Visualizza la versione completa : Tra poco la scaravento giù da un burrone...
Fulvio3548
31-08-2022, 12:19
Buongiorno a tutti, da parecchio tempo ormai noto che saltuariamente la moto ha difficoltà ad avviarsi sia a freddo che a caldo, somiglia tanto ad un vecchio bravo con il carburatore sporco....ho provato a sostituire i seguenti componenti:
Pompa benzina ( solo il motore interno) e relativo filtro, candele, corpi farfallati, pulizia iniettori, manopola acceleratore, verificate le tolleranze della valvole e corrette dove serviva, verificata giusta corrispondenza del sensore posizione albero a camme ( tastata di sx ), rifatti tutti i reset possibili ed immaginabili ma niente da fare, il problema persiste la diagnosi non segnala alcuna anomalia ed in BMW non sanno cosa possa essere.
una volta avviata la moto non da nessunissimo problema va che è una favola.
qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ?
1200 LC anno 2016
grazie a tutti
Una sola domanda... Usi benzina 100 ottani? Perché l'unica volta che l'ho fatta ho notato un peggioramento dell'accensione, non come il bravo piaggio scarburato ma un po' più dura a partire...
R1200GS my 2014 by Tapatalk
Brein secondo
31-08-2022, 15:17
dal punto di vista elettrico hai citato solo la sostituzione candele.
Deve arrivarci pero' la giusta corrente al giusto momento.
E' solo un pour parler, immagino abbiano controllato
Fulvio3548
31-08-2022, 15:42
No mai usato benzina 100 ottani.
ho provato in modo empirico la scintilla della candela e sembra andare bene
Batteria con poco spunto?
Nella mia del 2017 anche se la tenevo costantemente sotto carica ha cominciato a perdere spunto all'avviamento.
Non pensavo fosse per quello, ma sostituendo la batteria ho risolto il problema.
Per caso la moto è caduta? Comunque a prescindere io controllerei tutti i sensori che inibiscono l’avviamento, frizione, marcia, cavalletto e caduta. Quello più sottovalutato e proprio l’ultimo di solito il responsabile di tale comportamento.
millling
31-08-2022, 22:08
Cambia meccanico...
Al 1200 aria olio quando sostituivo o staccavo la batteria all'accensione mi ricordo che borbottava. Avevo risolto Con la procedura apprendimento corpi farfallati. Non so dirti se funziona anche a questa.
MOTOMONZA
31-08-2022, 23:43
Acqua o impurità nella benzina.
fai quello che hai scritto...:cool:
Fulvio3548
01-09-2022, 10:24
Mai caduta, è sempre stata sulle sue 2 ruote, ho rifatto l'allineamento dei corpi farfallati , riguardo i sensori, non credo siano incriminati poichè il motorino di avviamento gira ma il motore stenta a partire, ho provato anche a sostituire la batteria 2 volte ma niente il problema persiste. Non riesco a capire se non arriva benzina all'avvio oppure le candele non scoccano la scintilla.
punkeroso
01-09-2022, 11:07
Beh, non è così difficile verificare quanto dici.
Dopo aver tentato di farla partire prova a smontare le candele e controlla se sono bagnate.
Le bobine mi pare nessuno le abbia chiamate in causa... una controllata gliela darei.
Fulvio3548
01-09-2022, 11:23
sinceramente non ho pensato alle bobine poichè una volta in moto ll motore è perfetto nessun problema nemmeno a manetta
Per caso quando tenti la messa in moto, cerchi di accellerare dando gas?
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
Fulvio3548
01-09-2022, 12:09
no, lascio tutto libero in condizioni di riposo ( anche se ho fatto qualche tentativo tenendo aperto un filo di gas ma non cambia nulla, stenta ad avviarsi)
Qualcuno lo ha scritto qualche post sopra,acqua nella benzina?
Ha iniziato a fartelo da un giorno all'altro o la difficoltà di avviamento ha iniziato a manifestarsi un po' alla volta in modo sempre più difficoltoso?
Fulvio3548
02-09-2022, 09:22
me ne sono accorto circa 1 ano fa ha iniziato a fare questo difetto e da allora è rimasto sempre costante, la media sta che ogni 5 avviamenti 4 normali ed uno stenta a partire, non credo acqua nella benzina perchè dopo 1 anno continua sempre nello stesso modo
Trovi un usato recente , hai risolto il problema ;)
Ciao, se hai staccato i tubi della pompa della benzina potrebbe assere rimasta una bolla nel filtro, quello a barilotto della Mahle. Mi è successo e dava i sintomi che dici. Prima di rimontare si dovrebbe riempire il filtro di benzina.
Dieghito82
03-09-2022, 07:56
Vabbè dico anche la mia,magari tra i molti spunti c’è quello giusto!
La valvola di scarico che non torna bene chiusa quando spegni la moto? Magari non sempre perché non è completamente bloccata!
Mi ricordo che c era un post che parlava di spegnimenti ed alla fine se non ricordo male era proprio lei a dare noia!
.... ogni 5 avviamenti 4 normali ed uno stenta a partire...
Solenoide del motorino avviamento?
Provato a smontarlo e vedere come è messo?
Fulvio3548
05-09-2022, 09:11
Non credo che si tratti di una bolla d'aria nel filtro della benzina, mi suonerebbe strano che dopo altre una anno dalla sostituzione sia ancora presente la predetta bolla, ho controllato la valvola di scarico e funziona perfettamente così come il motorino di avviamento, l'ho smontato proprio 3 giorni fa, ho pulito l'indotto e verificato i carboncini, sembra tutto ok.
il problema per quanto mi sembra di capire sta o nell'accensione delle candele o nell'arrivo della benzina.....inizio a sospettare che possa essere il regolatore di pressione posizionato nella stessa pompa, io ho sostituito il solo motorino della pompa assieme al filtro....potrebbe essere il regolatore di pressione ?....
Dicevi che lo fa 1 volta su 5.
Prova a fare accensioni in sequenza e vedi se sono costanti o capita l'inceppamento.
Fatto il primo giro se trovi un cambiamento, attendi un 10 minuti e poi fai la stessa prova.
Vedi anche quando succede che strattona, spegnendola e riaccendendola subito, lo fa ed a questo punto se lo fa accendendola ancora per 2-3 volte.
@Fulvio3548 pensavo anch'io ci fosse un regolatore di pressione ma non lo vedo da nessuna parte nemmeno su realoem, forse tu intendi la centralina elettronica che gestisce la pompa carburante, la numero 7 di questa immagine
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220906/c50b0ca51b51fa808864936276a41457.jpg
A mio avviso se la moto una volta accesa va bene può darsi manchi l'arricchimento della miscela aria benzina che in teoria dovrebbe fare in automatico all'accensione e credo che un po' di benzina in più la spari anche da calda in accensione... Forse non arriva quella benzina in più... Non so da cosa sia gestita la miscela aria benzina in accensione ma credo dalla centralina che comunica con sensore aria e quello dell'acqua... Hai provato a cambiare la iat e il sensore liquido refrigerante?
Magari non centra nulla ma ricordo anni fa avevo un Passat diesel del 2000 e un certo periodo faticava partire, il problema era il sensore acqua nel radiatore...
R1200GS My 2014 by Tapatalk
Fulvio3548
06-09-2022, 10:50
@Mike78 mi riferivo proprio al pezzo individuato nell'area 7 dell'immagine. Ho provato anche a sostituire la IAT ma con una di origine cinese ( solo per provare) ma non cambia nulla anche con la IAT cinese fa lo stesso identico difetto. Non ho provato il sensore temperatura acqua poichè mi sembra piuttosto strano che non funzioni in quanto la ventola attacca regolarmente e la temperatura del refrigerante è stata sempre nella norma da quando acquistai la moto ( 2016). Stamattina mi è sorto una altro dubbio....potrebbe dipendere dal depressore installato nell'albero a camme?....ho notato che nel cilindro DX il rumore ( tic tic tic) è piuttosto elevato rispetto a quello del cilindro SX, la tolleranza dei bilancieri con le valvole è perfetta all'interno del range previsto dalla casa quindi il tic tic tic presumo provenga dal depressore....e se fosse lui l'imputato?...potrebbe essere ?
Il depressore che io sappia serve a togliere un po' di pressione e portare meno sforzo al motorino di avviamento perché tiene aperte leggermente le valvole di scarico, se non senti il motorino di avviamento sotto sforzo ma gira normalmente e non parte può essere solo un problema di mancata accensione candele o mancanza di benzina...
Ma dopo che fatica a partire, una volta accesa ti fa fumo? Senti odore benzina? Perché in questo caso vuol dire che è imgolfata e manca corrente, se invece quando parte è normale vuol dire che manca benzina...
Fulvio3548
06-09-2022, 13:38
il motorino gira normalmente non sforza assolutamente e non fa puzza di benzina all'avvio, altra cosa che ho notato è che quando avvia non da quella classica acceleratina che poi va giù di giri fino a stabilizzarsi, al contrario stenta a salire di giri ( ma attenzione, faccio riferimento alla frazione di secondo che avviene l'avviamento del motore)
Dopo questa affermazione sono sempre più dell'idea che manca l'arricchimento di benzina in partenza... È da capire il motivo... Ti direi di fare un aggiornamento software ma da come ho capito lo hanno già fatto.... Potrebbe essere la centralina che anche se non da errore nella diagnosi BMW magari non funziona correttamente lo stesso...
Quando ti ricapita al secondo tentativo bisognerebbe subito provare a spruzzare un pochino di spray starter nell'aspirazione e dovrebbe partire subito se è problema di miscela troppo magra in fase di accensione..
Fulvio3548
07-09-2022, 08:48
Penso sia proprio dovuto a questo, mancanza immediata di benzina, perchè non si sente odore di carburante incombusto e pertanto significa che non arriva. Ho pulito anche tutti i contatti della centralina perchè sono d'accordo con te, anche se non da errore non significa che stia funzionando a dovere. Mi sa che proverò a sostituire il corpo pompa per intero ed il sensore di pressione anche se attraverso l'app MOTOSCAN mi da la pressione del carburante corretta 5 bar.
@mike78 credimi, sembra un vecchio piaggio bravo che non vuole partire per via del carburatore sporco ahahahhaha
Ho avuto il ciao e la vespa 50 speciial non il Bravo ma capisco bene cosa intendi [emoji23][emoji23][emoji23]
laghettoclaudio@gmail.com
16-09-2022, 10:09
Quanti km ha la tua LC 2016 ?
Anche io ho una 2016 e ho tantissimi km
Quasi 100 K
Accensione immediata e sempre stata il pregio del GS LC
Nei motori disel se motorino avviamento se usurato auto non si accende
Nonostante gira
Ma,invece di fare 500 giri al minuto ne fa 350 e auto non si avvia
Sostituito motorino avviamento e disel parte subito
Certo tu hai,una,moto e a, benzina non disel ma io ho scoperto un problema di tutti i disel
Se stenta ad avviarsi cambiare motorino avviamento
Dopo 100 mila massimo 150 mila km cambiate motorino avviamento
Però avresti dovuto cambiare intera pompa benzina con una nuova
Perché pericolosa
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Fulvio ma in concessionario sono riusciti a far fare il difetto alla moto? sicuramente su un forum non troverai la spiegazione se non che ti vada di gran fortuna di una moto con il tuo stesso identico problema..... quanti giri fa il motorino avviamento quando non parte? la pressione benzina a quanto sale? il sensore giri motore letto dai parametri della centralina funziona (sempre quando non parte)?
cambia concessionario
laghettoclaudio@gmail.com
20-09-2022, 10:19
Quando non parte potresti STACCARE LA PIPETTA,
MONTARCI DENTRO LA PIPETTA UNA CANDELA
APPOGGIARE IL FILETTO ALLA CARROZZERIA E PROVARE A VEDERE SE FA LA SCINTILLA
SENZA TOGLIERE LA CAMDELA, DEL CILINDRO
DEVI APPOGGIARW FILETTO SU IN POSRO SENZA COLORE SWNNO NON FA,MASSA
DEVI TOGLIERE I TUBOLARI PERO E AVERE ATTREZZO PER STACCARW PIPETTA
SU,ALIEXPRESS LO VEMDONO
SUO MOTORINI UNA VOLTA PER VEDERE SW CANDELA FACRVA CORREMTE LA,SI SMONTAVA DAL CILIMDRO LA,SI COLLEGAVA ALLA PIPETTA E LA DI APOGGIAVA AL CILIMDRO E SPEDALANDO SI COMTROLLAVA SE ARRIVAVA CORRENTE
Almeno poi sai che la corrente arriva
Se corrente arriva allora non arriva la benzina,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |