Visualizza la versione completa : Mi puzzo dal freddo?
er-minio
30-09-2022, 14:36
Domanda volante per chi sta al nord.
Domani devo ripartire per Londra, in moto. Non ho tanta roba pesante appresso (non è la prima volta che viaggio verso Nord a Ottobre) quindi avevo sempre pensato di risalire lungo mare, passare a ventimiglia e fare la Rue Napoleon per poi procedere verso il classico asse Digione/Calais.
Percorso che ho già fatto a Marzo, Ottobre ed è più che tranquillo come temperature.
É più lungo però e mi sa che devo andare su un pelo spedito (nei limiti del possibile).
Se passassi dritto per Torino (sempre facendo strade interessanti scavallando le Alpi) e dintorni mi puzzo di freddo salendo in alto?
Non penso di essere attrezzato per andare sotto i 5/8 gradi per più di un'oretta o due massimo (più per differenza di temperatura che altro).
Meglio che ti attrezzi , qui suoi monti del nord est settimana scorsa a 1800 erano 3 gradi alle 11.00 di mattina , al nord ovest non credo faccia differenza.
er-minio
30-09-2022, 14:41
Ok. No, un paio di layer li ho.
Nel senso, se arriva il freddo non muoio. Vorrei solo girarci attorno per quanto possibile.
Continuo con il percorso iniziale "via mare" allora.
L'altro ieri ho fatto Maniva e Crocedomini (sui 1800/1900) con giacca in cordura senza imbottitura e sotto solo una maglietta, ero al limite dell'aver freddo, tempo nuvoloso e ogni tanto faceva due gocce. Domani il tempo dovrebbe essere buono, ma in montagna non si sa mai. Magari evita i passi sopra i 2500 metri tipo agnello o galibier.
barney 1
30-09-2022, 14:50
Moncenisio domani tra 6 e 10 gradi
https://www.3bmeteo.com/meteo/moncenisio/1
(per il freddo non si puzza! anzi...:lol:)
er-minio
30-09-2022, 14:53
Grazie. Stanotte me la studio. Domani tiro i dadi :lol:
Ma devo fare parecchia strada, i passi mi sa che mi tocca saltarli.
La Napoleon è abbastanza veloce. Riesci a divertirti, ma fai comunque ancora un po' di km in tempistiche quasi decenti.
chuckbird
30-09-2022, 14:59
Quanto tempo ci impieghi per partire (da Roma presumo????) e arrivare a Londra in moto?
E che tipo di viaggio è, con quante soste e di che tipo?
er-minio
30-09-2022, 15:07
3 giorni.
Mi sa che rimarrò sul piano originale sia per meteo che tempistiche. Dove posso: statali veloci con qualche curva.
Roma/Ventimiglia (circa, ovunque arrivo). Poi da lì a Digione (idem, ovunque arrivo, ma di solito sempre attorno a Digione mi fermo) passando per la Napoleon. E ultimo giorno da Digione, statale fino a Troyes e poi pianto autostradale fino a casa.
Soste zero. Rifornimenti e mi fermo se/quando stanco per un caffè.
LoSkianta
30-09-2022, 15:17
Soste zero.
Cioè vai avanti solo a caffè ?
Boxerfabio
30-09-2022, 15:47
Sta Facendo il pieno di carbonara
er-minio
30-09-2022, 15:53
Cioè vai avanti solo a caffè ?
Quando viaggio così (su e giù in moto UK/Italia l'avrò fatto ormai più di una decina di volte) in genere mi preparo un paninetto o qualcosa piccolo da portarmi nello zaino se ho fame nel pomeriggio. Oppure mi porto le barrette (anche se sono un po' tristi :lol: ).
Quando viaggio da solo, la sera, spesso, arrivo tardi in albergo e crollo direttamente senza mangiare. La mattina colazione continentale, che è più che abbondante/sufficiente.
Se arrivo più presto mi cerco qualcosa in zona, ma non mi piace mangiare da solo, quindi solitamente poca roba.
Comunque si, in genere non mi fermo per pranzo. Ma nemmeno quando viaggio in auto.
Non c'è grosso rischio che muoia per denutrizione :evil4:
Io in un viaggio così mangerei 10-12 volte, sulle 10mila calorie minimo....non ti si annebbia vista?!
er-minio
30-09-2022, 16:26
No.
Sono abituato alle sparate lunghe perchè ogni volta che vengo in Europa mi devo fare il primo pezzo da Calais lungo.
Non che le faccia con piacere eh!
Ad Aprile, quando sono andato in Germania con Smarf, prima leg è stata fino alla foresta nera che è comunque un discreto pezzo.
Bisogna bere, non mangiare*, quando ci si sente stanchi.
Io da un po’ di tempo viaggio con il camelback (che avevo cominciato ad usare in off) e aiuta tantissimo. Ti senti stanco, bevi e ti riprendi.
*il più delle volte
Romanetto
30-09-2022, 16:36
Puoi sempre pensare di utilizzare il vecchio metodo per contrastare il freddo, ti porti dietro un quotidiano e alla bisogna lo utilizzi come strato isolante
er-minio
30-09-2022, 16:52
Un po’ di roba la ho. Se fa freddo freddo (<5) mi metto su l’antipioggia.
Era solo per capire effettivamente le temperature ed evitare di andare and infilarmi in punti da evitare.
Quanto tempo ci impieghi per partire (da Roma presumo????) e arrivare a Londra in moto?
?
Lombardia > Calais sono 1000km circa..
Di solito faccio tiratona il primo giorno fino almeno a Namur in Belgio, sui 850-900km, solo benzina e spuntini..
Il secondo per le 10-10:30 son davanti al molo di Calais..
haemmerli
30-09-2022, 17:54
Se passi dal Piemonte hai solo 2 possibilità, Monginevro e Moncenisio
Per entrambi, la parte alta te la sbrighi in molto meno di un'ora; il rischio è casomai che improvvisamente nevichi.
Per questa eventualità, c'è comunque un rimedio: lo so, non è piacevole (anche per il portafoglio), ma il traforo del Frejus - alla disperata - ti leva dai guai
bevi e ti riprendi.
Questa vale come regola di vita generale. Etilometro permettendo :-)
ConteMascetti
30-09-2022, 19:44
Visto ora in diretta un video su fb di amici che son partiti stamani e arrivati nel pomeriggio a Barcellonette.
Temperatura bassina, hanno trovato anche un po' di neve...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
@er-minio se il problema è salire in quota puoi prendere i treni navetta del Sempione e del Lötschberg, più di 1200m non sali..
er-minio
30-09-2022, 22:54
Questa vale come regola di vita generale. Etilometro permettendo :-)
Ahah - esattamente.
Sul non mangiare quando viaggio: c'ho la panza. Generalmente se mangio (anche moderatamente) un po' mi abbacchio. Quindi preferisco saltare o mangiare veramente poco quando sono in moto da solo.
Alla fine mi sono abituato.
Tra l'altro ho ripreso la moto adesso dal meccanico a Perugia. Devo dire che da inizio Settembre mi si è ristretta la giacca ed i pantaloni. :evil4:
@ConteMascetti: grazie.
barney 1
30-09-2022, 22:58
c'ho la panza.
Dicesi air bag
Tutta prevenzione da freddo e infortuni
ConteMascetti
30-09-2022, 23:07
Devo dire che da inizio Settembre mi si è ristretta la giacca ed i pantaloni. :evil4:
Eh, non fanno più capi di qualità come una volta...[emoji57][emoji16]
@ConteMascetti: grazie.
Figurati...!
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
.....considerando i 26 gradi previsti per domani, non dovrebbe far tanto freddo anche sulle vette, ma, .....e' montagna e non si puo' mai dire .
Comunque sei di strada. Se proprio hai freddo ti ospito per la notte . C'e' parecchia legna da spaccare !
Questi inglesi.
Vengono a sciare, da noi, in canottiera e braccia nude quando noi siamo in giacca a vento, poi si lamentano per fare un passo alpino a 15 gradin e imbottiti in una Rally.
Specialr
01-10-2022, 09:13
Ma più che altro io dovrei fare un cambio gomme a metà strada [emoji23]
Non ti è venuta voglia di prendere una gt per fare avanti e indré? Quando avevo il k1200rs nei tratti senza tutor dimezzavo i tempi di viaggio [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
er-minio
01-10-2022, 09:40
Rinviata partenza di un giorno.
Non ti è venuta voglia di prendere una gt per fare avanti e indré? Quando avevo il k1200rs nei tratti senza tutor dimezzavo i tempi di viaggio [emoji23]
Anni fa si. Adesso che ho risolto un paio di problemi sul GS no.
Tra l'altro - ieri sono andato a riprendere il GS a Perugia e sono sceso a Roma dopo cena.
Sulla E45 ad un certo punto mi supera una RT, mi saluta, vedo che va spedito e mi metto a seguirlo.
Il tipo guida veramente bene, quando da gas va via, io devo dare manate di gas, e penso "anvedi quanto cammina l'RT 1250"... poi dopo poco mi sono reso conto che era una K1600GT :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque si, non so perchè mi è venuta 'sta paranoia delle temperature – starò invecchiando.
Una K1600 !
Devo decidermi, ma se i km saranno come gli ultimi tre anni, mi tocchera' chiederti di usarla per non farle venire le pieghe da decubito.
Per la cronaca, 15 gradi questa mattina, ma non credo che tutti i passi siano aperti. Probabilmente Cenisio e Ginevro transitabili, ma bianchi.
Vai tranquillo, l'inverno passa in fretta e gli orsi non sono poi cosi' poco socievoli come li dipingono :)
Comunque si, non so perchè mi è venuta 'sta paranoia delle temperature – starò invecchiando.
Ti quoto, ma non dirlo a nessuno.
So di avere una reputazione da difendere, ma non ricordo dove l'ho lasciata.
Quindi ? Arrivato congelato a casetta o non riesci ad uscire dal raccordo ?
er-minio
02-10-2022, 20:36
Sono vicino Grasse. Caldo, preso 10 secondi di acqua in Liguria.
Non mangio non mangio… poi invece oggi mi sono fermato a salutare dei cari amici a San Apollinare e stavano raccogliendo le olive con tanto di braciolata e salumi e formaggi :lol:
So bene come vanno a finire queste cose.
Un carissimo amico di Roma, tempo fa, ci avviso' del suo passaggio nei dintorni per poi proseguire per la Francia. " solo un saluto, sono di fretta ".
Si e' ritrovato in una tavolata da 30, in un garage in mezzo a moto e attrezzi, con tanto di braciole e quad da provare ed ovviamente ha poi passato la notte da noi :)
Moncenisio domani tra 6 e 10 gradi
https://www.3bmeteo.com/meteo/moncenisio/1
(per il freddo non si puzza! anzi...:lol:)
Occhio … che quello mi sa che sia il comune di Moncenisio a poco più di 1400 metri.
Per il colle devi cercare “colle del Moncenisio”
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221002/441a8a5fc03d00aae64e5105ad1b53fd.jpg
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
jocanguro
03-10-2022, 10:16
Volendo andare di fretta si puo fare in 2 giorni, (lo feci quando andai su in scozia..
Roma moulhouse tagliando la svizzera, 950 km
poi moulhouse londra altri 900 con in mezzo il traghettamento...
e non ci sono passi in alto...
certo faticoso , ma guadagni 1 giorno ..;)
(io poi al terzo giorno feci londra edimburgo 700 km ..)
er-minio
03-10-2022, 17:00
In 2 giorni si, ma è un bucio di culo inenarrabile. :lol:
La faccio in macchina in due giorni...
Sono vicino Digione. Sulla Napoleon il "minimo" preso è stato 9 gradi. Resto del viaggio, tra 12 e 22 gradi.
Mi ero fatto le seghe mentali per nulla. :lol:
Almeno ho scoperto che riesco ancora a fare le curve (con la moto sistemata) e non mi sono rincoglionito del tutto.
Al momento sono fermo in un'area di servizio in autostrada... perchè ho una chiamata di lavoro (in cui devo presentare una cosa a schermo) che non è stata spostata :mad: :evil4:
jocanguro
04-10-2022, 08:39
in cui devo presentare una cosa a schermo)
il vero lavoro da remoto !!!:lol::D:D
er-minio
04-10-2022, 09:16
Si. Gli avevo chiesto pure di mettere la chiamata dopo cena (stanno in Texas)... che era più comodo... dall'albergo almeno. :lol:
Comunque, due foto:
Pranzo di Domenica :eek:
https://jnkmail.com/private/qde/brace.jpg
https://jnkmail.com/private/qde/olive.jpg
Pezzi sparsi di Napoleon appena prima che morisse la gopro (ovviamente il pezzo con il panorama era appena dopo :lol: ):
https://jnkmail.com/private/qde/napp.gif
Lac de serre poncon:
https://jnkmail.com/private/qde/laggo.jpg
La riunione...
https://jnkmail.com/private/qde/meets.jpg
Arrivando a Digione:
https://jnkmail.com/private/qde/diggio.jpg
robiledda
04-10-2022, 09:38
...grandeeee :D:D:D
Ieri ero in Valgrisanche (VdA), e le condizioni erano eccezionali. Di notte fa fresco, ma eravamo a 1800 m
ahahahaha
la riunione...
bellissima.....
bella l'ultima foto...ma anche lo spuntino
Un altro utilizzo "consono" per le alu :lol:
jocanguro
04-10-2022, 12:58
bravissimo !!!!:D:D:D
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |