PDA

Visualizza la versione completa : Grecia a giugno-luglio..

robygun
28-09-2022, 22:37
Finito un viaggio è ora di pensare al prossimo..

Come la vedete la Grecia continentale a cavallo di giugno-luglio? Posso già aspettarmi 30 gradi?

Sicurezza (escludendo Atene che eviterei)?

plaf
28-09-2022, 22:45
Fatta l’anno scorso… entroterra caldissimo, costa arieggiata… dipende dal tipo di vacanza che hai scelto o che hai intenzione di fare
Nessun problema … a kalamata la mucca ha dormito in strada….

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ValeChiaru
28-09-2022, 23:01
Se leggo Grecia mi viene un sorriso da ebete...
Zero problemi, soprattutto per la moto, mai stata in un garage.
Io fissai il traghetto per il Black Friday nonostante il viaggio fosse l'anno successivo, spendendo quasi la metà.
Che vacanza sarebbe?
Mare? Reperti archeologici? Entroterra?
Una delle zone non fatte è Atene, sia per un discorso sicurezza sia perché se mai ci andrò sarà in aereo.
Fatta sia in albergo che in tenda, in campeggi stupefacenti a 2 lire.
A proposito, la Kalamata Sparta è da fare, così come il katara pass per andare o tornare in zona Meteore.

plaf
28-09-2022, 23:36
Includi Tolo. È vicina all’Epidauro e di sera è magica, ceni in spiaggia

robygun
28-09-2022, 23:49
Per mitigare un po' il caldo potrei anticipare alla prima metà di giugno..

Solitamente i miei giri sono tanti panorami con inframezzata qualche visita (monasteri, chiese, luoghi storici, paesini, ecc..)..

Così su 2 piedi direi un giro ad anello Patrasso-Patrasso di 10-12gg.. Peloponneso, Grecia centrale e Macedonia greca..

plaf
28-09-2022, 23:52
Bello ampio… del nord non ti so dire nulla io sono salito alle meteore e sono sceso fino sulla punta del Mani, elafonisos, per poi risalire fino a ogoumenitsa … 14 gg

robygun
28-09-2022, 23:54
Si beh è giusto per avere una base di partenza, tanto prenoto solo il traghetto e dove arrivo arrivo..

ValeChiaru
29-09-2022, 19:04
Quanti GG?

robygun
29-09-2022, 20:22
Una decina di giorni sul posto, più o meno..
Non credo di andare più ad est di Salonicco o giù di lì..

Sanny
29-09-2022, 20:49
non strafare con la guida...per il resto...spettacolo!!!!!!!!!!

plaf
29-09-2022, 21:00
Diteci giorni è un bel periodo ma se miri a salonicco non andrai molto a sud…

ValeChiaru
30-09-2022, 08:37
Salonicco è l'apriporta della penisola calcidica, a livello di mare e spiagge fra le più belle, ma 10 gg secondo me sono pochi per spingersi fin là; lo dico perchè sarebbe tempo tolto al Peloponneso, la costa che guarda il mediterraneo (Parga per es è una vera chicca).
Consiglio una zona più ristretta ma battuta meglio.

robygun
30-09-2022, 10:34
Solitamente viaggio con un programma molto flessibile.. mi segno i posti interessanti, butto giù un itinerario di massima e poi decido giorno per giorno cosa vedere e cosa saltare (Anche perchè alla quinta cittadina stupenda, spiaggia incantevole, tempio millenario inizia a salirmi la noia..)..

Per questo mi tengo largo, in 10/12 giorni potrei non uscire dal Peloponneso od arrivare al confine turco..

ValeChiaru
30-09-2022, 12:53
Il confine turco offre ben poco... lasciatelo per un bel viaggio fra Istanbul e la Cappadocia per esempio che 15 gg (le 2 classiche settimane intendo) sono sufficienti.
Di posti belli da vedere in Grecia ce ne sono infiniti per tutti i gusti, secondo me è inutile ti spingi così a est.
PS Da diversi anni viaggio senza prenotare niente, giorno per giorno decido dove dormire e cosa vedere, seguo un programma grossolano ecco.
Sarà il viaggio stesso a dirmi cosa fare, soprattutto in base ai consigli si dei forum ma anche dei locali, senza contare che se avessi un intoppo nessuno mi aspetta, a tutto vantaggio di zero soldi persi in alberghi ecc.

robygun
30-09-2022, 13:18
Bravo, faccio così anch'io da tempo ed è fantastico..

giusto!
03-10-2022, 13:56
Bravo, faccio così anch'io da tempo ed è fantastico..

fatti sentire che ti mando tutti i gps i luoghi e ti mando sul mparos pass

fatto un mese 2019

robygun
31-01-2023, 21:38
Piccolo aggiornamento: il traghetto ha prezzi folli! invasione della Grecia rinviata, Normandia attenta a te!!! [emoji16]

Grazie a tutti comunque..

Sam il Cinghio
31-01-2023, 22:21
Oggi guardavo anche io per la Grecia, butta un occhio su Traghettilines, la situazione non mi sembrava drastica: prezzi per il momento ancora "sostenibili" (120 a tratta bipede + moto, ovviamente con la cabina si sale di parecchio)

Danielz77
01-02-2023, 10:59
i biglietti da sempre sono cari per la Grecia. Sono aumentati e bisogna difendersi con l'early booking e polizze annullamento. Io ho già fatto il biglietto perchè andremo in Turchia. Fino al 28.02 con anek c'è la cancellazione gratuita ma io ho anche aggiunto 18 euro per la polizza annullamento... non si sa mai.

Ho fatto anche la tessera perchè prevedo almeno una decina di anni di viaggi all'est.

robygun
01-02-2023, 11:49
@Sam il Cinghio ho guardato anche Traghettilines ma con cabina (per me imprescindibile per più di 4 o 5 ore di traversata) partono dai 500 a salire..

Stesso periodo con la sola cabina di andata ci pago il traghetto per Barcellona andata-ritorno con cabina..

Sam il Cinghio
01-02-2023, 12:08
Infatti come scrivevo è la cabina a far lievitare: confermo che le cifre sono "importanti" soprattutto se si viaggia da soli e non si riesce a smezzare con altri (per questo solitamente mi sbrando dove capita).

Someone
01-02-2023, 13:09
Suggerimento che credevo patrimonio comune dell'umanità viaggiante.
Io non prenoto cabina, poi una volta a bordo vado al desk e contratto...di solito con due lire (che non credo vadano alla compagnia) trovo anche posto.

LoSkianta
01-02-2023, 14:46
poi una volta a bordo vado al desk e contratto....

Suggerimento valido se ti muovi da solo o comunque in pochi.
Io sono generalmente in compagnia di 7/8 persone...

branchen
01-02-2023, 15:59
Io non prenoto cabina, poi una volta a bordo vado al desk e contratto

Suggerimento valido, fatto per andare in Croazia, ma era bassa stagione (inizio aprile, quindi rischio basso), ed eravamo in 5.

Però sì, di solito funziona.

Sam il Cinghio
01-02-2023, 17:54
Confermo validità del suggerimento, sfruttato varie volte in effetti (la primissima volta addirittura su iniziativa non mia ma di un addetto Corsica Ferries che faceva il giro a proporre cabine).

Nelle date full-booked però ci sono lunghe ed infruttuose liste d'attesa, quindi negli ultimi anni mi sono (serenamente) rassegnato a bivaccare come capita senza troppo sbattimento.

ValeChiaru
02-02-2023, 08:35
La Grecia è comunque una meta abbastanza economica... anche se si spende qualcosa in più per il traghetto lo farei ugualmente.
Minoan dava ulteriore sconto all'apertura delle prenotazioni a Novembre, un 20% con sconto socio Aci, che ero ma nessuno ha mai chiesto nulla.
Il mio viscerale consiglio (per chi può permetterselo di salute) è quello di prendere il passaggio ponte con poltrona; così facendo avrete accesso ad aree riservate con bagni ecc (ovviamente preferisco il materassino della poltrona).
Quando andai in Turchia nel 2019 ero in una zona congressi non aperta a tutti con tanto di bagni e doccia.

Danielz77
02-02-2023, 11:35
La Grecia è comunque una meta abbastanza economica... anche se si spende qualcosa in più per il traghetto lo farei ugualmente.
Minoan dava ulteriore sconto all'apertura delle prenotazioni a Novembre, un 20% con sconto socio Aci, che ero ma nessuno ha mai chiesto nulla.
Il mio viscerale consiglio (per chi può permetterselo di salute) è quello di prendere il passaggio ponte con poltrona; così facendo avrete accesso ad aree riservate con bagni ecc (ovviamente preferisco il materassino della poltrona).
Quando andai in Turchia nel 2019 ero in una zona congressi non aperta a tutti con tanto di bagni e doccia.

ragazzi sono scelte sicuramente encomiabili. Noi viaggiamo in due e con minoan l'ultima volta i bagni aperti al pubblico erano scandalosamente sporchi.... viaggiassi da solo starei in poltrona ma con la mia dolce metà della metà (perchè è piccolina rispetto a me) preferisco stare sul sicuro pur sapendo di spendere quelle carte di 100 euro in più.

Zorba
02-02-2023, 13:55
Hai quotato
il messaggio precedente il tuo
e per di più integralmente.

Per me ti corcano di mazzate! :lol:

Danielz77
02-02-2023, 15:06
che vuoi che sia un up e un quoto per me utente attivo del forum :-) pure senza bmw lol

Lucky59
02-02-2023, 16:06
Il livello di servizio dei traghetti per la Grecia (Minoan, Anek, Grimaldi, Superfast) ogni anno scende sempre di più e aumentano i prezzi. Ad agosto è un carnaio, decine e decine di numerosissime famiglie bulgare e turche accampate ovunque, organizzati come una unità delle forze speciali, senza cabina non c'è scampo. Io l'ultima volta ho preferito fare 5 ore di guida in più e partire da Brindisi piuttosto che sorbettarmi l'invasione degli ultracorpi. Ovviamente in giugno e inizio luglio la situazione è assai meno drammatica, volendo si può anche pensare di prenotare solo la poltrona (scomodissima!!).