Entra

Visualizza la versione completa : Dynamic Brake Controle

Nik650
11-09-2022, 20:17
Chiedo aiuto agli esperti.
Il libretto non aiuta, infatti si legge che :
La funzione del Dynamic Brake Controle aiuta il pilota in caso di frenata di emergenza;
Il capoverso continua con la spiegazione: viene riconosciuta una frenata di emergenza quando il freno della ruota anteriore viene azionato in modo rapido e deciso. In questo caso oltre alla funzione ABS interviene il Dynamic Brake controle.
Tutto molto bello, ma non dice come. Cosa succede meccanicamente ? Ho capito che non sta parlando dell'ABS, ma non si capisce cosa succeda durante questa frenata di emergenza.

Qualcuno cortesemente sa spiegarmelo?
Grazie grazie

ChArmGo
11-09-2022, 20:30
Credo che mi si sia attivato in auto giusto ieri: frenata "d'emergenza" (nel senso di rapido passaggio da acceleratore a freno). Ho sentito il pedale del freno affondare da solo..
Imho il sistema, riconoscendo la situazione, ha applicato in automatico la massima forza frenante.. Evidentemente io avevo fatto in fretta ma non avevo premuto il pedale abbastanza..

GIGID
11-09-2022, 20:42
Confermo, capita talvolta anche a me quando freno all’improvviso e con decisione: aumenta la potenza frenante e frena facendo intervenire l’abs, se sollevi il piede la frenata si interrompe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
11-09-2022, 20:45
Ok.
Nelle auto.
Dotate di servofreno a depressione (di solito).

Sarebbe interessante capire come funziona su una moto priva di servo.

Michelesse
11-09-2022, 20:48
Non credo che nelle auto per la frenata di emergenza ci si affidi alla depressione del servofreno, che tra l'altro, mi pare, non si usi più tanto...

.

ChArmGo
11-09-2022, 20:54
auto (https://www.google.com/amp/s/newsmondo.it/dbc-dynamic-break-control/motori/amp/)

carlo46
12-09-2022, 07:57
credo, ma posso sbagliare, sia invece semplicemente una attivazione di maggiore evidenza (non so esattamente come) della luce freno posteriore per allertare chi segue.
edit risposta errata, quello è il dynamic brake light

bim
12-09-2022, 08:01
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..
Un conto e’ rilasciare il freno, vedi ABS, un conto e’ frenare!

Rob-Roy
12-09-2022, 08:23
In macchina mi fà prendere sempre i cagotti...perchè se guidi "allegro" nelle staccate/frenate decise applica una potenza esagerata.

Questo in mappa Dynamic Alfa, spero davvero che non faccia una roba simile in moto.

Michelesse
12-09-2022, 08:56
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..!

Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario.

.

homer59
12-09-2022, 09:43
Ma da dove arriva la forza frenante aggiuntiva? Se non c’è’ un servofreno…..
Un conto e’ rilasciare il freno, vedi ABS, un conto e’ frenare!

Credo che le pompe ABS attuali siano a doppia funzione, bidirezionali per così dire, anche il sistema hill start control se ne avvale, così come i freni di stazionamento di molte auto non più meccanici, o i cruise control adattivi o dispositivi anticollisione che frenano da soli.

Bassman
12-09-2022, 11:28
Ma quante menate...

Adesso ci si può comprare una moto e mandarla in giro da sola con una bella telecamera sopra, così, quando torna, ci fa il resoconto del viaggio.

Ah, le moto ignoranti, che goduria...

Peterpan.RM
12-09-2022, 12:40
ma quante riposte " credo, forse, dovrebbe"
hi capito che non si sa niente di certo:lol:

Michelesse
12-09-2022, 13:03
Io non sono un tecnico, ma non credo ai miracoli ed ipotizzo quindi l’unica soluzione possibile…

Nik650
12-09-2022, 14:59
E quale sarebbe?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Hedonism
12-09-2022, 15:06
il cruise control adattivo, oltre a rallentare, frena pure.

GIGID
12-09-2022, 19:09
Se non ti fidi … basta googlare [emoji6]
Ha il medesimo funzionamento di quello Audi che ti ho descritto più sopra

https://www.motori.it/glossario/dbc-dynamic-brake-control

https://newsmondo.it/dbc-dynamic-break-control/motori/amp/

Se invece parliamo di moto bmw si tratta di questo.

https://m.facebook.com/BMWMotorradUSA/videos/dynamic-brake-control-dbc-is-a-feature-that-benefits-both-new-and-experienced-ri/283165536606301/

bim
12-09-2022, 20:57
Eh, va be’
Compriamo le moto e non abbiamo idea di come funzionino.
Al massimo conosciamo un po’ il tft…..io ad esempio non conosco la logica di funzionamento della frenata integrale, non vado certo a cercare la logica di funzionamento del brake assist…dinamico, perche’ statico sarebbe il fremo a mano.
Poi in una frazione di secondo recepirne il funzionamento ed adattarsi….maah!

Paolo Grandi
12-09-2022, 21:06
Rispetto ai sistemi di prima generazione ancora presenti sul mercato, il DBC BMW funziona per mezzo di un’unità idraulica che fa parte del DSC, ovvero il Dynamic Stabilty Control (il controllo dinamico della stabilità). L’attivazione di questa unità consente al DBC di implementare un’azione di supporto alla frenata d’emergenza. Il sistema DSC agisce anch’esso in situazioni di criticità per garantire la stabilità direzionale della vettura; di solito viene attivato quando l’auto è accesa e agisce anche quando questa affronta tratti di strada in curva. Di contro, il DBC entra in funzione solo quando è effettivamente necessario ed agisce soprattutto come supporto all’ABS, il sistema che previene il bloccaggio dei freni e consente di conservare il controllo della traiettoria della vettura anche in situazioni di potenziale criticità.

Cos'è l'abbiamo capito. Cosa fa, anche.
E' il come funziona e soprattutto cosa lo attiva...:confused:
Ovvero, l'unità idraulica citata cosa la "smuove".
L'ipotesi di Michelesse è realistica.
Sembra strano ma nessuno (in rete) pare aver approfondito...:(

Michelesse
12-09-2022, 21:21
E quale sarebbe?

L'ho scritto 5 post sopra:

"Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario."

.

T1z1an0
13-09-2022, 00:12
Se non sbaglio sulle auto si attiva quando viene rilevata una velocità di azionamento del pedale elevata.

GIGID
13-09-2022, 07:30
Esatto

Nik650
13-09-2022, 19:25
Credo ci sia una pompa elettrica ed un serbatoio di acculo pressione che viene integrato nell’impianto freni nel momento necessario.

.

Grazie Michelesse.
Dovrebbe essere così anche se potevano spiegarlo meglio sul libretto.
Invece si dilungano nel spiegare che se ti trovi in frenata di emergenza la centralina riconosce tale situazione e va a governare l'apertura della manopola del gas adeguandola alla coppia motore ideale per quella velocità in frenata.
Boh. Mistero della fede.