PDA

Visualizza la versione completa : smontaggio ammortizzatore anteriore

LorenzCap
20-08-2022, 20:19
salve, qualcuno ha smontato da solo l'ammortizzatore anteriore? devo portarlo a revisionare e lo vorrei smontare io, mi sapreste dire se si riesce senza scollegare il serbatoio?

simonetof
22-08-2022, 13:01
Se parli del 1100 devi smontarlo, o meglio, devi semplicemente svitare i fissaggi laterali in modo da "allontanarlo" dal perno superiore dell'ammortizzatore, non serve scollegare le tubazioni. Occhio che è l'ammortizzatore che tiene insieme la sospensione, quando lo togli il telelever si "chiude" e crolla sul parafango anteriore.

er-minio
22-08-2022, 13:02
Come detto da Simone: metti la moto sul centrale (se lo hai) e bloccala con la ruota posteriore a terra. Cavalletti o pesi, etc.

simonetof
26-08-2022, 20:01
............bloccala con la ruota posteriore a terra. Cavalletti o pesi, etc.

Oppure trovi una buonanima che si siede al posto del passeggero e la tiene giù.......

LorenzCap
27-08-2022, 13:24
ok grazie mille

Andrea001
12-10-2022, 21:14
Io ho dovuto smontare un po’ tutto l’anteriore per via di un problema al fine corsa sterzo, me la sono cavata con un paio di martinetti sotto il motore per sostenere l’avantreno, mi raccomando come ti hanno già detto occhio al crollo telelever.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Curteo
04-06-2023, 23:22
Dovrò fare lo stesso lavoro, l’ammortizzatore anteriore sembra un po’ seduto… e visto che hanno 20 anni vorrei revisionare anche il posteriore, avete da consigliare qualcuno? Zona Milano ma non è obbligatorio. Rinaldi non c’è più…
Grazie

romargi
06-06-2023, 17:32
Direi che per te il problema non si pone: Cirafici è uno dei migliori e conosce bene gli ammortizzatori BMW.

Peraltro, dovrebbe essere (o era) anche QdE point.

https://www.cirafici.it/popup/42-sospensioni-bmw-motorrad

intruso
17-12-2023, 00:13
mi collego a questa discussione per chiedere :
ho la manopolina che regola il precarico dell'anteriore sulla R1100 S che gira a vuoto
da entrambi le parti soft e hard ...cosa puù essere successo ?
qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
thanks

cidi
31-12-2023, 12:48
...

passavo di qua per caso* e non ho resistito.

non regola il precarico ma regola (poco e male, e solo quando l'ammortizzatore è fresco di fabbrica o revisione "fatta bene") il freno in estensione.
se non ricordo male, il pomello di regolazione spinge (ma non ricordo come le due parti siano unite) un'asta alla cui estremità c'è uno spillo che dimensiona la sezione di passaggio del fluido: potrebbe essere rimasta inchiodata nella posizione più bassa, causa morchie dell'olio.
occhio alla sferetta dei "click", spinta da una molla: tipicamente salta via quando si smonta il pomello

*) :cry::cry:

intruso
31-12-2023, 20:26
Grazie Cidi, bentrovato:cool:
Certo grazie, regola l estensione, il problema l ho risolto con 50 euro :confused:
Rotellina nuova e clic funzionante, per l idraulica aspetto tempi migliori magari con qualcosa di più nuovo.... E sensibile alle regolazioni

intruso
31-12-2023, 20:29
Cmq la mente perversa di chi ha progettato un accrocchio così mi turba:rolleyes:

Realbiker75
06-01-2024, 22:09
Ti consiglio Cirafici a Monza, è un esperto di sospensioni da decenni, gentilissimo e professionale, io ho appena fatto revisionale il mio Wilbers posteriore.

intruso
13-01-2024, 13:06
Grazie Realbiker