Visualizza la versione completa : Dormire in Cappadocia
lamantino
14-09-2022, 09:05
Ciao a tutti, chi può darmi qualche consiglio su dove andare a dormire in Cappadocia?
Mi piacerebbe una struttura di quelle scavate nel tufo, ma che costi il "giusto" e che sia sicura per le moto.
Grazie!
ValeChiaru
14-09-2022, 09:12
Ciao, io ho dormito in uno degli infiniti alberghi, ma zero roccia/tufo, sennò la cosa migliore è portarsi dietro la tenda e svegliarsi la mattina con lo spettacolo delle mongolfiere.
La zona è fortemente turistica ma se il periodo è fuori Luglio-Agosto non dovresti avere problemi.
PS.Come scritto nel 3d del parcheggio in centro a Istanbul, vivi sereno e dormi tranquillo che non ci sono assolutamente problemi per le moto; io non l'ho mai chiusa con lucchetti ecc e non ho mai avuto la percezione che ci fossero pericoli, nemmeno nel tratto fra Istanbul-Ankara- Cappadocia dove trovi a bordo strada campi di zingari in baracche fatiscenti.
Sam il Cinghio
14-09-2022, 11:26
portarsi dietro la tenda
Hai rotto il cazzo con 'sta tenda....
:lol:
@Lamantino: Booking ti è amico con prezzi, foto, recensioni... la ricettività in Cappadocia è infinita.
Se vuoi qualcosa di tipico puoi cercare a Goreme ad esempio, ma è solo una delle tante cittadine caratteristiche della zona.
Ed in generale quoto ValeChiaru (e chi ti ha risposto sul 3d di Instambul): nel 2013 ho girato l'intera Turchia, arrivando fino ai confini con Iran, Armenia, ecc... andando dai posti più turistici a quelli più sconosciuti. Mai un problema in termini di sicurezza, gente splendida ovunque, dai Turchi ai Curdi ai militari sui confini.
se il periodo è fuori Luglio-Agosto
Aprile 2013: c'era il mondo (ed un caldo infernale). La sera a Goreme con il mio compare ci facciamo "struscio" pre-cena, e lui si trova davanti un suo ex coinquilino dei tempi dell'università.
Ciao Lamantino, io e mia moglie, i primi di agosto abbiamo dormito qui.
https://cappadociaviewhotel.business.site/?utm_source=gmb&utm_medium=referral.
Ha una terrazza da dove alle 5:00 di mattina si possono vedere gonfiarsi e prendere il volo le mongolfiere senza andare a cercare un altro posto offrendoci il the gratuitamente. Ci hanno offerto bottigliette di acqua dicendoci di non comprarla perché ce l'avrebbero fornita loro. Non è un hotel di lusso ma è confortevole. Le moto stavano difronte all'entrata dell'hotel ma non ci sono problemi per la loro sicurezza. le strade lì intorno sono di terra o ciottolato. Per ciò che riguarda la sicurezza concordo, non ho mai avuto preoccupazione si lasciano caschi, giacche stivali vicino alla moto senza problemi.
lamantino
16-09-2022, 17:29
Ottimo, sono certo che questo suggerimento mi consentirà di... non errare! [emoji12][emoji106][emoji482]
Premessa: in cappadocia non badare a spese... risparmi in altre parte della Turchia e quello che salvi lo investi in Cappadocia. E' diventata terribilmente turistica dal, 2009 al 2014 era già un'altra cosa e nelle mie ultime ricerche 2021 è ancora diventata più turistica. Il che non è per forza un male se ne sai cogliere l'essenza e ci si riesce ancora. D'altra parte è terra magica, meravigliosa, incredibile, una calamita.
Per coloro che non sono mai stati prima consiglio uno di questi:
https://www.imperialcavesuites.com/
https://www.artemiscavesuites.com/en
https://www.ascensioncavesuites.com/en
Poi, dopo che ci sei stato, mi dirai tu il perchè questi tre hanno qualcosa in più rispetto ad ogni altro.
Se invece ci sei già stato allora la scelta è di gran lunga più ampia e potresti anche valutare paesini meno gettonati anche se vedo un traumatica differenza di come li lasciai nel 2014 ad oggi...
Se vuoi anche suggerimenti su dove andare nei dintorni chiedi pure. Tanto ormai quel poco di strade bianche le avranno asfaltate pure...
Danielz77
09-01-2023, 17:20
mah sarà.... ma a me il giro sul ballone non mi attira proprio!!! si lo so sono strano.
tirzanello
11-01-2023, 16:38
Ciao Lamantino.
Ci sono stato nel 2007 e ritornato a Luglio 2022. Una differenza abissale. La Cappadocia è diventata Disneyland. Da girare in moto intere giornate da soli nelle valli nel 2007 a ritrovarsi in mezzo a squadroni di quads a gruppi di 50 con polveroni assurdi, mandrie di gente a cavallo e suv 4x4 che ti circondano peggio dei tafani.
Se non ci sei mai stato, certamente non puoi perderla ma se l' hai già vista, meglio se la salti e ti tieni il ricordo investendo il tempo nell'ancora bellissima Anatolia verso est .
Riguardo agli hotel in Cappadocia ora ce ne sono a bizzeffe. L' unico mio consiglio è di installarti le app hotels.com e Otelz.com che in Turchia offrono nettamente molti più hotel che Booking.
Non ti sarà per niente difficile trovare quello che ti piace, dove ti piace.
Riguardo la sicurezza della moto, dimenticati che qualcuno tocchi qualcosa .
Forse solo ad Instanbul ha senso preoccuparsene . Io comunque l' ho lasciata in strada 3 notti senza problemi ma una rondine non fa primavera.
Un mese con clima decente ma senza folle oceaniche quale potrebbe essere?
tirzanello
11-01-2023, 18:21
Mah. Riferendosi alla sola Cappadocia, nel 2007 era Giugno ed ero in solitaria. L' anno scorso era Luglio e sarei fuggito dopo poche ore. Nel mio caso non credo che sia dipeso dal mese ma piuttosto dai 15 anni . Goreme aveva pochi ristoranti e vari hotels. Ora è una roba impressionante. Sembra Las Vegas.
Il numero di turisti che arrivano li da tutto il mondo è enorme ed è difficile ragionare, almeno per me, in termini di quale mese sia meglio. Non fartene un cruccio. Se non l' hai vista vacci e non avendo termini di confronto credo ti risulterà comunque bellissima. Comunque tranne li ed Istanbul , il problema non lo avrai mai altrove ed è pieno di posti meravigliosi sia che tu sia uno storico o un avventuroso.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |