon senso di capirla da sola...
bmwer71
al messaggio 35 ha scritto due tre righe che mi hanno fatto venire le lacrime e la pelle d'oca.
Quanti ricordi ha rievocato......promo, malossi, 13-13, puleggia, 75 polini, albero motore, carter lavorati, filtri aperti, campana a denti stretti, primavera.........quante ne ho fatte anche io......ed ora sono ligio a tutto e le uniche modifiche sono per viaggiare meglio e più comodo appesantendo invece di alleggerire la moto......e si di capelli bianchi ne ho tanti a 49 anni
Grazie bmwer71.......bei ricordi.
È un piacere condividere!
[emoji106][emoji4]
Siete dei giovani ! Ai miei tempi cmq col Garelli VIP2 davo la paga ai PX 125 ;-), altro che norme Estopippero, si infrangevano le regole senza esagerare o fare male a nessuno. E 14-16 anni lo capisco benissimo, a 50 meno. Bei tempi per tutto, elettronica quasi zero e vai di fresa....
Qui si sta parlando dei vecchi tempi quando si faceva casino senza marmitta elaborazioni ecc ecc ed ora perché un ragazzo che vuole modificare la moto gli date contro????? È giovane anche lui potrà permettersi di fare anche lui le caxxate che abbiamo fatto tutti da giovani chi più e chi meno???? Mah!!!!
Comunque è proprio vero che a diventare vecchi si diventa intollerante a tutto ciò che ci gira attorno che non è di nostro gradimento
w gli harleysti e w il sound.....
Qualcuno qui capisce veramente POCO: dubito che il tale "ragazzo" che vuole modificare e fare rombo di tuono con una 1000cc da 160hp e passa si possa paragonare a chi a 14 anni lima/limava un 50cc da 1.5hp. Mi pare abbastaza vistoso il divario del perchè e del percome. Sempre andare contro la legge ovviamente ma con presupposti e motivazioni ben diverse. Chi NON CI ARRIVA forse ha dei problemi di mappatura alla "ECU", scoppietta in rilascio ma anche in accelerazione sicuramente...
Diventare vecchi MALE è la cosa peggiore, per chi pensa di essere a 40 o 50 come a 14 è ora di crescere (o magari ormai è troppo tardi)
Come diceva mio nonno vivi la tua vita e lascia vivere…… perché chi semina vento raccoglie tempesta e qui la chiudo buona vita
Panzerkampfwagen
09-12-2022, 15:23
Brum brum lo ha già scritto qualcuno?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
pacpeter
09-12-2022, 15:54
allora: qui qualcosa non funziona come dovrebbe.
facciamo così: cerchiamo di evitare troppi moralismi, soprattutto se riferiti ai colleghi forumisti.
se dobbiamo mandare a cagare qualcuno, lo si può fare scherzosamente , sempre che si abbia la dovuta confidenza con l'interlocutore, una faccina sorridente può fare la differenza............
chi segnala qualcosa, essendo lui stesso a mandare insulti ( spero scherzosi anche se non è chiaro) , meglio che si facesse un esame di coscienza.
er-minio
09-12-2022, 15:56
Oltretutto, se vi dovete proprio mandare a cagare vicendevolmente... anche con cattiveria... almeno fatelo senza i puntini di sospensione. Non è che cambiano tanto il messaggio ed eventuali conseguenze. :evil4:
indianlopa
09-12-2022, 16:24
se poi volete proprio mandare qualcuno...mandateci noi...non sbagliate mai:):):):)
Moderatori, andate a cagare!
Panzerkampfwagen
09-12-2022, 19:22
Ohibó!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Panzerkampfwagen
09-12-2022, 19:23
E io che avevo interpretato “andate a cenare!”
Mi sembrava prestino ineffetti..
Ma babbè..magari è fame chimica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E sentirmi dire di andare a ca..re è un COMPLIMENTO detto da certi elementi.
Vadano anche loro e con massima tua soddisfazione, presumo sia una delle poche che hanno !
pacpeter
09-12-2022, 23:25
Ok. Direi ora basta.
Grazie
È molto probabile che i tuoi modi di porti stimoli gli utenti a certe risposte…… ho notato che non e la prima discussione che ti danno contro….
Prova a fare un piccolo esame di coscienza
E tu guarda i pareri che dai, sembri il fratello di Stoner. Ho visto in generale. Fai anche tu un bell'esame...di guida su strada CIVILE. Se volete fare gli sboroni o altro andate in pista o in circuito privato (come facevo io per il cross, allora si poteva fare cosa ci pareva essendo la pista privata e isolata!) nel vivere civile ci devono essere regole e rispetto per GLI ALTRI viaggiando. NON è detto da nessuna parte che per farti i razzi tuoi devi rompere i marroni a tutto il mondo. Mi risulta che ora anche in pista ci siano limiti al rumore, o sbaglio ? Questi forum sono pieni di leoni da tastiera, tutti pronti a parlare di mappe e scarichi completi senza magari neppure sapere cosa vuole dire una percentuale di arricchimento o un anticipo. Ma è normale così, l'importante è non cercare di fare passare per normale comportamenti incivili.
Meno male che c'è chi fa il mazzo a tutti!
Ma si dai vai a salvare il mondo supereroe[emoji23]
pacpeter
10-12-2022, 14:38
Visto che:
1- proprio ve ne fregate di quello che scrivo
2- che almeno due o tre di voi si meriterebbero un ban
3- che l'argomento scarico completo é stato completamente dimenticato, chiudo questa discussione.
Vi ricordo che in un forum valgono le regole di una convivenza civile, che alcuni di voi ignorano completamente. Non é che nascondendosi dietro una tastiera si é liberi di scrivere ció che si vuole.
Mi riferisco ai provocatori, sapientoni, sia a chi insulta.
Infine ho di meglio da fare che dover controllare persone adulte che non sanno essere adulti.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |