Visualizza la versione completa : R850R alternatore che funziona poco bene
Massimo850R
09-09-2022, 22:48
ciao a tutti,
sono in vacanza in Corsica, da stasera sento un rumore davanti al motore che non saprei come descrivere. Vedo che si accende, anche se con luce flebile, la spia rossa che dovrebbe indicare un malfunzionamento dell’ alternatore (credo).
Se non sbaglio, sotto una certa soglia di carica della batteria, la moto si ferma per mancanza di corrente.
Ho la nave di rientro lunedì mattina a Bastia, a circa 90 km da dove sono.
Domando: cosa potrei fare per scongiurare il rimanere a piedi prima di arrivare a Bastia lunedì ? Avete qualche soluzione, anche temporanea, da suggerirmi ?
GRAZIE
Massimo
vertical
09-09-2022, 23:40
controlla la cinghia, rimuovendo il coperchio nero in plastica davanti al motore
Massimo850R
10-09-2022, 07:29
grazie Vertical per la risposta
non l’ho mai tolta, sai indicarmi come fare ?
GRAZIE
togli le viti esagonali che serrano il coperchio di plastica nera,la chiave è solitamente nel corredo attrezzi
http://www.quellidellelica.com/vaq/CinghiaAlternatoreManutenzioneBMWR1150RT2001.pdf
le istruzioni sono essenzialmente le stesse per la 850, la batteria come sta?
Massimo850R
10-09-2022, 13:15
grazie a tutti per le risposte
ho controllato la cinghia e mi sembra a posto, è integra e con una buona tensione.
La spia rossa (nel quadro della R850R Comfort quella a dx sopra la spia dell’abs) si accende durante la marcia anche se in modo molto flebile.
Stamani l’ho fatta vedere ad un meccanico di qui, secondo lui non dovrebbe darmi problemi per arrivare a Bastia lunedì.
Spero non me lo abbia detto soli per farmi coraggio…
La batteria non è nuovissima ma mi sembra che faccia ancora il suo lavoro, l’accensione è ok e le spie e i fari sono regolari.
Speriamo bene
GRAZIE
Massimo850R
12-09-2022, 22:04
buonasera,
nonostante non fosse in perfetta forma la nostra cabriolet ci ha portato a casa anche stavolta…
dopo il consulto medico vi aggiorno sulle cause del malessere
GRAZIE MILLE A TUTTI
tutto bene quel che finisce bene
Massimo850R
03-10-2022, 22:14
buonasera,
da consulto medico questa la diagnosi:
il rumore dal motore sarebbe dato dall'albero primario del cambio che ha preso gioco (ricordo che ha "appena" 193.000 km) - cura: sostituito olio del cambio con un tipo più viscoso. Al momento mi sembra di sentire meno rumore...
La spia rossa accesa, anche se flebilmente e sporadicamente, potrebbe dare avvertimento che l'alternatore è arrivato... - cura: sostituzione dello stesso.
Vostre impressioni o consigli ?
GRAZIE e BUONA STRADA
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |