PDA

Visualizza la versione completa : TFT e smartphone

Pagine : [1] 2

happyfox
22-09-2022, 00:29
Non ho trovato la discussione specifica, per cui pongo la domanda.
Devo cambiare telefonino (il mio è quasi arrivato) e volevo trovarne uno a induzione che entrasse bene nel cassettino dedicato dell'RT 2022. Ho dato un'occhiata in giro, ma ho visto per lo più telefonini troppo grandi, a parte degli i-phone (in proporzione più costosi).
Qualcuno saprebbe consigliarmi quale telefonino è più adattabile al cassettino, ma anche "efficiente", visto che il funzionamento del TFT dipende (spesso) dal telefonino?
Grazie!

SicutNoxSilentes
22-09-2022, 07:32
Guarda, io ho comprato un IPhone SE ricondizionato, circa 200€ di spesa, che ho dedicato esclusivamente al TFT. Ho sempre avuto Android, e preso da poco un Samsung 21 Ultra che non sta neanche nel topcase[emoji16]. Alla fine, faccio conto di aver speso la metà rispetto a comprare uno Zumo o TomTom. Iphone ha il piccolo vantaggio di consentire la gestione delle playlist con i media, cosa che Android non fa.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

mdngiovanni
22-09-2022, 08:12
Io ho il Samsung S 22 plus, con una cover "leggera" entra bene. Premetto che mi trovo bene con Android e mi sembra tutto funzioni a dovere.

Scarpazzone
22-09-2022, 22:37
Non sò con quale aiuto astrale ma oggi mi è riuscito impostare percorso
e vederlo in mappa senza esitazioni o problemi di sganci momentanei
per oltre 250km.
il tel è un volgare samsung as 21 e si riesce pure a collocarlo
nell'apposito cassettino...ora occorre provare a vedere se si riesce a farci stare anche un cavetto per ricarica:confused:

happyfox
22-09-2022, 23:10
Cercavo infatti un telefono con la ricarica a induzione (che è nel cassettino).

Scarpazzone
22-09-2022, 23:13
su questa board dicono che in estate nel cassettino ci si posson cuocere le piastrelle.....ora si và verso il fresco..... ci penseremo poi a risveglio vegetativo

Dav#76
23-09-2022, 00:08
si, effettivamente il telefono in estate si scalda parecchio li dentro.
Io ho una Samsung S21, sti sta benissimo, ho trovato un accortezza, quando lo inserisco nel vano lo metto senza cover, noto che scalda decisamente meno, carica un pelo prima o comunque noti la differenza subito.

Scarpazzone
23-09-2022, 07:29
....riesci a farci stare anche il cavetto alimentazione?(nel caso immagino sia un modello a filo corto)

SicutNoxSilentes
23-09-2022, 09:21
La ricarica ad induzione scalda molto di più che a cavetto. In commercio esistono cavi usb/usb c con la seconda parte angolata a 90°, cosa che consente di ridurre di molto lo spazio occupato dallo spinotto. Si trovano su amazon a una decina di euro, secondo me vale la pena. La maggior parte dei problemi sono dati proprio dal riscaldamento del telefono, sopratutto se si fa un lungo viaggio secondo me è preferibile il cavo.

binino
23-09-2022, 13:59
Quoto in pieno SicutNoxSilentes... anch'io dopo il primo giorno ho lasciato perdere la ricarica ad induzione (anche perchè con i nostri asfalti è un continuo prendere colpi ed il telefono, anche se bloccato, è sottoposto a svariati distacchi e riattacchi alla carica con conseguente stress della batteria, oltre che al calore folle che raggiunge) ed anch'io ho acquistato su Amazon il cavetto da 30 cm con doppio attacco angolare che dal cassetto non è più uscito. Mi sento di raccomandare assolutamente questa soluzione...

Zorba
23-09-2022, 15:10
Magari farò anch'io così, quando comprerò il cell. dedicato alla navigazione.
E a questo punto il fatto che abbia la ricarica ad induzione sarà pleonastico, bòn.

Certo che, però, pagare un optional 270 euri (a memoria) per poi non usarlo perché dà più problemi che benefici... :mad:

happyfox
23-09-2022, 17:17
@binino: potresti mettere una foto dei cavetti di cui parli? Grazie!

binino
23-09-2022, 19:22
Posso fare di meglio: questo il link di Amazon (nel mio caso attacco Lightning per iPhone, ma immagino esista anche per usb-c e micro-usb…)
Mcdodo Cavo di ricarica LED 90 gradi ad angolo retto per cavo USB,sincronizzazione dati 2 A,in lega di zinco,in nylon,antimacchia,compatibile con Phone X S 8 7 6 Plus Pad Pod 0.5m Nero https://amzn.eu/d/1XIDRWB

happyfox
24-09-2022, 02:06
Grazie dell'info!

Zorba
29-09-2022, 13:50
Una domanda per chi ne sa:
per i telefoni che supportano la ricarica ad induzione, è possibile attivarla/disattivarla a piacimento (che so, nel menu impostazioni) oppure, quando li si appoggia su una base di ricarica ad induzione, la ricarica parte sempre e comunque?

Grazie :)

luca.gi
29-09-2022, 14:39
Non si può.
È sempre in carica

Dav#76
29-09-2022, 15:05
Una domanda per chi ne sa:
per i telefoni che supportano la ricarica ad induzione, è possibile attivarla/disattivarla a piacimento (che so, nel menu impostazioni) oppure, quando li si appoggia su una base di ricarica ad induzione, la ricarica parte sempre e comunque?

sul Samsung, se vai nell'impostazione della batteria puoi attivare o disattivare la ricarica ad induzione, non ne trovo il senso però...
in estate e solo li scalda un pò, ma ho trovato la giusta quadra, quando lo inserisco nel vano lo lascio senza cover ed ho notato che non scalda così tanto

Zorba
29-09-2022, 15:47
Grazie a entrambi, benché diate un parere opposto :lol:

Il senso della cosa sarebbe di non lasciarlo sempre in carica a induzione, bensì attivarla solo alla bisogna, per evitare di surriscaldarlo.

Si potrebbe usare il cavetto, come già suggerito, visto che scalda meno (pur caricando di più, almeno così mi pare di capire dal manuale di istruzioni della moto).
Il problema del cavetto è che ruba spazio al telefono.
La lunghezza max del telefono inseribile è di 162 mm: con un cavetto con spinotto lungo 2 cm, si potrebbe inserire un telefono da 142 mm, che mi sembrano pochi, viste le dimensioni dei telefoni odierni.

Avevo anche pensato di prendere un telefono "rugged", che immagino essere meno sensibile a calore e vibrazioni.
Il problema, in questo caso, è lo spessore: quello massimo accettato dal vano è di 8,8 mm, e i rugged sono ben più spessi (13-15 mm, quelli che ho visto finora).

Si potrebbe ovviare evitando di agganciare il telefono col fermo che c'è nel vano, potendo così inserire un telefono di spessore maggiore.
In questo caso, però, si perderebbe la possibilità di ricaricare ad induzione, e si torna al discorso del cavetto che ruba spazio in lunghezza.

Nel frattempo guarderò in negozio l'ingombro di un cavetto a L, come consigliato da Binino.

Ho intenzione di comprare un furbofono dedicato solo alla navigazione (senza SIM), ma vorrei evitare di sbagliare l'acquisto.

SicutNoxSilentes
29-09-2022, 16:55
@Zorba: Ho letto la tua domanda, e sono andato subito a curiosare sulle impostazioni del Samsung.. no, mi spiace contraddire Dav#76, ma non si può disattivare la ricarica induzione. Quello che si può disattivare è la cessione della induzione, cioè la possibilità di ricaricare un ALTRO apparecchio (secondo telefono, smartwatch) appoggiandolo alla batteria del 1° telefono. Quindi, no, altro da quello che chiedeva Zorba.
Per quel che riguarda il tuo problema (il Nostro, ci siam passati tutti), puoi provare 1) ad inserire il telefono faccia in giù, con il vetro verso l'induttore; non dovrebbe caricare, e con una pellicola o meglio ancora sovraschermo lastra vetro non si rovina. Oppure 2), predisporre un cavetto, che collegato esclude l'induzione. Il cavetto con spinotto ad L è quello che ovviamente occupa meno spazio, ma dipende dal telefono. Se pensi di ridurti (come ho fatto io) a comprare un telefono apposta, ti conviene prima di prenderlo, se non hai modo di provare con l'originale, di ritagliare un cartoncino con le misure dell'apparecchio e provare gli ingombri. Io ho risolto, come ho detto, comprando un Iphone SE II ricondizionato. Speso circa 200€, funziona bene, ho il cavetto ad L ma non è indispensabile, è tanto piccolo da stare nel cassetto con il cavo originale.

Zorba
29-09-2022, 17:05
Grazie, SicutNoxSilentes, tutti consigli utili.

Ma, che tu sappia, dei ricondizionati c'è in genere da fidarsi o si rischia la trombata?
Si comprano online (nel caso, hai siti da suggerirmi) o anche in qualche negozio fisico?

Perdona le domande forse tonte ma sui furbofoni sono parecchio indietro... anzi, non sono mai stato avanti :)

SicutNoxSilentes
29-09-2022, 17:53
Figurati, siam qui apposta per aiutarci! Guarda, per me il ricondizionato è stata la prima volta, e sai com'è, la prima volta siamo tutti un pò timidi, in imbarazzo, abbiamo paura di non essere all'altezza, non è mai come ci si aspetta, e dopo si fa fatica a guardarsi negli occhi... :-) Comunque, ci sono arrivato perchè il telefono che avevo (ed ho tutt'ora) era decisamente troppo grosso, non entrava proprio (Samsung S21Ultra), ma non volevo sostituirlo. Ho studiato anche io tutti i modelli, Android attualmente c'è pochissimo, si trova praticamente solo mezze cinesate con 2gb di ram che non reggono neanche whattsapp, figurarsi un navigatore. Così mi son poi buttato su Iphone (non ne avevo mai avuto uno), he sono quelli di dimensione più ridotta. La serie SE, più economica, difetta sopratutto nella parte fotografica, cosa che, per l'uso che mi serve, ovviamente batt'ubelin. In più, avendo l'impianto audio, con Iphone posso gestire le playlist, cosa che android non consente. Boh. Io ho comprato su Swappie.com, sembra un sito serio, sono garantiti un anno. Io ne ho preso del 2020, puoi anche scegliere il "grado" di condizioni (buone, eccellenti ecc.), ed è perfetto, ma la mia esperienza si ferma lì. Positiva, però. Sul funzionamento con la app, testata su un viaggio di 10gg con percorsi quotidiani, è andata bene, solo un giorno, non sò perchè, si è disconnesso dal TFT 3 o 4 volte di seguito...

Zorba
29-09-2022, 19:37
Grazie ancora, Sicut, ora vado sul sito a vedere.

Intanto prendo nota del fatto che 2 Gb di RAM sono pochi.
Quando ho ritirato la moto ho provato la navigazione con un Huawei Honor 10 (non mio) che ne ha 6: per quel poco che l'ho usato è andato benone, la prova però è stata solo di un'oretta.
Ci sta nel vano, ma col cavetto purtroppo no, e non ha la ricarica a induzione.

Anche a me, ovviamente, della qualità della fotocamera e balle varie non importerebbe nulla. Dovrà solo portarmi a destinazione :)

happyfox
30-09-2022, 17:27
Il telefono si scalda anche solo tenendolo in tasca, senza cavi di ricarica. Si scalda tanto (penso) per il lavoro che deve fare durante la navigazione (quindi per il software "pesante") e non per l'alimentazione di ricarica (a cavi o a induzione).
Non credo inoltre sia possibile connettersi con uno smartphone senza SIM (e quindi senza numero)... O è possibile???

ipotenus
30-09-2022, 19:49
La ricarica ad induzione scalda molto di più che a cavetto ... ecc...

Verissimo, ma non è detto che il problema sia per forza li.

Premesso il fatto che non possiedo la nuova RT, ho avuto modo di provare l'applicazione di BMW, ed ho notato che è veramente avida di risorse.
Inoltre, la connessione costante con il TFT con conseguente scambio continuo di dati wireless, compromette ulteriormente la situazione tant'è che in assenza di alimentazione, la batteria del cellulare utilizzato per navigare con il sistema Bosh/BMW, dura davvero poco.

In questa situazione, non sono completamente convinto che l'utilizzo del cavo al posto dell'alimentazione ad induzione, possa portare degli enormi benefici tant'è che pur avendo l'RT il cassettino ventilato, il cellulare si surriscalda lo stesso.

Tra l'altro, sulla mia RT il cellulare è montato così, si carica ad induzione, fa da navigatore e tutto il resto, e non si è mai surriscaldato:
https://www.dropbox.com/s/pn4iar11zqarezc/Koala%20che%20fuma%2001.mp4?dl=0

SicutNoxSilentes
30-09-2022, 21:07
@happifox: vero, scalda lo stesso anche se non in carica; scalda perché la app bmw esige lo schermo acceso, che ovviamente scala, e consuma risorse. Ma la carica ad induzione surriscalda una resistenza, quindi scaldoschermo + scaldoinduzione. Lo userei come scaldasonno.🤣 E sì, si può tranquillamente usare senza sim, lo sto facendo!
@ipotenus: esperienza diretta mi fa dire che con il cavo scalda molto meno che ad induzione. Prova in casa a caricare ad induzione ed a cavetto, e toccare il telefono dopo una mezz'ora. Il caso del tuo sistema è diverso, perché il telefono è all'aria corrente, e dissipa molto di più che chiuso in un cassettino. Cassettino che la ventola, francamente, fa gran fatica a dissipare, in giornate da 38 gradi.
Quindi, qualunque soluzione riduca il riscaldamento del telefono, fa differenza.

ipotenus
30-09-2022, 23:35
Si, come dicevo anch'io, la carica ad induzione riscalda più del cavo, è una cosa semplice da verificare, basta allungare un braccio fino al comodino. Certo, con il sistema MagSafe di Apple che garantisce un perfetto allineamento delle bobine, il tutto funziona meglio, ma le prestazioni del cavo rimangono ovviamente superiori.

E' vero, sulla mia RT il cellulare è esposto parzialmente all'aria (il vano è riparato), ma questo discorso è valido fino ad un certo punto. Tra l'altro, è anche esposto al sole diretto, cosa che non succede nel cassettino.
Ma poi, basta fare una prova, mettete il cellulare nel cassetto con carica ad induzione e Waze che vi traccia un percorso. Sono convinto che all'arrivo, il cellulare non sarà poi così caldo.
Questo perché l'applicazione in questione, come tante altre, non spreme il sistema come un tubetto di dentifricio ed in assenza di una buona gestione delle risorse, qualunque cellulare diventa rovente anche se non alimentato.
Non ricordo chi qui in lista ha fatto notare che tenendo il cellulare collegato al cruscotto in una tasca della giacca e quindi senza nessuna alimentazione, si surriscaldava lo stesso.

La verità è che il sistema impiegato sulla RT è concepito davvero malissimo oltre ad essere del tutto posticcio tra ventoline varie e cassetti che non riescono a contenere un cellulare normale dotato di custodia.
E questo senza tenere conto delle sue feature che oggi rasentano il ridicolo, basti parlare dell'assenza di comandi vocali. In pratica, collegare un cellulare attuale al cruscotto della RT, vuol dire mutilarlo di metà delle sue funzionalità.
In più non si carica bene, si surriscalda, non ci si riesce a telefonare, metà rubrica sparisce, non si sa mai a cosa si è collegato l'interfono ecc..

Non che BMW abbia mai brillato in passato su queste cose, ma stavolta purtroppo si sono superati.

Tutto questo per dire che a meno di un redesign completo del sistema, un cavo a pipa magari potrà pure essere d'aiuto, ma difficilmente rappresenterà una vera svolta.

Zorba
06-10-2022, 15:46
. Ho studiato anche io tutti i modelli, Android attualmente c'è pochissimo, si trova praticamente solo mezze cinesate con 2gb di ram che non reggono neanche whattsapp, figurarsi un navigatore. Così mi son poi buttato su Iphone (non ne avevo mai avuto uno), he sono quelli di dimensione più ridotta. La serie SE, più economica,
Ciao, dopo aver letto i post di Sicut stavo dando un'occhiata agli iPhone.
Non riesco a trovare i Gb della RAM.
Mi indicano il chip (A10, A11, A13 etc).
Ad esempio il modello SE II generazione ha chip A13 bionic (6-core CPU, 4-core GPU, 8-core Neural Engine).
Qualcuno sa tradurre? Ossia: qual è la RAM?

Tony72
06-10-2022, 18:47
Ciao , io uso un vecchio Samsung S9Plus ,
Unico problema che ho notato e' che la ricarica a induzione non riesce a caricare correttamente il telefono , o meglio ,se il telefono non e' utilizzato dal tft per la navigazione si ricarica fino ad arrivare al 100% , se pero' lo utilizzo per la navigazione il telefono si scarica velocemente.
dalle 10 di mattina che era nel cassettino in ricarica e in uso ,il pomeriggio verso le 18 il tft mi indicava l'icona della batteria del telefono rossa ed emetteva continui beep di avviso batteria scarica.

Ora devo capire se e' il mio telefono che oramai ha la batteria quasi andata o e' il sistema che e' vorace di batteria.

Altra cosa
ieri su circa 350 km la navigazione sul tft si e' sganciata 4 o 5 volte senza pero' perdere il percorso.

E cmq ho preferito montare il tomtom rider 550 con la staffa Wunderlich ,almeno sto tranquillo sia sulla navigazione che sui velox

Zorba
06-10-2022, 21:43
Grazie, Tony.
Potrebbe essere la batteria morente, mi capitava la stessa cosa con un vecchio Samsung che usavo solo per la navigazione sulla RT LC. Benché collegato al cavetto di ricarica, pian piano si scaricava comunque.

Qual è la staffa Wunderlich per il Tom Tom su RT 1250?

Tony72
06-10-2022, 22:20
Ciao Zorba , allora sicuramente il problema e' la batteria del telefono.
La staffa e' questa che si vede nelle foto che ho postato sempre qui sul forum https://postimg.cc/gallery/c4yQptp

la trovi sul sito wunderlich https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1250-rt/novita-sui-prodotti/attacco-per-strumenti-universale-wunderlich-21170-712.html

serve pure la piastra https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1250-rt/novita-sui-prodotti/supporto-navigatore-wunderlich-per-portastrumenti-21098-000.html

Zorba
06-10-2022, 22:23
Visto, grazie.

Soliti prezzi insensati Wunderlich, purtroppo :(

SicutNoxSilentes
06-10-2022, 22:37
...
Non riesco a trovare i Gb della RAM.

Il SE 2 edition ha 3gb di Ram. Finora, sembrano più che adatti all'uso Navi e Media Player contemporaneamente.

Qui trovi un elenco dei modelli Iphone e relative Ram

https://www.google.it/amp/s/tech.everyeye.it/amp/notizie/ram-iphone-eccoli-tutti-2g-iphone-13-601469.html

[emoji12]

SicutNoxSilentes
06-10-2022, 22:43
@Tony72: il sistema assorbe, tanto più su uno SP non recentissimo, ma non come indichi tu. Mi viene più il sospetto che in realtà il telefono non carichi in induzione. Usi una cover? Fai caso, quando lo metti nel cassettino, prova a metterlo senza la app bmw aperta, schermo acceso, se visualizza il simbolo di inizio ricarica.
Potrebbe essere che per qualche motivo non avvi la ricarica, oppure che la batteria sia andata. Il consumo che descrivi è compatibile con un uso solo in batteria, senza carica. Se ti ci sta, prova ad usare un cavo.

Tony72
06-10-2022, 23:13
La carica a induzione funziona , quando appoggio il telefono dentro il cassettino la spia verde si accende e sul telefono compare il messaggio della carica .
Ho ordinato un cavo usb angolare ,appena arriva faccio altre prove, ma penso che il problema principale sia la batteria del telefono che ha oramai piu' di 3 anni

Zorba
07-10-2022, 08:08
Qui trovi un elenco dei modelli Iphone e relative Ram

Grazie, Sicut, ma purtroppo non mi si apre il link/file! :mad:

SicutNoxSilentes
07-10-2022, 09:09
Colpa mia, Zorba, prova questo
https://noticiarmoz.com/it/quanta-ram-um-iphone-tem-especificacoes-de-cada-modelo/

Zorba
07-10-2022, 09:36
Grazie, Sicut, perfetto: sei una fonte! :!:

(traduzione: ti assillerò ancora con domande da Homo neanderthalensis :lol:)

SicutNoxSilentes
07-10-2022, 09:42
Sui melafonini ne sò poco di più che esistono, ho sempre avuto sistemi Android. Ho preso l'Iphone solo per usarlo sul RT. Da come ho capito, la Ram viene sfruttata meno dal sistema OS, quindi non sono paragonabili con le Ram usate da Android, che ne usano di più.. comunque, per quel che mi (ti) interessa, un SE 2^ edition, che uso contemporaneamente per navigare e sentire MP3, sembra essere all'altezza delle risorse richieste, per ora. Vedremo con i futuri aggiornamenti, ma nel giro di un anno cambierò anche il telefono "vero" e vedrò cosa fare...
Per quel che posso, è a questo che servono i forum, ad aiutarsi a capire l'un l'altro. ;)
Anche a rifarsi gli occhi con "la mia vicina di ombrellone", in effetti...:cool:

ipotenus
09-10-2022, 12:34
@Tony72 - Probabilmente la questione è il cattivo allineamento tra le due bobine del sistema ad induzione. Come dicevo in un altro post, è per questo che Apple, che non a caso è arrivata per ultima alla carica ad induzione, utilizza un sistema proprietario che allinea magneticamente il cellulare all'induttore.

D'altro canto, sarebbe stato complicato per BMW realizzare un alloggiamento in grado di soddisfare le esigenze di qualunque cellulare.

@zorba,@SicutNoxSilentes (se non vi frega nulla dell'aspetto tecnico, potete saltare tutto ed andare alle conclusioni) - Non preoccupatevi troppo della RAM dell'iPhone, è sempre sembrata risicata rispetto ad i sistemi Android che storicamente, ne hanno più bisogno.
I motivi sono molteplici tra i quali una minor efficienza dello Storage interno dei cellulari Android (non dimentichiamoci che gli iPhone non hanno mai avuto uno slot per aggiungere memoria tramite card) il che impedisce all'OS uno "Swap" davvero rapido riempendo quindi la RAM più in fretta.
Stessa cosa nei Computer, il mio Apple intel i7 è dotato di 64 GB di RAM, ma su Apple Silicon lavoro gli stessi progetti con solo 16 visto che la memoria di Storage è molto più veloce.

C'è anche la questione dell'ottimizzazione dell'OS.
Non sto dicendo che i cellulari Android fanno pena, tutt'altro, dico solo che un OS che deve girare su di una miriade di dispositivi tutti differenti sui quali viene perfino personalizzato dal costruttore, non può essere veramente ottimizzato per un singolo dispositivo ed uno dei sottoprodotti di questa situazione è la maggiore richiesta di RAM.

Adesso la situazione sta cambiando, anche gli iPhone sono dotati di parecchia RAM, ma su di un dispositivo in grado di girare video 4K ProRes, mi pare il minimo.

Comunque tutto questo non ci riguarda, un navigatore scritto decentemente gira praticamente su qualunque iPhone, lo usavo sulla moto già dal 5s che se ben ricordo, aveva 1GB RAM.

jocanguro
09-10-2022, 17:34
Confermate che il cell dedicato alla navigazione puo funzionare anche senza sim??
perchè ? gia hai scaricato in memoria le mappe prima ?

e per gli avvisi del traffico o lavori o varie, come far se non va in internet ?
(no sim = no internet ...)

ipotenus
09-10-2022, 18:12
Direi che ti sei risposto da solo

luca.gi
09-10-2022, 22:31
Confermate che il cell dedicato alla navigazione puo funzionare anche senza sim??
perchè ? gia hai scaricato in memoria le mappe prima ?

e per gli avvisi del traffico o lavori o varie, come far se non va in internet ?
(no sim = no internet ...)

Si…confermo, tutto.
E come hai detto no sim = no avvisi traffico, lavori etc…

Sanny
09-10-2022, 22:42
Si…confermo, tutto.
E come hai detto no sim = no avvisi traffico, lavori etc…

ma credo che senza SIM neanche si possa collegare...o sbaglio??indipendentemente dal traffico o altro...se solo volessi vedere le mappe sul TFT

se si puo' come???

SicutNoxSilentes
09-10-2022, 22:53
@Ipotenus: grazie per la spiegazione tecnica, se è vero che per semplicemente "usarlo" può essere superfluo, ho sempre apprezzato il capire come funzionano le cose, quindi grazie per il chiarimento! ;-)
@jocanguro, @Sanny: confermo, funziona anche senza sim. Accendi il telefono, lo colleghi ad una rete wifi, scarichi le mappe, gli aggiornamenti d eventuali percorsi preimpostati gpx. Dopodichè, metti il telefono nel cassettino, si collega alla moto tramite WiFi e BT insieme. Certo, durante la navigazione essendo senza SIM non ricevi aggiornamenti in tempo reale sul traffico. Vale anche se hai la SIM e sei in una zona senza segnale. Però naviga lo stesso.

giacomarko
09-10-2022, 23:32
....Certo, durante la navigazione essendo senza SIM non ricevi aggiornamenti in tempo reale sul traffico. Vale anche se hai la SIM e sei in una zona senza segnale. Però naviga lo stesso.

Corretto, ma la mancanza della SIM sul telefono che naviga, è facilmente risolvibile attivando l'hotspot WiFi sul telefono principale, posto che ne abbia uno, ma direi che oggi nessuno va in giro senza uno smartphone...[emoji3]

in questo modo hai aggiornamenti traffico in tempo reale sul telefono che funge da navigatore, certo devi alimentazione 2 cellulari...

Ovviamente in zona senza segnale non funziona nessun aggiornamento.

m

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Sanny
09-10-2022, 23:46
Scusate la mia ignoranza ma il Wi-Fi e il BT senza sim vanno lo stesso....

Cioè lo faccio parlare con la moto senza sim?..

Sanny
09-10-2022, 23:51
Ricapitolando.

Ho un cell in casa...

Lo collego alla rete di casa

Scarico mappe offline da Gmap

Poi lo collego alla moto con bt e Wi-Fi??...

E funziona....a parte ovviamente aggiornamenti strada che mi interessano poco

giacomarko
10-10-2022, 09:02
No,
se non hai la SIM, non hai il WIFi.
Ma se non ti interessa avere gli aggiornamenti traffico, non ti serve neanche il WiFi.

Si,
il cellulare una volta che hai caricato applicazione di navigazione e relative mappe, funziona.

Si,
con il BT puoi collegarlo alla moto, ma non leggendo nella tua firma che mezzo hai, non posso dirti di più...

una considerazione però, visto che parli di GMap, chiaramente provare non costa nulla, ma...

probabilmente una applicazione sviluppata appositamente per la navigazione Offline, sarebbe meglio, ce ne sono diverse,
considera poi che molti cellulari hanno l'AGps e non il GPS puro, questo significa che si "appoggiano" alla rete dati (serve la SIM) per determinare l'esatta posizione...

quello che voglio dire, è che potrebbe non funzionare in modo fluido o avere impuntamenti sulla posizione, rendendo piuttosto difficoltoso seguire le indicazioni

spero di essere stato chiaro

m

RESCUE
10-10-2022, 09:12
Mi permetto di intervenire, sulla RT il TFT lavora in modo diverso.

Se utilizzi il navigatore con i pittogrammi come sul GS NON ti serve il Wi-Fi

Se invece utilizzi il navigatore cartografico ti serve ANCHE il Wi-Fi

“GIESSISTA” cit.

luca.gi
10-10-2022, 09:39
@sanny
il Wi-Fi del telefono funziona anche senza sim…certo…
Infatti anche se fossi senza sim nel telefono se trovi una rete Wi-Fi ti ci puoi collegare e navigare.

Il cell si collega alla moto (al TFT) usando Wi-Fi e BT….che appunto funzionano anche senza sim!

Zorba
10-10-2022, 09:51
Prima di tutto grazie a Ipotenus per le utilissime spiegazioni. :)

Poi: sul fatto che il navi sul TFT funzioni senza rete dati posso confermarlo anch'io.
Ho usato il cell. (Huawei) di Mrs Zorba, che non ha rete dati e funzionavano sia le indicazioni a pittogrammi (via BT) che le indicazioni con mappa (via WiFi).
Il suo cell., però, non ha rete dati ma ha la sim.

Giacomarko dice che senza sim non hai il wifi, e 'sta cosa mi suona strana.
Puoi spiegare?

Ad esempio: finora, sulla RT LC, usavo un vecchio Samsung senza sim come navigatore (con Google Maps).
A casa scaricavo le mappe col wi-fi (che funzionava eccome, pur senza sim), e poi le usavo offline in moto per la navigazione (ovviamente senza traffico, aggiornamenti etc).

P.S. Ho letto la risposta che ha dato nel frattempo Luca.gi e che, appunto, corrisponde a quanto pensavo. Mi piacerebbe però capire perché Giacomarko dice il contrario.

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 10:47
@giacomarko: la sim non c'entra con il Wi Fi, l'apparecchio si collega ad una rete WiFi anche senza avere una SIM inserita. Ed il connetterlo serve solo per scaricare le mappe, se non servono gli aggiornamenti in tempo reale.
Siccome qui stiamo parlando di TFT RT, se il telefono che naviga si collega al TFT via WIFI, non può contemporaneamente collegarsi ad un altro telefono che funzioni come Hotspot.
A meno di non usare il TFT solo collegato con il BT ma, e qui rispondo anche a Rescue, "..i pittogrammi li usava l'Homo Caverniculus per dipingere scene di caccia nelle grotte... ":lol:

RESCUE
10-10-2022, 10:51
Ahahahah echeciairagione

“GIESSISTA” cit.

giacomarko
10-10-2022, 12:17
@giacomarko: la sim non c'entra con il Wi Fi, l'apparecchio si collega ad una rete WiFi anche senza avere una SIM inserita.....l:

Una precisazione,

certo che non è obbligatoria la SIM per collegarsi alla rete, pensavo di essere stato abbastanza chiaro,

ma ne serve uno che l'abbia (la SIM) per fornire la rete WiFi a quello che non la ha,
altrimenti quando sei in moto in giro e non nel tuo box... dove lo prendi il WiFi ?

Ripetendo (e semplificando) quanto scrissi, a casa sua può usare il WiFi per scaricare quello che vuole,

in giro, se vuole (gli serve) la rete, deve fornirla via hotspot con un'altro telefono (che ha la SIM)

M

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 12:59
ma ne serve uno che l'abbia (la SIM) per fornire la rete WiFi a quello che non la ha,
altrimenti quando sei in moto in giro e non nel tuo box... dove lo prendi il WiFi ?

Non lo prendi da nessuna parte, non ti serve a niente, ed anche se ti servisse non potresti collegarlo perchè O colleghi il telefono al TFT, O lo colleghi ad un altro telefono come Hotspot.

Qui si sta parlando di navigazione con il TFT della RT my '21>, non del GS.

Nella discussione si chiedeva cosa serva per utilizzare il Navigatore sul TFT, e basta un telefono ANCHE SENZA SIM.
Avere nel telefono una SIM con un profilo di rete dati attiva apporta esclusivamente l'aggiornamento in tempo reale, sempre che si sia in zona coperta da rete dati, delle informazioni sul traffico, informazioni che influenzano la navigazione solo in minima parte.
La configurazione che porti avanti, collegare il telefono senza SIM che fa da navigatore ad un altro con SIM che faccia da Hotspot, comporta l'avere un navigatore che HA gli aggiornamenti sul traffico ma NON HA la cartografia, ma solo i "pittogrammi", cosa che nella mia umile opinione, è una follia inusitata.
Ripeto, il TFT della RT my21> richiede, per funzionare con il cartografico, connessione WiFi e BT contemporanea. Quindi, o usi come hardware uno smartphone con sim dati attiva, e allora hai cartografico aggiornato, oppure usi uno smartphone anche senza sim (o con sim senza piano dati, lo stesso), e allora avrai il cartografico (ed anche i "Pittogrammi", a seconda della configurazione schermo che ti piace), ma NON aggiornato al traffico. Tertium non datur.

Zorba
10-10-2022, 13:13
non è obbligatoria la SIM per collegarsi alla rete, pensavo di essere stato abbastanza chiaro,
A me è stata questa frase

se non hai la SIM, non hai il WIFi.

che ha messo qualche dubbio.

Comunque ora è tutto chiaro. :)

Quanto a "nessuno oggi va in giro senza uno smartphone"... beh, si vede che non mi conosci :lol:

@Sicut: se usare i pittogrammi è una "follia inusitata", usare le mappe sul serbatoio come lo classificheresti? :lol:

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 13:20
Beh, dipende, però se usi le mappe cartacee, ti voglio anche con un sestante montato sull'apposito supporto Wunderlich! :lol::lol::lol:

alessio 61
10-10-2022, 13:20
che sei un vetusto mototurista, con mooolti km sulle spalle.
Ps io uso il navigatore, ma ricontrollo sempre sul cartaceo dove vorrebbe farmi passare.
Specie se sono in zone che non conosco.

giacomarko
10-10-2022, 13:41
Ora ho capito,

mi sono lasciato ingannare dal titolo "TFT e smartphone" preso come uno delle n..decine che vengono aperti sull'argomento,

senza notare che il topic era sulla RT

Colpa mia..pardon !!!

M

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 13:45
giacomarko, nulla di cui scusarsi, i sistemi sono molto molto diversi tra loro e si rischia di fraintedersi. Non è che sia sbagliato in toto, il tuo concetto, ma applicato alla RT comporta rinunciare al cartografico, per avere gli aggiornamenti traffico, scelta che mi sembra antieconomica, mentre sul GS è una scelta naturale, non avendo il cartografico.

Zorba
10-10-2022, 14:50
Sono molto diversi tra loro, dici?
Ma ce l'hanno qualcosa in comune?
Tipo, che so, funzionare entrambi pessimamente?
:lol:

Zorba
10-10-2022, 14:53
ti voglio anche con un sestante
Per me che sono vecchio dentro e adoro distinguermi sarebbe fantastico, mi hai dato una grande idea, lo monto al posto della borsa da serbatoio!

Non oso pensare al prezzo dell'eventuale supporto Wunderlich, però.

Ho appena ordinato i due adattatori per montare gli specchietti sul manubrio (sulla nuova ho interruttore faretti e TeleSos che prima non avevo, quindi gli attacchi vecchi non vanno più bene).
Forse mi sarebbe costato meno farmeli forgiare da Hattori Hanzo :lol:

jocanguro
10-10-2022, 15:41
.i pittogrammi li usava l'Homo Caverniculus per dipingere scene di caccia nelle grotte..

Fantastica !!!!:D:D:D

Per Zorba,
spiegaci questa storia degli specchietti..
ma vuoi togliere gli originali ?
o aggiungerne altri 2 ?
A che pro ? per evitare di sbatterli con gli altri specchietti delle auto passando nel traffico ??

PER il navigatore.
ho fatto aggiornare la moto alla .050 , non mi sembra cambiato molto..
sempre instabile,
ma dipende molto anche dalle connessioni bt e wifi (che per questi usi sono una chiavica...) e molto anche dal cellulare.
io stamattina ho riprovato con il mio huavei p20lite di diversi anni e dopo varie volte , non si connetteva, solo una volta per 10 secondi , poi è cascata la liea wifi, i pittogrammi vanno quasi sempre bene.
MA riavviando il telefono si è connesso quasi subito e è rimasto in piedi per diversi minuti...

mah...
proverò con il cell di mia moglie , molto piu recente e potente...

ConteMascetti
10-10-2022, 15:49
Domanda da totale ignorante:
ma con un telefono senza sim puoi sfruttare solamente i percorsi precaricati da PC o comunque con un cellulare con rete dati, giusto?
E, se sì, questo mi impedisce di fare una qualsiasi deviazione (magari perché mi viene in mente di andare a vedere chissàhecosa che è vicino ma non sul percorso...) dal percorso preimpostato (ovviamente utilizzando il cellulare senza sim)...
Se è così, parere ovviamente personale, non mi pare quella gran figata...
Poi o, in moto siamo andati per tanto tempo senza navigatore quindi si può continuare a farlo anche ora per una deviazione, eh!!

NB: zorba quando monti il sestante sulla moto voglio almeno una foto...[emoji16]

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 16:08
@Zorba: :lol::lol::lol::lol: Nel caso, ricordati quando lo incontri di ordinare del sake caldo, tanto per fare amicizia... :cool:

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 16:15
ma con un telefono senza sim puoi sfruttare solamente i percorsi precaricati da PC o comunque con un cellulare con rete dati, giusto?
No, no, attenzione, mi son spiegato male forse. Se vuoi/puoi usare un cellulare senza sim, quello che uoi fare è connetterti ad una wifi, aprire la APP, e scaricare offline tutte le mappe delle zone che attraverserai (o tutta Europa insieme, a seconda della capacità disco del tuo telefono). A quel punto, potrai usare il telefono come navigatore con la App BMW offline. Cercare indirizzi, creare destinazioni, importare e lanciare percorsi predefiniti eccetera. Funzionerebbe nè più ne meno che come un "vecchio" navigatore, solo non avrà gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico. Nè gli autovelox, ma questa è una mancanza diversa. Se invece usi un telefono con connessione dati attiva, hai anche gli aggiornamenti in tempo reale. Anche senza sim, fa tutti i ricalcoli che servono.

Rafagas
10-10-2022, 16:23
perchè la APP BMW Offline? perchè altrimenti rompe perchè è scollegata ?
chiedo per un amico pazzo che ordinato una RT (IO). ;-)

SicutNoxSilentes
10-10-2022, 16:40
@Rafagas, la usi offline SOLO se per "X" motivo non vuoi usarla un telefono con scheda sim. Nel caso, puoi. Se usi il tuo telefono, con scheda sim, che ti sta nel cassettino, stai sereno. (Oddio, non intendevo "stai sereno" in senso politico, eh! :rolleyes: )

RESCUE
10-10-2022, 16:41
No, la navigazione con la APP BMW si può indifferentemente avere sia con SIM inserita ed in rete, sia senza SIM o traffico dati spento.

Solo BT navigazione solo con indicazioni semplici

BT+WI-FI navigazione cartografica

Sicuro perché è capitato di essere in Svizzera togliere il traffico dati e le indicazioni della APP BMW funzionano, vedi limiti di velocità.

“GIESSISTA” cit.

Zorba
10-10-2022, 17:26
@ConteMascetti: puoi smanettare sui percorsi anche mentre sei offline, ovviamente devi avere caricato prima (mentre eri online, magari a casa, sul divano, con la connessione wifi) le mappe che ti interessano.

Certo, se sei - poniamo - in Friuli e improvvisamente ti punge vaghezza di fare una scappata in Slovenia, devi trovare un loco dotato di wifi per caricare la mappa della Slovenia (o caricarla usando la rete dati, se ce l'hai: io non l'avrò, come Sicut, del resto).

Zorba
10-10-2022, 17:27
ricordati quando lo incontri di ordinare del sake caldo
Arigato... un sake servito da Hattori Hanzo non ha prezzo :lol:

Zorba
10-10-2022, 17:42
spiegaci questa storia degli specchietti..
ma vuoi togliere gli originali ?
o aggiungerne altri 2 ?

L'avevo già scritto in svariati post, ma repetita iuvant. :)

Non mi sono mai trovato bene, con gli specchietti di serie.
La visuale per me non è perfetta, riflettono un po' anche la manopola, inoltre sono troppo bassi, non mi basta abbassare lo sguardo, devo abbassare un pochino anche la testa = due balle = più lento = meno sicuro.

Aggiungendo quelli Wunderlich ora posso dire di vedere bene quel che succede dietro di me, più rapidamente e meglio.

Inoltre ho regolato quelli di serie in modo che funzionino come una sorta di "blind spot detection dei poveri", ossia quando - ad esempio - un veicolo mi supera, quando esce dalla visuale degli specchietti a manubrio è visibile in quelli di serie.
Molto più comodo e sicuro, imho, che girare la testa.
Un ottimo acquisto, a parer mio.

Ecco le foto della RT LC con 4 specchietti ("sempre meglio averne, della roba" :lol:)
https://ibb.co/TBYjNPt
https://ibb.co/C0sN182
https://ibb.co/bNCGPn1

Se interessa l'acquisto:

https://www.wunderlich.de/shop/it/bmw-r-serie/r-1250-rt/ergonomia-comfort/specchietti/retrovisore-flash-ergo-sport-23640-000.html

RESCUE
10-10-2022, 18:42
A meno di avere un cell con 64 gb di memoria…scarichiamole per tempo queste mappe!

“GIESSISTA” cit.

jocanguro
11-10-2022, 12:17
Zorba, questa dei 4 specchietti me l'ero persa, ma da ufficio non vedo le foto della moto tua con 4 specchi, riprovo da casa...;):D

Sicut,
il tuo int. 66 è quello che spiega meglio il tutto ...

invece stamattina per far riagganciare il navigatore ci ho perso metà del viaggio verso il lavoro...
cosi non va per niente bene...
devo provare un cell piu ganzo ...

SicutNoxSilentes
11-10-2022, 12:42
Comunque Jo, la principale debolezza di questo sistema secondo me sta proprio nel fatto che si interfaccia con Xmila apparati diversi, ognuno con caratteristiche e peculiarità, apparati che credo sia difficilissimo far funzionare con identici risultati. Non sono un tecnico, ma credo vi siano oltretutto un mucchio di variabili che possono influire su collegamenti WiFI e BT, molti dei quali addirittura esterni a moto e telefono. Certo, un apparecchio più recente probabilmente funziona meglio, ma dipende da diverse condizioni.
Per la mia limitata esperienza su ciò che uso, l'Iphone SE sembra essere più stabile del Samsung S21Ultra, ma è anche vero che l'IPhone mi sta nel cassettino, ed il Samsung lo tenevo in tasca. In 10 giorni di uso non inferiore a 6h giornaliere come Navi dell'Iphone, ho perso la connessione WiFi (e quindi la cartografia) solo un giorno, ma per quattro o cinque volte di fila, in una strada secondaria. Perchè? Boh... magari le scie chimiche, o la piattitudine della Terra... io, rimango dell'idea che questo sistema sia un passo avanti e due indietro. Meglio, nel non avere un apparecchio in più, una figata nella teoria lo schermo grande, linee pulite... Peggio, perchè abbiamo perso per strada il TouchScreen, i comandi vocali, gli autovelox, le segnalazioni in tempo reale degli utenti, tipo Waze, sopratutto ci abbiamo rimesso in stabilità del sistema. Tutte funzioni che un Navi V (che pure si è preso la sua dose di insulti) o un qualsiasi Dumbphone ha, e ci ha abituato.
Poi, vero, una volta si andava a carta, bussola e sestante, e si arrivava uguale. Però, personalmente preferisco passare su 5h di guida 10 minuti in meno con gli occhi sui cartelli e sulla cartina, perchè sono 10 minuti che posso spendere guardando il panorama.

Zorba
11-10-2022, 13:06
Son d'accordo.
A me piace molto progettare e programmare i viaggi sulla mappa cartacea, è un piacere cui non intendo rinunciare.
Poi, però, durante il viaggio, usare un navigatore è infinitamente più comodo (e sicuro). Imho.

Altra domandina:
negli iPhone la ricarica a induzione è quella indicata con "Ricarica wireless Qi"?

jocanguro
11-10-2022, 16:21
Sicut, concordo su tutto...:D

e sull'informatica ci lavoro tutti i giorni, e so quanto il bluetooth e il wifi sono instabili,:mad::mad: generalmente di piu il BT , ma su questo sistema sembra il wifi a essere il punto dolente.
Comunque la tua esperienza mi sembra abbastanza positiva, di certo l'iphone è piu stabile (lo è in genere come "mondo" , anche se io sono un androidiano)

ci resta la speranza che con aggiornamenti futuri il tutto possa essere migliorato, cosa che invece i navigatori originali non fanno (il mio zumo 660 era una chiavica dall'inizio nel 2010 e negli anni è peggiorato, mentre i navigatori su cell sono migliorati incredibilmente.)

Diciamo che se bmw avesse fatto un carplay o androidauto avrebbero risparmiato energie, e dato a noi utenti molte piu possibilità,

Tony72
14-10-2022, 21:11
aggiornamento Samsung S9Plus e consumo batteria.
Ho fatto sostituire la batteria la telefono e purtroppo ho sempre un consumo eccessivo della stessa.
Quando utilizzo la navigazione ,nonostante la carica ad induzione ricarica il telefono, dopo circa 4 ore mi ritrovo il telefono con a malapena il 20% di carica.

Premetto che il telefono e' connesso , oltre al wifi per la navigazione, via bluetooth sia alla moto e sia al navigatore TomTom Rider 550 montato tramite staffa Wunderlich sulla moto.

Forse le troppe connessioni sbracano la batteria ?, volevo provare ad usare il cavo usb ma visto il poco spazio nel cassettino non entra dentro.

Va bhe pazienza mi tocchera' cambiare telefono.

Tony72
15-10-2022, 12:33
[…]
Stamattina ho fatto il test senza usare la navigazione sul tft e quindi senza il WiFi attivato.
Morale dopo più di 3 ore di passeggiata il telefono è sempre rimasto con la carica al 100%
Quindi nel mio caso la carica a induzione non è sufficiente a mantenere carico il telefono mentre si usa la navigazione su tft.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

ipotenus
15-10-2022, 17:45
Come dicevo, utilizzo costantemente il cellulare come navigatore alimentato ad induzione e malgrado il navigatore attivo, il dispositivo si carica e certo non il contrario.

Questo spiega anche il surriscaldamento che nel nostro caso, non si verifica.

Mi fa rabbia constatare quanto è stato pensato male questo sistema.

Rafagas
09-12-2022, 08:34
Ripesco la discussione che è molto utile.

Chi ha lo smartphone come muletto per navigare e musica, come telefona? Avete collegato altro telefono come quello del passeggero ? Oppure direttamente all'interfono?
ps; grazie al suggerimento di U571 con IPHONE non sparisce la mappa 3d all'arrivo di una chiamata !

giacomarko
09-12-2022, 08:46
Scusa ma se dal telefono senti la musica, allo stesso modo telefoni, perché dovresti mettere un'altro telefono

Rafagas
09-12-2022, 09:06
per i motivi descritti nei post precedenti.
Esempio il mio cell non sta nel bauletto sotto carica.
L'app all'arrivo di una notifica o una chiamata, stacca la mappa 3D (con Iphone ora forse ho risolto, ma resta il punto 1)

luca.gi
09-12-2022, 09:56
ps; grazie al suggerimento di U571 con IPHONE non sparisce la mappa 3d all'arrivo di una chiamata !

No…ma purtroppo continuerà a sparire quando la chiamata la fai partire tu.

jocanguro
09-12-2022, 10:07
sparire quando la chiamata la fai partire tu

si , ok, il sistema è progettato male, ma vi ricordo che se si va in moto , un conto è dover rispondere a una chiamata urgente ... (e ci si può fermare per non rischiare)
un altro è decidere noi di chiamare, ovvero se dobbiamo chiamare, tra fare numeri e parlare , se è urgente, ci si ferma a una piazzola o a un benzinaio e si chiama con molta piu comodità e sicurezza,
perderemo 5 minuti di viaggio ?:rolleyes:
PAzienza....:lol:

oppure meglio ancora non si chiama, ci si gusta il viaggio e a destinazione ci si riconnette con il mondo (telefoni whatsapp social , media, radio , e connection varie...)

(mia opinione, ovvio ...:!:)

Sanny
09-12-2022, 13:09

oppure meglio ancora non si chiama, ci si gusta il viaggio e a destinazione ci si riconnette con il mondo (telefoni whatsapp social , media, radio , e connection varie...)

(mia opinione, ovvio ...:!:)

non ho letto il 3D ...ma approvo !!!!!!!!!!!;););)

SicutNoxSilentes
09-12-2022, 21:26
Eccomi.
Io sono tra quelli he usano un telefono "muletto" come navigatore.
Allora, ci sono 3 possibili soluzioni, a seconda dei vari approcci personali.
Quindi non c'è una migliore dell'altra, è soggettivo.
1) usi il muletto senza sim, e hai un altro telefono con la sim. Con alcuni interfono puoi collegare il telefono direttamente all'interfono. (Ma io non ci ho provato).
2) compri un altra sim, senza flat dati, solo a consumo, e la usi per "chiamate di necessità ".
3) quando sei in viaggio, togli la sim dal "telefono principale " e la schiaffi nel "muletto ".

La 3 è forse la più efficace e semplice.
Personalmente, ho adottato la due, perché avevo già una sim attiva senza flat dati, che quindi non ha praticamente costi se non telefoni, e la penso come jocanguro, se guido non telefono, o solo in caso di emergenza. Quindi ho sul muletto in rubrica i numeri di chi viaggia eventualmente con me (casomai ci perdessimo a un raccordo) unica telefonata che posso dover fare mentre guido. "Ehi, hai girato a dx, io sono dritto, fermati esco alla prima e ti raggiungo al primo autogrill!"
Tutte le altre chiamate, nel caso, le faccio quando mi fermo, sul telefono principale. La 1 è secondo me la piu complicata, nel caso fai prima a passare alla 3.

Rafagas
10-12-2022, 09:11
Grazie Sicut per la spiegazione. Il collegamento interfono-Telefono "che telefona" è certamente il più rapido.
Qualcuno ha provato ad usare il telefono "che telefona" collegandolo come passeggero?
Si gestisce la rubrica?
Grazie ..... sempre e comunque
ps; ho notato che android gestisce meglio la mappa 3D, non so se , in caso sia con sim, la app si interrompa all'arrivo di una chiamata, ma non mi pongo al momento il problema.

U571
10-12-2022, 10:45
Rafagas dipende dall’interfono che hai. Alcuni hanno telefono1 - telefono2/GPS e separato il passeggero. La rubrica la puoi gestire con SIRI

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SicutNoxSilentes
10-12-2022, 12:33
@Rafagas, attenzione che la soluzione 1 è solo apparentemente la più rapida.
Il TFT richiede WiFi e BT, che quindi possono gestire solo UN telefono per volta. Puoi collegare un interfono al TFT (ed il TFT al muletto) ed anche ad un altro telefono. Ma il telefono >interfono non puoi gestirlo dal TFT. Quindi, va bene per ricevere, ma per chiamare devi o fermarti, o gestirlo da comandi vocali. SE si configurano, SE accettano e capiscono il comando, ecc.
Come ho detto, secondo me non c'è una soluzione migliore in assoluto, dipende.
Se vado via una settimana, forse conviene spostare la sim sul muletto (si fa in 30"), per un giro in giornata posso anche stare senza telefono mentre guido... o usare la soluzione 1.
Io uso la 2, sim solo voce, pago solo se chiamo io, e primo telefono in valigia. Se proprio proprio aspetto chiamate importanti, posso impostare il trasferimento di chiamata.

luca.gi
10-12-2022, 12:50
Qualcuno ha provato ad usare il telefono "che telefona" collegandolo come passeggero?
Si gestisce la rubrica?

In che senso?
Da quello che so si può collegare un solo telefono per volta al TFT
come passeggero si può registrare un altro interfono non un altro telefono

luca.gi
10-12-2022, 12:57
Per quanto mi riguarda la soluzione più efficiente, anche più comoda, e la soluzione 1 fatta in questo modo:
-Per la navigazione uso sempre un telefono muletto collegato al TFT, e quindi che risiede sempre nel cassettino della moto
-il mio telefono principale è sempre tenuto nella tasca del giubbotto, ed è collegato direttamente all’interfono; quindi le telefonate in uscita e in entrata, eventuali, le gestisco direttamente dai tasti dell’interfono in modo anche molto più comodo.
Perché per effettuare la telefonata utilizzo il comando vocale, e anche per ricevo una telefonata posso accettarla in automatico, senza nemmeno schiacciare i pulsanti… Quindi dal punto di vista di comodità e di efficienza meglio e anche più veloce rispetto a smanettare sul TFT per inviare o rispondere a una chiamata.

Vantaggi:
-il mio telefono principale non è sempre in carica, e quindi la batteria non viene continuamente stressata dall’uso continuo di navigazione perché è collegata sempre alla ricarica.
-il muletto, che serve quindi solo da interfaccia per il navigatore, e sempre riposto nel cassettino, chiuso a chiave, e sempre in carica.
-le eventuali telefonate sono gestite, come detto, più comodamente più velocemente direttamente tramite l’interfono, piuttosto che triangolando attraverso il TFT.

Svantaggi:
-Secondo me nessuno… Se non il non poter gestire la chiamata da TFT ….
ma, ripeto, rientra nell’ultimo punto precedente, quindi alla fine un vantaggio

SicutNoxSilentes
10-12-2022, 13:34
@luca.gi come colleghi il casco passeggero? Al TFT o al tuo casco?

Rafagas
10-12-2022, 15:58
In che senso?
Da quello che so si può collegare un solo telefono per volta al TFT
come passeggero si può registrare un altro interfono non un altro telefono

Hai ragione Luca, ho fatto una ipotesi che non esiste :mad:

Rafagas
10-12-2022, 16:01
L'ipotesi di Luca.gi mi pare la meno incasinata IMHO ed era quella che avevo ipotizzato nella mia testa. Spero solo che SIRI funzioni con l'interfono !? ;-)

gua81
10-12-2022, 16:18
Pure io come Luca.gi utilizzo un cell esclusivo x la navigazione(un iphone8), x me la soluzione più comoda ma anche la più efficiente perché il cell non esce mai dal cassettino durante i viaggi. Il cell l’ho settato seguendo delle guide trovate su Facebook e devo dire che la connessione mappa è sempre stabile e raramente mi si disconnette.
Anche dopo delle soste, senza toccare nulla, la mappa riappare in autonomia dopo poche km

luca.gi
10-12-2022, 20:21
@luca.gi come colleghi il casco passeggero? Al TFT o al tuo casco?

Non lo collego.
Ma se lo collegassi lo collegherei direttamente al mio interfono!

luca.gi
10-12-2022, 20:22
Spero solo che SIRI funzioni con l'interfono !? ;-)

Coi SENA sicuro,,,
Ma funziona anche con interfoni cinesi del manga….
Quindi penso funzioni con tutti!

ipotenus
11-12-2022, 01:10
si , ok, il sistema è progettato male, ma vi ricordo che se si va in moto , un conto è dover rispondere a una chiamata urgente, un altro è decidere noi di chiamare, ovvero se dobbiamo chiamare, tra fare numeri e parlare , se è urgente, ci si ferma a una piazzola o a un benzinaio e si chiama con molta piu comodità e sicurezza,

Io capisco che non avendo l'abitudine, si possa pensare in questi termini, ma per chi come me usa l'RT quotidianamente, le cose sono ben diverse ed il fatto di utilizzare il cellulare alla guida, diventa in pratica una necessità.
Di più, spesso rimando una chiamata per poi effettuarla più comodamente mentre sto guidando la moto (o la macchina) e non mentre sto facendo altro.
E' sufficiente premere un tasto sul casco ed attivare i comandi vocali per telefonare, impostare una destinazione con il navigatore, riprodurre un Playlist musicali ecc.. ,, perché mai dovrei fermarmi ed interrompere il viaggio?

Ma poi, in macchina voi cosa fate, vi fermate ad una piazzola se vi arriva una telefonata?
L'impatto sul livello di sicurezza, è lo stesso.

Poi c'è chi alla guida (macchina o moto) consulta i social, legge/scrive messaggi whatsapp, compone numeri di telefono scrollando la rubrica come succede sul display dell'RT ecc.
Ecco, quello è pericoloso, oltre che insensato visto che esistono i comandi vocali.

luca.gi
11-12-2022, 11:40
concordo totalmente con ipotenus.
Chissà perchè in auto sì e in moto no?!
L'attenzione alla guida deve essere la STESSA IDENTICA con entrambi i mezzi...e chi dice il contrario (IMHO) sbaglia totalmente

jocanguro
11-12-2022, 14:23
per Luca.gi
int 92

mi sembra per me la soluzione piu pratica...:D

un altro svantaggio è che il cell muletto del navigatore non è connesso a internet e quindi il navigatore non sa del traffico e incidenti, :(
ma per farlo basterebbe connetterlo al tel principale col tethering su questo;)

luca.gi
11-12-2022, 16:49
Si, vero, se non si mette altra sim dati nel cell muletto non si possono avere info traffico..,,
(Cosa che a me personalmente non interessa per nulla nei miei giri).

Però non si può collegare in tethring con il telefono principale: perché comunque il muletto deve essere collegato in Wi-Fi col TFT … Quindi contemporaneamente non può essere collegato ad un altro telefono in tethring perché userebbe sempre il Wi-Fi

jocanguro
12-12-2022, 12:58
azzzz... vero ...:mad::rolleyes:

Rafagas
17-12-2022, 18:13
Ma TFT e telefono muletto, funzionano senza un interfono collegato?

luca.gi
17-12-2022, 18:37
sì...certo.
io infatti, con questa configurazione, non ho collegato l'interfono alla moto.
Interfono e telefonate le gestisco tranquillamente DIRETTAMENTE e più velocemente tramite interfono stesso.

Ovvio che se vuoi sentire la musica devi collegare al TFT anche un interfono/auricolare... (caricando sul muletto la musica)

Rafagas
17-12-2022, 18:50
quindi toglieresti il collegamento dal menu'? Oggi per un tratto siri funziona bene al ritorno no ed ho l'impressione che l'interfono si fosse collegato il TFT e non al telefono direttamente o meglio che fosse con entrambe ed andava in conflitto

luca.gi
17-12-2022, 20:10
Ripeto: io l’interfono non l’ho collegato proprio al TFT, perché :
1 è molto più comodo gestire le chiamate direttamente dall’interfono che triangolare attraverso il TFT
2 se non ci colleghi un telefono con cui o fai telefonate o senti la musica non serve a niente aver collegato l’interfono al TFT

PS 1: se ascolti la musica e la vuoi gestire attraverso il TfT, devi per forza collegarci anche l’interfono (ma si può ascoltare tranquillamente la musica anche gestendola attraverso solo interfono, che ti fa andare avanti o indietro le canzoni… Ovviamente in questo caso non li visualizzi sul TFT)
PS 2: ovviamente può succedere che tu sìa in una zona in cui non c’è copertura dati… e quindi Siri non funziona per effettuare una telefonata… Ma è anche vero che primo è raro e secondo non penso che uno sia lì a effettuare chiamate ogni momento… Quindi questa eventualità per me è abbastanza trascurabile.

Rafagas
18-12-2022, 10:13
Luca.gi concordo su tutto; chiedevo solo se era il caso di cancellare l'abbinamento dell'interfono con il TFT perchè ho il dubbio che abbia fatto casino ieri nel collaudo fatto.
Oggi cancello e vedo
ps; non sapevo che SIRI non funzionasse senza rete, pensavo fosse un "dialogo" tra interfono e telefono ;-)

ipotenus
18-12-2022, 11:57
Non proprio, il riconoscimento vocale funziona anche senza rete per tutte le attività "Basic", incluse le telefonate. Questo, perfino il mio Nokia N 82 del 2007 era in grado di farlo, come pure già lo usavo come navigatore in moto.
Per impostare l'iPhone in questo modalità, era sufficiente disattivare SIRI, cosa che agli albori di questo sistema ho fatto tantissime volte dato che la qualità/copertura della linea dati italiana dei tempi (non che adesso sia uno splendore), impediva a SIRI di funzionare correttamente. Sempre per questo motivo, evito WIND e parenti.

Questo si può fare però, solo se possiedi un iPhone di vecchia generazione o non aggiornato.

Infatti, da iOS 15 in poi è stata introdotto "Siri Offline" e tutte le attività di cui sopra, possono essere elaborate all'interno del cellulare. Mi risulta che sia l'unico sistema di riconoscimento vocale che sia dotato questa funzionalità, correggetemi se sbaglio.

Peccato che non ci sia verso di farlo funzionare in Italiano, o almeno, per ora non ci sono riuscito (non che mi ci sia impegnato granchè).

https://br.atsit.in/it/?p=27403

Se SIRI vi funziona a tratti, potrebbe esserci un altro motivo e cioè che il cellulare automaticamente trova una rete 5G e come da impostazioni, prova a collegarvisi. Quando questo succede però, se il vostro contratto non prevede il 5G, in cellulare non naviga e SIRI non funziona.

Nel caso, potete bloccare su 4G il cellulare (impostazioni -> cellulare -> opzioni dati cellulare)

Rafagas
18-12-2022, 12:12
AZZ un'altra cosa imparata ;-)
grazie

mdngiovanni
24-12-2022, 13:20
Ho un telefono con 8 giga di ram e mi sembra che tutto funziona bene, non scalda più di tanto e a fine giornata lo ritrovo carico. Uso anche, in contemporanea con app Bmw del Tft, il Tom Tom go che mi fà gli autovelox ed è tutto ok. Quest'ultimo mi manda gli avvisi direttamente all'interfono del casco. La sera quando mi fermo riprogrammo il viaggio sempre dallo stesso device che poi al mattino ritrovo sul navi della moto ed ho le mappe ed il traffico aggiornato in tempo reale. This is my way :-)

Rafagas
25-12-2022, 11:37
ieri ennesimo collaudo con phone da muletto. Appena lo inserisco nell'alloggiamento in carica parte e si collega senza indugi! Sono super contento. Unico tema che devo lavorare sul telefono se voglio improvvisare una destinazione, quindi fermarmi ed estrarlo.
Siri fa il suo dovere con iphone ed interfoni vari.
Inutile collegare interfono a moto; ovviamente si perde la interattività tra i vari sistemi, ma io non mai usato molto queste funzioni.
Concludo dicendo comunque che bmw potrebbe modificare qual cavolo di app!!!

Dav#76
27-12-2022, 10:15
@mdngiovanni
...il telefonino è collegato direttamente al casco o passa dal TFT per poi arrivarti al casco?
anche io ho il tom tom installato sul samsung, però il casco è collegato al TFT per ascoltare musica, chiamate...

mdngiovanni
29-12-2022, 16:50
@mdngiovanni
...il telefonino è collegato direttamente al casco o passa dal TFT per poi arrivarti al casco?
anche io ho il tom tom installato sul samsung, però il casco è collegato al TFT per ascoltare musica, chiamate...
Io a volte, il telefono, lo collego direttamente al casco. Ma va bene anche nella triangolazione con il Tft. Devi solo, nel caso del Tomtom, vedere l'uscita nelle impostazioni dell'applicazione. Io scelgo come uscita audio "canale del sistema" o "canale musicale" per ricevere le notifiche autovelox :)

jocanguro
29-12-2022, 17:29
... e comunque il sw di navigazione è un po na chiavica...
stamattina mi proponeva dei giri astrusi per venire al lavoro ...

o forse anche lui non aveva voglia di venire al lavoro ...:lol::lol::lol:

Dav#76
31-12-2022, 11:17
Io a volte, il telefono, lo collego direttamente al casco. Ma va bene anche nella triangolazione con il Tft. Devi solo, nel caso del Tomtom, vedere l'uscita nelle impostazioni dell'applicazione. Io scelgo come uscita audio "canale del sistema" o "canale musicale" per ricevere le notifiche autovelox :)

ti ringrazio, proverò... intanto usavo il Woolf

Rafagas
02-01-2023, 19:39
Ho scritto all'assistenza chiedendo perchè non mostrino sul cruscotto alcuni dati disponibili tipo l'altitudine ; solita risposta..........non è previsto, ma prendono in cosiderazione il suggerimento.
Mi faccio una domanda; la app esiste ormai da 4 anni, ma avete mai visto aggiornamenti utili ?
Io praticamente non la usavo con il GS, ma ora mi domando quale sia la strategia BMW. Temo la minor spesa!

giacomarko
02-01-2023, 20:56
Perdita di tempo,

in altro thread ho elencato tutte le mail inviate al servizio tecnico di BMW, a proposito dell'applicazione...

una sequenza di vedremo, teniamo in considerazione, grazie per l'interesse....

mah!!

ilanp
09-01-2023, 16:03
io continuo a pensare che BMW si sia infilata in un vicolo morto, tutte le case automobilistiche che conosco alla fine hanno adottato applecarplay o Android-auto. Perché mai sulle moto hanno voluto complicarsi la faccenda con un sistema così complicato? Avevano tutto in casa, dovevano proprio buttarli sti soldi su di un sistema dedicato?

Rafagas
09-01-2023, 17:26
la app è nata per il gs con nav pittografico.

poi avendo anche una x1 ....... potrei raccontarvi che era l'unica che funziona solo con applecarplay e non con android; tutte le altre no. Con il modello appena uscito il problema è stato risolto

ilanp
09-01-2023, 17:36
Ovvio che dobbiamo pensare ai modelli attuali, anch'io avevo la vecchia punto con il nav pittografico, ma ora si collega con tutto l'auto. Non è poi che se avevano una ciofeca di applicazione dovevano far tutto sto casino per non saper dove andare, ora CarPlay funziona ottimamente, punto. Guardiamo come Honda ha implementato il tutto senza tanti patemi piuttosto

jocanguro
24-01-2023, 16:26
e comunque provando e riprovando il navigatore, me ne succedono di tutte...
:(:(:(:(

a volte arrivo e non chiedo niente alla moto o al cell, non lancio app, e da sola la moto aggancia cell , parte app navigazione e vedo mappe su tft anche in solo 20 30 secondi...:D:D (ma chi glielo ha chiesto ??)

a volte chiamo app spippolo qua e la , non si aggancia, aggancia ma non fa mappe, .. bestemmie... niente mappa... riavvio cell , riavvio moto, mi rileggo il mio nome sulla patente... niente manco a cannonate:mad::mad:

tutto molto instabile
:mad::mad:

Rafagas
25-01-2023, 19:36
tipo di smartphone?

ipotenus
25-01-2023, 23:13
io continuo a pensare che BMW si sia infilata in un vicolo morto, tutte le case automobilistiche che conosco alla fine hanno adottato applecarplay o Android-auto. Perché mai sulle moto hanno voluto complicarsi la faccenda con un sistema così complicato? Avevano tutto in casa, dovevano proprio buttarli sti soldi su di un sistema dedicato?
Il sistema è sviluppato da Bosh se non erro, e si sta rivelando una vera chiavica in effetti. Però, non è detto che si possa tornare indietro, probabilmente non con questa versione dell'RT che è già dotata di un hardware pensato in tal senso.

Motivi della scelta?

Presumo che in BMW non abbiamo voluto pagare le Royalities ad Apple (perché in effetti l'RT costa poco) magari pensando che comunque CarPlay non è studiato per le due ruote.
Nulla di più sbagliato e come tanti hanno già notato, questo sistema in pratica "mutila" lo smartphone che avete in tasca il quale autonomamente, è in grado di fare molto di più e meglio che se accoppiato al cruscotto della RT.

C'è da aggiungere altro?

jocanguro
26-01-2023, 11:21
Rafagas:
huavei p20lite, non è l'ultimo grido, ma dovrebbe andare.. e a volte va bene...
:mad::mad:

Per Ipotenus:
concordo 100%:D

Rafagas
26-01-2023, 11:31
io con samsung s10 pare vada quasi senza intoppi...... come dummy e non telefono ecc

jocanguro
26-01-2023, 14:07
Dunny nel senso che usi il telefono solo come navigatore dedicato alla moto e usi un altro telefono per il resto ?

Che fai lo lasci fisso nel cassettino ?

SicutNoxSilentes
26-01-2023, 17:48
Io ho risolto il problema di avere un telefono che non sta nel cassettino (ma che preferisco continuare ad avere) e anche del traffico dati.
Ho preso un iphone se, che sta nel cassettino, ed ho preso una sim clone di quella che uso normalmente. Twin sim, o come la chiama ogni gestore.
In ricezione, squillano entrambi i telefoni. Usano ognuno lo stesso bundle dati.
Lo iphone sta solo nel cassettino. Fatto.
Comunque, imbarazzante.

ilanp
26-01-2023, 18:27
molto imbarazzante, sono sistemi che usavo sulla Saab, almeno 15 anni fa. Dover aver un secondo telefono come muretto per far funzionare decentemente il sistema mi sembra un'enorme passo indietro. Ovviamente parlando in concessionario ed esprimendo le mie perplessità, visto che oramai un pensierino lo sto facendo sul cambio di RT, non risulta nessun problema sul sistema attuale. Motoretta da quasi 30 mila eurini

luca.gi
26-01-2023, 19:16
Dunny nel senso che usi il telefono solo come navigatore dedicato alla moto e usi un altro telefono per il resto ?

Io faccio così.

Rafagas
26-01-2023, 19:51

si me l'hanno suggerito qui (Luca.gi ed altri :-) )
Altrimenti se non te ne frega nulla del navigatore cartografico, puoi collegare il tuo telefono e farci quasi tutto o almeno tutto fino a che non fai una chiamata quando la App bmw fa sparire il cartografico

jocanguro
27-01-2023, 11:01
ottimo .. ok !!:lol:

(certo all'interno del sistema demenziale ...:mad:)

ilanp
27-01-2023, 11:43
fai tutto a meno che tu non faccia una chiama? giusto perché oramai il telefono non serve più a questo

gua81
27-01-2023, 16:53
Pure io come tanti altri ho dedicato un cell(iphone8) alla navigazione.
Per consentire sempre alla app di rimanere in primo piano ho anche impostato full immersion durante l’utilizzo dell’app così facendo non si ha mai per nessuna ragione l’interruzione della cartografia

Rafagas
27-01-2023, 17:08
solo navigazione od anche altro? Io solo navigazione

SicutNoxSilentes
27-01-2023, 19:21
Navigazione e playlist musica, in genere su casse, e telefono just in case.

Zorba
30-01-2023, 08:29
ho anche impostato full immersion durante l’utilizzo dell’app
Mi spieghi cosa intendi?

ipotenus
30-01-2023, 12:00
https://support.apple.com/it-it/HT212608

E' una funzione tramite la quale puoi attivare/disattivare selettivamente diversi servizi dello smartphone.
Un escamotage per evitare che l'app di BMW vada in background quando arriva una chiamata, una notifica ecc.
Certo, poi usi il cellulare solo per quello, da qui la necessità di averne uno dedicato.

Chiaramente, dipende anche questo dall'app in questione, gli altri navigatori (Waze, Google Maps, Mappe ecc.), funzionano anche in background e non spariscono dalle schermo quando arrivano notifiche o telefonate in ingresso. Lo fanno con le chiamate in uscita, ma basta una "richiesta" a Siri per riportarle in primo piano.

Zorba
30-01-2023, 12:20
Grazie, tutto chiaro ora :)

gua81
30-01-2023, 23:22
Scusa Zorba ho letto solo ora
Ho impostato full immersion in modo tale che quando apro l’app bmw la funzione si attivi e nessuna notifica possa interrompere la modalità in primo piano della cartografia.

Zorba
31-01-2023, 08:43
Ok, capito: grazie. :)

Rafagas
31-01-2023, 08:45
Gua visto che parli di IPHONE , se fai tu chiamate però si chiude la navigazione 3d? se si, poi riparte da se ? Mi risulta di no !?

ipotenus
31-01-2023, 13:50
No, come dicevo, si può richiamare con un comando vocale, alla Apple presumono che il cliente medio sia così decerebrato da aver bisogno di vedere a schermo il nome della persona con la quale sta parlando ... questa è una cosa che fa incazzare anche me, comunque credo sia un problema strutturale di iOS ereditato da quando il sistema operativo non era multitasking, tutte le applicazioni, anche quelle che funzionano in background, quando vengono aperte vanno in primo piano.
Quando la chiamata è in ingresso invece, nessun problema, appare un banner ed il navigatore rimane a schermo.
Comunque non dovrebbe essere un problema quando lo Smartphone viene utilizzato solo per la navigazione e gli altri servizi sono disattivati.

A proposito, collegando l'interfono del casco all'iPhone, si può chiedere a Siri di portarti verso una destinazione qualunque utilizzando Waze, Apple Maps e Google Maps (E' così che utilizzo il navigatore del cellulare, in movimento e senza toccarlo mai).
Per spiegarsi meglio con un esempio, basta dire "portami al ristorante Il Cristallo di neve a campo dell'osso utilizzando Waze", ed il cellulare eseguirà il comando aprendo Waze con il percorso migliore impostato. Se invece nel comando vocale non si specifica l'applicazione, l'iPhone utilizzerà di default Apple Maps.

Si può fare la stessa cosa con il software di BMW (cioè chiedere a Siri di aprire il navigatore di BMW con la destinazione impostata tramite comando vocale)? Sarebbe comunque un bel passo avanti.

Purtroppo io non posso provare perché non uso quel software (ho finito il mese di prova due anni fa, ma nel frattempo sarò stato aggiornato più volte spero).

A chi utilizza un iPhone dedicato per la navigazione e "Full Immersion" attiva, ricordo di lasciare aperta almeno la connessione dati, altrimenti Siri non va.

Zorba
31-01-2023, 13:58
Io lo userei senza sim, sicché questa possibilità non ce l'avrei.

luca.gi
31-01-2023, 15:37
Si può fare la stessa cosa con il software di BMW (cioè chiedere a Siri di aprire il navigatore di BMW con la destinazione impostata tramite comando vocale)? Sarebbe comunque un bel passo avanti.

No …non credo proprio…

Rafagas
31-01-2023, 18:58
Ipotenus parli di mese di prova del SW Bmw, ma a me risulta free !? lo uso da mesi e non ho mai pagato

RESCUE
31-01-2023, 19:34
Il software è in prova per chi non ha una BMW, una volta scaricato e iscritto loggato, basta che colleghi il cell al TFT ed il software diventa permanente e funzionante completamente.
Infatti troverai la tua moto nella Dashboard dell’app.

“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..

ipotenus
01-02-2023, 01:41
(parlando dei vantaggi del riconoscimento vocale per attivare il navigatore) No …non credo proprio…

Davvero? E perché mai?
Io non potrei farne a meno.

Scusatemi, ho capito solo rileggendo che Luca G con la sua frase intendeva dire che probabilmente non si può fare, non che non sarebbe utile.
Quindi la mia risposta qui sopra ha poco senso.

ipotenus
01-02-2023, 01:44
Ipotenus parli di mese di prova del SW Bmw, ma a me risulta free !? lo uso da mesi e non ho mai pagato

Si, possiedo una RT LC, con quel modello si ha solo un mese di prova.

marko60
01-02-2023, 09:01
Salve a tutti! Come fortunato proprietario di una R1250RT appena ritirata, mi ero ben documentato sulla questione del navigatore. Premetto che la mia umile Ford Ecosport, pagata molto meno della moto, usa Apple CarPlay con eccellenti risultati. Collego il mio iPhone 13 Pro via cavetto USB e sul display appare la mappa di Google Maps: semplice, efficace ed intuitivo.

Non capisco perché BMW si sia incartata con la loro astrusa soluzione, ma tant'è. In attesa che rinsaviscano, vi riporto la mia esperienza.

Ho scelto di usare il muletto, cioè un cellulare dedicato alla navigazione. Avevo in un cassetto un vecchio iPhone 6S del 2015, con solo 2GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione. Ci ho installato sopra IOS 15.2 e la sola app BMW Connected. Il telefono è caricato via cavetto USB-Lightning (uno di quelli angolari che si trovano su Amazon a circa 10 Euro). Non c'è alcuna SIM montata.

Il mio iPhone 13 Pro è collegato all'interfono BTNext Pro di Midland che uso da anni con soddisfazione. Tramite esso, parlo con mia moglie, faccio telefonate ed ascolto la musica. Il BTNext è anche collegato al TFT per ricevere le indicazioni vocali della navigazione.

In un primo giro di circa 150Km la connessione WiFi si è disconnessa una mezza dozzina di volte. E' però durato circa un minuto e poi la connessione è tornata da sola.

Grazie alle indicazioni di gua81 ho poi predisposto Full Immersion e, per sicurezza, disabilitato tutte le notifiche delle varie app, tanto su quel telefonino non c'è nulla.

In un nuovo giro di oggi, circa 350Km sulle colline tra Orvieto e Chiusi, ho notato con piacere che la mappa è rimasta sempre visualizzata, senza alcun tentennamento. Dopo una sosta caffè, senza neanche aprire il cassettino col muletto, il display ha prima segnalato che non c'era connessione con il telefono, poi si è collegato il Bluetooth da solo e, dopo circa 30s, si è anche collegata la WiFi ed è apparsa la mappa. Questo comportamento mi sembra del tutto soddisfacente. Mi riprometto di confermarvi il comportamento dopo ulteriori giri nei prossimi giorni.

Quanto alla navigazione in se, ho riscontrato che il volume degli avvisi è troppo basso. Ho individuato delle soluzioni che mi riprometto di verificare appena possibile. Vi farò sapere.

La mappa si muove fluidamente e si aggiorna immediatamente se non seguo il percorso indicato (preparato con Kurviger ed esportato in GPX). Una cosa che vorrei è impedire all'app di ricalcolare il percorso attenendosi strettamente a quello che le mando io esportando la traccia. Qualcuno mi può aiutare?

Le indicazioni vocali sono molto chiare, assai meglio del Navigator VI che avevo prima e le possibilità di zoom sono più ricche. Non ho però trovato lo zoom automatico a seconda della velocità che era molto comodo sul Navigator VI. Qualcuno sa se esiste? Se non esiste magari sarà introdotto con una nuova versione...

Tutto sommato sono molto soddisfatto e piuttosto sollevato. Dalla lettura dei thread qui mi sembrava che la navigazione Made in BMW fosse una catastrofe. Sicuramente avrebbero potuto adottare una soluzione più semplice (Apple CarPlay o simile per Android), ma tutto sommato direi che funziona egregiamente, anche se ammetto che il mio campione statistico è ancora molto limitato.

Ultima annotazione, il telefonino, sebben piuttosto datato, non scalda minimamente. Probabilmente anche grazie alle temperature "frizzanti" di questi giorni (oggi tra i 6 e gli 11 gradi), vedremo più avanti.

Aggiornamenti a breve!

Rafagas
01-02-2023, 09:01
sono andato cercare sulla app ed effettivamente è disponibile per 6 mesi che si rinnovano in automatico, se ti colleghi, per le moto con tft 6,5 o 10,5 mentre per il test è disponibile solo 14 gg. Le pensano tutte.....tranne quelle che servono :-)
ps; che casino con i login se hai anche un'auto bmw

Rafagas
01-02-2023, 09:10
Marko60 concordo , anche a me tutto liscio, fino a domenica quando dopo pausa pranzo , all'accessione non ne voleva sapere di riavviare le mappe 3d. Fino ad ora era andato tutto bene, ma in quell'occasione nisba. spero sia stato solo un episodio.
Io per le tracce ho usato Mappite che mi pare valido. Spero che in futuro completino le funzioni , a mio avviso indispensabili, tipo quella di non dover usare il muletto (che costa comunque meno di un navigatore) ed aggiungano info tipo altitudine (già richiesta ma solita risposta) e tempi (alle tappe/poi) all'arrivo. Io avevo provato a lasciare l'interfono collegato alla moto, ma poi faceva casino con SIri e telefono "vero". Forse un problema di interfono modello vecchio; sto facendo up grade

Zorba
01-02-2023, 09:24
Salve a tutti! Come fortunato proprietario di una R1250RT appena ritirata,
OT

Ciao Marco... hai ceduto, eh? Non avevo dubbi! :lol:

Magari quest'estate riusciremo a fare un altro giro insieme, mi farebbe piacere.

Se poi la RT l'hai presa blu, sembreremo nuovamente gemelli, come l'altra volta ;)

Buona strada.

Fine OT

ilanp
01-02-2023, 11:44
più seguo e più mi intristisce la cosa. Rammento 30 mila cocuzze e tutte ste rogne.
Ed ovviamente sono sotto scimmia, ma contemporaneamente a sentire tutte queste lamentele mi viene l'orticaria a saper di acquistare con simili problemi
Come quando comprai il nav 6, sapendo che si rompeva a tutti

jocanguro
01-02-2023, 12:10
Grazie Marco60 delle tue esperienze, sintesi chiara e completa...

anche io penso di battere la tua strada, cell android vecchiotto dedicato e basta.
devo fare prove.
Per ora con il mio cell principale ho funzionamenti molto alternati, a giorni tutto ok , perfetto , a giorni non si aggancia neanche a mazzate:mad:

SicutNoxSilentes
01-02-2023, 12:21
Rogne ce ne sono, e si parte da un principio di scelta commerciale che, da fuori, sembra insensato. Però, le cose non sono uguali per tutti, non sono per forza rogne (anche se avrebbe potuto essere tutto più semplice). @Marco60 ha fatto una bella descrizione, ma facciamo chiarezza. Butto giù un pò di istruzioni sulla mia esperienza ed a memoria", per dare una guida a chi si accosta a questo... mostro. Per favore, integriamolo tutti con le nostre esperienze, così abbiamo una informazione più riassuntiva ed utile.
1) Ma per far funzionare la navigazione da app sul TFT serve per forza un secondo telefono??- No, non è che per far funzionare il cartografico sul TFT serva "per forza" un muletto. Il muletto è una scelta per qualcuno per ovviare ad alcune criticità.
La prima, come nel mio caso, è avere già uno smartphone (di seguito SP) di un modello troppo grande per stare nel cassettino, ma, per vari motivi, non volerlo cambiare. Quindi, un "muletto" solo per avere un telefono che stia nel cassettino.
2) Ma non puoi tenere il grande SP in tasca? No, perchè la app assorbe molto, e scarica la batteria in poco tempo. Lo SP deve essere alimentato per un uso oltre l'ora.(da carico)
3) Per quale altro motivo potrei dover usare un altro telefono? Sopratutto se, oltre che per la navigazione, usi contemporaneamente altre app, ed in particolare se effettui chiamate. La App BMW richiede infatti di essere sempre attiva in primo piano, ed alcune funzioni del telefono (come una chiamata) possono sovrastarla, chiudendo il collegamento con il TFT. Usare un SP dedicato consente di utilizzarlo sono il navigazione.
4)Ma nel "muletto" devo per forza mettere una sim? No, qualunque SP funziona anche senza sim, basta collegarlo prima ad un wifi, installare la app BMW e scaricare le mappe. Funzionano anche offline, solo non hai gli aggiornamenti sul traffico.
5) E se volessi gli aggiornamenti traffico, ma usare anche un muletto? Puoi usare una sim clone di quella nello SP principale, per il traffico dati sul muletto, impostandolo in "modalità non disturbare" (Android) o "full immersion" (Iphone).
6) Meglio Iphone o Android? La maggior parte delle differenze di funzionamento dipende dal modello di SP. Tra i due sistemi, mi pare che l'unica vera differenza è che, se usate lo SP muletto anche per sentire musica con il Audio System in cassa (se avete la radio), è che con Iphone potete gestire le playlist dal TFT, con android no.
7)conviene usare la carica ad induzione o il cavetto? La carica ad induzione è più pratica, ma aumenta il surriscaldamento. Siccome il telefono mantiene lo schermo acceso durante l'uso della app, già scalda di suo, ed un altro riscaldamento arriva dalla carica. Durante certe giornate d'estate, anche se il cassettino è ventilato, lo SP potrebbe (dipende da mille fattori) andare in surriscaldamento e spegnersi in autoprotezione. A cavetto scalda "un poco meno".
8)... aggiungete voi. O corrigetemi. Se ognuno di noi ci mette la propria esperienza diretta è più facile venirne a capo!:D:blob6:

Rafagas
01-02-2023, 16:59
..... che il problema della app si presenta solo sulla mappa 3D mentre funziona regolarmente a pittogrammi , cioè si riattiva.

9) lo SP muletto o SP unico dipendono anche dall'uso che fate dell'interfono, cioè con o senza passeggero. Ovviamente i problemi di background restano

il mio piccolo contributo, comunque bravo SicuTn....

jocanguro
01-02-2023, 18:01
Sicut ..bel riassunto !!:D:D:D

marko60
01-02-2023, 19:00
@zorba: Certo che l'ho presa blu!

marko60
01-02-2023, 19:09
Altro giro oggi, altri 350Km (devo fare il primo tagliando ed avevo qualche giorno libero...). Mappa solida come la roccia. Dopo pausa panino, si è prima collegato, da solo, il bluetooth poi, dopo circa 3 minuti, si è collegata, da sola, la WiFi ed è comparsa la mappa.

Il prossimo passo è trovare un'applicazione per gli autovelox. Ne ho viste citate diverse qui e su altri forum. Voi che suggerite? A me interessa anche l'Europa, non solo l'Italia.

Per "aiutare" la batteria, potete mettere il salvaschermo ad 1 minuto in modo che, dopo questo intervallo, lo schermo si spegne o comunque cala molto di luminosità anche se l'app BMW resta in primo piano.

Adesso, da Kurviger, esporto il GPX con "A lot" (un sacco) di shape points. In pratica, l'app non ha molto margine per inventarsi deviazioni visto che ci sono tantissimi shape points che la costringono a fare quello che dico io.

Resta il problema del volume. In attesa che parta la mappa, in basso sul TFT compare l'icona del casco ed una scala che è sicuramente quella del volume. Beh, questa scala è a metà. Leggendo il manuale, dice che basta girare il rotolone per alzare o abbassare il volume. Devo fare più prove!:mad:

ilanp
01-02-2023, 19:48
Grazie per l'esaustiva spiegazione, ma se mi si dice che ho problemi se il telefono viene usato per telefonare. Onestamente mi girano parecchio le balle. A cosa mai dovrebbe servire il telefono?

Rafagas
01-02-2023, 20:36
per i velox Radarbot però non lavora con la app BMW

Zorba
02-02-2023, 09:11
Per "aiutare" la batteria, potete mettere il salvaschermo ad 1 minuto in modo che, dopo questo intervallo, lo schermo si spegne o comunque cala molto di luminosità anche se l'app BMW resta in primo piano.
Questo dovrebbe anche far scaldare un po' meno il telefono, giusto?

Ottimo, stesso colore, saremo elegantissimi :eek:
Ti avviserò se e quando calerò verso il Centro Italia (agosto, presumibilmente), e tu fai lo stesso se sali al Nord. Lamps :)

jocanguro
02-02-2023, 09:52
o.t.

A proposito di blu ...
io la mia l'avevo bianca, trovata usata e presa cosi ...:(
ma bianco a me non piace ... :mad:
FATTA RIVERNICIARE TUTTA IN blu colore 042 sport...:D:D:D
ora ho tutti i pezzi ritirati giu in garage e devo rimontare tutto ..
se mi passa il maldigolaraffreddore vado giu e agisco !!!!!
:D:D:D

Zorba
02-02-2023, 10:13
Ottima scelta. :eek:
Peccato che tra un po' ci saranno solo le blu, in giro.
Mano male che non è un GS! :lol:

Quanto hai speso, se si può chiedere?
(Metti che mi punga vaghezza di cambiare colore!)

jocanguro
02-02-2023, 11:07
Zorba, hai m.p.;)

luca.gi
02-02-2023, 11:25
o.t.

A proposito di blu ...
io la mia l'avevo bianca, trovata usata e presa cosi ...:(
ma bianco a me non piace ... :mad:
FATTA RIVERNICIARE TUTTA IN blu colore 042 sport...:D:D:D

anche io hai sempre l'idea di riverniciare la mia (bianca)....
ma finora mi ha fermato la pigrizia nello smontare tutti i pezzi.
Quanto ci hai messo? E' un lavoro veloce e facile o una rottura?
Quanto hai speso per riverniciare tutti i pezzi?

Zorba
02-02-2023, 13:53
Zorba, hai m.p.
Non c'è niente, nella casella.
A chi l'hai mandato?
Spero non fossero profferte amorose, non vorrei che ci scoprissero!

jocanguro
02-02-2023, 14:27
Luca, è un lavoro che mi girava già ai tempi della k100rs bianca, ma poi desistei, poi anche la k1600gt aveva rischiato di brutto, a questa è toccato il lavoretto..
Dunque smontaggio di tutte le parti circa 2 ore e mezza , ma era la prima volta che lo facevo,
alcune cose molto facili come le borse laterali e il borsone dietro (questo ha tante viti 10 .. 12.. ma tutte facili da vedere e raggiungere) altre piu difficili come le guance laterali del cupolone che ha degli incastri un po strani e ti trovi a forzare senza sapere se stai spaccando qualcosa, ma è andato tutto bene...
il piu difficile è il parafango anteriore che ho dovuto rimuovere togliendo la ruota anteriore, poi ho visto che la parte verniciata si regge con 4 incastri, quindi se li conosci forse puoi toglierla senza smontare il corpo parafango in plastica nera.
rimontaggio penso uguale 2,5 ore, ma sono lento e pignolo e archivio i pezzi tutti in ordine con le loro viti affianco...
viti: per fortuna su queste hanno standardizzato molto , sono quasi tutte uguali :D
Prezzi :
i 5 adesivi 2 borse 2 fianchi carena e un piccolo "sport" su cupolino 213 euro a listini (pagati 192 con sconto )
carrozziere circa 850 di manodopera e vernici , sono 12 pezzi in tutto !!!
insomma un millino e ti togli lo sfizio ...

p.s.
di carrozziere mi sono avvalso del famoso "PISTOLA" ovvero Sergio qui a Roma una istituzione, direi il piu famoso e valido carrozziere moto, fa solo moto, ha nel suo attivo circa 17 moto d'epoca Targa ora per i suoi clienti, lavora solo moto di tutti i generi dagli anni 70 ad ora , ha 67 anni e una esperienza strepitosa ... una garanzia :D:D consigliatissimo !!!

Per Zorba :
ho fatto tasto destro sulla tua immagine e fatto invia m.p. , non è che hai la casella piena ? queste del forum tengono solo pochissimi messaggi...
prova a mandarmene una vediamo se mi rriva e ti risponda da quella;)

Zorba
02-02-2023, 14:30
Fatto, vediamo un po'...

jocanguro
02-02-2023, 14:35
a me è arrivata e ho risposto, a te è arrivata ?:)

Zorba
02-02-2023, 14:43
Sì.
Mi hai chiesto se avevo la casella piena.
La risposta è no.
Ma non posso dirtelo via MP, perché ora è piena! :)

luca.gi
02-02-2023, 15:01
alcune cose molto facili come le borse laterali e il borsone dietro (questo ha tante viti 10 .. 12.. ma tutte facili da vedere e raggiungere) altre piu difficili come le guance laterali del cupolone che ha degli incastri un po strani e ti trovi a forzare senza sapere se stai spaccando qualcosa, ma è andato tutto bene...
il piu difficile è il parafango anteriore che ho dovuto rimuovere togliendo la ruota anteriore, poi ho visto che la parte verniciata si regge con 4 incastri, quindi se li conosci forse puoi toglierla senza smontare il corpo parafango in plastica nera.
rimontaggio penso uguale 2,5 ore, ma sono lento e pignolo e archivio i pezzi tutti in ordine con le loro viti affianco...

:mad:
mi hai già fatta passare la voglia....
:(:(

jocanguro
02-02-2023, 15:25
ma no .. dai ...
un pomeriggio di sabato o domenica che hai poco da fare,,..
magari fuori piove..
tua moglie prende un te con le amiche e tu non sai che fare...
è divertente.. smontare tutto.:eek::(:D
e del resto se te la volevi cavare con 20 viti in tutta la moto non ci voleva una mega turistica come questa, ma una cosa tipo transalp..
cupolino serbatoio e 2 fianchetti ...:lol::lol:

certo devi prima ordinare e comprare gli adesivi e metterti d'accordo con un carrozziere nella tua zona per minimizzare i tempi di fermo ...;):!:

quasi quasi faccio un tutorial sui particolari ... vedo ...

Zorba
02-02-2023, 15:25
Ah, grazie delle info.
Mica pochi, mille soldi. Ma più o meno è quel che mi aspttavo.

jocanguro
02-02-2023, 15:31
un'altra idea sarebbe quella di mettere un annuncio qui sul forum e trovare qualcuno che ce l'ha blu e la vorrebbe bianca ,
e fare scambio di parti colorate..
quindi spesa quasi zero , ma molto piu difficile anche perchè mi sembra che molti vogliano il passaggio bianca blu e non viceversa...:(

Zorba
02-02-2023, 15:45
Ce l'ha blu e la vuole bianca?
Ma chi sarebbe, 'sto pazzo?
Più facile trovare un unicorno!

SicutNoxSilentes
02-02-2023, 16:03
Io, ad esempio, non l'avrei voluta di altro colore che bianca.
In subordine, obtorto collo, un sofisticatissimo e delicato grigio mimetico navale, perlescente, con riflessi oltremare. Colore che però, inspiegabilmente, BMW ha scelto di non opzionare. Boh, chissà perchè...

jocanguro
02-02-2023, 16:17
grigio mimetico navale, perlescente, con riflessi oltremare...

e io che credevo di essere difficilotto ...:lol::lol::lol:

comunque scusatemi tutti .. ho portato il thread proprio o.t. :(:!::!:

luca.gi
02-02-2023, 16:52
quasi quasi faccio un tutorial sui particolari ... vedo ...
fallo fallo...bravo...

ero abituato a smontare le plastiche della ADV....3 pezzi e mezzora di lavoro...:confused:

jocanguro
02-02-2023, 17:36
ci proverò ...;)

Rafagas
03-02-2023, 17:15
vi inoltro l'ennesima risposta ricevuta da BMW, nel caso vogliate provare anche voi

" Caro Marco,

Grazie per la vostra email.

Per prima cosa controlla
che non siano attivate modalità di risparmio energetico/batteria durante l'utilizzo dell'app connessa.
che l'app abbia accesso permanente alla tua posizione (Impostazioni > Posizione > Sempre).
che l'app possa essere eseguita in background (Impostazioni > App > Connesso (Motorrad) > Batteria > Consenti attività in background)
Se fosse necessario modificare le impostazioni del tuo cellulare, riavvia l'app.

Infine ti chiediamo di ripristinare il display Connettività/TFT (richiama il menu >Impostazioni<. Seleziona >Ripristina tutto< e conferma) e di eliminare tutte le associazioni sul tuo telefono cellulare e sul tuo sistema di comunicazione. Quindi impostare gli accoppiamenti completamente nuovi (si noti in questo contesto che sia il telefono cellulare che il sistema di comunicazione possono essere accoppiati solo con il display Connectivity/TFT. Un ulteriore accoppiamento diretto tra casco e telefono cellulare può causare problemi/malfunzionamenti).

Nella versione software 013.012.050 del display Connectivity/TFT, installato sulla tua BMW R 1250 RT, è implementata la funzionalità RequestAppLaunch. Ciò significa che l'app deve essere riportata in primo piano dopo una telefonata.

ilanp
03-02-2023, 17:21
praticamente continuano con le cazzate. Come se fosse un mio problema dover controllare che dopo una telefonata, strano che usi il telefono per questo, non ci siano problemi

ipotenus
04-02-2023, 01:20
vi inoltro l'ennesima risposta ricevuta da BMW, nel caso vogliate provare anche voi .... cut
Nella versione software 013.012.050 del display Connectivity/TFT, installato sulla tua BMW R 1250 RT, è implementata la funzionalità RequestAppLaunch. Ciò significa che l'app deve essere riportata in primo piano dopo una telefonata.

Ahhahhhhaaaahhh :lol::lol::lol::lol:
Ma sono dei geni :D:D:D:D:D

La chiamano "funzionalità" ... ma come si fa? Hanno fatto una minchiata grande come una casa e la spacciano per una feature sofisticata, guarda tu se uno deve pagare 30.000 € e poi essere preso per i fondelli.
Almeno ci vorrebbe un po' di onestà intellettuale.

Quindi, riassumendo, la funzione "RequestAppLaunch" è quella che ti costringe a fermare la moto, aprire il cassetto e riportare l'app di BMW in primo piano ogni qualvolta si effettua una telefonata.

Uno "Scusate tanto", non sarebbe stato meglio?

Rafagas
04-02-2023, 08:47
io l'ho interpretata che nel menu navigazione c'è la funzione che devi riattivarla ?! Forse sbaglio. In entrata con IPHONE il problema era risolto, ma persisteva in uscita (così è stato scritto, ma io non ho provato-mi fido)

Comunque oggi o domani faccio altre prove come da loro indicate; se non funzionano tornerò al mio sano muletto da navigazione ;-)

SicutNoxSilentes
04-02-2023, 09:11
Ho il dubbio possa essere una traduzione imprecisa, dovrebbe essere il tft a comandare il ritorno in primo piano della app dopo la telefonata. Non ho ancora fatto l'aggiornamento software, quindi non ho possibilità di provare. Facci sapere, Marco.[emoji6]

jocanguro
04-02-2023, 10:05
io ho la punto -050 ma non ho provato le telefonate in e out, mi sembra già una cosa sofisticata...
mi piacerebbe che la navigazione si attivasse 100 volte su 100 a mio richiamo . e basta, questo sarebbe già stabilità ..
mi accontenterei, per non far telefonate mentre viaggio mi rifugio in un , "meglio, tanto già non le facevo e le reputo terribilmente pericolose per la distrazione che ti danno."
se devo telefonare mi fermo e mi concentro su quello ....
già ci si ammazza tanto bene con la moto , aggiungiamoci le telefonate mentre guido ..:mad::mad:

jocanguro
04-02-2023, 10:12
Aggiornamento :

sinora stiamo guardando il sistema integrato bmw oppure qualcuno ha aggiunto dei navigatori autonomi standalone ..

e se ci fosse una terza strada intermedia ?

un mio amico che ha la r1200rs sta sperimentando con grande soddisfazione questo:
https://it.aliexpress.com/item/1005004530437243.html

è un display aggiuntivo 5" android auto o carplay , si alimenta dalla moto , è impermeabile e touchscreen, pensato anche per le moto,
costo sui 170 euri,

che dite potrebbe essere la quadratura del cerchio ??
:D:D:D

casper
04-02-2023, 10:27
Ciao a tutti

vi terrò aggiornati :)

https://www.dropbox.com/s/1bnfbzzlyskmxzr/BMW_carplay.jpeg?dl=0

ilanp
04-02-2023, 10:33
io suo la moto spesso anche per lavoro al posto dell'auto, quindi devo rispondere ai clienti e comunque io voglio aver la possibilità di telefonare senza dovermi fermare appositamente. Sarà una mia scelta o no? Voglio questo perché ritengo molto più pericoloso dovermi fermar con urgenza lungo strade trafficate, per dover tirar fuori il telefono, togliermi i guanti , chiamare e magari poi dover ripartire. Penso, a ragione, che l'interfono serva a questo

Rafagas
04-02-2023, 10:40
belle altre soluzioni, ma sinceramente io voglio provare con il TFT; sarà che ho venduto il nav 6 nuovo ;-) poi comunque non avrebbe dialogato con la moto/tft.

jocanguro
04-02-2023, 11:44
Giusto, ciascuno ha esigenze diverse...

ipotenus
04-02-2023, 15:14
@Jocanguro

È una soluzione possibile, ma allora, perché non usare direttamente il cellulare?
Io lo faccio da sempre eppure di navigatori ne ho avuti un paio, sempre dismessi alla fine.

jocanguro
04-02-2023, 18:43
ma allora, perché non usare direttamente il cellulare

si certo, interessante, ma ci sono pro e contro:

pro:
piu diretto e veloce e forse schermo piu grande (molti cell ormai sono 6 6,5 pollici)
contro :
necessita di custodia speciale anti acqua per il cell
rischio di danneggiamento cell per vibrazioni calore, e complicazioni per alimentarlo
devi staccare e portare sempre il cell tuo per non lasciarlo sulla moto
visibilità minore del display..
ma poi CASPER putrebbe dirci di piu ...
lui lo ha montato, e ha sperimentato una miriade di accessori e gingilli elettronici sulla moto...
lampade led , cellulari dash cam,
ha installato anche una sauna portatile al posto del baule posteriore...
MAX .. PARLA ...:D:D:lol:

Rafagas
04-02-2023, 19:11
test effettuato con IPHONE 13; funziona tutto direi bene, cioè a chiamata in entrata o in uscita la 3D resta o è recuperabile dal menù del TFT. Resta però il problema che lo schermo debba rimanere attivo ...anzi l'app deve restare attiva e schermo acceso, quindi diventa indispensabile alimentare lo SP .........e purtroppo il mio non entra con la protezione. Se metti lo SP in stand by si spegne il 3D :-(
In sostanza per il momento ho cancellato tutti i collegamenti e sono tornato allo SP muletto solo per navigazione e telefono collegato direttamente all'interfono con SIRI
Non ho fatto il medesimo test con android perchè avrei dovuto spostare la sim e sinceramente ho comprato la RT per andare in moto .
Tanto vi dovevo ;)

ps; a propostio di craddle o similari ho visto una soluzione da Segnika di centralina spagnola che poi permette di usare uno SP sul supporto navigatore con tutto quello che è google ecc., ovviamente su GS

ipotenus
04-02-2023, 20:07
si certo, interessante, ma ci sono pro e contro:
...

Ferma restando la sicuramente buona alternativa del display esterno (ce ne sono tanti su Amazon Apple CarPlayAndroid Auto compatibili), ti dirò che:

* Utilizzo da almeno 3 RT il cellulare come navigatore e non ho mai avuto problemi per quanto riguarda i primi due punti.
In particolare, utilizzando l'alloggiamento navigatore delle mia RT LC, la questione protezione praticamente non si pone ed in quasi 150.000 Km, il cellulare non ha mai preso acqua (comunque oggi sono tutti IP6x).

* C'è spazio per un caricatore ad induzione, il mio lo alimento così.

* Lo devi staccare, certo, meglio che lasciare un dispositivo fisso e rischiare di ritrovarsi il cruscotto spaccato (la sola unghia di plastica che regge il navigatore, costa 350 €).
Ma tanto, avere il cellulare con se è talmente un'abitudine per tutti noi che davvero il rischio di lasciarlo sulla moto (dove ce l'hai di fronte) è bassissimo, molto meno che al ristorante o in altri posti.

* Per quanto riguarda lo schermo, ho parecchi dubbi sul fatto che questi dispositivi incorporino schermi Oled o comunque in grado di fare di meglio di un cellulare moderno. Sono pensati per interno auto, dove le condizioni sono più favorevoli mentre i cellulari si devono poter usare all'esterno.

ilanp
06-02-2023, 09:13
lo ritengo ottima la soluzione MAXCA, l'attacco è tipo TOMTOM, per alimentarlo? ne sai nulla?

casper
06-02-2023, 21:53
Questo visore ha la sua staffa (o culla) con i suoi collegamenti elettrici che non sono compatibili con il TOMTOM RIDER

https://www.maxcauto.com/maxca-xplay-c5-pro-5-inch-wireless-android-auto-apple-carplay-screen-for-motorcycle-navigator-monitor_p151078.html

ilanp
07-02-2023, 12:08
ma non sono gli stessi? se non per il prezzo?

casper
07-02-2023, 17:54
ma se il TOMTOM è olandese e quello che ho io è cinese come fanno ad essere gli stessi?

ilanp
07-02-2023, 18:38
intendevo, anche se pensavo fosse chiaro che su aliexpress il costo era di 170 €, mentre quello da te indicato in post era da 300€.
il collegamento speravo fosse lo stesso per trovare una veloce soluzione di montaggio, avendo il supporto per il nav 6, sapendo che esistono alcune soluzioni collaudate per il TOMTOM. Non so se qualcuno si sia mai arrischiato ad utilizzare la basetta o comunque i cavi presenti per il Garmin

Rafagas
25-02-2023, 17:33
Buon pomeriggio, qualcuno ha qualche news su possibili up grade della app o del tft?

SicutNoxSilentes
25-02-2023, 17:40
La app ha fatto l'ultimo aggiornamento ad ottobre 22, almeno per Android. Ho sentito di un aggiornamento firmware per il TFT, ma lo farò al tagliando, tra un paio di mesi.
Non riesco ad immaginare, comunque, cambiamenti o implementazioni significative in futuro, un sistema progettato così, basato su un mirroring con gli smartphone, credo richiederebbe un cambiamento nelle interfacce degli SP stessi. Oppure l'adozione di Android o Apple auto

Rafagas
25-02-2023, 18:01
quindi andiamo avanti con muletto a navigare e telefono.......per telefonare :-)

jocanguro
25-02-2023, 19:12
e già-......

ma scordiamoci il carplay o l'android auto,
sarebbe una innovazione tale che se la venderanno solo sui nuovi modelli di 1300rt 1300gs .. quando usciranno..:(:(

SicutNoxSilentes
25-02-2023, 21:29
Bah, alla fine in realtà l'unica vera mancanza che sento sono i velox . Anche io uso un muletto, ma è una scelta mia, se avessi normalmente in uso uno smartphone piccolo da stare nel cassettino, non avrei bisogno di un muletto. Forse l'unica vera implementazione che vorrei è una connessione via usb, invece che wifi, che risolverebbe tutti i problemi di instabilità della connessione. Però, richiede un upgrade hardware.

jocanguro
26-02-2023, 16:35
una connessione via usb,

verissimo !!!:D

Rafagas
26-02-2023, 18:47
Io ho comprato il cavetto ad angolo per iphone; vado a testarlo e mi sono ricordato che il mio 13 con custodia tosta non entra. Dai altri 8 € quasi buttati :-(
Quindi avanti con s10 da muletto.

Certo che se uno mette lo SP esterno forse si potrebbe tentare qualche intervento durante la navigazione ?! Voi ci avete provato? anche se mi pare macchinoso o almeno non molto pratico.

jocanguro
27-02-2023, 10:47
io quando uso il mio cell ,non lo metto nemmeno nel cassettino, il mio non ha carica wireless e non ho il cavetto angolato, quindi metterlo nel cassettino non mi serve,
certo ho fatto percorsi brevi da 30 minuti, se uno fa percorsi lunghi il cell ti si scarica...:(:(

non ho ancora trovato la quadra del cerchio ...
inoltre il mio cell è vecchiotto, (huavei p20lite)e credo abche per questo ogni tanto mi casca la connessione wifi e mi va a pittogrammi (geroglifici:mad::mad:)

SicutNoxSilentes
27-02-2023, 11:48
@Rafagas: no, mai provato, e non mi sbatterei neppure per provarci. Non mi è mai piaciuta l'idea di tenere uno SP in esterna, per quanto impermeabili non nascono per quello. E tanto, con la app BMW che vuole essre sempre in primo piano, c'è ben poco che potresti fare, a parte ricollegare se cade la linea. Operazione per la quale dovrei comunque fermarmi, quindi tanto vale lasciarlo nel cassettino.

@Jocanguro: il vero limite del sistema, infatti, non è tanto la app in se, quanto il fatto che dipenda in toto dallo SP su cui gira, con mille modelli e caratteristiche diverse. Avrebbero dovuto, almeno, implementare il collegamento al TFT via cavo, almeno da sganciarsi dai problemi di connessione, che sono alla fine la rogna peggiore. Insieme allo spazio limitato nel cassettino, che limita moltissimo i modelli di SP disponibili.
Sinchè è connesso, in realtà è una figata, mancano solo gli autovelox e alcune possibilità di ricerca, ma ci posso convivere.

jocanguro
27-02-2023, 12:39
Sinchè è connesso, in realtà è una figata,

e son daccordo, anche per le mie limitate esigenze di navigazione...

è la connessione wifi + bluetooth che è la somma dei mali del mondo :mad::mad:

p.s.
sull'app quando effettuate un viaggio programmato , viene registrato tutto il percorso con :
misurazione altimetrica, velocità istantanee, accelerazioni e decelerazioni, angoli di piega e istanti in cui interviene l'abs e la traction control...
:D:D:D:D:D
(già sperimentato che se disinserisci il traction control, quando scodi, non viene registrato...:lol::lol:)
una FIGATA !!!:D:D

SicutNoxSilentes
27-02-2023, 13:00
...
sull'app quando effettuate un viaggio programmato , viene registrato tutto il percorso ...
... che, detto tra noi molto sommessamente, è secondo me il vero motivo della scelta tecnica di BMW su questa app, che così ha disponibilità delle telemetrie d'uso di tutti i suoi clienti, una banca dati informativa preziosissima, peraltro pagata dagli stessi clienti. Geniale. Per BMW. :cool:

jocanguro
27-02-2023, 14:16
azzzzz....
non ci pensavo..

dici che quindi quando andrò a comprare la prossima r1000s loro mi diranno
" che ci fai di una moto sportiva, tu non passi mai i 25° di piega..."
:lol::lol::lol:

SicutNoxSilentes
27-02-2023, 14:44
Faranno di meglio! Ti venderanno una R1000S, depotenziata con il motore della 800, e con gomme economiche, tanto sanno che non pieghi e non ti accorgerai mai della differenza. E' il marketing, bellezza!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

jocanguro
27-02-2023, 16:58
:lol::lol::lol:

Rafagas
27-02-2023, 18:53
a proposito dei dati, però non si capisce perchè non si possano consultare dal tft. Io ho scritto chiedendo che almeno l'atitudine la replichino sul cruscotto, come i navigatori, e mi hanno risposto grazie del consiglio , ma abbiamo tante cose da fare :-(

jocanguro
28-02-2023, 12:24
stavo vedendo dentro al cell, i dati delle registrazioni dei viaggi, quindi telemetrie e tutto, sono registrati sul telefono, e sono accessibili anche se fermo la connessione di rete.
BENE.
ma ora sto cercando dentro al telefono dei file scritti dall'app , ma non riesco a trovarli , ovvio ho connesso il tel al pc e messo su visualizza file nascosti,
trovo solo una cartella:
\Memoria interna\Android\data\com.bmw.ConnectedRide
ma non contiene quasi nulla ..
dove è l'app come sw e come dati ?:D

jocanguro
02-03-2023, 16:59
vi ho fatto svenire ?
non ci avevate pensato ??
informatici androidiani ...scatenatevi :D

kloontz
02-03-2023, 17:37
Cercavo anche io quei dati e non li ho trovati...
Probabilmente la app usa un'area riservata.

Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1

SicutNoxSilentes
02-03-2023, 20:58
vi ho fatto svenire ?
non ci avevate pensato ??
informatici androidiani ...scatenatevi :DNon ho risposto subito, perché avevo rimandato una ricerca più approfondita.
Che ora ho fatto... senza esito.
Non ho trovato i file, solo la cartella che hai visto già tu.
Maledetto.
Adesso passerò notti insonni a smontare software ed hardware del telefono, per cercare quei dati.
Senza trovarli.
Quindi, stremato, disinstallerò la app.
Poi prenderò a martellate il telefono.
E mi comprerò un TMax.
Maledetto... [emoji37]

SicutNoxSilentes
03-03-2023, 07:23
Per notizia, il 28 febbraio è stato rilasciato un aggiornamento della App bmw motorrad connected. Non è precisato in cosa consistano gli aggiornamenti, né vedo sostanziali cambiamenti. Proveremo sul campo.

Rafagas
03-03-2023, 15:09
dicono non interrompa la navigazione all'arrivo di telefonate ;-) ma io con l'iphone avevo già risolto grazie ai suggerimenti ricevuti qui. Forse vale per android o è più stabile. Tiporta da FB

jocanguro
03-03-2023, 16:38
scusami sicutnox... non volevo farti passare notti insonni...

Rafagas
03-03-2023, 17:19
ho visto ora che quando installi la nuova versione ti chiede di poter gestire le telefonate; non so cosa significhi!? Voi avete idea ?
Comunque chi lo ha provato o proverà, ci faccia sapere please; io sono fermo al box causa intervento di ernia che proibisce sforzi !

jocanguro
03-03-2023, 18:08
intervento di ernia

auguri, ci ono passato,
in poco tempo si risolve e si torna piu nuovi di prima, ma ora ci vuole un po di pazienza...;)

(anzi mi devo fare anche quella lato destro ...:mad::mad:)

GIGID
03-03-2023, 18:19
Idem, passati i primi due giorni poi è una passeggiata

luca.gi
03-03-2023, 23:08
dicono non interrompa la navigazione all'arrivo di telefonate ;-) ma io con l'iphone avevo già risolto….

Come lo hai risolto??

luca.gi
03-03-2023, 23:14
ho visto ora che quando installi la nuova versione ti chiede di poter gestire le telefonate;…!

Ah si?
Io ho fatto l’aggiornamento della app ma non mi ha chiesto nulla e non ho trovato nulla del genere nelle impostazioni…!,?????

Rafagas
04-03-2023, 08:59
con l'iphone mi hanno detto di andare ad "impostazioni-telefono-chiamate in entrata-benner" spero di essermi ricordato bene. Però qualcuno da detto che con quelle in uscita il problema persisteva.
oggi faccio le prove, anche se il mio iphone nel cassetto non ci sta perchè ho anche una cover tosta per gente distratta !
ps; ernia ho fatto la destra, il post intervento non male se non che per 20 gg mi si gonfiava molto durante il giorno, ora ha smesso quasi improvvisamente ed è rimasto solo il cordone da riassorbire, però niente sforzi per un mese quindi ancora 10 gg :-)
ps2; forse avrei da fare anche la sinistra, ma attendo :-(

Rafagas
05-03-2023, 14:32
Ragazzi RTosi, la versione 3.0 funziona meglio, cioè puoi fare chiamate e riceverle senza che la mappa/navigazione 3D si interrompa! La prova l'ho fatta con l'iphone; con l'S10 muletto non l'ho potuta fare perchè priva di sim ( e non avevo voglia di spostarla).
Per me resta il problema che il 13 con cover da anziano non entra nel cassetto; avevo preso il cavetto per vedere se riuscivo a metterlo in diagonale, ma nulla da fare.
Comunque credo una buona news.
Non si vedono ancora quota o altri dati di viaggio, ma io non li ho cercati più di tanto.
Buona domenica in panciolle ......purtroppo vista la splendida giornata

luca.gi
05-03-2023, 15:44
con l'iphone mi hanno detto di andare ad "impostazioni-telefono-chiamate in entrata-benner" spero di essermi ricordato bene. Però qualcuno da detto che con quelle in uscita il problema persisteva.(

Esatto… Infatti è così…
Quel sistema funziona per le chiamate in entrata… Ma per le chiamate in uscita su iPhone non c’è niente da fare: quando arriva la chiamata la schermata principale cambia visualizzando la chiamata e di conseguenza va via la connessione alla cartina del navigatore sul TFT

Rafagas
05-03-2023, 17:00
Esatto… Infatti è così…
Quel sistema funziona per le chiamate in entrata… Ma per le chiamate in uscita su iPhone non c’è niente da fare: quando arriva la chiamata la schermata principale cambia visualizzando la chiamata e di conseguenza va via la connessione alla cartina del navigatore sul TFT

Luca guarda il post più recente; ora funziona sia in entrata che uscita :D

luca.gi
05-03-2023, 19:24
sì...ho letto dopo...
bene se è così....
ma allora significa che NON è più necessario che la app BMW sia sempre attiva...e quindi può anche stare in background?!
SE così è mi chiedo: MA PERCHè QUESTI STR.... NON LO HANNO FATTO SUBITO COSÌ'???!!!

Rafagas
05-03-2023, 19:59
no, no deve stare sempre attiva; se metti lo sp in stand by si chiude :-(

luca.gi
05-03-2023, 20:18
Ah ecco… E allora non capisco come possono aver risolto il discorso della chiamata in arrivo… Dato che su iPhone la chiamata in arrivo fa passare in primo piano l’app della chiamata!!

Rafagas
05-03-2023, 20:43
no se metti le notifiche in banner già prima non interrompeva, ma in uscita si. Ora resta attiva la app se chiami dal tft o se ricevi.

djraf
14-03-2023, 20:10
Ciao a tutti,ne abbiamo già parlato, ma ora vorrei un aggiornamento. Il tema è quello dell'interfono collegato al tft. Il mio cellular line ha già un suo bel problema: il device di pilota e zavorra hanno lo stesso nome e non è possibile cambiarlo quindi non sappiamo mai subito bene con certezza quale dei due sia pilota e quale il passeggero. Da un po' di tempo, accendo la moto e uno dei 2 non si collega in automatico, quindi ti devi fermare e riattivare il collegamento tra imprecazioni dimogni tipo. Se va tutto bene io e la mia zavorra riusciamo a sentire la musica del mio telefono e le indicazioni della navigazione della app bmw, ma di comunicare tra noi 2 proprio non se ne parla (espressione azzeccatissima) , quando infatti proviamo ad attivare l'intercom o non funziona o , se funziona, il collegamento dura per pochi secondi o al max un paio di minuti, dopo di che il suo interfono addirittura si spegne (forse va in conflitto con il tft) .Non poter parlare con la zavorra per alcuni sarà anche una benedizione, ma nel mio caso è fonte di reciproche incomprensioni e conseguenti tensioni. Ho deciso quindi di cambiare interfono, escludendo però quelli Bmw. Qualcuno di voi può suggerirmi marca e modello di una coppia di interfoni che , con assoluta certezza , mi consenta pigiando un tasto di parlare con la donna e ripigiandolo di tornare ad ascoltare la musica attraverso il collegamento telefono-tft? Grazie mille.

U571
14-03-2023, 21:52
@djraf, io ho preso il Tourmodular di AGV e l’interfono integrato è Cardo. Per mia moglie ho preso il Cardo Packtalk Bold telefono utilizzo iPhone. Parliamo senza schiacciare nessun tasto tramite il DMC, condividiamo la musica dal tft ed ascoltiamo le info dall’app per il navigatore…

djraf
14-03-2023, 23:27
Cardo? Grazie mille, vado a vedermi subito le specifiche.

Rafagas
15-03-2023, 08:10
in teoria anche Interphone e tutti gli altri dovrebbero avere funzioni simili. Considera che quelli più vecchi sono meno evoluti nella gestione delle condivisioni.

Zorba
15-03-2023, 08:19
Il mio cellular line ha già un suo bel problema:
Non ho ancora provato a connettere il mio interfono alla moto. Se dà questi problemi eviterò anche in futuro.
Mi puoi dire modello e anno del tuo?
Grazie.

GIGID
15-03-2023, 08:52
Ciao a tutti,ne abbiamo già parlato, ma ora vorrei un aggiornamento. Il tema è quello dell'interfono collegato al tft. Il mio cellular line ha già un suo bel problema:

Posso chiederti che modello hai di cellular line ?
Io sto pensando di prendere un Avant per me lasciando per il momento F5MC sulla zavorrina
Ma mi chiedo se quando saremo in due sul mio potrò sentire sia collegamento a telefono (app velox) che parlare con la zavorrina
Collegato al nav mi interessa meno.

L’Avant ha il doppio chip e dovrebbe gestire il telefono in sottofondo ma non so se poi faccia casino con il secondo interfono nel qual caso dovrei cambiare anche quello

jocanguro
15-03-2023, 10:53
Io ho 2 cellular line F4 e ho provato a connetterli al tft e manco ci sono riuscito ...:mad::mad:
del resto sono del 2010 , hanno fatto sempre benissimo il loro lavoro ...
potrei cambiarli con qualcosa di piu moderno ??
forse si , ma se tanto non ho stereo sulla moto, non ascolto musica dal cell, e non rispondo al tel mentre guido, e del navigatore guardo solo i disegni,
quindi parlo solo con mia moglie, forse i miei F4 vanno ancora bene per altri 10 anni ?:eek::D

Zorba
15-03-2023, 11:49
A me potrebbe interessare sentire le indicazioni vocali del navi tramite l'interfono (in alcun casi può essere utile e più sicuro).

Se però diventa l'ennesima pugnetta che mi tira scemo ne faccio anche a meno.
Ho un Interphone mod. sport di qualche anno fa, che per parlare con la moglie va super-bene.

ipotenus
15-03-2023, 12:24
Io tengo attivate le informazioni vocali importanti, come eventuali incidenti o autovelox, e disattivate quelle che riguardano la guida, che comunque vedo sul display.
Questo fa si che la conversazione con il passeggero non venga continuamente interrotta dal navigatore.

Zorba
15-03-2023, 13:17
Infatti l'eventuale utilizzo delle indicazioni vocali sarebbe nei tragitti con poche variazioni di strade/svolte, dove rischi di concentrarti su strade e paesaggi e non vedere l'indicazione del navi.

Su un tragitto con molte indicazioni (ad es. in città) non lo userei... finirebbe col rompere le balle.

ipotenus
15-03-2023, 17:07
Infatti l'eventuale utilizzo delle indicazioni vocali sarebbe nei tragitti con poche variazioni di strade/svolte, dove rischi di concentrarti su strade e paesaggi e non vedere l'indicazione del navi.

Infatti la questione è proprio quella e purtroppo lo switch tra le differenti modalità dell'audio del navigatore, è possibile solo manualmente e non tramite comando vocale (ovviamente parlo del cellulare).
Al limite è possibile utilizzare due navigatori differenti ed aprire quello impostato nella modalità più adatta alla situazione (disattivando però il funzionamento in background, altrimenti ti ritrovi con due navigatori che ti chiacchierano nel casco).

Per la verità, i miei interfono hanno una funzione che gli permette di ascoltare il navigatore del cellulare (e forse anche quello della RT attuale quindi) anche durante la conversazione con il passeggero, ma purtroppo funziona solo su dispositivi Android.

Al limite si può telefonare al passeggero invece di usare l'interfono, e così funziona tutto :lol:

SicutNoxSilentes
15-03-2023, 17:29
Sono l'unico che setta le indicazioni vocali del navi sulle casse, quando serve?

Zorba
15-03-2023, 17:37
lo switch tra le differenti modalità dell'audio del navigatore, è possibile solo manualmente e non tramite comando vocale (ovviamente parlo del cellulare).
Sul navi integrato della RT si fa manualmente col rotellone sul manubrio ma è abbastanza semplice e veloce.
Certo, un conto è farlo all'inizio del tragitto e poi basta, diverso sarebbe doverlo fare più e più volte, coi rischi connessi.

Buona l'idea della telefonata :lol:

ipotenus
16-03-2023, 14:58
Sul navi integrato della RT si fa manualmente col rotellone sul manubrio ma è abbastanza semplice e veloce.

Ecco, questo è fico, mi piacerebbe avere sul cellulare che utilizzo come "tuttofare" in moto, qualcosa di simile.

Sono l'unico che setta le indicazioni vocali del navi sulle casse, quando serve?

Ci avevo pensato e funzionerebbe pure con il cellulare, ma bisogna avere due sistemi bluetooth, il casco/interfono e il sistema audio della moto, collegati contemporaneamente.
Diversamente, non potresti rispondere alle telefonate.