Visualizza la versione completa : Keyless RT - sono un cretino
Lo so, lo sono e basta. Però lo posto per evitare che qualcun altro faccia la stessa scemata. RT 2022 full, ieri dovevo accompagnare mia figlia a scuola e poi avevo previsto un giretto prima di andare a riprenderla. Nella fretta di cartella, merenda ecc, butto il portachiavi nel bauletto, e parto. La scarico a scuola, vedo pure il portachiavi nel bauletto (a-riscemo) e parto. Chiudo tutto con la centralizzata come faccio sempre, faccio 50 km per andare dal mio conce BMW a perdere un po' di tempo, spengo la moto... conce chiuso eccezionalmente nella giornata di ieri. Vabbè... torno alla moto, schiaccio il pulsante che accende tutto... led rosso che lampeggia. Realizzo subito, bauletto chiuso e la centralizzata ovviamente non lo apre.
Bene... mi vedevo già a prendere un treno, tornare a casa, prendere le chiavi di scorta, altro treno, ecc.
Poi ragiono e penso: " ma come, tutto il viaggio senza la classica indicazione gialla sul TFT che dice radiocomando fuori zona ed appena la parcheggio salta fuori il problema?". Penso e ripenso e ricordo che nel bauletto il telecomando era appoggiate sul fondo, tutto in avanti, e che per arrivare al conce c'è una salitina dove avevo pure fatto la classica acceleratina da minorenne col Fifty con impennatina al culmine. Tiro giù la moto dal cavalletto, la spingo un po' e caccio un paio di inchiodate... magicamente il portachiavi deve essere scivolato nuovamente in avanti e viene rilevato.
Massacratemi pure.
Intanto premetto che:
- ho avuto un fot**to c*lo
- sono un cretino, mai messo e mai lasciato il telecomando nel bauletto, e ieri l'avevo pure visto
- avrei anche potuto aprire il bauletto appena arrivato con la centralizzata prima di spegnerla, e mi sarei risparmiato cinque minuti di panico
- lo so, ok. Bisognerebbe portarsi appresso la chiave da portafoglio, quella di plastica, proprio per queste e simili evenienze
- e pensate che mi porto in giro da sempre, anche con le altre RT che ho avuto, una batteria di scorta del telecomando
Vabbè, era per condividere il momento del cog***ne che ho vissuto... anzi provocato.
Lamps a tutti. Claudio
splancnico
16-10-2022, 15:08
Se ti può consolare è successo anche a me non una ma ben due volte. Una nel bauletto ed una nella giacca riposta nelle borsa laterale. La prima volta l’ho risolta spostando la moto in un posizione differente (interferenze? Boh!) la seconda non c’è stato verso, chiave di scorta. La seconda volta mi sono odiato profondamente
managdalum
16-10-2022, 15:18
Capita.
Io dopo avere fatto un bel po’ di chilometri con la chiave infilata nella serratura della sella, ho fatto fare una copia della chiave fisica e quella del keyless la tengo rigorosamente nella tasca dei pantaloni.
Michelesse
16-10-2022, 15:37
Io ho il GS, quindi con lui non può capitare, ma due volte con il Forza750 che ha il bauletto con apertura centralizzata a pulsante, ho infilato dentro il bauletto lo zainetto contenente il laccio al collo con il telecomando chiave, e immediatamente un millisecondo dopo averlo chiuso ho realizzato la cazzata appena fatta.
Telefonata alla moglie, fortunatamente le due volte ero in città, per raggiungermi e portarmi il telecomando di scorta, e giramento di coglioni come un elicottero.
Mi consola scoprire di non essere l'unico....
.
Scarpazzone
16-10-2022, 15:57
ho fatto peggio......messo pantalone in lavatrice con keyless dentro.
in bmw mi dicono da buttare al 99.9%....da cui gioco last chanche portandola dal mcgiver Dino (titolare di negozio componenti elettronici)che con pazienza la apre asciuga e ricompone.....miracolo funziona!
Cmq si cercherò di non metterla nei bauli
salvoilsiculo
16-10-2022, 17:29
A me pare che invece nei sei venuto fuori genialmemte...l'epiteto probabilmente te lo saresti meritato, se facendoti immediatamente scoraggiare dalla situa, avessi fatto davvero il viaggio per recuperare la chiave di riserva [emoji848][emoji16]
Paolo Grandi
16-10-2022, 19:28
Anch'io ti dico che sei stato mooolto bravo e con presenza di spirito.
Il key. l'ho sull'auto.
Prima regola (che mi inculcò il mio ex socio): telecomando in tasca. Sempre. Zero problem.
se questo è progresso.....
Sputnik1969
16-10-2022, 21:19
Tranquillo è successo anche a me. Mi ero allontanato dalla moto per fare delle foto e per non avere il fastidio del borsello al cui interno tenevo anche le chiavi, l'ho riposto nel bauletto. Visto poi la folla presente, ho pensato di chiudere tutto con la centralizzata, per sicurezza... :mad:. Solo che nel mio caso non c'è stato verso di farlo riaprire :mad:.
Dopo svariati tentativi più o meno fantasiosi e innumerevoli santi invocati per l'occasione, ho dovuto chiamare la santa donna che ho sposato, che si è sparata 2+2 ore di macchina per portarmi la chiave di plastica insieme ad un bel po' di imprecazioni. Ero fermo al passo Giau, per chi lo conosce.
Di forzare il bauletto non se ne parlava, ne' tantomeno di chiedere aiuto a qualcuno dei molti motociclisti sul posto, per evitare possibili battute fuori luogo e commenti ancora più fuori luogo. D'altro canto non avrebbero potuto fare niente se non far danni su un bauletto da 1200 euro.
alessio 61
16-10-2022, 21:28
cerco sempre di starci attento, ricontrollo sempre di averla in tasca, ma tanto sono sicuro che prima o poi succederà. Rimpiango la vecchia chiave.
gargamella
16-10-2022, 21:29
o.t la ducati prevede un pin… puoi partire anche senza chiave [emoji360] e andare… fino a quando hai benzina
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Successo anche a me il giorno del ritiro della moto nuova: chiave 1 + chiave di sicurezza + documenti di immatricolazione...tutto chiuso nel topcase senza nemmeno averla mai accesa una volta. Che bell'inizio! Figura da tonto davanti a una mezza dozzina di persone, con il venditore che l'ha messa giù ancora più dura di quanto non fosse. Spinta a mano in officina e...non so cosa abbiano fatto, ma dopo 5 minuti me l'hanno aperta. Da allora sempre nella tasca dei pantaloni con laccio assicurato alla cintura dei pantaloni.
Non sei affatto un cretino, può capitare; anzi hai risolto bene.
Mi sei simpatico per avermi dato la possibilità di ribadire, per la millesima volta, che il keyless è una BIIIP che crea più problemi di quanti ne risolva (tra l'altro, secondo me ne risolve zero, quindi...)
Lamps & cumprensiùn
P.S.1: ecco, almeno un PIN, ci vuole tanto? Ci vuole Turing?
P.S.2 @Manag: ottima idea, però non puoi più cambiare i pantaloni :lol:
managdalum
19-10-2022, 15:37
Con i tipi con i quali giro è meglio così, dammi retta :lol:
Poi ragiono e penso: " ma come, tutto il viaggio senza la classica indicazione gialla sul TFT che dice radiocomando fuori zona ed appena la parcheggio salta fuori il problema?". Penso e ripenso e ricordo che nel bauletto il telecomando era appoggiate sul fondo, tutto in avanti, e che per arrivare al conce c'è una salitina dove avevo pure fatto la classica acceleratina da minorenne col Fifty con impennatina al culmine. Tiro giù la moto dal cavalletto, la spingo un po' e caccio un paio di inchiodate... magicamente il portachiavi deve essere scivolato nuovamente in avanti e viene rilevato.
Momento del cretino, ma bella soluzione.
Con i tipi con i quali giro
:lol::lol::lol:
Wild boys
Noleggiata la stessa moto per 3 giorni ed ho avuto il terrore di fare una roba del genere per tutti e 3 i giorni, grande lucidità mentale nel trovare una soluzione :D
ritengo il keyless ottimo, purtroppo ho avuto la stessa disavventura e quindi è evidente che un certo difetto ci sia nel rilevare la chiave, ma la comodità di non dover tirar fuori la chaive ogni volta compensa questi difetti.
Io al contrario ho risolto facendomi portare la chiavetta di plastica, che posizionata sotto al cruscotto ha permesso il riavvio della moto
jocanguro
27-10-2022, 14:39
ma scusate.. non vi ho capito..
come fate a chiudere le borse via radio ? con il telecomando, che è anche il keyless,
quindi se lasciate il keyless nella borsa, come le chiudete ?:lol:
splancnico
27-10-2022, 15:01
Il pulsante sul blocchetto del manubrio destro è una chiusura centralizzata. Sente la chiave nel bauletto (o borsa) e chiude. Poi, per qualche motivo non la sente più e non apre
jocanguro
27-10-2022, 16:31
ma se usate la chiave alla vecchia maniera, ovvero come il telecomando (e quindi NON usate MAI il pulsante sul manubrio..)
quando fermate e chiudete la moto, allontanandovi prendete la chiave e date i 2 colpi di blocco serrature e inserimento antifurto, non ci devono essere problemi.
quindi non potete sbagliare mai...
Poi, per qualche motivo non la sente più e non apre
:lol::lol::lol::lol:
mi ricorda di una volta, a quel tempo avevo la ford ka, e anche una mia amica , fuori dal nuoto si ferma lei con la sua ka, lascia il motore acceso e la chiave all'interno e scende per fare 2 chiacchere mentre aspettavamo mia moglie..
io giocherellando con le chiavi della MIA ka provo a vedere se funzionano sulla sua, e da fuori inserisco nello sportello e chiudo.. e effettivmente si chiude. :D
MA NON RIAPRE PIU !!!:mad::mad::mad:
panico , macchina ferma a lato strada chiusa e con motore acceso...:rolleyes:
per fortuna casa sua era a 700 metri e è andata a prendere la seconda chiave e ha sbloccato il tutto...
poi scopro che era una funzione voluta dalla ford, poter chiudere usando qualsiasi chiave, ma ovviamente non l'aprire ...
:mad::mad:
jocanguro
28-10-2022, 16:13
Ho fatto alcune prove..:lol::lol:
se mettete la chiave vicino o lontano, il primo colpo sul tasto delle chiusure sul manubrio, viene eseguito , sia che dite chiudi o apri...;)
mentre poi se il telecomando non prende perchè è lontano, il secondo colpo non ha piu effetto e il led rosso lampeggia...
certo se il telecomando torna a essere sentito, allora funziona anche il secondo colpo..
e il range limite è proprio la dimensione della borsa posteriore, il telecomando messo tutto davanti sopra la borsa posteriore , prende sia a aprire che chiudere.
messo sul retro della borsa non prende piu ..
quindi la manovra di frenare in discesa e far andare il telecomando avanti è stata geniale (anche fortunata...):D
ma fate come me...
mettete sempre da telecomando, cosi siete sicuri di averlo in mano !! (il telecomando...:D)
SicutNoxSilentes
30-10-2022, 21:09
A me era capitato un paio di volte quando avevo la RS, che aveva il Keyless ma non la centralizzata, di partire con la chiave nella serratura del bauletto. Che è anche ben peggio. Un giorno sono stato "salvato" in autostrada da un ragazzo con un KTM che mi ha affiancato sbracciandosi, e che sorprendentemente mia moglie ha capito al volo (io avevo interpretato la sua gestualità come un complicato saluto tribale della massoneria austriaca). Le chiavi stavano scivolando fuori serratura. Se le avessi perse in autostrada, sarei stato @##*.
Da quel giorno, ho iniziato ad usare un vecchio gancio da skypass (Alta Badia '96... ah!, che bei tempi...), legato al gancio della cerniera della tasca ed alle chiavi.
Ora, con la centralizzata, la chiave entra in tasca del giubbotto uscendo di casa, e ne esce solo quando rientro.
In più, ho agganciato al portachiavi un etichetta con la scritta "Lost and Found? Please call +39335..." , ed anche uno Smartag GPS. Se dovessi perderla, almeno avrei fatto tutto il possibile per ritrovarla.:banghead:
jocanguro
30-10-2022, 21:22
Lost and Found? Please call +39335..." , ed anche uno Smartag GPS. Se d
:D:D:D
interessante ...:lol::D
SicutNoxSilentes
30-10-2022, 21:56
Beh, pensaci: ti capitasse di trovare una chiave di una BMW (perché, se trovassi la chiave di un Tmax.. che te lo dico a fare), cosa puoi farci? Lo porti ai vigili? Come risalire al proprietario? In teoria, in concessionaria dovrebbero risalire dalla chiave alla targa, ma qualcuno deve prendersi la briga... almeno, con un cartellino come sul bagaglio dell'aereo, se qualcuno lo trova basta che mi faccia una telefonata!
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Gunflint
31-10-2022, 08:03
Lo so, lo sono e basta.
Vabbè, era per condividere il momento del cog***ne che ho vissuto... anzi provocato.
Lamps a tutti. Claudio
Eh no! Non ti cedo questo trofeo ma me lo tengo ben stretto!
Chiave keyless f900xr che mi indica batteria al 50%, io che sono un “perfettino” compro la batteria e guardò mille tutorial per capire come cambiarla.
Detto fatto! (Ma non la provo subito!)
Dopo qualche giorno esco con mio figlio, chiave morta!
Ma come?!? Batteria nuova e non va?
Prendo il manuale, tolgo la sella, avvio con chiave in apposita sede per quando keyless non va, andiamo in giro, passo dal concessionario che mi fa aspettare 20min per dirmi che la deve mettere in diagnosi e quindi conviene prendere appuntamento (che ovviamente non prendo).
Riparto togliendo la sella per avviarla, arrivo a casa , leggo qualche santo del calendario , alla fine dico :
Ma possibile che abbia montato male la batteria?
Che sia così idiota?
Ebbene sì, miei signori, avevo dimenticato di togliere la pellicola trasparente su un lato e quindi la batteria non faceva contatto!
Primo posto dei pirla più che meritato!!!
[emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
jocanguro
31-10-2022, 10:21
:eek::D:lol::lol::lol:
:lol:
Però poteva andare peggio.
Io al tuo posto avrei sbraitato, dal concessionario, dicendo "Vedete che il vostro keyless di merda crea un sacco di problemi, e obbligate pure la gente a comprarlo... e la rava... e la fava... e la libertà... e patapin... e patapan..."
Poi: controllo. Plastichino non rimosso.
Ooops!
:lol:
Gunflint
31-10-2022, 14:09
Ma infatti meno male che non ho insistito per farla controllare!
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io su chiave moto ed auto incollo il mio numero di cell. Infatti caduta chiave moto nel corsello box...ricevuta chiamata di un vicino che non conosco, ma gentile :cool:
jocanguro
02-11-2022, 10:05
e la rava... e la fava... e la libertà... e patapin... e patapan..."
a noi non ce lo dicono i concessionari...
ma sai quanti proprietari di moto bmw sono dei pirla spocchiosi e pretenziosi che fanno 100km all'anno , ma che rompono i cogl ai meccanici per ogni boiata ???:lol::lol::!:
Dovevano fare come Ducati, tasto per accendere il display e codice segreto.
Invece così sei costretto a portarti dietro la chiave in plastica sempre(no comment per la seconda chiave in plastica)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |