Visualizza la versione completa : Primi di novembre appennino tosco emiliano
Vorrei andare i primi tre giorni di novembre a rilassarmi in solitaria e fare qualche bel percorso nell'appennino tosco emilano. Pensavo di fermarmi come base dalle parti di Forlì, Faenza ( o altro se consigliato ) e da li partire per farmi due giorni pieni di moto. Mi consigliate percorsi e qualunque altro must ? Compreso i famosi passi degli intutati che non conosco, se non di nome .
Grazie a chi mi vorrà consigliare.
Paolo Grandi
25-10-2022, 20:49
Sperando in un meteo decente...
Da Bologna, in successione, fino a Cesena:
Passo Raticosa/Futa
Passo del Giogo
Passo Sambuca
Passo della Colla di Casaglia
Passo del Muraglione
Passo dei 3 Faggi (strada non messa benissimo)
Passo della Calla
Colle del Carnaio
Passo Mandrioli (strada non messa benissimo)
In blu quelli tipicamente sopra FC.
Sono tutti giri che puoi fare in quadrato: sali da uno (ER), rientri dall'altro (Toscana).
Cartina alla mano.
Naturalmente ci sono anche passi minori, di collegamento longitudinale, ma dato i tempi ristretti...
Scarpazzone
25-10-2022, 21:05
e uno Spino o croce mori non lo mettiamo?:arrow:
Romanetto
25-10-2022, 21:23
Un giro: Il mio percorso (https://www.mappite.org/?options=kfxtxo-&viapoints={kfkGkytgAhy[f`f@bxSieSbkCyqj@atEsbSmbPljYomA`xCuaElkBezDccB}pN |wK&names=|Via%20Martiri%20per%20la%20Libert%C3%A0%2C% 20Santa%20Sofia|Piazza%20Giuseppe%20Mazzini%2C%20S tia|Via%20Dante%2C%20Bibbiena|Strada%20Provinciale %20208%20della%20Verna%2C%20Pieve%20Santo%20Stefan o|Strada%20Provinciale%2053%20dell'Alto%20Marecchi a%2C%20Viamaggio|Via%20Casentinese%2C%20Montione|S P137%2C%20Verghereto|Via%20Lungo%20Savio%2C%20Bagn o%20di%20Romagna|Via%20Spinello%2C%20San%20Piero%2 0in%20Bagno|Via%20Spinello%2C%20Santa%20Sofia&name=Il%20mio%20percorso&distance=171.73km)
L'ho fatto due weekend fa, confermo tutti i passi già segnalati...tuttavia il Muraglione va fatto a passeggio...l'asfalto è molto malmesso...
Paolo Grandi
26-10-2022, 06:13
Muraglione?
A parte qualche km dopo S. Benedetto in Alpe direzione passo, non mi pare messo male.
Ok, qualche piccolo tratto c'è però...
E comunque, il Passo del Giogo, della Colla, la Futa, la Raticosa, sono messi decisamente meglio del Muraglione come asfalto, direi che in zona c'è l'imbarazzo della scelta!:lol:
il Muraglione l'ho fatto salendo da Dicomano e, in più di una curva, rattoppi e buchi dell'asfalto c'erano...è un peccato, perché il tracciato è molto bello!
ValeChiaru
26-10-2022, 08:59
Io passerei anche dal Panna, lo stabilimento dell'acqua più famosa (e cara) del mondo... strada perfetta di asfalto, breve ma intensa, che nessuno si caga, da ginocchio in terra.
fatta anche quella, confermo che è spettacolare!!!!:lol:
dimenticavo il Passo della Consuma, ma forse si va un pò fuori itinerario!!!
Consuma, Calla, Braccina e poi 3 Faggi e torni sul Muraglione
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
tassinari davide
27-10-2022, 15:47
il muraglione l hanno riasfaltato dopo portico da qualche settimana,io in cima alla colla scenderei per la sanbuca arrivato a palazzuolo fai il paretaio direzione fiorenzuola e poi fai. giogo.
Niko1982
27-10-2022, 16:40
Io passerei anche dal Panna, lo stabilimento dell'acqua più famosa (e cara) del mondo... strada perfetta di asfalto, breve ma intensa, che nessuno si caga, da ginocchio in terra.
ssssshh!!!! porca miseria, va benissimo che nessuno se la caghi quella strada!!! :lol:
Pernotto a Faenza
Giorno1
Faenza, brisighella, monticino, riolo terme, palazzuolo sul senio, passo sambuca, passo della colla, borgo san lorenzo, scarperia, passo giogo, firenzuola, pagliana, passo della raticosa, piancaldoli, castel del rio, coniale, valico del paretaio, palazzuolo sul senio, passo carnevale, marradi, brisighella , faenza.
Giorno2
Faenza, marradi, passo dell'eremo, passo peschiera, san benedetto in alpe, passo del muraglione, dicomano, contea, londa, valico croce ai mori, stia, passo della calla, santa sofia, galeata, passo forche, predappio, forli, faenza
Grazie grazie , consigli come sempre preziosissimi
Sto vedendo il meteo e sembra che da mercoledì pomeriggio da quelle parti si guasta .
il piano b prevede di spostarmi più a sud di dove sono io ( Fr ) e dove il meteo tiene almeno fino a venerdì.
Pensavo al parco del pollino ! Non so che itinerari poter fare da quelle parti , non so le strade come sono messe e se sono belle da guidare . Qualcuno di quelle parti può aiutarmi a mettere giù un itinerario di un paio di giorni ?
Nunnevero... Io la faccio sempre, anche in auto. Il ginocchio lo abbasso poco ma mi diverto e rilasso lo stesso, il bosco attorno è stupendo. Un po' meno i tir rossi della Koine che portano l'acqua. Credo che sia dovuta a loro la grande deformazione dell'asfalto che si è formata a dx salendo poco prima dell'incrocio con la statale a S. Lucia.
Devo dire che anche il tratto con tutti i cipressi all'inizio (o alla fine per chi scende) fa la sua figura.
ValeChiaru
30-10-2022, 08:32
Io preferisco da Scarperia a Panna e poi proseguo o verso Barberino dal Montemorello (che anche quello regala gioie) oppure sù verso la Futa.
Paolo Grandi
30-10-2022, 09:45
...Credo che sia dovuta a loro la grande deformazione dell'asfalto che si è formata a dx salendo poco prima dell'incrocio con la statale a S. Lucia...
OT
Sì. La strada infatti è stata di recente riasfaltata proprio a causa del passaggio dei TIR.
Prima era semidevastata.
Romanetto
30-10-2022, 10:02
Occhio che nel versante della provincia di Firenze e' pieno di postazioni fisse autovelox funzionanti
…
Pensavo al parco del pollino ! Non so che itinerari poter fare da quelle parti , non so le strade come sono messe e se sono belle da guidare . Qualcuno di quelle parti può aiutarmi a mettere giù un itinerario di un paio di giorni ?
Zona del Pollino non so dirti sullo stato delle strade, in genere poco curate. Alcuni tratti fatti recentemente sembravano bombardati[emoji35]
Fatto poco tempo fa l’Appennino su SS92 da Corleto Perticara a Potenza ed è bella e ben messa.
Anche altre dei dintorni di Potenza meritano.
Forse però ti conviene aprire una discussione ad hoc, meglio non inquinare questa dove si parla di Appennino Tosco Emiliano e dove è meno probabile che ti legga qualcuno della zona[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì. La strada infatti è stata di recente riasfaltata proprio a causa del passaggio dei TIR.
Prima era semidevastata.
Si, ma la deformazione che dico io è recente, si è formata da agosto e c'è ancora. Comunque ora parto e mi rifaccio Futa e Raticosa con quest'altra splendida giornata.
Fatta oggi con Giogo + Colla Sambuca e Carnevale.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Dream Roads
01-11-2022, 21:00
La statale della Futa e della Raticosa è in ottime condizioni. Tutto il percorso è stato asfaltato recentemente
Scarpazzone
01-11-2022, 21:07
Sambuca colla futa e raticosa fatti oggi,
confermo ottimo asfalto e poco fogliame(mi sà che bonaccia dura ppco)
Devo studiare perchè se c'è tempo non buono è sempre nel tratto della Futa, non i tornanti ma proprio dove c'è il bar. Che azz di microclima ci sarà lì... Altro mistero: che fine ha fatto la manica a vento della Raticosa? È sparita da un paio di settimane.
paopao69
13-02-2023, 10:09
mi permetto di consigliarti un posto dove dormire e mangiare, scoperto lo scorso anno e ci siamo trovati benissimo.
il proprietario è simpaticissimo, puoi cenare a funghi porcini della zona e hai una spa con sauna e idromassaggio con panorama eccezionale.
Locanda Zita , Vesale-Sestola (MO)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |