Visualizza la versione completa : Doppietta cambio assistito in down
Terranova
21-09-2022, 12:52
Ciao, non mi riesce proprio a fare la doppietta in scalata con il cambio assistito sulla mia GS ADV 1200 (2018).
Lascio scendere a 2200/2500 giri, chiudo il gas, scalo ma... niente rumore di doppietta. Nemmeno se per un piccolo istante a gas chiuso prima della scalata, do' un lievissimo colpettino di acceleratore.. nulla, il doppio suono non lo sento proprio. Dove sbaglio?
managdalum
21-09-2022, 13:24
Ma la scalata la fa bene o ti da dei problemi?
Il “colpettino” prima, no.
Non darlo.
Scarpazzone
21-09-2022, 13:54
la mia funziona tutto regolare ...anche se tale azione
mi pare violenza gratuita perpetrata a "interfaccie"ingranaggeria...pertanto la uso di rado sol per verificare se ancora funziona(sarei in garanzia)
mi pare violenza gratuita perpetrata
Non penso , sento più rumori usando la frizione , a volte se voglio scalare velocemente , col cambio elettronico fa la doppietta e la marcia entra perfettamente
er-minio
21-09-2022, 14:23
La riesci a fare, senza frizione, pure col cambio normale in certi frangenti.
GIORGIO61
21-09-2022, 15:29
Ma la procedura corretta quale sarebbe per evitare una imballata come capita a me?
managdalum
21-09-2022, 15:39
In che senso "imballata"?
Comunque: chiudi il gas e scali
flower74
21-09-2022, 15:40
... tieni il gas completamente chiuso e scali.
Se ritiene la centralina di farla, la fa, altrimenti no.
mai sentita la doppietta sulla mia...
in scalata mi sembra di spaccare tutto, in salita una goduria
1250 adv '19
Idem anch'io... mai sentita la "doppietta"...
Bei tempi....la doppietta![emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
laghettoclaudio@gmail.com
21-09-2022, 19:02
GAS CHIUSO
TENERE PREMUTO FRENO POSTERIORE
PREMERE LA LEVA DEL CAMBIO FINO A CHE SI SENTE CHE È DURA CIOE CHE HA TERMINATO LA CORSA
ASPETTARE MEZZO SECONDO E POI PREMERE DEL TUTTO PER SCENDERE DI MARCIA
Cambio elettrissistito sostituito in garanzia nel 2018,
Quindi versione 2018
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
magnogaudio
21-09-2022, 19:08
in scalata mi sembra di spaccare tutto
1250 adv '19
Ma la chiudi completamente la manetta del gas quando scali ?
Il rumore in scalata lo sento solo se non la chiudo del tutto
A salire uso sempre la frizione.
Anche perché le cambiate a salire con le prime due marce strattonano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
GAS CHIUSO
TENERE PREMUTO FRENO POSTERIORE
:confused:
laghettoclaudio@gmail.com
21-09-2022, 19:41
Frenare col freno posteriore
Tanto frena talmente poco a causa dell aria presente nel circuito che si può anche premere forte
Mai usato freno posteriore , scala alla grande ;)
er-minio
21-09-2022, 20:59
Aria nel circuito?
Che?
Questo thread migliora sempre.
managdalum
21-09-2022, 21:26
Lascia stare, è fatto così.
Assente anche a sé stesso.
:lol:
Scarpazzone
21-09-2022, 21:43
quando scrivo che mi pare di violentarlo...in realtà in piena accelerazione
tolgo il "pare".
Se fate caso in questo frangente(massima richiesta di coppia)il comando a pedale oppone una forte resistenza,questo è dovuto allo sforzo a cui vengono sottoposti i denti
radiali frontali maschi a entrare definitivamente nella sede femmina dell'ingranaggio adiacente(su medesimo alberino)....quell'attimo in cui la centralina taglia scintilla è giusto sufficiente ad "agganciare" mentre completamento innesto avviene forzando pedale quando il motore ha gia ripreso a tirare....da cui la forzatura.
questo sistema è nato per le ipersportive in ottica uso pista....non per fare dei 200k km
con delle tourer senza farsi passare dall'anticamera del cervello di aprire un blocco e revisionare cosa si è usurato
managdalum
21-09-2022, 21:51
Sulla mia, che pure aveva il cambio prima versione, tutto questo macello non l’ho mai avvertito.
Superteso
21-09-2022, 22:10
Perché c'hai un'età.
Non ti ricordi [emoji16]
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
managdalum
21-09-2022, 22:12
Sai che potrebbe anche essere?
Di cosa stavano parlando?
Di quel nostro amico tedesco... Dottor qualcosa...
Ah sì, Dottor Alzheimer!
Gesendet von meinem SUZUKI GSX 600 R K1
Scarpazzone
21-09-2022, 22:22
di uno dei cambi più scrausi dal sachs 50 ad oggi:lol:
Il quickshifter è una figata, io non riesco a farne a meno e lo uso quasi sempre. La doppietta a me non la fa sempre e mi sembra anche giusto, da più gusto così!!! Cmq il funzionamento non è sempre preciso e perfetto, quindi sicuramente migliorabile, ma dalle bestemmie che sento dagli auricolari dai miei amici con il multistrada riteniamoci fortunati :arrow::arrow::arrow:
... a loro si impunta proprio :lol::lol::lol:
Terranova67
26-09-2022, 23:10
Ciao grazie a tutti, scusate la mancata risposta ma ero fuori Italia per lavoro. Proverò ad eseguire i consigli,per ora grazie
raramente, qualche volta puo' saltare la doppietta in scalata ma se lo fa sempre significa che non funziona, tutorial su you tube.
Uso tantissimo anch'io il quickshifter diciamo un buon 80% ma bisogna imparare bene ad usarlo e capire quando va utilizzato o no . Comunque la doppietta in scalata (che poi non è una doppietta ma una accelerata singola) la fa solo quando si è sopra ai 2300/2500 giri sotto questa soglia nemmeno interviene. Le scalate più soddisfacenti le fa dai 3500 ao 4000 giri.
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Sotto i 2000 giri penso non serva scalare , comunque il mio funziona bene anche ai bassi regimi
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |