Visualizza la versione completa : Ducati Panigale V4 R 2023
Che dire..
lo stato dell'arte forse si è superato e ha ridefinito il concetto di bellezza
https://www.moto.it/news/nuova-ducati-panigale-v4r-2023-240-cavalli-vi-possono-bastare-video.html
un 998cc da 16.500 giri...
che roba
Bellissima è riduttivo!!
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Paolo Grandi
14-10-2022, 20:41
Bellissima.
Però non capisco il prezzo, ben al di sopra dei 39.900 € (da regolamento) che le consentirebbero di competere nel mondiale SBK.
Karlo1200S
14-10-2022, 21:44
Limitatore a 16.500 giri… le altre case l’anno prossimo possono anche non presentarsi in sbk…:mad:
Bella e incredibile … se penso al limite di 100 Cv che c’era in Francia anni fa [emoji33]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FAN TA-STI CA (ZZI)
Nulla da dire, solo che (potessi permettermela) la comprerei anche solo per poterla ammirare
Complimenti a Ducati, per questa e per tutte le bellissime moto che sta "sfornando"
Boxerfabio
15-10-2022, 09:10
Ma quanto costava la desmosedici?
Hedonism
15-10-2022, 10:31
60 milioni del vecchio conio se non erro
matteo10
15-10-2022, 10:40
...Però non capisco il prezzo, ben al di sopra dei 39.900 € (da regolamento) che le consentirebbero di competere nel mondiale SBK.
C'è davvero una regola sul prezzo oltre che sui numeri prodotti/venduti?
Paolo Grandi
15-10-2022, 10:45
Sì. Almeno c'era.
https://motospia.it/regolamento-superbike-da-modificare-o-no/
Hedonism
15-10-2022, 10:58
ma 40.000 saranno sicuramente IVA e messa su strada esclusi, visto che sono costi che variano nazione per nazione
Boxerfabio
15-10-2022, 11:05
Desmosedici 60mila euro saran stati…
Era un affare allora
Già
Erano 60.000 euro
Non era un affare
Ma solo da collezione
Andava come un k7 (circa)
Ma non è per la potenza che si comprava quella moto
Credo soprattutto per il prestigio di averla e per investimento
frenkyninet
15-10-2022, 13:04
Capolavoro
Trascende il concetto di moto per entrare in quello di opera d’arte. Poi un esercizio tecnologico notevolissimo
Gabriele1976
18-10-2022, 12:58
perdonate l'ignoranza non era già a 16500 il limitatore in 6?
Paolo Grandi
18-10-2022, 13:02
Irrilevante.
Questo invece lo è. Molto :lol:
https://m.gpone.com/it/2022/10/17/sbk/effetto-ducati-v4-nuovo-price-cap-per-il-2023-e-super-concessioni-riviste.html
No comment (sportivo).
Mamma mia, che bomba
Comunque qualche anno fa mentre ero fermo ad Argegno (Lago di Como) è passato uno su una Desmosedici. Non me l'aspettavo di vederne una girare di domenica.
Tanta roba eh.
EnricoSL900
18-10-2022, 15:09
Desmosedici 60mila euro saran stati…
Era un affare allora
Era praticamente regalata, se si pensa alla mole di lavoro che ci fu dietro alla stradalizzazione di una moto da corsa, perché quello fu il progetto RR.
Honda (sì, quella onnipotente) ci è arrivata dieci anni dopo, e con un prezzo quadruplo, per non parlare dei costi di manutenzione.
La Desmosedici RR è stata l’ultima Ducati fatta come una Ducati, senza compromessi dettati dall'ufficio marketing. Fatta per andar forte, fatta pensando solo alla prestazione, e alla fedeltà al progetto originario.
Questa, anche perché son passati degli anni, va molto più forte, costa molto di più, ma rimane una costosa moto stradale rimbellettata.
Vi dirò: per me è anche brutta da vedere, con quel culo corto e sparato in alto, quelle brutte marmittine, e e quella carena che di lato lascia mezzo metro di aria fra sé e la ruota anteriore.
Io amo quest'uomo (e non sono gay)
la-sfinge
18-10-2022, 15:38
marmitte imbarazzanti e culo un po' corto concordo, resta una moto da durello a prima vista ed una spanna sopra la concorrenza.
la vista della foto postata sopra poi non le rende giustizia, il 3/4 frontale è più realistico
https://img2.stcrm.it/images/30047986/1500x/image.jpeg
EnricoSL900
18-10-2022, 23:57
Io amo quest'uomo (e non sono gay)
:lol::lol::lol:
kazzarola
19-10-2022, 09:45
Bella è bella, nulla da dire, ma concordo sul fatto che il culo corto, le marmitte in stile Monster aftermarket di qualche anno fa e lo spazio tra carena e ruota anteriore, mi lasciano pepppplésso...
Nell'articolo mi è saltato l'occhio su una frase "All’avantreno la forcella pressurizzata [...] . Questa scelta tecnica, unita a un ammortizzatore Öhlins TTX36 (con registro idraulico per il precarico) il cui interasse passa da 312 a 316 mm e a una regolazione di serie del perno forcellone sulla posizione +1, aumenta l’altezza del posteriore di 20 mm.
In questo modo si ottiene un baricentro più alto e quindi una maggiore agilità in inserimento e nei cambi di direzione."
Lungi da me voler far rinascere la discussione sul baricentro di qualche mese fa, ma è una frase interessante.
Comunque, al netto dei dubbi espressi più su, è un bell'arnese ;)
EnricoSL900
19-10-2022, 21:14
Beh, se la moto la alzi dietro, la chiudi proporzionalmente di avancorsa, e quindi la fai più agile. È il motivo per cui una volta si erano diffuse le gomme anteriori da 120/60, e più di recente le posteriori da 190/55.
Detto ciò, ricordo quando feci rifare le sospensioni del K1200R/Sport, e il meccanico mi chiese se le rivolevo uguali o se mi fidavo di lui. Siccome sapevo che potevo fidarmi, gli lasciai carta bianca, e mi restituì una moto abbastanza più alta, sia davanti che dietro, che era considerevolmente più agile di prima. :cool:
Eh, Enrico...
Si potrebbero scrivere pagine.. ma chi è convinto che il baricentro basso aiuta nella piega non ci vuole arrivare nemmeno dopo aver confutato la teoria
Del resto anche in motoGp (l'abbassatore) lo usano in partenza e sui rettilinei per abbassare il baricentro, serve a non impennare, certo non a curvare meglio
Paolo Grandi
19-10-2022, 21:40
OT
Baricentro alto, moto agile.
Basso, moto stabile.
Era praticamente regalata, se si pensa alla mole di lavoro che ci fu dietro alla stradalizzazione di una moto da corsa, perché quello fu il progetto RR.
La Desmosedici RR è stata l’ultima Ducati fatta come una Ducati, senza compromessi dettati dall'ufficio marketing. Fatta per andar forte, fatta pensando solo alla prestazione, e alla fedeltà al progetto originario.
.
Se la consideri tale allora fu un fallimento totale e clamoroso ...
La D16 era piu lenta e non di poco della coeva 1098 .
Difatti le prestazioni della D16 erano top secret (: , perché una in prova comparativa avrebbe rimediato una figuraccia al pari della MV F4 750 che all'epoca della presentazione non teneva la scia di un 600 jap .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Gabriele1976
20-10-2022, 10:15
io la trovo bella, e non mi dispiace nemmeno lo scarico. Credo che rispetto alla concorrenza da un punto di vista estetico non ci sia paragone.
Le uniche salvo sono l'RSV4 (nonostante l'età) e l'R1. Queste ultime tra l'altro con un sound coinvolgente, più della ducati.
Nota: ho provato un paio di anni fa una RSV4, non mi ricordo l'anno ma era già il 1.100. L'ho provata su strada praticamente dritta, pochissime curve e poco significative.
Ovviamente con tutti i controlli al massimo, non sono un pilota e la moto non era la mia.
Il proprietario mi disse: tira la prima a fuoco vedrai... Non l'ho fatto, ma mi sono fatto coraggio ed ho tirato un secondo aprendo tutto gas: la moto si è alzata credo di 10 cm e lì è rimasta, controllo dell'impennata stupefacente. Non vorrei dire una cazzata (ovviamente non potevo guarda il tachimetro ero già MOOOOOOLTO impegnato a non stendermi) ma m i sembra di aver fatto sui 170 all'ora. Moto pazzesca. Non oso pensare questa ducati con diversi kg in meno e CV in più. No, non fanno per me, non ho abbastanza manico
Specialr
20-10-2022, 11:55
Difatti le prestazioni della D16 erano top secret (: , perché una in prova comparativa avrebbe rimediato una figuraccia al pari della MV F4 750 che all'epoca della presentazione non teneva la scia di un 600 jap .
https://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/v/main/shoot-outs/2011-ducati-desmosedici-vs-2011-aprilia-rsv4-factory/aprilia-rsv4-factory-vs-ducati-desmosedici-rr-hp-Dyno-1.jpg.html?g2_GALLERYSID=TMP_SESSION_ID_DI_NOISSES _PMT
non fanno per me, non ho abbastanza manico
Tranquillo, ché sei in buona e numerosa compagnia :lol:
Hedonism
20-10-2022, 15:02
sinceramente credo che nessun acquirente abbia il manico necessario... tali signori, manicodotati, o queste moto le guidano per lavoro, o le ricevono in dono.
https://www.motorcycle.com/gallery/gallery.php/v/main/shoot-outs/2011-ducati-desmosedici-vs-2011-aprilia-rsv4-factory/aprilia-rsv4-factory-vs-ducati-desmosedici-rr-hp-Dyno-1.jpg.html?g2_GALLERYSID=TMP_SESSION_ID_DI_NOISSES _PMT
Appunto ...
159hp contro i 186hp del 1098R dello stesso periodo che era quindi nettamente più veloce , e pressoche gli stessi hp di un 1098S con scarico completo (fonte il motorcycle.com citato)
Non contando gli oltre 190 della S1000R ...
L'Aprilia RSV4 aveva una gran ciclistica ma di motore pagava pegno di brutto alla concorrenza .
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Amo le Ducati , ho due Monster in box .
Uno costruito da zero per correre nel trofeo stwins ...
Ma diamo a Cesare quel che é di Cesare .
EnricoSL900
24-10-2022, 10:51
I 159 cavalli del motore D16 sono testati al banco. I 186 della R da te citati sono dichiarati, all'albero e non alla ruota, e con una probabile buona dose di ottimismo.
Sullo stesso sito ho trovato solo la prova al banco della 1098 S, non della R, che tira fuori 141 cavalli alla ruota, che a casa mia son quasi venti in meno. Dubito che ci fossero venti cavalli di differenza fra la 1098 S e la 1098R.
Quanto alle prestazioni della prima F4, Motosprint la cronometrò a 281 orari effettivi, che erano un dato stupefacente per una 750 dell'epoca, sicuramente ottenuti anche grazie a una ottima aerodinamica. Se parli di “tenere la scia”, non mi ricordo ci fosse un seicentino giapponese capace di passare di slancio i 280 all'ora, ma magari ho poca memoria.
Se poi parliamo di girare in pista, ho fortissimi dubbi che con una R6 o un cbr600 del '98 si possa tenere il passo di una F4.
Tornando al progetto Desmosedici RR, che poi è quel che mi sta a cuore, la moto andava forte, molto forte, ma non era nemmeno quello il solo punto focale. Il fatto è che fu un miracolo poterla fare, e metterla in vendita a 60000€. Era davvero vicina alla moto da gara, ed aveva anche un ottimo grado di affidabilità: un francese ci girò buona parte del suo Paese, prima che gliela rubassero in Corsica, senza alcun problema, e con la sola manutenzione ordinaria, non mostruosamente onerosa. Prova a farlo con una Honda 213 da un quarto di milione…
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |