Visualizza la versione completa : S 1000xr si impenna sempre aiutoooo
Ciao ragazzi mi sapete dire se è normale che si impenna sempre come spalanchi il gas,perché la moto w da 3 giorni che c'è l'ho e la prima uscita con zavorra a a seguito per sorpassare in 3 marcia ho spalancato e si è alzata ora per la paura non giro la manopola o mi ritrovo a vedere che tempo fa.....sapete dirmi se entra dopo poco qualche sistema che taglia la potenza osé eventualmente devo verificare che non sia disintegrato qualche cosa o che non ha proprio la funzione anti impennamento tenete presente che è mod 2017 senza esa ho solo due mappe road e rain e al momento ho usato solo road,semmai la metterò in rain...
Paolo67.
08-10-2022, 19:59
Con tutti quei cavalli, che si alzi con una manata di gas mi pare ovvio, soprattutto in 2, ma avrà sicuramente l'anti wheeling.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe "alzarsi" ma non ribaltarsi dato che si blocca a una certa altezza, verifica di avere gli ammortizzatori settati su 2 persone. Cmq è normale, se la chiami in 2' con un bella manata quando entra in coppia si alza tranquillamente qualunque moto con assetto "sportivo" e più di 100 hp
Non ho esa ma manuali impostati a 5
Verifica sul tuo manuale, mi pare un pochino morbida andando in due settata su 5 ma non ho quella moto
In 2 si impenna anche finendo la terza e buttando la quarta.. :eek:
Ma non è che va in verticale, quando ci avrai fatto un pò di chilometri, imparerai a fidarti della moto e vedrai che non ti mette mai in difficoltà. Specialmente se non hai le mappe Dynamic....
Tutte le mappe, a parte dynamic pro (che si può attivare solo con relativa chiavetta sotto sella) dovrebbero avere l'anti-impennata
Se non ricordo male nelle mappe rain road e dynamic dovrebbe entrare l'anti wheeling quindi si alza 4 dita e poi taglia....mentre dynamic pro dovrebbe disattivarsi e la moto impennarsi liberamente.
Quindi se la tua non entra l'elettronica falla vedere che hai un problema.
Ho riprovato bene da solo forse in due questo effetto e molto più evidente quando entra in coppia per via dell abbassamento posteriore,infatti da solo la moto si si alza ma come dici tu poi torna giù...quindi in due occhio che trovarsi a vedere le stelle e un attimo
Ci sono tante cose più importanti a cui stare attenti, specialmente in due... Non credi?
Dai siamo Seri!
Cosa non ti è chiaro per rispondermi così... proprio per un discorso di sicurezza ho voluto chiedere e fare un giro da solo visto che la moto è da pochi giorni che c'è l'ho...probabilmente mi sbaglio ma penso di aver letto un po di polemica nel tuo intervento
Mi sembra di capire che non hai l'ESA; quando siete in due lo regoli il precarico?
Pag. 94 e 95 del manuale d'uso
Esatto non ho esa grazie della info andrò a vedere speriamo non sia complicata la regolazione
managdalum
10-10-2022, 20:51
Francamente sono un po’ preoccupato: è evidente come tu non abbia alcuna idea della moto che guidi e delle sue dinamiche.
Nella tua situazione buon senso vorrebbe che alla tua moto dessi del “lei”, mentre mi sembra che la stia approcciando con una certa leggerezza.
Lo dico senza alcun intento polemico, ma per reale preoccupazione per te.
Poi hai tutti i diritti di dirmi di farmi i fatti miei, ma mi sentivo di dirtelo comunque.
Michelesse
10-10-2022, 21:19
Sempre che non vada a pesca....
.
Io il senso di questi interventi proprio non li capisco ho fatto una semplice domanda dove alcuni mi hanno saputo dare una risposta esaustiva senza metterci una sentenza polemica che non ha alcun senso dato che non credo si possa giudicare una persona per una domanda così banale..io ho 40 anni e non credo di avervi incontrato mai nella mia vita per essere giudicato da una semplice domanda...ma si sa nei forum becchi di tutto..dico grazie a chi ha risposto senza essere arrogante il resto lascio che parlino tanto sono battaglie perse
Mah, non vedo che cos'abbia detto di male sto povero ragazzo.
Si è preso una moto nuova, ci fa un giretto con la morosa e fatica a tenerla giù appena da un pò più di gas, sta chiedendo info se è normale che l'anti impennamento funzioni così, ovvero permetta comunque il sollevamento seppur minimo della ruota anteriore o se c'è qualcosa che non va o addirittura che non ce l'abbia. Almeno questo è quello che ho capito io.
Paolo67.
11-10-2022, 07:51
Io il senso di questi interventi proprio non li capisco... grazie a chi ha risposto senza essere arrogante il resto lascio che parlino tanto sono battaglie perse
E ti è andata ancora bene, ma temo non finisca qui...
Condivido il tuo approccio delle ultime 2 righe.
Come condivido parte del discorso del Mod. che sia una moto, con cui stare attenti.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Michelesse
11-10-2022, 08:04
Compri una moto sportiva da 165 cv e ti spaventi perchè con la ragazza dietro, "con una manata di gas" si impenna ?
Delle due l'una, o vai a pesca oppure ti conviene prendere una moto molto meno potente, altrimenti rischi di farti male, non è questione di di antinpennamento....
.
Io continuo a pensare che, semplicemente, non abbia adeguato il precarico dell'ammortizzatore posteriore alla guida in due, e quindi senta delle reazioni anomale.
Magari si potrebbe dover regolare anche un po' il polso eh... è un po' come dire che ad ogni frenata ti entra l'ABS se fai le staccate assassine.
Avendo avuto anche 1000 senza controlli elettronici si impara che si deve essere un po' più progressivi, forse
pacpeter
11-10-2022, 09:12
Con tutta questa potenza, in due, ovvio che si impenni, sopratutto se ti aggrappi al manubrio.
Concordo con mana e lo vedo anche dalle varie domande che ha messo qui sul forum. Non ha molta esperienza, sarebbe il caso facesse un corso di guida.
Non bisogna sempre pensare che sia colpa della moto per certi comportamenti ma domandarsi se siamo noi il problema.
Puoi precaricare quanto vuoi, ma una manata di gas in due fa alzare la moto
Ancora grazie a chi ha capito la mia semplice domanda come Skiv e altri...
E esattamente così ora ho già capito dove intervenire,come guidarla e soprattutto so e sono cosciente che alla moto che sia un 600 o un 1000 bisogna sempre dare del lei è stare attenti ma ovvio che una moto così si prende anche per le sensazioni di adrenalina che sa dare quando apri il gas e guidi in modo un po più aggressivo..altrimenti mi facevo una vespa 50
walty 63
11-10-2022, 10:21
Io proverei anche con bauletto e borse laterali in due...non per fare ironie eh...
Cmq dici di avere i mode solo RAIN e ROAD, non capisco perché non hai Dynamic, che è l'unica che dovrebbe permettere alla ruota di alzarsi un po' (D PRO anti-wheeling disattivato).
Dal libretto
ROAD
Front-wheel lift detection is ON and prevents the front wheel from lifting off the ground
DYNAMIC
Front-wheel lift detection is ON, but it offers less assistance. Agility comes before stability in the DYNAMIC riding mode, so slight wheelies are possible
(naturalmente non viene detto quanto prima che tagli)
Se ti si alza in ROAD magari hai qualche problema
Magari si potrebbe dover regolare anche un po' il polso eh...
Avendo avuto anche 1000 senza controlli elettronici si impara che si deve essere un po' più progressivi, forse
Sono d'accordo, ci sono anche quelli che fanno tutte le curve con il controllo di trazione in funzione, forse dovrebbero rallentare un poco ?
Dal mio punto di vista se entra in funzione ho sbagliato la curva, salvo
ci sia della sabbia o simili che non ho visto in tempo , in questo caso svolge
la funzione per cui è stato progettato.
Markepat
11-10-2022, 12:29
Bisogna pure dosare il polso, io vado sempre in coppia e con bauletto e si alza ma solo quando lo voglio io , ma se spalanchi di botto ovvio che si alza, poi dipende a quanti giri la tieni prima di spalancare.
Mi spiace essere sembrato polemico ma in un forum di motociclisti proprietari di una moto, che si presume non essere la prima moto posseduta ( viste le prestazioni quasi da super sportiva), leggere che il problema principale quando si guida con passeggero è che la moto si impenna!!!... Mi ha fatto veramente cadere le braccia!! Le ipotesi sono due:
1) guidi in modo inconsapevole e dissennato senza nessuna esperienza di ciclistica e sospensioni dando manate di gas nel regime di incrocio tra coppia e potenza massima ignorando le variazioni di assetto che precedono il sollevamento della ruota anteriore. Come un bambino con in mano un fucile!!
In questo caso, ti prego, fai una pausa di riflessione sul tuo modo di guidare, un corso di guida, un giro calmo con persone più esperte da cui imparare le basi per una guida sicura.
2) menti sapendo di mentire e allora ci facciamo tutti una risata e mi diventi subito simpatico!!..perché ci hai peculato tutti e io per primo ci sono cascato..
Bisogna pure dosare il polso, io vado sempre in coppia e con bauletto e si alza ma solo quando lo voglio io , ma se spalanchi di botto ovvio che si alza, poi dipende a quanti giri la tieni prima di spalancare.
Finalmente qualcuno lo ha detto!!! ;)
Io onestamente non avevo voglia di intervenire visto che il tipo se la prende se gli si fanno notare certe cose...
Io non me la prendo figurati ho ben altre cose nella vita più serie di una discussione su un forum...queste per fortuna sono cose molto marginali ma per correttezza mi è sembrato opportuno rispondere in quel modo torno a ribadire che era una semplice curiosità dettata non dalla inesperienza ma solo dal fatto che la moto lho appena ritirata e ho voluto capire se il sistema per ol taglio della potenza era normale che funzionasse così o se invece era solo la mia...era solo una curiosità ripeto niente di più veramente non pensavo di generare tutte queste polemiche ricevendo inviti a fare corsi o battute sarcastiche. Comunque bmwer71 non voglio entrare in polemica dai chiudiamola qui e speriamo di poterci incontrare in qualche raduno magari potrai verificare che non sono proprio così inesperto nel guidare il mezzo.
Ragazzi grazie io ho ricevuto le risposte da alcuni in modo esaustivo per quello che volevo sapere per il resto buona strada a tutti
Aggiungo che la mia R "impenna" da solo chiamandola adeguatamente anche con mappa Road, ovviamente non si ribalta. Quindi i controlli elettronici ci sono ma anche in mappa base il saltino lo puoi fare volendo.
Ottimo Frama83 !! Magari avremo occasione, avolte scrivendo si creano fraintendimenti che con 4 chiacchere si risolvono subito :)
Si impenna sempre aiutoooo……
Ad oggi non conosco moto che si impennano da sole…..e aggiungo che ad oggi l’elettronica ha consentito l’accesso a determinare potenze un po’ a tutti.
Detto questo se il ragazzo ha comprato una moto con quei cavalli consapevole di ciò che voleva è ovvio che abbia una guida alla ricerca dell’adrenalina e capisco benissimo che il comportamento dinamico in determinati occasioni possa averlo un po’ spiazzato, ma con un post così si è gettato tra gli squali da solo ed è stato subito morso….
@Frama83 come qualcuno già ti ha consigliato approccia gradualmente, vedrai che tra breve apprezzerai l’impennata “facile” del resto hai comprato questa moto anche per quello, ne sono certo. Informa sempre il tuo passeggero di quello che può succedere durante la guida, è più pericoloso un suo anomalo movimento che un piccolo sollevamento della ruota non previsto. Goditi la moto e impara a conoscere il suo carattere vedrai che non è poi così ingestibile, anzi…..non aggiungo altro, già chiedendo aiuto hai dimostrato di avere la testa sulle spalle anche se a qualcuno è sfuggito….
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |