PDA

Visualizza la versione completa : F750GS consiglio su ESA


carlo46
27-09-2022, 08:52
ho la F750GS da aprile e ne sono veramente entusiasta al netto di un paio di particolari, ma ogni moto ha qualche piccolo difetto e questa ha veramente una marea di pregi, fra cui un motore incredibilmente gustoso e pronto che fa godere alla guida. Detto ciò, proprio per sfruttare al meglio questa prontezza ho sempre tenuto la mappa motore su Dynamic e parimenti su Dynamic la taratura ESA dell'ammortizzatore. Mettevo la Road dell'ESA solo in città per avere ancora maggior comfort. Stamattina venendo a Genova al lavoro e tirando un bel pò sull'Aurelia, con pieghe veramente...belle..., mi sono reso conto di essermi dimenticato di settare nuovamente Dynamic per l'ESA, avevo ancora la taratura Road. Ho prestato allora maggiore attenzione al comportamento della moto ed era perfetto, totalmente perfetto per una guida fluida e velocissima. Allora ho fatto la considerazione che data la temperatura esterna piuttosto fresca (16°C), che giocoforza non avevo mai sperimentato prima, i fluidi che controllano lo smorzamento dell'ammortizzatore diventano maggiormente viscosi e probabilmente per l'autunno/inverno la Road si farà preferire. in definitiva niente di rivoluzionario ma, se avete sempre e solo prediletto d'estate la Dynamic come me per la guida sportiva, provate un pò adesso la Road.

ginogino65
27-09-2022, 09:12
Preferisco tenere sempre la Road e usare la Dynamic quando voglio divertirmi senza dover temere che ci siano velox sulla strada, con la Dynamic preferisco tenere l'esa su Road che trovo più comodo, comunque con l'uso il liquido del circuito esa non si dovrebbe riscaldare e quindi vanificare la bassa temperatura.

Nik650
27-09-2022, 17:45
Pienamente d'accordo conl'analisi di Carlo.
La mappa dynamic regala badilate di divertimento. Con questa mappa il motore spinge in modo vigoroso in basso.
Alterno l'esa tra dynamic e road a seconda di come voglio guidare e dalle condizioni meteo.
Quando vado a Milano invece è tassativa la mappa Rain che va a settare in automatico l'esa in road per via dei tanti chilometri di pavè che devo percorrere.