Visualizza la versione completa : Info entrata Israele
Mi dicono che già alla partenza in aeroporto italiano si viene sottoposti ad un'intervista da parte dei giovani dell'ambasciata in Italia, intervista che viene poi rifatta anche all'aeroporto di arrivo di Tel Aviv. Cordiali ma molto determinati e curiosi di sapere le motivazioni del viaggio, i rapporti con il paese, etc. etc.
Avrei il piccolo prb di aver sul mio passaporto timbro di Iran e Mauritania, considerati paesi diciamo non amici... posso dimostrare facilmente di esserci andato per turismo motociclistico (con le mie su Google Foto) ma volendo evitare qualsiasi appiglio per vedermi negato il visto in ingresso, c'è qualcuno che ha già fatto un'esperienza simile ed è passato senza problemi?
Diversamente pensavo di "perdere" il passaporto in corso di validità e chiederne uno nuovo, vergine ed immacolato :confused:
So che il visto concesso viene rilasciato su un adesivo\foglio\cartoncino a parte, senza timbrare il passaporto stesso... così si può entrare facilmente nei paesi per loro ostili. In questo sono decisamente avanti...
Grazie
non credo ci sia bisogno di "perderlo"....prova a vedere in rete...amici trasfertisti se non ricordo male ne avevano due per quel motivo;)
forse il problema e' anche inverso...
https://nbts.it/blog/israele/israele-timbri-e-passaporti/
Il secondo viene concesso in via eccezionale per motivi "professionali", quali appunto lavoro all'estero: in questo caso il primo documento viene trattenuto presso la Questura.
Del prb inverso ho già scritto: forniscono un timbro "a parte" e il passaporto non resta "segnato" x gli anni successivi fino alla scadenza.
Frequente viaggiatore in passato su Israele (un 20ina di volte per lavoro), mi recai per immersioni a sharm .
Fatto presente al mio contatto per un nuovo viaggio Israele mi fu caldamente consigliato di "smarrire " il passaporto e farmene fare uno nuovo.
..
Diversamente pensavo di "perdere" il passaporto in corso di validità e chiederne uno nuovo, vergine ed immacolato :confused:
..
Ho avuto a che fare con la sicurezza dei loro voli e ti sconsiglio vivamente di tentare di fare il furbo, sono particolarmente suscettibili su certi argomenti..
Una telefonata in ambasciata od una mail e ti diranno loro come comportarti..
Ciao, ci sono stato nel 2008 con 2 aerei di aviazione generale; con noi una persona che per lavoro aveva visti di tutti i paesi nemici di Israele. Atterrarti provenienti da Cipro, con slot riservato a noi, gli hanno fatto intervista come a noi, solo un pelo più approfondita. Quando invece siamo stati a sud, in auto, per andare a Petra, alla frontiera l'hanno relegato in una stanza a fargli il terzo grado....
Io farei un bel passaporto nuovo, e loro non te lo timbrano; se tu lo richiedi, cosa per loro strana e te lo chiedono almeno 3-4 volte perchè nessuno mai lo vuole, allora timbrano
indianlopa
01-11-2022, 06:02
Passaporto nuovo.
A detta di un amico con parenti laggiù e visto il "trattamento" che ha ricevuto anche lui con la sua famiglia, procederò con la richiesta di un nuovo documento.
Grazie a tutti.
Non ho info in merito, ma se sono così "cattivi" un nuovo passaporto bello profumato non desta altrettanti sospetti?
Panzerkampfwagen
01-11-2022, 09:09
Faccio sommessamente notare che la motivazione di tante rotture di cazzo non è sicurezza ma solo rottura di cazzo.
A chi per qualsiasi motivo ha o ha avuto a che fare con i nemici.
A meno che terroristi e spie viaggino con passaporti che dichiarino il loro intento.
Se non hai nulla di cui preoccuparti ti fanno mezzora di terzo grado e amen.
Se invece devi avere relazioni commerciali, allora ci penserei.
Sono paranoici mica scemi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ecceloso che son mica scemi, così come il fatto che hanno schedato tutto e tutti... però restano un pochino rompicoglioni... all'amico e famiglia li han fatti passare per l'antiterrorismo per via del nome, malgrado il nonno sia stato vittima dell'olocausto e i suoi discendenti vivano lì.
E con me ci sono altri 2 amici con timbro del Sudan e un altro con doppio passaporto libico per lavoro... vorremmo evitare uno sfracassamento di balle ad ogni check.
Certo un passaporto nuovo per ognuno potrebbe destare molte perplessità... ma siam pellegrini in visita alla terra santa... può valere come motivazione?
no..no vai di nuovo...azz altri 2 timbri e ti arrestano qui :lol::lol::lol::lol: ;);)
In effetti ho dimenticato che si sono anche quelli di EAU, Oman e Turchia... ma questi son quisquiglie.
Da qualche mese il Sudan sta riallanciando le relazioni diplomatiche e sembra che non abbiano più intenzione di sparare seduta stante a chi è stato in Israele.
Nel dubbio però, preferisco il timbro a parte... si sa mai che gli giri male.
E c'è pure qualcuno che si stupisce della diciamo "scarsa simpatia" di cui gode Israele ???
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Oh... loro sono abituati così... all'amico dopo la lunga intervista gli han fatto vedere foto del cugino e dello zio... son questi? Si... va bene... vai pure a trovarli.
Quasi tutti hanno doppio passaporto, uno per i paesi amici e uno per i paesi no... per loro è la normalità essere fermati, controllati e verificare la discendenza in linea diretta da Abramo, nel giro di pochi secondi.
Quindi il risultato di questa paranoia é quello di farsi prendere pef il culo con doppi passaporti...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Una delle prime volte che sono andato in Israele , alla fine della solita lista di domande al gate d'imbarco ho risposto un po sbuffando ... al che l'assistente mi disse "guardi che e' lei che sale in aereo, non io"... da allora non ho piu sbuffato.
In effetti e’ l’unico posto al mondo di cui mi ricordo dell’interrogatorio abbastanza lunghetto. Forse perche’ avevo molti timbri egiziani.
Ma ero li’ per lavoro e loro erano fornitori, una volta spiegato questo tutto e’ andato bene!
pepem@iol.it
02-11-2022, 18:12
Andato in Israele nel 2017 con volo Alitalia da Roma, arrivato a Tel Aviv quche domanda generica e altre sui dei timbri (Yemen-Siria), dopo le spiegazioni timbro d'ingresso posto a parte su un foglio e benvenuto in Istraele. Da qualche anno c'è un accordo con la Giordania e anche alla loro frontiera (ponte di Allenby) ti mettono il timbro a parte, molto comodo per quando su potrà scendere ancora dalla Siria.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
wgian1956
03-11-2022, 11:02
E c'è pure qualcuno che si stupisce della diciamo "scarsa simpatia" di cui gode Israele ???
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando TapatalkNon c'è nessuno che ti obbliga ad andarci, hanno le loro regole d ingresso e le fanno rispettare.Ci sono stato nel 74 due anni prima di Entebbe e la sicurezza era abbastanza alta sui voli El Al, sugli altri vettori se im partenza dall estero era piuttosto lasca.. .difatti si è visto cos'è successo.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Non c'è nessuno che ti obbliga ad andarci, hanno le loro regole d ingresso e le fanno rispettare.
Nessuno obbliga nemmeno te a rispondere , visto che non occorre andarci per giudicare le loro regole di ingresso .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
pepem@iol.it
03-11-2022, 12:49
Comunque c'è da dire che in quelle aree la situazione è spesso mutevole e le misure di sicurezza vi si adeguano.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Dago permettimi...per giudicare le regole di ingresso di ogni paese bisogna capire cosa c'e' dietro...
quando scoppio la guerra dei dazi tra cina e USA...mi cambiarono tutte le procedure dei visti di ingresso...la segretaria mi tenne al telefono un ora ( ero in Spagna) per compilare la documentazione....
addirittura dovetti rispondere a domande su mio padre morto anni prima..:confused:
se poi non ti piace Israele e' un altro discorso...che non c'entra con questo 3D
Che abbiano fondati motivi per avere quelle stringenti regole d'ingresso è innegabile.
Mi pare altrettanto innegabile, però, che ciò sia una rottura di scatole, per chi deve (o vuole) andarci.
Insomma, mi pare che diciate tutti cose giuste, pur sembrando essere in disaccordo :lol:
Scusate l'OT
La parte "buffa" e' che tutte queste misure di sicurezza sono per la TUA sicurezza , non la loro.
Non metto assolutamente in dubbio la cosa, vorrei solo capire come funziona per evitare inutili lungaggini.
Scendendo dopo Tan Tan si entra nei territori occupati dai marocchini... ci sono passato 6 o 7 volte... ogni 150 km circa ci sono check militari... all'ingresso e all'uscita di ogni città ci sono almeno 3 controlli tra militari, dogana e gendarmeria... stessa cosa in Mauritania.
Ad ogni controllo aprono un librone gigantesco e registrano i tuoi dati (oltre a quelli di padre e madre) insieme a quelli del mezzo che stai conducendo. Quando riparti comunicano via radio al check successivo che sta arrivando Fagòt su una moto bianca, tant'è che spesso ti salutano già per nome.
Nel tempo chi bazzicava quei percorsi ha scoperto che era sufficiente preparare una "Fiche" con tutti i dati richiesti, simile a quella che danno sul traghetto o negli alberghi marocchini, per velocizzare i tempi: saluti, consegni la fiche ed eventualmente il passaporto per un rapido controllo e nenche il tempo di fumare una paglia che puoi ripartire.
Nell'ultimo giretto in Mauritania ne ho dispensate 57 più un paio di pacchetti di sigarette fumate con i militari\doganieri\gendarmi.
La fiche è talmente "consolidata" che l'ho usata senza problemi anche in Senegal, Mali e Burkina e me la porterei volentieri in più copie se potesse risultare utile anche lì.
Solo che ho una versione in inglese\francese ed arabo.
So mica se la gradiscono assai.
pepem@iol.it
05-11-2022, 13:20
Gli israeliani si fanno molte meno pippe mentali sui timbri o fiches arabi che i paesi arabi sui timbri israeliani, tra l'altro hanno avviato da anni una politica sul turismo ben definita e gli occidentali sono sempre ben accolti; per ovvi motivi hanno delle misure di sicurezza rigide ma niente di così drammatico, al limite potrebbero ispezionare la moto smontandone alcune parti ma sono operazioni fatte da persone competenti; recentemente ha stretto accordi con la Giordania per far apporre il timbro di uscita/ entrata su foglio a parte. Se successivamente dovrai usare il passaporto per entrare in paesi ostili a Israele non ci sarà nessuna prova che tu ci sia stato.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Si già sapevo... a chi entrava in Sudan via terra infatti era caldamente consigliato il timbro a parte. E come scritto ora anche loro stanno smorzando i toni nei confronti di Israele.
La Giordania ora offre il Jordan Pass che oltre al visto turistico di base comprende già gli ingressi ai siti archeologici di Petra, Wadi Rum, etc. Si fa on line, si salva su telefono o si stampa e da quando arrivi ad un qualsiasi confine si attiva... minimo 4 gg /3 notti. Niente più code in dogana o alle biglietterie.
Santa Giordania subito!
Anche Arabia... tutto on line... carta di credito ed e-visa in una settimana.
Son cose belle... potersi muovere per tempo e in completa autonomia.
pepem@iol.it
06-11-2022, 00:48
Quando si arriva a capire che insieme alla gente si muovono.anche i soldi tutto diventa più facile, per loro e per noi...ormai tutte le agenzie turistiche in Israele propongono escursioni a Petra e Wadi Rum, e quelle Giordane a Gerusalemme.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Ma scendi in moto? Da dove? O vai per turismo Fly and drive classico?
Il giorno che prenderò un fly & drive è quello in cui sarò troppo vecchio per salire su una moto.
@Fag�t
https://youtube.com/shorts/QQKiV-SsdXY?feature=share
[emoji16]
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |