Visualizza la versione completa : Dubbio accensione candelette secondarie
Omega_Lex
09-10-2022, 10:31
Ho cambiato le candele al bialbero e ho notato che le secondarie (quelle sotto) sono un po "grasse" (come si diceva una volta). Mentre le principali hanno un bel classico colore e sono asciutte.
Mi è venuto il dubbio che sulle secondarie non arrivi corrette.
Puo darsi che sia una fisima mia, ma vorrei esserne sicuro, tanto piu che sulla doppia candela se una non funziona è difficile accorgersene perché la detonazione avviene ugualmente.
Ora, prima di rismontare tutto e provare con un'altra candela attaccata alla pipetta con motore acceso, è possibile verificare se vi è accensione con il sistema di diagnostica?
Grazie
DettoriGiampaolo
09-10-2022, 11:25
Tranquillo , è normale ! Il colore delle due candele , è diverso , la centrale è sempre più "pulita"
Omega_Lex
09-10-2022, 12:30
Grazie
ma un eventuale problema di accensione sarebbe rilevabile dallo strumento di diagnostica?
DettoriGiampaolo
09-10-2022, 12:37
Potresti collegare la bobina di accensione secondaria a una candela , (che poggerai ad una parte metallica del motore ) metti in moto la moto , e vedi se scintilla. E' uno dei modi che immediattamente ti indicano se la bobina funziona in modo regolare.
Omega_Lex
09-10-2022, 13:14
E' vero Giampaolo, ma tu sai che rottura di cocomberi è smontare la carena, anche solo parzialmente
DettoriGiampaolo
09-10-2022, 13:45
Non me ne parlare, per ogni manutenzione si devono togliere tutte le plastiche.
Ora sto facendo una modifica che tramite un micro , ed un cicalino , mi avvisa quando il cavalletto laterale è perfettamente inserito. Per far passare il cavetto dal muso al cavalletto , ho dovuto smontare le carene lato sinistro ecc...ecc....Due palle !!!!
Omega_Lex
09-10-2022, 13:48
Ti sono vicino....
Elycando
09-10-2022, 19:11
Ragazzi, in alternativa in commercio esistono degli apparecchi come questo
https://www.ebay.it/itm/304164638100?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=zheg97zxs-o&sssrc=2349624&ssuid=xIx4fI1tTp6&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
… che servono appunto per verificare il passaggio della corrente nei cavi candele, basta metterlo al posto della pipetta e calzare la pipetta stessa nell’apposito attacco, si accende il motore e si vede tramite scintilla se arriva corrente.
Se ne trovano anche di più economici su Amazon
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lamantino
09-10-2022, 20:04
Le secondarie sono sempre più scure perché scoccano con leggero ritardo rispetto alle primarie, beccandosi lo sporco. La loro funzione è quella di ridurre le emissioni allo scarico, non certo quella di far funzionare il motore.
Ho provato a montare candele più calde alle secondarie (le 8 in luogo delle 9), con lieve miglioramento del colore, ma nulla cambia ai fini del funzionamento del motore.
Omega_Lex
09-10-2022, 21:37
Chiarissimo, grazie
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |