PDA

Visualizza la versione completa : Problema erogazione R1250RT

Visflatsix
11-10-2022, 20:30
Prima di tutto buonasera. Sono un nuovo utente di questo forum. Mi permetto di disturbare perché ho un piccolo problema che nessuno sa risolvere. Sono proprietario di una RT 1250 acquistata nel luglio del 2021 con cui ho percorso 10.000 km con buona soddisfazione e nessun particolare problema.

Recentemente ho pero’ riscontrato una piccola anomalia. Durante un giro sulla Cisa mi sono accorto che nella guida piuttosto allegra e soprattutto in curva (moto piegata) si verifica un buco con un evidente scoppiettio intorno ai 4000 giri. Si verifica soprattutto in seconda e terza marcia (o almeno lo percepisco di più in tali condizioni).

La cosa che non capisco e’ che rientrando verso Milano ho fatto diversi tentativi sul dritto con la moto “verticale” e tale fastidiosa “anomalia” non si verifica mai.

Per cui posso dire che salendo in modo allegro verso il passo e con moto inclinata si e’ verificato praticamente ad ogni curva. In pianura e sul dritto mai. c’e’ qualcuno che puo’ darmi una spiegazione? Grazie.

Zorba
12-10-2022, 08:44
Verso i 4.000, ma salendo di giri, scendendo di giri, o a giri costanti?

il franz
12-10-2022, 09:48
Girando in strade tortuose ne vedo diversi con questo problema.
Ovvero a moto inclinata "manca", è un difetto che si vede in modo evidente.
Generalmente è o il pescaggio o l'elettronica.

Karlo1200S
12-10-2022, 09:54
capitava spesso anche a me... io ho risolto con uno stabilizzatore fluidodinamico integrato ... basta chiedere al concessionario Bmw, è un accessorio originale...

davide.fun
12-10-2022, 11:47
Grazie a chi ha creato QDE, si impara sempre qualcosa, quella dello stabilizzatore fluido dinamico non la sapevo proprio :!::!::!:

Zorba
12-10-2022, 12:26
stabilizzatore fluidodinamico integrato ... è un accessorio originale...
Sì, però, mannaggia, mi sembra normale che le moto si inclinino, no?
Tocca comprare l'accessorio per risolvere un problema che non dovrebbe esistere?

Vabbe', per fortuna a me non succederà mai, piego poco, non do fastidio :lol:

Visflatsix
12-10-2022, 13:29
Si verifica sempre intorno ai 4000 giri con in accelerazione con gas aperto tra il 50% e il 70% o più. A circa 4000, a moto inclinata (sx o dx), si manifesta uno scoppiettio e vi e’ un seghettamento nella erogazione. Sul dritto MAI.

Visflatsix
12-10-2022, 13:30
Che cosa e’ uno stabilizzatore fluidodinamica integrato?

TAG
12-10-2022, 13:32
forse è un problema legato alla piattaforma inerziale

Visflatsix
12-10-2022, 13:36
Avevo pensato anche io che potesse essere cosi’. Pero’ il problema e’ evidente e in BMW mi sembrano alquanto in “imbarazzo”....

managdalum
12-10-2022, 14:41
E chi non lo sarebbe, in effetti …

davide.fun
12-10-2022, 14:58
@ Manag....è uno dei motivi per i quali tu abbia scelto Ducati, mi pare?

Karlo1200S
12-10-2022, 15:00
Che cosa e’ uno stabilizzatore fluidodinamica integrato?

Trovi la descrizione dettagliata su Pianeta Bicilindrico... mi sembra di ricordare il numero di Gennaio 2022...

managdalum
12-10-2022, 15:09
@ Manag....è uno dei motivi per i quali tu abbia scelto Ducati, mi pare?

Esattamente.
Non ne potevo più.

Zorba
12-10-2022, 15:26
Di seghettamenti, dici? :lol:

jocanguro
12-10-2022, 15:46
stabilizzatore fluidodinamica integrato
:D:D:D
mascalzoni ... latini e non :lol::lol:

Visflatsix
12-10-2022, 20:32
Sono stato oggi in BMW. Non sanno nulla e mi guardano come un UFO. O come uno che vaneggia....mi dicono di lasciarla....ma ho preferito lasciar perdere...

TAG
12-10-2022, 20:44
prova così...
carichi come passeggero il mecca e gli fai sentire le ebbrezza dei 4000 giri che singhiozzano a moto in piega con pedane che toccano

Visflatsix
12-10-2022, 20:50
non ci avevo pensato...puo’ essere una idea...comunque incredibile sta cosa del buco in piega...

Paolo Grandi
12-10-2022, 21:08
Quella dello "stabilizzatore fluidodinamico integrato" mi mancava...:lol:
Si impara sempre qualcosa...
D'altronde Pianeta Bicilindrico è una rivista cult...:lol:
Sagace...:cool:

Curiosità per Visflatsix: lo fa (in piega) anche in pianura?

steppenwolf
12-10-2022, 21:40
Trovi la descrizione dettagliata su Pianeta Bicilindrico... mi sembra di ricordare il numero di Gennaio 2022...

Scusa ma devo correggerti.[emoji6][emoji6]
Era un supplemento speciale, data la particolarità dell'argomento, ad un numero di 2 o 3 anni or sono.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

jocanguro
31-03-2023, 12:29
p.s.

come è finita poi ??
risolto ? ;):!:

SicutNoxSilentes
31-03-2023, 13:05
Sulla mia si era manifestato un problema analogo, ma era il modulatore di curvatura della gondola di dritta. Il mio meccanico BMW, Scotty, lo aveva sistemato con una fascetta e un pò di cera d'api. Pazzesco.
Purtroppo l'amico vedo che non è più entrato da novembre, sarei stato curioso anche io di capire come avevano risolto il suo.

jocanguro
31-03-2023, 17:39
ma prima di mettere la cera d'api l'aveva scaldata vero ??
altrimenti quel metodo non funziona..:(

Rafagas
31-03-2023, 17:43
magari era davvero .... quel coso che avete detto :-)

Ciuko11
03-04-2023, 18:54
La cera d'api va fumata

Buda
30-04-2023, 09:37
Ho un amico (@Cucchia) con un problema simile su una 1200RT LC solo che lo fa anche sul dritto specie nei transitori di ripresa dai bassi regimi.
In diagnostica ho trovato tutto in ordine, con Motoscan gli ho fatto riacquisire i parametri dell'acceleratore e dei corpi farfallati, ma il problema persiste.
A sto punto, dato che il problema sembra essere o di alimentazione o elettrico, mi chiedevo se stabilizzatori, cere d'api e gondole permettendo, per caso anche la pompa della benza di questo modello ha il famigerato modulatore?

In alternativa pensavo anche alle bobine candele...

Altre idee prima di portarla dal meccanico?

Grazie per ogni eventuale contributo

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Enzofi
30-04-2023, 10:11
Pianeta Bicilindrico..vero! Fu una lettura istruttiva

Buda
30-04-2023, 21:05
[emoji849]

Scarpazzone
01-05-2023, 07:41
Moto piegata seconda terza marcia con gas in apertura(cita oltre 70%)
regime di entrata in coppia.....ci stà che con tutta quella spinta il sistema avverta pericolo
tarpando potenza.
La mia fà uguale e penso sia un bene

Buda
01-05-2023, 09:52
Non credo sia il caso della moto del mio amico.

È un 2016 e non dovrebbe avere già la piattaforma inerziale.... nel suo caso fa il difetto anche da dritto pertanto non dovrebbe essere un taglio dettato dalla centralina ma dovremmo cercare il problema da qualche altra parte.
Chiedevo appunto se potrebbe essere colpa del modulatore della pompa benzina, ammesso che lo montino anche le LC.... da RealOem non riesco a capirlo e su RepRom non trovo traccia....

Sputnik1969
01-05-2023, 10:18
Potrebbe benissimo essere l'antipattinamento, che su RT è tarato in modo piuttosto conservativo anche in dynamic e tanto più in road. Può dipendere anche dagli pneumatici, se questi non sono proprio al 100 per 100.

Mi è successo qualcosa di simile a quanto raccontato prima.
Rettilineo, asfalto asciutto ma un po' liscio, accelero in maniera decisa (in 5^) per un sorpasso e sento come un vuoto di potenza. Riprovo e la scena si ripete, ma ho notato che per un attimo ha lampeggiato la spia del traction control. Le gomme erano Michelin PR4 con oltre 10.000 km.
Gomme cambiate, problema sparito. Anche adesso che ormai queste hanno 12.000 km, ogni tanto sento dei vuoti.

Penso che senza controlli elettronici, queste moto strabordanti di Nm e cavalli sarebbero ingestibili dai più, me compreso. L'elettronica le fa sembrare facili da guidare.

Buda
01-05-2023, 15:51
Buon spunto di riflessione...
Gli chiederò di fare qualche prova stando attenti alla mappa inserita e se interviene l'antipattinamento, anche se personalmente non ci vorrei credere che dipenda da questo.

Al momento come gomme monta delle oneste Mitas Touring Force ancora ben scolpite... saranno si e no al 50%..

Problema insorto martedì scorso al rientro da un giro di circa 800Km fatto nel ponte del 25.

Entrambi abbiamo benzinato in zona Varese e rientrati in direzione Verona, abbiamo preso un acquazzone fin da subito, ma nulla di particolarmente forte.

Fatto sosta in zona Desenzano causa grandinata e poi ripartiti.

Da lì in poi ha iniziato ad accusare irregolarità di erogazione specie nelle riprese dai bassi... diversamente, quando si viaggiava a velocità autostradali, nessun problema....

Inizialmente avevo pensato ad un rifornimento "sporco" ma eravamo in 3 moto e tutti abbiamo fatto pieno (stesso distributore, 3 punti.di erogazione diversi) in previsione del rientro autostradale.... a parte lui, io e l'altro non abbiamo avuto problemi....