PDA

Visualizza la versione completa : Manuale officina

Gianluca109
13-09-2022, 07:11
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il manuale officina per la mia r 1200 gs lc del 2013 cod. K50. Qualcuno mi sa indicare in quale capitolo/paragrafo viene descritta la
procedura per la sostituzione dell’olio del cambio? Non il cardano…. Il cambio. Sembra incredibile ma nn riesco a trovarlo soprattutto nella sezione cambio. Grazie a chi volesse aiutarmi

mike78
13-09-2022, 07:17
Perché non ha il cambio separato...Frizione, motore e cambio sguazzano tutti nello stesso olio...

R1200GS my 2014 by Tapatalk

maucing
13-09-2022, 07:44
Senza offesa ma se siamo a questo livello forse è meglio che il manuale di officina lo usi come lettura per addormentarti la sera……

r1200gssr
13-09-2022, 09:15
Ma se proprio si vuole cimentare che male c'è dai...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Big bamboo
13-09-2022, 09:56
Potresti fare una buona azione e condividerlo con tutti.
Scherzo...
Però effettivamente se sei alle prime armi, ti sconsiglio di fare esperienza su un mezzo come il Gs... Non che sia più complicato di altri, anzi, però secondo me partire con qualcosa di più semplice aiuterebbe. Poi ovviamente fai come credi.
Ciao!

Gianluca109
13-09-2022, 15:01
Intanto grazie a tutti per la risposta tranne naturalmente a maucing che nn capisco che problemi abbia. Naturalmente non sn un guru della meccanica come voi tutti in specialmodo maucing, ma un po’ ne capisco e come dice qualcuno di voi vorrei cimentarmi visto che fino allo scorso anno facevo un lavoro sempre di meccanica. Apparte il fatto che i due olii sono completamente differenti per specifiche tecniche e di utilizzo e quindi mi sorge il dubbio che siano nello stesso carter e poi sul monoblocco della mia moto è presente un tappo di rifornimento olio differente da quello per l’olio motore. La mia domanda era soprattutto incentrata sul trovare il capitolo suddetto per info su numeri di particolari (per maucing sono i numeri che identificano nelmio caso rondelle e oring che vanno sostituiti) e relative coppie di serraggio (sempre per maucing utilizza una chiave torsiometrica perché tutto ciò che va serrato non deve essere stretto a morte).
Per ultimo un richiamo ai moderatori che dovrebbero cercare di bannare gente che si fa la sperta (come si dice a catania), mettendo in ridicolo chi come me ha solo una semplice domanda.
Grazie

Gianluca109
13-09-2022, 15:04
Per bigbamboo. Se sei davvero interessato, anche se io l’ho pagato, posso condividerlo con te gratuitamente

Buda
13-09-2022, 15:18
Cia Gianluca, se scrivi che la tua è una 1200 LC K50, significa che hai cambio e frizione nello stesso olio del motore e non ci sono carter separati.
Cambio separato e frizione a secco erano presenti nel precedente modello aria/olio nel tuo caso specifico K25.

PS.... non so da quanto tempo bazzichi in questo forum.... sappi che goliardia e perculamento sono le chiavi d'accesso alla comunità sia per i nuovi ma anche per i vecchi, quindi non te la prendere perché cio che si scrive non è fatto assolutamente con intenzioni cattive... ma è semplicemente abitudine....

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Big bamboo
13-09-2022, 15:28
Grazie 1000 Gianluca... molto gentile, era solo una battuta...
Un saluto.

Romanetto
13-09-2022, 15:36
Confermo anche io quello che ti dice Buda.

Nel modello LC dal 2013 k50 in avanti cambio e frizione sono in bagno d'olio e risiedono nel carter motore condividendo l'olio motore che da specifiche è un 5w-40 jaso ma2

I modelli precedenti del 2013 k25 aria olio hanno cambio separato con olio 75-140 e.frizione a secco. Olio motore 15w-50

maucing
13-09-2022, 16:37
Caro Gianluca, mi spiace molto che tu te la sia presa così tanto per quello che ho detto.
Ti assicuro che non ho nessun problema, sono solo un vecchio signore (51 indica il mio anno di nascita) che ha visto nascere questo forum. Sono uno che, quando acquista una moto, già prima di ritirarla dal concessionario ha già scaricato dal sito di BMW motorrad e letto più volte il libretto di uso e manutenzione. In tempi non sospetti con una connessione lentissima ho passato ore a scaricare da internet il manuale etk della mia prima lc del 2013.
Anche io, ti sembrerà strano, conosco l'importanza di rispettare le coppie di serraggio prescritte.
Detto tutto questo, vista la tua domanda sulla procedura per sostituzione olio cambio sulla k50, ho sentito il dovere di intervenire per evitare, pur con tutta la tua preparazione meccanica, possibili danni alla moto.
Mi fermo qui e ti auguro tanta buona strada.

Gianluca109
13-09-2022, 17:43
Buona strada a te

mike78
13-09-2022, 19:33
Apparte il fatto che i due olii sono completamente differenti per specifiche tecniche e di utilizzo e quindi mi sorge il dubbio che siano nello stesso carter e poi sul monoblocco della mia moto è presente un tappo di rifornimento olio differente da quello per l’olio motore.

Personalmente questa parte non l'ho capita... Che i due tipi di olio(motore e cambio) siano differenti fin qui non c'è dubbio, ma cosa intendi che sono nello stesso carter..? Forse che è un solo monoblocco ma separato dentro in 2 ?quale sarebbe il tappo di rifornimento differente?
Comunque alla fine, come già detto, sguazza tutto nell'olio motore che si svuota dal tappo sotto togliendo il paramotore e poi c'è il filtro da cambiare( sempre) sul lato sinistro in basso. Poi per il riempimento c'è il tappo sopra il coprivalvole di destra, non ci sono altri tappi.

R1200GS my 2014 by Tapatalk

barand
30-04-2025, 15:38
..... riapro questo 3d. Qualche anno fa acquistai il manuale riparazioni del GS1250 in lingua inglese non trovandolo in italiano. Con tutta la mia buona volontà di imparare l'inglese, ma molte volte devo utilizzare il traduttore e i tempi si allungano. Qualche buon anima compassionevole, mi potrebbe indicare un link dove scaricarlo (pagando naturalmente) in italiano?

VinceDD
01-05-2025, 22:28
Quindi i manuali di officina BMW sono disponibili per la clientela? Chiedo perché interesserebbe anche a me...

mike78
02-05-2025, 06:48
Fino ad un certo anno si trova dvd anche in bmw, comunque basta scrivere su ebay manuale officina r1200gs e ci sono parecchie scelte. Non arriva al 1250 ma per 1200lc si e considerando che, diciamo al 80% sono uguali al 1250, per quei pochi € che li vendono (software da installare su pc) vale la pena prenderlo...
@barand se per caso il tuo manuale è in pdf puoi farlo tradurre con la funzione di Google traduttore da browser su traduci documenti

R1200GS My 2014 by Tapatalk

barand
02-05-2025, 09:13
Grazie mike78, non sapevo di questa funzione del traduttore!....l'unico inconveniente è che il file è pesante e "Mr.Google" mi risponde che non riesce, appunto, perché supera i 10MB

managdalum
02-05-2025, 09:21
Prova a dividerlo in più file

VinceDD
02-05-2025, 11:17
Grazie della info... visto che è da scaricare e installare potreste postare qualche link sicuro? Grazie

barand
02-05-2025, 13:40
Provato a dividerlo ma non viene tradotto. Probabilmente farò, io, qualche pastrocchio...

managdalum
02-05-2025, 14:00
I manuali sono coperti da copyright e quelli venduti su ebay sono quasi sempre copie pirata.
Va bene parlare di dove poterle trovare, ma postare i link da dove scaricarle è vietato.