PDA

Visualizza la versione completa : MotoGP Austria 2022


Pagine : [1] 2

Bladerunner72
12-08-2022, 12:08
Dopo la lunga pausa estiva, il mondiale MotoGP è ormai entrato nel vivo della seconda parte di stagione, con nove gare concentrate in tredici settimane. Dopo la ripartenza di Silverstone, i prototipi si apprestano a riaccendere i motori sul tracciato austriaco del Red Bull Ring, per il tredicesimo dei venti appuntamenti in programma quest'anno. Una seconda parte di campionato che si annuncia avvincente, alla luce di quanto successo nelle ultime due gare di Assen e di Silverstone, che hanno di fatto in gran parte riaperto i giochi per il successo finale. Il vantaggio in classifica di Fabio Quartararo su Francesco Bagnaia, che dopo la gara tedesca del Sachsenring ammontava a ben 91 punti, si è praticamente dimezzato ed il torinese si è ora aggiunto ad Aleix Espargaro nel ruolo di inseguitore e rivale diretto del campione del mondo in carica. Tutto questo alla vigilia di due appuntamenti, quello del Red Bull Ring e del successivo di Misano, sulla carta decisamente favorevoli alla Ducati, dunque con una classifica che potrebbe accorciarsi ancora di più. La scorsa tappa di Silverstone è inoltre tornata a proporre le croniche difficoltà della Yamaha, cui neppure il talento sopraffino di Quartararo è stato in grado di porre rimedio.

BAGNAIA E DUCATI, UN FINE SETTIMANA DA INCORNICIARE

Sulla stessa pista che lo scorso anno aveva visto la perentoria affermazione di Quartararo e della Yamaha, Bagnaia e la Ducati hanno centrato un'affermazione di importanza capitale in ottica campionato, sfruttando al meglio le difficoltà del rivale a seguito della discutibile penalità comminata a quest'ultimo. Un successo ancor più significativo perchè maturato in un fine settimana iniziato in modo poco incoraggiante e raddrizzato grazie al lavoro svolto da pilota e squadra nel succedersi dei turni di prove. E quella inglese è stata un'autentica prova di forza della casa di Borgo Panigale, completata dal terzo posto di Miller, quarto di Bastianini, dal quinto di Martin, dal decimo di Bezzecchi e dal dodicesimo di Marini Unico assente all'appello Johann Zarco, caduto nelle fasi iniziali mentre si trovava al comando della corsa. Bagnaia sale così al terzo posto della classifica generale, staccato di 49 punti dal capofila Quartararo, e confermandosi l'uomo su cui Ducati deve puntare per la caccia al bersaglio grosso.

VINALESE APRILIA, SCCESSO SIORATO - SFORTUNA ESPARGARO

Parlando di bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, difficile inquadrare correttamente la comunque grande prestazione di Maverick Vinales, al secondo podio consecutivo con l'Aprilia, a conferma di un processo di adattamento ormai completato. Forse, a ben vedere, è maggiore il rammarico per una gara che si poteva vincere, ed un successo sfumato a causa di un paio di errori commessi nell'ultimo giro. La RS-GP continua comunque a confermarsi competitiva e potenzialmente vincente su ogni tracciato, e parlare di titolo mondiale non è più un'eresia. Un gran peccato la mezza battuta a vuota di Aleix Espargaro, al quale la tremenda caduta nel corso delle FP4 ha condizionato la gara, chiusa al nono posto alle spalle di Quartararo. Certo, e qui il bicchiere torna ad apparire mezzo pieno, sarebbe potuta andare molto peggio, con un infortunio ben più grave della frattura al tallone destro, di fatto già in via di guarigione. Complici le difficoltà di Quartararo, il bravo Aleix ha limitato i danni, perdendo a Silverstone un solo punto rispetto al rivale, e con otto gare da disputare le 22 lunghezze di ritardo sono assolutamente recuperabili.

QUARTARARO E YAMAHA, SI IMPONE UNA REAZIONE IMMEDIATA

Prescindendo dall'ordine di arrivo del Gran Premio d'Inghilterra, si impone qualche considerazione sul binomio Quartararo/Yamaha, tuttora al vertice della classifica generale ma reduce da due trasferte oltremodo negative. Lo 'zero' di Assen e l'ottavo posto rimediato a Silverstone hanno, come detto in apertura, praticamente dimezzato l'enorme vantaggio che il francese vantava su un rivale temibile come Pecco Bagnaia, con l'ulteriore difficoltà rappresentata da due trasferte, quella del Red Bull Ring e la successiva di Misano, sulla carta largamente favorevoli alle moto di Borgo Panigale. Il discusso, ed ingiusto, Long Lap Penalty comminato a Quartararo a Silverstone ha compromesso la gara del francese ma soprattutto ha riportato i fantasmi nel box Yamaha, facendo riemergere i cronici problemi che affliggono la moto di Iwata. Costretto alla rimonta, con il plotone delle Ducati e delle Aprilia a sverniciarlo sul dritto, il campione del mondo non è riuscito a risalire posizioni nemmeno facendo ricorso a veri e propri miracoli di guida. Carenza di grip al posteriore, surriscaldamento della gomma anteriore e soprattutto un gap imbarazzante in velocità massima ed accelerazione costituiscono handicap che potrebbero rivelarsi fatali. Per questo a Quartararo serve una reazione immediata, per riprendere respiro ma soprattutto per interrompere la striscia positiva dei diretti rivali. Sulla carta, la pista del Red Bull Ring rappresenta però uno degli scenari peggiori per Yamaha, con i suoi tratti velocissimi e soprattutto le uscite di curva e relative ripartenze da bassa velocità. Lo scorso anno 'El Diablo' seppe tuttavia uscire indenne anche dalla trappola austriaca e chissà che le modifiche al tracciato, con l'introduzione della chicane prima della Curva 3, non possano dare una mano. Poco da dire sugli altri piloti del marchio, con un Morbidelli sempre più spento ed un Andrea Dovizioso che ha deciso di chiudere anzitempo la sua lunga carriera in MotoGP, annunciando il ritiro in occasione del prossimo appuntamento di Misano.

KTM, RISVEGLIO OLIVEIRA

In casa KTM si guarda ormai da tempo al 2023, vivendo quella in corso come una stagione di transizione. A Silverstone, tuttavia, si è visto qualche buono sprazzo, in prova ed in gara, soprattutto per mano del redivivo Miguel Oliveira, finalmente tornato ad esprimersi ad alto livello, Il nuovo scarico, dalle dimensioni esagerate, ha sicuramente portato benefici sul fronte dell'erogazione del motore, consentendo al portoghese di chiudere la gara inglese al sesto posto, con il compagno di squadra Binder meno brillante del solito e solo undicesimo al traguardo. Poca gloria invece per i due 'rookies' del Team Tech3, con Gardner diciottesimo e Fernandez ventunesimo. Inutile ricordare che per KTM il Red Bull Ring rappresenta il cortile di casa, è lecito dunque attendersi un buon risultato almeno in questa occasione.

SUZUKI, PROMESSE NON MANTENUTE

Le prove avevano fornito indicazioni confortanti e Silverstone pareva essere l'occasione propizia per puntare addirittura al podio. Perfino le qualifiche non avevano impedito un ottimo avvio di Alex Rins, che ha però perso gradualmente terreno fino a chiudere settimo. Altra gara da dimenticare invece per Joan Mir, finito a terra e forse troppo condizionato dell'incertezza per il futuro. Un accordo con Honda che tutti danno per certo ma che pare condizionato da un braccio di ferro economico cui si stenta a trovare la soluzione.

HONDA, ORMAI SI ATTENDE IL RIENTRO DI MARQUEZ

Solita gara incolore anche a Silverstone per la Honda, ormai sbiadita copia di se stessa e capace di un tredicesimo posto del partente Nakagami come miglior risultato. Ormai , come confermato dalle dichiarazioni del test rider Stefan Bradl, la moto 2022 è stata abortita e si lavora in funzione del prossimo anno. La decisione, inevitabile, è quella di tornare ad affidarsi a Marc Marquez per le indicazioni sullo sviluppo del nuovo progetto. Le uniche note positive, per la casa di Tokyo, vengono proprio dal recupero fisico del suo campione, che pare procedere nel migliore dei modi tanto da far pensare alla possibile presenza di Marc ai test di Misano, all'indomani del gran premio.



IL CIRCUITO DEL RED BULL RING

La pista austriaca, oggi di proprietà della Red Bull, si snoda nel meraviglioso scenario naturale dei monti della Stiria ma ha poco a che vedere col leggendario circuito dell'Osterreichring ed i suoi curvoni da 250 km orari. La pista attuale è una delle più corte del campionato, misura 4.326 metri, si snoda in senso orario e comprende dieci curve di cui sette a destra e solo tre a sinistra. Un circuito 'stop and go', con tre violente staccate e ripartenze da bassa velocità con successivi allunghi che esaltano le capacità di trazione della moto e l'efficacia prestazionale del motore. La sola sezione mista si riduce al tratto compreso tra le curve 3 e 7, è indubbio quindi che il Red Bull Ring sia soprattutto un tracciato 'di motore'.
Da ricordare che il tracciato è stato modificato lo scorso inverno, per la sola MotoGP, con l'introduzione di una chicane di rallentamento, prima della Curva3, come da planimetria di sotto riportata.

ONBOARD LAP - SIMON CRAFAR (BMW S1000RR)
https://www.youtube.com/watch?v=j0KWRsRkeRM


https://i.postimg.cc/brDDCsFP/red-bull-ring1.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/CMDyYvK0/austria2.jpg (https://postimages.org/)




ORARI TV

Le gare del Red Bull Ring saranno trasmesse in diretta da SKY ed in differita da TV8 con i seguenti orari


Programmazione SKY Sport MotoGP HD

Venerdì 19 agosto
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 1
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 1
ore 13.10-13.50, Moto3, Prove libere 2
ore 14.10-14.55, MotoGP, Prove libere 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.50, Moto2, Prove libere 2

Sabato 20 agosto
ore 09.00-09.40, Moto3, Prove libere 3
ore 09.55-10.40, MotoGP, Prove libere 3 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 10.55-11.35, Moto2, Prove libere 3
ore 12.35-12.50, Moto3, Qualifica 1
ore 13.00-13.15, Moto3, Qualifica 2
ore 13.30-14.00, MotoGP, Prove libere 4 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.10-14.25, MotoGP, Qualifica 1 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 14.35-14.50, MotoGP, Qualifica 2 diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 15.10-15.25, Moto2, Qualifica 1
ore 15.35-15.50, Moto2, Qualifica 2

Domenica 21 agosto
ore 08.40-09.00, Moto3, Warm Up
ore 09.10-09.30, Moto2, Warm Up
ore 09.40-10.00, MotoGP, Warm Up diretta scritta su FormulaPassion.it
ore 11.00, Moto3, Gara
ore 12.20, Moto2, Gara
ore 14.00, MotoGP, Gara, diretta scritta su FormulaPassion.it


Programmazione TV8

Sabato 20 agosto
ore 15.30 Sintesi qualifiche

Domenica 21 agosto
ore 14.055 Moto3, Gara (differita)
ore 15.250 Moto2, Gara (differita)
ore 17.00 MotoGP, Gara (differita)



CALENDARIO MONDIALE MOTOGP 2022

6 marzo: Gran Premio Qatar, Losail;
20 marzo: Gran Premio Indonesia, Mandalika;
03 aprile: Gran Premio Argentina, Termas de Rio Hondo;
10 aprile: Gran Premio USA, Circuit of the Americas;
24 aprile: Gran Premio Portogallo, Portimao;
01 maggio: Gran Premio Spagna, Jerez de la Frontera;
15 maggio: Gran Premio Francia, Le Mans;
29 maggio: Gran Premio Italia, Mugello;
05 giugno: Gran Premio Catalogna, Montmelò;
19 giugno: Gran Premio Germania, Sachsenring;
26 giugno: Gran Premio Olanda, Assen;
7 agosto: Gran Premio Gran Bretagna, Silverstone;
21 agosto: Gran Premio Austria, Red Bull Ring;
04 settembre: Gran Premio San Marino, Misano;
18 settembre: Gran Premio Aragon, MotorLand;
25 settembre: Gran Premio Giappone, Motegi;
2 ottobre: Gran Premio Thailandia, Buriram;
16 ottobre: Gran Premio Australia, Phillip Island;
23 ottobre: Gran Premio Malesia, Sepang;
06 novembre: Gran Premio Comunitatà Valenciana, Ricardo Tormo
Pubblicità

Bladerunner72
12-08-2022, 12:13
Esaurito ormai Silverstone, ci spostiamo qui per tutta l'attualità concernente la MotoGP.
Grazie.

Bladerunner72
12-08-2022, 12:14
Red Bull Ring - La modifica al tracciato

https://www.motogp.com/it/notizie/2021/08/13/nel-2022-al-red-bull-ring-un-nuovo-layout-per-la-motogp/385900

Bistex
12-08-2022, 12:33
Sarà ma quella chicane non mi convince per nulla...
In caso di lungo in ingresso che opzioni ci sono ???https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220812/b1012b2d8217e012926463c187c28a83.jpg

Bladerunner72
12-08-2022, 12:47
Tutto sta a capire con che velocità ci arriveranno, mi auguro che abbiano valutato i parametri relativi, che del resto sono requisiti indispensabili per omologare di circuiti e modifiche annesse.
Questa pista comunque secondo me è assolutamente inadatta per le moto, certo il vecchio Osterreichring era ben altra cosa.

Jam
12-08-2022, 15:56
Bè, in caso di lungo non si prende certo la pista vecchia, si esce a sinistra e si va in ghiaia.

Per fare la curva occorre pelare il cordolo sulla sinistra in entrata, per prendere il rettilineo bisogna volerlo fare e stare già a destra.


...eventualmente un paio di new jersey in cemento potrebbero servire. :cool:

Bladerunner72
13-08-2022, 10:03
Marc Marquez: 'Voglio correre almeno una gara quest'anno'

Marc sarà al box HRC durante il weekend del Red Bull Ring. L'intervista completa è per ora riservata agli abbonati a MotoGP,com, Marc parla dell'intenzione di correre almeno l'ultimo round di Valencia e della presenza ai prossimi test di Misano giudicata 'possibile', subordinata all'esito del prossimo controllo nedico a fine Agosto.
https://www.motogp.com/it/notizie/2022/08/12/marc-marquez-honda-e-in-un-momento-critico/431082

Bladerunner72
13-08-2022, 13:04
'Andrea Dovizioso, quanto ti conosci?'

Abbastanza, dai.
https://www.youtube.com/watch?v=A_5PBHyZwhE

Bladerunner72
13-08-2022, 22:45
Moto2 - Sam Lowes salterà Red Bull Ring e Misano, Senna Agius il sostituto

L'inglese caduto nelle FP1 di Silverstone e dichiarato 'unfit' per la lussazione della spalla sinistra, ha riportato anche una leggera frattura dell'omero, dunque rientrerà solo ad Aragon. A sostituirlo, tra le file del Team Marc VDS, è stato chiamato il giovanissimo talento australiano Senna Agius. Il nome, che dice poco, già tradisce quella che deve essere la passione di famiglia, ed il ragazzo comunque pare un fenomeno davvero, Diciassette anni, un inizio agonistico diviso tra dirt track e motocross (ricorda forse un altro australiano?), poi il passaggio alla velocità, con l'Asia Talent Cup. Attualmente milita nel campionato europeo della Moto2, dove ha ottenuto due vittorie ed un totale di sei podi in otto gare.

Bladerunner72
14-08-2022, 10:06
Qui di seguito, le considerazioni di GPOne sulla nuova chicane alla Curva 3 in riferimento a Quartararo. Molti la vedono come un elemento a favore di Fabio, per me è il contrario, con una nuova ripartenza da bassa velocità, circostanza che lo mette maggiormente in crisi visti i problemi di grip al posteriore ed il gap in accelerazione. Con la configurazione precedente, poteva invece sfruttare la sua grande scorrevolezza e velocità di percorrenza.
https://www.gpone.com/it/2022/08/14/motogp/la-nuova-chicane-del-red-bull-ring-alleata-o-avversaria-di-quartararo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1jrTrZTVN4XImemMskMembjwNm--V175pllr61tz5tuw8Etf67dH_sd-Y

Bladerunner72
14-08-2022, 18:01
Team Tech3, da KTM a Gas Gas nel 2023

Se ne parla da tempo e, secondo Sppedweek, dal prossimo anno la cosa dovrebbe concretizzarsi. Ovviamente si tratterebbe di pura estetica, visto che, come già avviene in Moto3, le moto sarebbero sempre delle KTM RC16 con nuove grafiche ed il marchio spagnolo, di proprietà della casa austriaca. Sempre in seno al Team Tech3 sono previsti cambiamenti a livello tecnico e di organigramma, dopo una stagione 2022 finora largamente sotto le attese. In occasione del weekend fel Red Bull Ring saranno poi ufficializzati i piloti per la prossima stagione, con il ritorno di Pol Espargaro e la conferma di Remy Gardner.

Bladerunner72
14-08-2022, 18:13
Michelin e MotoGP, dal 2024 gomme con materiale riciclato per il 40%

https://www.youtube.com/watch?v=iAwJvejPf1U

Bladerunner72
14-08-2022, 18:15
Red Bull Ring 2022 - Video promo

https://www.youtube.com/watch?v=e-nrZi0Tz0k

Bladerunner72
15-08-2022, 11:04
Red Bull Ring 2022 - I temi della gara secondo MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=qVaRhj5nRVo

Bladerunner72
15-08-2022, 18:03
Razali (RNF Yamaha)
https://www.gpone.com/it/2022/08/15/motogp/razali-ho-parlato-con-crutchlow-mi-ha-detto-che-e-in-forma.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Ww1stJDRn5lG_FNONSjNogwTfrawP8sgVEZoC2 SBNMbVCzqSOGks8WzA

Bladerunner72
15-08-2022, 18:08
Ducati netta favorita

Il Red Bull Ring è da sempre uno dei terreni di caccia favoriti per le rosse e rappresenta un jolly da sfruttare in pieno.
https://www.motogp.com/it/notizie/2022/08/15/ducati-arriva-da-favorita-al-red-bull-ring/431067

Paolo Grandi
15-08-2022, 19:24
Qui di seguito, le considerazioni di GPOne sulla nuova chicane alla Curva 3 in riferimento a Quartararo. Molti la vedono come un elemento a favore di Fabio, per me è il contrario, con una nuova ripartenza da bassa velocità, circostanza che lo mette maggiormente in crisi visti i problemi di grip al posteriore ed il gap in accelerazione...

Anche a parer mio una ripartenza ulteriore da bassa velocità lo penalizzerà. Come sempre dunque bisognerà attendere le prove.

Bladerunner72
15-08-2022, 22:01
Qualifiche cruciali, a Fabio serve assolutamente la prima fila altrimenti è spacciato. Forse il meteo non sarò favorevolissimo, la pioggia potrebbe dargli una grossa mano.

Bladerunner72
16-08-2022, 10:43
Martin
https://www.gpone.com/it/2022/08/16/motogp/martin-dopo-la-caduta-di-portimao-sono-meno-pazzo-e-piu-razionale.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2B4yzb-UPm_073RECoLdzKkVWhSpgF6mY0W4rLoD4PmKUYUQv73EghQMw

Bladerunner72
16-08-2022, 16:24
Pol Espargaro e Stefan Bradl
https://www.gpone.com/it/2022/08/16/motogp/pol-espargaro-e-stefan-bradl-al-red-bull-ring-sotto-lo-sguardo-di-marquez.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR026UnI5hl9G7TYyWaLJ63q4qSsDOFYbp9GN0G6i n0UgCQQ-MWg8mpTkbI

Bladerunner72
16-08-2022, 16:27
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2022/08/16/motogp/marquez-per-il-titolo-quartararo-ha-bisogno-di-aiuto-da-yamaha.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Eo3d1_aC4JRCIYZ5OMrbQjjSwdz0G0-yphZ7b0SvnsA5OJN-eVSnRnPk

Bladerunner72
16-08-2022, 22:04
Honda e Repsol, rinnovo in vista

E' ormai questione di ufficializzare la cosa, ma è certo che HRC e Repsol continueranno una collaborazione che dura da quasi trent'anni. Con il rinnovo della sponsorizzazione, dovrebbe anche finalmente chiudersi l'infinita trattativa con Joan Mir, che affiancherà Marc Marquez nel 2023,

Bladerunner72
16-08-2022, 22:29
Ducati, l'annuncio del secondo pilota a Misano. Sarà Jorge Martin

Si chiuderà entro un paio di settimane anche la pantomima Ducati, con una scelta in realtà già fatta da inizio stagione ed apparentemente riconsiderata per rendere merito alle grandi prestazioni di Bastianini. Ma sono troppo le considerazioni che portano a puntare sullo spagnolo, a partire dal 'problema' di una squadra con due italiani giovani, ambiziosi e che , per usare un eufemismo, non si amano. Per Bastianini praticamente certa la collocazione in Pramac al fianco di Zarco, con trattamento e materiale da pilota ufficiale.

Bladerunner72
16-08-2022, 22:46
Marc Marquez - Ritorno in sella


Marc Marquez
First day of cycling after 11 weeks����

https://i.postimg.cc/xCy8sZ12/marquez20.jpg (https://postimg.cc/S2RmRD9T)

Bladerunner72
16-08-2022, 22:51
Video intervista a Joan Mir

Da MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=_cL-CTjUdGA

Bladerunner72
17-08-2022, 10:04
Nick Harris su Maverick Vinales

Lo storico commentatore della MotoGP parla di ìTop Gun', che potrebbe presto diventare uno dei pochissimi piloti ad aver vinto in top class con tre moto differenti. Di fatto, in MotoGP, sarebbe il solo ad esserci riuscito.
https://www.motogp.com/it/notizie/2022/08/16/maverick-ha-le-chiavi-di-un-club-molto-esclusivo/431108

Bladerunner72
17-08-2022, 12:08
Video intervista a Takaaki Nakagami

Da MotoGP.com
https://www.youtube.com/watch?v=TsO_1FOFuLw

Pav82
17-08-2022, 12:16
Io mie non lo vedo così bene in Honda e secondo me non vale tutti i soldi che il suo manger chiede. Quest’anno fino ad ora le sue prestazioni sono molto incolore

Bladerunner72
17-08-2022, 15:05
@Pav82
Ammetto di non essere un estimatore di Mir, ma semplicemente perchè a me piace un tipo di pilota diverso. Tanto per dire, ai tempi di Cadalora e Reggiani, io stavo con Reggio dieci a uno anche se Luca raccoglieva molto di più. Insomma Mir non è il pilota che ti fa saltare dalla sedia ed inginocchiare davanti al televisore.
Anche io non lo vedo bene in Honda per un discorso di carattere, è un pilota fortissimo quando le cose girano tutte per il verso giusto ma facile a diventare malmostoso e spegnersi alle prime difficoltà, e di certo andrà ad infilarsi in un box dove le difficoltà sono pane quotidiano.
Quest'anno Rins, che ha un carattere diverso ed è un combattente, gli è stato superiore praticamente in tutte le gare. Ecco, Rins invece è uno che mi piace parecchio.

Bladerunner72
17-08-2022, 15:09
Intervista ad Alex Criville

https://www.gpone.com/it/2022/08/17/motogp/criville-bagnaia-ha-recuperato-molti-punti-e-una-minaccia-per-quartararo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR31aeEFRm9SRUIrDKoQcx7l11vNYyweRaYH6DmHc pgRGuRVdGdxNoKyxmw

Bladerunner72
17-08-2022, 15:10
Bagnaia e Miller
https://www.gpone.com/it/2022/08/17/motogp/bagnaia-devo-restare-concentrato-e-non-pensare-al-campionato.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0lUXOMXF0uf6fUrilvBIHPjtjOufbu5_kZPJjwj RckITUsANoUADDtnf4

Bladerunner72
17-08-2022, 15:16
Video intervista a Marc Marquez

Da MotoGP.com, il parere di Marc sulla lotta per il titolo e sulla situazione in Honda.
https://www.youtube.com/watch?v=fD5hWnAlyMw

Bladerunner72
17-08-2022, 16:55
Aleix Espargaro e Vinales
https://www.gpone.com/it/2022/08/17/motogp/a-espargaro-ho-ancora-dolore-al-piede-ma-non-sara-un-problema.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3BQKaaRbKwRdS0E_ntPVLnmsYfmv-ywRK8cZyN7BLLPJdX-L8-TW-zbSE

Bladerunner72
18-08-2022, 09:35
Video intervista a Francesco Guidotti (KTM)

Francesco ripercorre le tappe della sua lunghissima carriera nel paddock.
https://www.youtube.com/watch?v=FYV0LEq0xjU

Bladerunner72
18-08-2022, 11:51
Red Bull Ring 2017 - Dovizioso vs Marquez

Epico
https://www.youtube.com/watch?v=Es5Gcn1TH_4

crash
18-08-2022, 12:31
Quante volte ho letto che il Dovi non é uno da battaglia, che nel corpo a corpo non riusciva ad esprimersi ecc. ecc. ecc.....
E questo era King Marc al top della forma/moto...

Kinobi
18-08-2022, 14:21
Ecco, Rins invece è uno che mi piace parecchio.

Se Rins non cade, è sempre stato superiore a pari moto a Mir.
Se non cade però.

Bladerunner72
18-08-2022, 14:33
Alle 15.30 è in programma una conferenza stampa di Marc Marquez che incontrerà i giornalisti facendo il punto sul suo recupero e sulle ipotesi di rientro. Si parla di una o forse due gare prima della fine della stagione.

Bladerunner72
18-08-2022, 15:08
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/bastianini-io-e-bagnaia-dobbiamo-assestarci-con-la-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3w43S-EDpCMg9e530FAfiXkkoy4-OQn2vYZZBoMxOQjnAtd7lyh2s34Ig

Bladerunner72
18-08-2022, 15:25
Marini
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/marini-la-nuova-chicane-e-come-nelle-minimoto-a-castelraimondo.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1BCb3_LCetpJ3_fFlj05-N3IQBFAy80VX9b_uJrXv1yqLod14muJq7PVI

Bladerunner72
18-08-2022, 15:34
Inizia la conferenza stampa di Marc Marquez che risponde alle domande dei giornalisti.

Marquez
Sono contento di essere qui, al Mugello vi avevo informato della decisione di operarmi, perchè altrimenti avrei dovuto chiudere qui la mia carriera. Ora le cose stanno andando bene, stiamo procedendo con cautela perchè questo recupero sarà fondamentale. Gia adesso riesco a fare movimenti che prima mi risultavano impossibili. A fine Agosto avrò il controllo medico definitivo, intanto sto aumentando i carichi in palestra, ma solo quando salirò in moto capirò se i problemi sono definitivamente risolti., e lo capirò subito

Honda sta attraversando n momento difficile, e succede con tutti i piloti, questo significa che il progetto ha dei problemi di fondo. Quando sono rientrato lo scorso anno, tutto mi sembrava nuovo e stavolta nn deve succedere, voglio restare a contatto con il team, con Santi per avere il polso della situazione. Dobbiamo remare tutti nella stessa direzione, ed è quello che stiamo facendo.

Le prime sei settimane dopo l'intervento, non dovevo nemmeno muovere il braccio, poi poco alla volta ho avuto il via libera per i primi movimenti, ho lavorato con la fisioterapia e gli gli elastici, aspettando sempre il benestare dei medici per incrementare il lavoro. Sono consapevole di quanto sia vitale questo processo di riabilitazione, e quando sarò almeno al 70% della condizione salirò sulla MotoGP, sarà quella la parte finale della riabilitazione.

Non ho ovviamente potuto provare gli ultimi sviluppi della moto, ma fino al Mugello comunque non avevo trovato grandi miglioramenti, segno che il problema sta proprio nel progetto. Siamo tutti molto motivati, io darò il massimo, ormai tutti gli sforzi sono concentrati sul progetto 2023.

Quando parlavo di modifiche da apportare al team, non parlavo di persone da sostituire ma di mentalità, di coordinazione tra i vari reparti, insomma un discorso di concetto, di organizzazione. Io sono un pilota, non sono io a poter dire che la squadra deve essere fatta in un modo piuttosto che in un altro.

Non voglio dire che Honda debba lavorare secondo il metodo europeo, loro sono giapponesi, solo si deve capire che la MotoGP è cambiata ed il metodo di lavoro deve cambiare di conseguenza. Io ho totale fiducia in loro, e il mio obiettivo è quello di tornare ai vertici insieme a Honda. La mia intenzione è fare qualche gara quest'anno, avrò la risposta in merito la prossima settimana, dal parere dei medici. E' importante tornare, per preparare al meglio il 2023.

Voglio una moto vincente, non mi interessa che sia una moto 'Marquez style'. Le moto sono cambiate, prima erano corte e basse, ora sono più grosse, più alte, si deve cambiare completamente impostazione del progetto, questa è la cosa da capire.

Con mio fratello viviamo insieme ma non abbiamo mai mischiato la vita privata con il lavoro, sono fortunato ad avere un fratello che corre con me ma quando siamo in pista, ognuno ha i suoi segreti, non ci scambieremo pareri sulle nostre moto il prossimo anno. In Honda arriverà Rins, che ha molta esperienzae ha guidato una moto della concorrenza, porterà un contributo interessante..

Il momento più difficile p stato decidere di fare il quarto intervento. ma appena dopo l'operazione, i dubbi sono svaniti. Prima, avevo mille perplessità, non sapevo quanto dipendesse dal mio braccio, quanto dalla moto, poi mi sono reso conto che in quelle condizioni sarebbe stato impossibile per me continuare. Adesso mi sembra di essere a posto, ma solo quando salirò sulla MotoGP avrò la conferma, e basteranno pochi secondi.

Bladerunner72
18-08-2022, 16:27
Mir
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/mir-il-mio-futuro-ci-siamo-quasi-oggi-piu-di-ieri.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0gw-t03AFjQm3Zg6IC8QIDgNpCvPPQAfA9WO3WnNXfYjt7FTqEo9m1 Lpk

Bladerunner72
18-08-2022, 16:45
Previsioni meteo che annunciano piogge e temporali per tutto il fine settimana.

Bladerunner72
18-08-2022, 16:48
Red Bull Ring 2022 - La preview di Simon Crafar (LIVE)

https://www.youtube.com/watch?v=rf0JIBsV1Pk

Bladerunner72
18-08-2022, 17:04
Inizia la conferenza stampa dei piloti.
Presenti Quartararo, Aleix Espargaro, Bagnaia, Brad Binder e Vinales.

Bladerunner72
18-08-2022, 17:19
Quartararo
Non ho ancora visto dal vivo la nuova chicane, credo comunque sia un grosso miglioramento per la sicurezza.

Aleix Espargaro
Mi sembra abbiano fatto un ottimo lavoro, vedremo domattina girando come ci troveremo ma credo sia un cambiamento positivo.

Bagnaia
Per noi di Ducati un'accelerazione in più, dunque un vantaggio, ma il muro sulla sinistra mi sembra un pò troppo vicino.

Brad Binder
Anche secondo me è un miglioramento, il tracciato fondamentalmente resta lo stesso, ma dal punto di vista della sicurezza è un passo avanti.

Vinales
Ho dato un'occhiata alla chicane stamattina, mi piace, certo bisognerà farla in moto per capire meglio.

Quartararo
Mi sento bene, qui non siamo andati troppo male in passato, non credo sia un tracciato così sfavorevole per noi, ci sono tanti punti dove poter sorpassare. Sto incitando Yamaha a portare qualcosa di nuovo, io sto dando il massimo da inizio stagione ma da qui in avanti abbiamo bisogno di qualcosa in più.

Aleix Espargaro
Sto bene, ho recuperato dall'infortunio, certo a Silverstone è stato un peccato perchè mi sentivo bene come ad Assen ed ero certo di poter puntare al podio. La moto 2022 è competitiva su tutte le piste, questa esige molto dal motore ma penso sia un tracciato favorevole per noi.

Bagnaia
Di sicuro questo è un circuito buono per Ducati, lo abbiamo visto in passato, ma anche gli altri possono fare bene, ci sono settori dove altre moto fanno meglio di noi, come succede in tutte le piste. Certo il nostro motore ci darà una grossa mano. Punterò alla vittoria o comunque a guadagnare punti su Aleix e Fabio,.

Brad Binder
Lo scorso anno una fantastica vittoria con le slick sul bagnato, questa è la nostra gara di casa e non vedo l'ìora di essere in moto domattina. Non so se potrò ripetere l'impresa, cercherò di fare il massimo come sempre. Da inizio campionato, la consistenza ci ha premiati, abbiamo spesso problemi in qualifica ma il passo di gara è sempre piuttosto buono. Qui il mio obiettivo è quello di puntare al podio.

Vinales
Siamo motivati e concentrati per fare un bel weekend, vogliamo batterci per la vittoria come a Slverstone. Questa è una pista favorevole a noi ed al mio stile di guida. Sto lavorando molto duro, sono ripartito dal fondo e sto progredendo ad ogni gara, ovviamente Aleix lotta per il titolo e se dovesse servire farò in modo di aiutarlo.

Bladerunner72
18-08-2022, 17:31
Aleix Espargaro
Il prossimo anno non avremo le concessioni ma non sono preoccupato per questo, abbiamo impiegato molto per arrivare a livello dei migliori ma ora ci siamo, possiamo fare a meno delle concessioni. Credo molto nel potenziale di Noale, lavorano senza sosta e mi fanno sentire fiducioso.

Quartararo
Penso che anche noi in Yamaha, come in Honda, dovremo rivedere il metodo di lavoro. le cose sono cambiate in MotoGP, stiamo provando ad adattarci ma siamo ancora troppo lenti a reagire, è una questione di mentalità. i giapponesi sono più conservativi degli europei. Battagliare con Marquez e Bagnaia è diverso, con Marc mi è capitato diverse volte, con Pecco alla fine è successo solo in una gara.

Aleix Espargaro
E' prevista pioggia nel weekend ma domenica dovrebbe essere asciutto, meno male perchè io non sono cosi forte sul bagnato.

Vinales
Abbiamo avuto solo una gara e qualche sessione di prove sul bagnato, ma il feeling era buono ed io vado bene con la pioggia dunque non sono preoccupato.

Bagnaia
A Stoner, prima di Silverstone, ho chiesto come riuscire ad avere più trazione in uscita di curva, adattando anche lo stile di guida. La gomma dietro calava molto ed i suoi consigli mi hanno aiutato.

Quartararo
Tutti vogliamo vincere, e con Aleix quest'anno ci giochiamo il titolo ma al di fuori delle gare il nostro rapporto è eccellente. Aleix conferma.

Bagnaia
Questa gara, Misano e Aragon ci sono in teoria favorevoli ma p difficile dire se saranno decisive per il mondiale. La nostra moto è diversa rispetto allo scorso anno dunque non ci sono certezze in questo senso.

Bladerunner72
18-08-2022, 17:55
Zarco
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/zarco-sono-deluso-che-non-abbiano-dato-il-mio-nome-alla-variante.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0NRWVXORltkeRnrNsI40ZyRaJNkchiv780sS95O DkYLrC_-xeo1izPSKA

Bladerunner72
18-08-2022, 18:32
Luigi Taveri è 'MotoGP Legend' - La cerimonia

Leggenda vera.
https://www.youtube.com/watch?v=i8OCuPDeOrE

Pav82
18-08-2022, 20:53
Ma ktm ha fatto una scuola per trattare i piloti peggio di Ducati? Questi hanno obbligato raul fernandez a passare in MotoGP e adesso lo vogliono lasciare un anno fermo per non farlo alla Aprilia pagato. Poi le dichiarazioni di pierer sono veramente illeggibili.

Karlo1200S
18-08-2022, 21:00
Previsioni meteo che annunciano piogge e temporali per tutto il fine settimana.

A parte che stasera c’era un bel sole, ma dovrebbe esserci qualche goccia domani e asciutto sabato e domenica

Bladerunner72
18-08-2022, 21:40
@Pav82
KTM ha seguito Fernandez per tutta la carriera, a me non sembra lo abbiano mai trattato male. Il ragazzo non voleva salire in MotoGP, vero, ma credo più per un 'dispetto' visto che si lamentava di presunti favoritismi nei confronti di Remy Gardner per il titolo in Moto2. E' stato insofferente per tutto l'anno, adesso se ne vorrebbe andare nonostante un'opzione che KTM ha diritto di far valere. Loro hanno semplicemente detto che per andare... deve pagare la penale. E non credo Aprilia sia disposta ad accollarsela, si parla di un milione di euro. Chiaro che ormai le parti hanno il dente avvelenato ma alla fine una soluzione si troverà, non avrebbe senso continuare una querelle infinita che non fa bene a nessuno.

Bladerunner72
18-08-2022, 21:43
@arlo1200S
Ambasciator non porta pena ! :) . Io Mi sono fidato di Amy di MotoGP.com che ha parlato di 'Thunderstorms' per il fine settimana. Poi Aleix in conferenza stampa ha detto che domenica dovrebbe essere asciutto. Domani vedremo, c'è da dire che qui il meteo può cambiare molto velocemente.

Bladerunner72
18-08-2022, 21:53
Dall'airbag di Aleix Espargaro i dati sulla caduta di Silverstone

Questa cosa dei 'G' di decelerazione andrebbe meglio contestualizzata, ma riporto.
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/il-volo-di-aleix-espargaro-a-silverstone-186-kmh-e-23-g-di-decelerazione.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0lE9ezKOdz_jKDawDgeUUxE65uXEmqwW8oTdClu d8CycsQGIjaysWVl78

Bladerunner72
18-08-2022, 21:55
Dovizioso
https://www.gpone.com/it/2022/08/18/motogp/dovizioso-gli-anni-con-ducati-contro-marquez-sono-stati-stressanti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR03xM4ASgV57d6xqR6YGiIvhUMDMZ-QNmzLgTiE3FWVj-2zeWGuwes7408

fiulet
19-08-2022, 08:15
Dalle parole della conferenza stampa di MM : "Le prime sei settimane dopo l'intervento, non dovevo nemmeno muovere il braccio, poi poco alla volta ho avuto il via libera per i primi movimenti, ho lavorato con la fisioterapia e gli gli elastici, aspettando sempre il benestare dei medici per incrementare il lavoro. Sono consapevole di quanto sia vitale questo processo di riabilitazione, e quando sarò almeno al 70% della condizione salirò sulla MotoGP, sarà quella la parte finale della riabilitazione"....Ricordo che quando si fratturò, dopo pochissimo, a ferita "fresca" si mise a pompare (far flessioni) e quant altro per dimostrare che poteva correre : magari non avesse avuto tutta quella foga , forse, poteva avere meno problemi e recuperare prima tornando quasi alla normalità ed evitare tutto quello che è stato poi.

GIGID
19-08-2022, 08:24
23G ??
Sono sopportabili da un essere umano?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
19-08-2022, 08:45
@Gigio
Quello era il progetto di Dorna, aggiungere un gran premio all'anno fino ad arrivare a 23 gare nel 2023. Ma le ultime vicende, tra onda lunga della crisi, ritiro di Suzuki e GP di Finlandia saltato per il fallimento della socità del Kymiring, hanno convinto a rivedere le manie di grandezza. Ed anche in F! sta dilagando il malcontento, di squadre e piloti, per questa bulimia che sta diventando insostenibile.

Bladerunner72
19-08-2022, 08:56
NB
Per chi non l'avesse vista, la conferenza stampa di Marc Marquez è riportata via testoal post n. 41.

Bladerunner72
19-08-2022, 09:03
Buongiorno a tutti.
Si inizia, parte la FP1 della Moto3. C'è già stato il primo acquazzone della giornata, pista bagnata. Sessione partita con un lieve ritardo per la necessità di sistemare gli air fences dopo una caduta nel corso della FP1 della MotoE.
Primi passaggi dei piloti alla nuova chicane, non sembra malissimo ma certo è davvero molto lenta, impone una ripartenza da bassissima velocità.

Bladerunner72
19-08-2022, 09:21
FP1 Moto3 - Tempi a metà sessione
1
11
S. GARCIA
1:52.669
2
24
T. SUZUKI
+0.087
3
44
D. MUÑOZ
+0.153
4
99
C. TATAY
+0.399
5
16
A. MIGNO
+0.451
6
20
L. FELLON
+0.459
7
28
I. GUEVARA
+0.659
8
64
M. AJI
+0.721
9
6
R. YAMANAKA
+0.854
10
53
D. ÖNCÜ
+0.875

Bladerunner72
19-08-2022, 09:24
Le ultime previsioni meteo danno possibile pioggia di nuovo per oggi nel pomeriggio e per domani ma miglioramento per domenica, quando si dovrebbe correre con l'asciutto.

Bladerunner72
19-08-2022, 09:44
FP1 Moto3

1 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'50.378 19 21 211.1
2 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'50.647 18 18 0.269 0.269 213.0
3 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'51.084 17 18 0.706 0.437 215.5
4 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'51.102 17 19 0.724 0.018 213.0
5 11 Sergio GARCIA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'51.116 17 19 0.738 0.014 212.3
6 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'51.288 18 18 0.910 0.172 211.7
7 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'51.293 21 21 0.915 0.005 213.6
8 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'51.322 11 11 0.944 0.029 212.3
9 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'51.350 21 21 0.972 0.028 213.0
10 28 Izan GUEVARA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'51.443 13 21 1.065 0.093 213.6
11 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'51.496 18 20 1.118 0.053 214.2
12 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'51.539 21 21 1.161 0.043 208.0
13 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'51.617 17 18 1.239 0.078 209.9
14 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'51.645 21 21 1.267 0.028 213.0
15 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'51.703 18 18 1.325 0.058 211.7
16 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'51.769 16 16 1.391 0.066 215.5
17 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'51.929 18 19 1.551 0.160 213.6
18 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'52.019 13 18 1.641 0.090 210.5
19 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'52.103 20 21 1.725 0.084 213.0
20 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'52.117 20 21 1.739 0.014 210.5
21 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'52.227 16 17 1.849 0.110 214.9
22 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'52.383 18 19 2.005 0.156 211.7
23 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'52.396 20 21 2.018 0.013 213.0
24 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'52.979 15 17 2.601 0.583 210.5
25 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'53.175 17 18 2.797 0.196 211.7
26 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'53.365 15 15 2.987 0.190 210.5
27 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'53.524 17 17 3.146 0.159 210.5
28 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'53.609 14 15 3.231 0.085 213.6
29 9 Nicola Fabio CARRARO ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'53.766 15 15 3.388 0.157 210.5
30 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'55.049 17 17 4.671 1.283 208.0

Bladerunner72
19-08-2022, 09:55
Parte la FP1 della MotoGP. La pista si sta asciugano, comincia ad intravedersi una traccia asciutta in alcuni tratti. Si monteranno di sicuro le slick prima del termine della sessione.
Primo riferimento Miller 1.41.633 davanti a Nakagami e Mir.
Zarco 1.40.413.
Oliveira 1.39.109. la pista si sta asciugando rapidamente ed i tempi caleranno di parecchio.
Oliveira scende a 1.38.843, seguito da Zarco Rins e Mir.

Bladerunner72
19-08-2022, 10:10
FP1 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
88
M. OLIVEIRA
1:38.843
2
5
J. ZARCO
+0.209
3
42
A. RINS
+0.492
4
36
J. MIR
+0.914
5
43
J. MILLER
+1.015
6
10
L. MARINI
+1.195
7
73
A. MARQUEZ
+1.433
8
63
F. BAGNAIA
+1.567
9
12
M. VIÑALES
+1.568
10
4
A. DOVIZIOSO
+1.720

Bladerunner72
19-08-2022, 10:13
Oliveira 1.38.035, Vinales sale al secondo posto, sembra molto im palla anche qui.
Miller scavalca Vinalese si mette secondo alle spalle di Oliveira.
Intanto annunciatauna conferenza stampa di KTM per le 12.30, credo saranno annunciati i piloti 2023 ed il lancio del marchio Gas Gas in MotoGP con il Team Tech3.
Rins si portaal comando con il tempo di 1.37.871. Mir ora lo scavalca, 1.37.548. Sorprende la Suzuki ma è presto per dirlo, i tempi sono ancora alti.

Bladerunner72
19-08-2022, 10:24
FP1 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
36
J. MIR
1:37.153
2
42
A. RINS
+0.109
3
5
J. ZARCO
+0.390
4
88
M. OLIVEIRA
+0.882
5
43
J. MILLER
+1.217
6
12
M. VIÑALES
+1.218
7
63
F. BAGNAIA
+1.587
8
33
B. BINDER
+1.719
9
73
A. MARQUEZ
+2.000
10
30
T. NAKAGAMI
+2.087

Bladerunner72
19-08-2022, 10:25
Quindici minuti alla fine, Bezzecchi primo ad entrare in pista con le slick.
Zarco al comando con il tempo di 1.36.916 davanti alle Suzuki. Anche Brad Binder in pista con le slick, ora parecchi piloti stanno passando alle gomme da asciutto.
Miller primo, 1.36.236 davanti a Zarco.
Oliveira 1.34.787, Bezzecchi secondo.
Bezzecchi al comando, 1.35.747 davanti a Oliveira e Alex Marquez.
Crollano i tempi, Miller 1.32.064, poi Quartararo e Alex Marquez.
Miller 1.31.586, poi Quartararo e Zarco.
Miller 1.31.139. Rins secondo.
Bastianini sale al quarto posto alle spalle di Quartararo.
Martin secondo, a 0.477 da Miller.
Miller non si tiene, chiude la sessione sparando 1.30.756 davanti a Zarco, Mir e Martin. Ottimo decimo Andrea Dovizioso.

Bladerunner72
19-08-2022, 10:43
FP1 MotoGP

1 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'30.756 20 20 307.6
2 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.374 21 21 0.618 0.618 307.6
3 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'31.576 22 22 0.820 0.202 309.0
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'31.616 18 18 0.860 0.040 306.3
5 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'31.773 21 21 1.017 0.157 306.3
6 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'31.875 19 20 1.119 0.102 307.6
7 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.913 20 20 1.157 0.038 309.0
8 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'31.941 20 20 1.185 0.028 306.3
9 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'31.976 18 18 1.220 0.035 305.0
10 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'32.007 20 20 1.251 0.031 302.5
11 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.074 17 17 1.318 0.067 306.3
12 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.321 20 20 1.565 0.247 306.3
13 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'32.422 20 21 1.666 0.101 305.0
14 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'32.437 19 19 1.681 0.015 306.3
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'32.488 16 16 1.732 0.051 306.3
16 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'32.513 18 19 1.757 0.025 310.3
17 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'32.557 15 16 1.801 0.044 306.3
18 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'32.748 19 19 1.992 0.191 303.7
19 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'32.775 20 20 2.019 0.027 302.5
20 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'32.905 19 21 2.149 0.130 309.0
21 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'32.963 16 16 2.207 0.058 302.5
22 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'32.998 17 18 2.242 0.035 305.0
23 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'33.796 19 19 3.040 0.798 305.0
24 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'35.072 16 17 4.316 1.276 301.2
25 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'35.092 17 17 4.336 0.020 302.5

Bladerunner72
19-08-2022, 10:56
Parte la FP1 della Moto2, è uscito il sole e la temperatura è salita di parecchio.

comp61
19-08-2022, 10:59
tutte e 2 le aprilia fuori dai 10!?

Bladerunner72
19-08-2022, 11:03
@Comp61
Si ma secondo me significa poco o nulla, in queste condizioni gli ultimi a girare fanno i tempi migliori, si tratta di centrare l'attimo. Vinales è sempre stato tra i primi, è piuttosto Aleix che sembra faticare ma forse in queste condizioni ha evitato di forzare inutilmente.

Bladerunner72
19-08-2022, 11:15
FP1 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
37
A. FERNANDEZ
1:35.318
2
75
A. ARENAS
+0.496
3
54
F. ALDEGUER
+0.710
4
79
A. OGURA
+0.719
5
21
A. LOPEZ
+0.742
6
19
L. DALLA PORTA
+0.770
7
14
T. ARBOLINO
+0.777
8
35
S. CHANTRA
+0.826
9
96
J. DIXON
+0.895
10
40
A. CANET
+0.920

ghima
19-08-2022, 11:21
Quindi la chicane alla fine ha comportato poca differenza..sempre circuito ducati

Bladerunner72
19-08-2022, 11:39
@Ghima
Secondo me è ancora pià favorevole a Ducati, perchè è davvero lentissima e si riparte da velocità molto bassa. Se le FP2 saranno completamente asciutte ci si farà un'idea più precisa ma la sensazione è quella.

Bladerunner72
19-08-2022, 11:40
FP1 Moto2

1 96 Jake DIXON GBR Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'35.000 18 19 258.9
2 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'35.161 17 18 0.161 0.161 255.3
3 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'35.186 19 19 0.186 0.025 259.9
4 75 Albert ARENAS SPA Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'35.352 15 18 0.352 0.166 258.9
5 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'35.387 18 22 0.387 0.035 258.9
6 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'35.390 19 19 0.390 0.003 256.2
7 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'35.435 16 18 0.435 0.045 258.9
8 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'35.464 16 19 0.464 0.029 259.9
9 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'35.465 17 19 0.465 0.001 257.1
10 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'35.572 18 19 0.572 0.107 257.1
11 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'35.596 16 18 0.596 0.024 261.8
12 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'35.670 17 20 0.670 0.074 257.1
13 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 1'35.706 17 18 0.706 0.036 255.3
14 51 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'35.709 17 18 0.709 0.003 259.9
15 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'35.898 16 19 0.898 0.189 256.2
16 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'35.935 15 18 0.935 0.037 259.9
17 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'35.943 16 21 0.943 0.008 256.2
18 21 Alonso LOPEZ SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'35.950 17 20 0.950 0.007 254.4
19 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'36.060 16 17 1.060 0.110 255.3
20 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'36.113 15 21 1.113 0.053 257.1
21 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'36.250 19 20 1.250 0.137 255.3
22 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'36.381 17 20 1.381 0.131 257.1
23 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'36.454 19 19 1.454 0.073 251.7
24 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'36.469 18 20 1.469 0.015 254.4
25 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'36.918 16 19 1.918 0.449 256.2
26 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'37.110 8 16 2.110 0.192 257.1
27 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'37.117 15 17 2.117 0.007 255.3
28 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'37.165 18 20 2.165 0.048 252.6
29 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'37.254 18 21 2.254 0.089 254.4
30 29 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'37.740 16 16 2.740 0.486 257.1
31 8 Senna AGIUS AUS Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'37.870 16 18 2.870 0.130 258.0

Bladerunner72
19-08-2022, 11:54
MotoGP - Progetto di 'Sprint race' al sabato dal 2023

Si continua purtroppo a scimmiottare il peggio della F1. Per ora se ne è solo discusso, l'idea sarebbe quella di correrla il sabato (probabilmente facendo saltare un turno di FP), assegnando metà punteggio. (Fonte Motorsport.com).

Bladerunner72
19-08-2022, 12:33
Il marchio 'Gas Gas' debutta in MotoGP con il Team Tech3

Iniziata la conferenza stampa KTM, come previsto viene annunciato l'ingresso del marchio Gas Gas in MotoGP a partire dal 2023. Il Team Tech3 non sarà quindi più considerato il team satellite di KTM ma il 'Gas Gas Tech3 Factory Team'. Ovvio che si tratta di un discorso di puro marketing , visto che il marchio è comunque di proprietà di KTM e le moto saranno delle RC16 'griffate' Gas Gas.
Ufficializzato anche il ritorno del 'figliol prodigo' Pol Espargaro mentre potrebbe esserci un colpo di scena per quanto riguarda il secondo pilota. Pit Beirer parla di una possibilità di trattenere Miguel Oliveira, che con la nuova opportunità Gas Gas sarebbe a tutti gli effetti un pilota ufficiale, condizione che il portoghese aveva posto per rimanere. A questo punto, a restare beffata sarebbe Aprilia, che si ritroverebbe col cerino in mano.

Bladerunner72
19-08-2022, 13:15
Parte la FP2 della Moto3. Meteo migliorato e pista asciutta.

Bladerunner72
19-08-2022, 13:36
FP2 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
71
A. SASAKI
1:42.165
2
96
D. HOLGADO
+0.347
3
5
J. MASIA
+0.470
4
48
I. ORTOLÁ
+0.568
5
17
J. MCPHEE
+0.700
6
7
D. FOGGIA
+0.760
7
24
T. SUZUKI
+0.831
8
16
A. MIGNO
+0.847
9
82
S. NEPA
+0.936
10
11
S. GARCIA
+1.020

Bladerunner72
19-08-2022, 13:57
FP2 Moto3

7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'41.774 16 16 220.1
2 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'41.816 17 18 0.042 0.042 219.5
3 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'41.823 16 16 0.049 0.007 217.5
4 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'42.035 16 16 0.261 0.212 218.8
5 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'42.080 16 16 0.306 0.045 218.8
6 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'42.085 15 16 0.311 0.005 220.8
7 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'42.085 15 16 0.311 220.8
8 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.116 16 16 0.342 0.031 217.5
9 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.116 18 21 0.342 219.5
10 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'42.148 15 15 0.374 0.032 217.5
11 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'42.165 17 20 0.391 0.017 219.5
12 28 Izan GUEVARA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'42.193 15 18 0.419 0.028 216.2
13 11 Sergio GARCIA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'42.251 16 20 0.477 0.058 218.1
14 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'42.479 16 16 0.705 0.228 218.1
15 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'42.489 15 15 0.715 0.010 218.8
16 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'42.571 17 17 0.797 0.082 219.5
17 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.642 17 17 0.868 0.071 216.2
18 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'42.733 5 16 0.959 0.091 220.1
19 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.748 17 18 0.974 0.015 214.9
20 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.795 17 17 1.021 0.047 218.8
21 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.816 17 17 1.042 0.021 219.5
22 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'42.841 15 15 1.067 0.025 213.6
23 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'42.904 11 16 1.130 0.063 216.8
24 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.937 11 15 1.163 0.033 219.5
25 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'43.519 4 16 1.745 0.582 218.1
26 9 Nicola Fabio CARRARO ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'43.528 11 17 1.754 0.009 216.2
27 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'43.567 19 19 1.793 0.039 217.5
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'44.279 16 16 2.505 0.712 218.1
29 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'44.550 10 14 2.776 0.271 211.1
30 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'44.591 15 16 2.817 0.041 214.9

Bladerunner72
19-08-2022, 14:10
Parte la FP2 della MotoGP. Ora c'è il sole e la pista è completamente asciutta.
Previsioni meteo aggiornate di continuo data l'estrema variabilità tipica di questa zona, ora si prevede pioggia per domattina, dunque in questa FP2 si andrà alla caccia del tempo per la Q2.
Marc Marquez al box HRC, intervistato da Amy, dice di aver già iniziato i meeting tecnici con i progettisti per impostare il lavoro sul prototipo 2023, sarà di nuovo lui ad occuparsi dello sviluppo. Da notare che Marc, che ha saltato sei gare quest'anno, è comunque ancora il primo pilota Honda in classifica generale.
Primo riferimento Rins 1.30.861 davanti a Bagnaia e Quartararo.
Bagnaia 1.30.521. Siamo già sotto il tempo di Miller di stamattina.
Rins 1.30.321.
Quartararo primo in 1.30.285 poi Rins, Bagnaia, Bastianini e Zarco.

Bladerunner72
19-08-2022, 14:24
FP2 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
20
F. QUARTARARO
1:30.285
2
42
A. RINS
+0.036
3
63
F. BAGNAIA
+0.236
4
5
J. ZARCO
+0.429
5
23
E. BASTIANINI
+0.550
6
10
L. MARINI
+0.626
7
33
B. BINDER
+0.653
8
43
J. MILLER
+0.674
9
73
A. MARQUEZ
+0.691
10
30
T. NAKAGAMI
+0.694

Bladerunner72
19-08-2022, 14:29
Lampo di Morbidelli che sale al quinto posto, scavalcato poi da Bezzecchi.
Per ora le Aprilia non impressionano, Vinales è settimo e Aleix è fuori dalla top ten.
Mir sale al terzo posto alle spalle di Quartararo e Rins.
Herve Poncharal conferma quanto detto da Pit Beirer in conferenza stampa, KTM ha fatto una nuova offerta ad Oliveira per la seconda RC16 del 'neonato' Team Gas Gas Tech3.
Miller sale al terzo posto inserendosi tra le due Suzuki.

Bladerunner72
19-08-2022, 14:40
FP2 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
20
F. QUARTARARO
1:30.285
2
42
A. RINS
+0.036
3
43
J. MILLER
+0.158
4
36
J. MIR
+0.170
5
63
F. BAGNAIA
+0.236
6
23
E. BASTIANINI
+0.325
7
72
M. BEZZECCHI
+0.372
8
21
F. MORBIDELLI
+0.380
9
12
M. VIÑALES
+0.424
10
5
J. ZARCO
+0.429

Bladerunner72
19-08-2022, 14:45
Dieci minuti al termine della sessione e sta iniziando a piovere, si esce per i time attack ma bisogna tentare subito, mentre l'asfalto è ancora asciutto. Aleix è fuori dalla top ten e ci sta provando.
Aleix sale al sesto posto, per ora è salvo. Caduto Oliveira, sono tutti ovviamente con le slick..
Zarco primo in 1.29.837 davanti a Miller, Martin, Bagnaia, Bezzecchi, Vinales e Quartararo, Impressionante dominio Ducati.
Vola Quartararo e si inserisce al quarto posto, la pioggia sta aumentando, Aleix ora è decimo.
Marini sesto, Aleix resta fuori,
Quartararo ha fatto uno dei suoi miracoli, giro incredibile, è a 40 millesimi dalla vetta. 'Un uomo solo, contro l'armata Ducati', dicono i ragazzi di MotoGP.com.
Ducati ha èiazzato sette moto in top ten, impressionante.

Bladerunner72
19-08-2022, 14:58
FP2 MotoGP


1 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'29.837 19 23 307.6
2 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'29.861 19 23 0.024 0.024 307.6
3 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'29.866 18 22 0.029 0.005 307.6
4 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'29.877 20 21 0.040 0.011 307.6
5 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'29.997 18 21 0.160 0.120 310.3
6 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'30.030 20 22 0.193 0.033 309.0
7 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'30.066 19 20 0.229 0.036 309.0
8 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'30.066 19 19 0.229 309.0
9 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'30.113 19 20 0.276 0.047 309.0
10 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'30.128 21 23 0.291 0.015 310.3
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'30.147 21 22 0.310 0.019 310.3
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'30.311 22 22 0.474 0.164 307.6
13 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'30.321 5 23 0.484 0.010 309.0
14 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'30.364 15 19 0.527 0.043 313.0
15 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'30.455 11 21 0.618 0.091 309.0
16 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'30.509 19 22 0.672 0.054 309.0
17 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'30.617 21 22 0.780 0.108 311.6
18 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'30.639 20 20 0.802 0.022 305.0
19 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'30.700 20 21 0.863 0.061 306.3
20 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'30.874 18 19 1.037 0.174 309.0
21 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'31.182 17 20 1.345 0.308 307.6
22 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.315 6 17 1.478 0.133 306.3
23 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'31.324 20 21 1.487 0.009 306.3
24 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'31.575 18 22 1.738 0.251 307.6
25 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'31.978 6 19 2.141 0.403 306.3

bim
19-08-2022, 14:58
7 Ducati nei primi 8.
Solo il grande Quartararo resiste!

Bladerunner72
19-08-2022, 15:16
Sembra davvero di vedere Davide contro Golia, Quartararo impressionante anche per come riesce a mantenere intatta la motivazione in una situazione che smonterebbe chiunque. A questo giro mi pare Aprilia non ne abbia per stare con i migliori, Aleix probabilmente non è ancora in condizioni ottimali, c'è da sperare che non piova davvero domattina nelle FP3.
Con ilcalare dei tempi si sono perse per strada anche le Suzuki, la FP1 di stamattina, in condizioni particolari, aveva un pò appiattito i valori, il pomeriggio è stato un brusco risveglio per chiunque non abbia una Ducati sotto il sedere.

Bladerunner72
19-08-2022, 15:17
Partita la FP2 della Moto2, pare che la pioggia sia cessata.

Bladerunner72
19-08-2022, 15:28
FP2 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
79
A. OGURA
1:34.941
2
35
S. CHANTRA
+0.113
3
21
A. LOPEZ
+0.244
4
54
F. ALDEGUER
+0.259
5
37
A. FERNANDEZ
+0.283
6
96
J. DIXON
+0.301
7
14
T. ARBOLINO
+0.309
8
13
C. VIETTI
+0.326
9
75
A. ARENAS
+0.543
10
7
B. BALTUS
+0.544

Bladerunner72
19-08-2022, 15:56
FP2 Moto2

Anche stavolta Vietti si è messo nei guai, per oa fuori dalla Q2.

1 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'34.353 14 19 261.8
2 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'34.408 15 18 0.055 0.055 257.1
3 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'34.664 15 18 0.311 0.256 257.1
4 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'34.707 14 16 0.354 0.043 259.9
5 21 Alonso LOPEZ SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'34.898 18 20 0.545 0.191 254.4
6 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'35.022 16 20 0.669 0.124 257.1
7 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'35.087 12 15 0.734 0.065 256.2
8 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'35.098 14 18 0.745 0.011 258.0
9 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'35.148 15 18 0.795 0.050 258.9
10 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'35.164 16 18 0.811 0.016 258.9
11 96 Jake DIXON GBR Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'35.170 19 19 0.817 0.006 256.2
12 75 Albert ARENAS SPA Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'35.188 14 19 0.835 0.018 260.8
13 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'35.217 13 18 0.864 0.029 255.3
14 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'35.264 15 19 0.911 0.047 255.3
15 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'35.267 7 19 0.914 0.003 259.9
16 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'35.285 13 17 0.932 0.018 259.9
17 51 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'35.327 15 17 0.974 0.042 261.8
18 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'35.485 7 18 1.132 0.158 258.0
19 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'35.561 19 19 1.208 0.076 256.2
20 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 1'35.564 14 16 1.211 0.003 254.4
21 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'35.597 17 19 1.244 0.033 260.8
22 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'35.654 18 20 1.301 0.057 257.1
23 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'35.666 14 18 1.313 0.012 258.9
24 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'35.734 15 19 1.381 0.068 258.0
25 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'36.122 16 19 1.769 0.388 258.0
26 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'36.156 16 20 1.803 0.034 256.2
27 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'36.371 8 18 2.018 0.215 253.5
28 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'36.378 12 13 2.025 0.007 252.6
29 8 Senna AGIUS AUS Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'36.575 14 18 2.222 0.197 257.1
30 29 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'36.669 19 19 2.316 0.094 258.0
31 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'36.782 6 13 2.429 0.113 256.2

Bladerunner72
19-08-2022, 16:03
'Inside The Paddock' - Il venerdì al Red Bull Ring

Amy con Frankie Carchedi, capotecnico di Joan Mir, Herve Poncharal e Takaaki Nakagami.
https://www.youtube.com/watch?v=yB_l4Qoi2ME

Bladerunner72
19-08-2022, 17:07
Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/bastianini-la-scelta-ducati-bisogna-fregarsene-non-ho-nulla-da-perdere.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Zg7teErJG_thxInfO4KGwSp53g9AqZ4p1CXX_V Po-SsaCF9LWxEsban0

Bladerunner72
19-08-2022, 17:09
Quartararo

Secondo Fabio, la nuova chicane favorisce Yamaha. E meno male, visto come è andata oggi.
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/quartararo-la-sprint-race-non-ha-senso-e-stupida-e-pericolosa-troppe-gare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2-vhWm4ZkUsQxoLkW_eFP86k4ZtDVTMdXUlI6Q26bN2fCYRyyR7G zHzmM

Bladerunner72
19-08-2022, 17:12
Lorenzo
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/lorenzo-la-honda-2019-non-girava-e-non-frenava-ma-marquez-ci-ha-vinto.html-0?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1t7KfMcWH7nlymuHkLgdvNS4Af9tqBesHbddhKg 196D9JlojZPH6205dg

Bladerunner72
19-08-2022, 18:25
Marini
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/marini-non-sara-la-gara-sprint-a-portare-seguito-ma-protagonisti-e-rivalita.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR08JZnd0QkWOrxZlNAYI0z53UlhAI3_Fxn1hTST1 hBmKvWPkYy0zVejHbE

Zarco
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/zarco-la-gara-sprint-che-sia-favorevole-o-contrario-il-mio-parere-poco-importa?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3qDc1UD8kz0Qvi281CsG_IONOrSRRA-7oWZlQQuh19DCADVDIhVZew3VA

Bladerunner72
19-08-2022, 18:27
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/aleix-espargaro-la-sprint-race-non-mi-piace-gia-le-libere-sono-una-qualifica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Pgxq3mX7jzLgViWeGp00ZWdf2VrTXQyshwP4uY oygXf6xpS9uRkr3los

Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/bagnaia-la-sprint-race-anche-la-voce-dei-piloti-dovrebbe-contare.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3nMu-4SG_uQ9E8OGgvqLu5g6SZJatJzkDO86PVJQgNLqegWxAtUIaZO uc

Bladerunner72
19-08-2022, 18:56
Dovizioso
https://www.gpone.com/it/2022/08/19/motogp/dovizioso-la-sprint-race-ascoltate-i-piloti-lo-show-si-fa-coi-regolamenti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1fNHHG4Xz5Emej88NB4nLbkcLWB2ba14X603ez8 RVpYP6ShzunFT38yNo

Bladerunner72
19-08-2022, 19:12
Il commento di Zamagni alle libere - Con Lucio Cecchinello

https://www.youtube.com/watch?v=28XQsdr6vFM

jocanguro
19-08-2022, 19:16
Abbonato !!

grazie blade !!!

io stavolta la gara me la perdo... sono fuori...:mad:

Bladerunner72
19-08-2022, 20:44
Si va verso il varo della 'Sprint Race' in MotoGP

Per domani alle 11.45 è stata indetta una conferenza stampa congiunta di FIM, Dornal e IRTA con i rispettivi rappresentanti Jorge Viegas, Carmelo Ezpeleta e Herve Poncharal, nel corso della quale sarà annunciato il varo della 'Sprint Race' in MotoGP nel 2023.
La cosa è praticamente decisa e, a differenza di quanto accade in F1, sarà estesa a tutti i gran premi in calendario. A tale scopo sarà con tutta probabilità soppressa la FP4, la sessione più importante per piloti e squadre per deliberare assetti e gomme per la gara vera. I piloti sono tutti contrari, ma si è deciso di dar retta al ridicolo sondaggio indetto tra gli appassionati, nel tentativo di aumentare interesse e spettacolo.
Personalmente, aborro Sprint Race in F1 e Superpole Race in Superbike, un impegno inutile e molto spesso poco spettacolare, per il semplice motivo che i piloti evitano rischi inutili per raggranellare pochi punti. Con i test ormai praticamente inesistenti poi, eliminare un turno di prove è ulteriormente penalizzante, per non parlare dello stress per piloti, uomini al box e materiali.
Con 21 gran premi in programma, si dovranno correre 42 gare all'anno, e, secondo me, aumentare a dismisura il numero di gare non crea interesse ma saturazione, diminuendo attesa, appeal e coinvolgimento emotivo per il singolo evento.
Ma tant'è, questa è la ricetta che si è deciso di utilizzare. e pare non sia ammesso alcun contradditorio.

Bladerunner72
19-08-2022, 21:01
Highlights FP MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=RRb10gsmGi8

Karlo1200S
19-08-2022, 21:04
Il marchio 'Gas Gas' debutta in MotoGP con il Team Tech3

Iniziata la conferenza stampa KTM, come previsto viene annunciato l'ingresso del marchio Gas Gas in MotoGP a partire dal 2023. Il Team Tech3 non sarà quindi più considerato il team satellite di KTM ma il 'Gas Gas Tech3 Factory Team'. Ovvio che si tratta di un discorso di puro marketing , visto che il marchio è comunque di proprietà di KTM e le moto saranno delle RC16 .


Questa la moto
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220819/05e97a087efb01f8ab77c9c3e26f77f0.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
19-08-2022, 21:57
@Karlo1200S
Si l'ho vista durante la diretta della conferenza stampa, a me la grafica piace.

comp61
19-08-2022, 22:19
e dunque diventerà veramente una sorta di campionato endurance dove sempre più avrà un vantaggio chi amministrerà piuttosto di dare il tutto per tutto sempre rischiando di più..

Bladerunner72
19-08-2022, 22:31
La cosa paradossale è che in F1 ci si sta rendendo conto che la Sprint Race è un flop e si sta pensando di tornare indietro.
Il mio timore poi è che, per forza di cose, la Sprint Race comporterà anche l'eliminazione di Q1 e Q2, perchè lo schieramento di partenza della garetta sarà definito dalla FP3, e l'ordine di arrivo della stessa Sprint Race costituirà la griglia di partenza della gara della domenica.
Personalmente trovo la Q1 e la Q2 della MotoGP il momento topico e più spettacolare di tutto il weekend, e sacrificarlo in nome di questa fesseria sarebbe davvero un delitto.

barney 1
20-08-2022, 00:16
Questa la moto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quando una squadra con marchio direttamente commerciale, come in F1?

Bladerunner72
20-08-2022, 07:46
Ultimi 5 minuti FP2 MotoGP

Da vedere, l'impressionante assalto Ducati alla classifica dei tempi.
https://www.youtube.com/watch?v=tZwYsxOp4u4

Bladerunner72
20-08-2022, 08:57
Buongiorno a tutti.
Tra poco il via alla FP3 della Moto3. Per fortuna le previsioni che parlavano di pioggia nella notte e stamattina, non ci hanno preso, qualche nuvola ma niente acqua e pista completamente asciutta.

Bladerunner72
20-08-2022, 09:20
FP3 Moto3 - Tempi a metà sessione

1
71
A. SASAKI
1:41.864
2
44
D. MUÑOZ
+0.300
3
5
J. MASIA
+0.393
4
24
T. SUZUKI
+0.448
5
96
D. HOLGADO
+0.489
6
53
D. ÖNCÜ
+0.538
7
28
I. GUEVARA
+0.554
8
17
J. MCPHEE
+0.609
9
6
R. YAMANAKA
+0.626
10
82
S. NEPA
+0.647

Bladerunner72
20-08-2022, 09:44
FP3 Moto3

1 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 1'41.285 15 17 219.5
2 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'41.311 12 15 0.026 0.026 220.8
3 28 Izan GUEVARA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'41.442 18 18 0.157 0.131 217.5
4 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 1'41.637 13 15 0.352 0.195 215.5
5 11 Sergio GARCIA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 1'41.717 18 19 0.432 0.080 216.8
6 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 1'41.720 11 14 0.435 0.003 220.1
7 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 1'41.723 16 16 0.438 0.003 218.8
8 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 1'41.727 17 18 0.442 0.004 218.8
9 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'41.823 9 18 0.538 0.096 220.1
10 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 1'41.881 16 16 0.596 0.058 216.2
11 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 1'41.934 11 14 0.649 0.053 215.5
12 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'41.968 17 18 0.683 0.034 218.8
13 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 1'41.991 11 17 0.706 0.023 218.8
14 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'41.998 14 15 0.713 0.007 218.1
15 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 1'42.013 15 19 0.728 0.015 219.5
16 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 1'42.055 13 16 0.770 0.042 217.5
17 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'42.151 17 18 0.866 0.096 220.1
18 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 1'42.152 12 18 0.867 0.001 219.5
19 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 1'42.168 17 18 0.883 0.016 217.5
20 99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.205 16 17 0.920 0.037 215.5
21 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 1'42.337 19 19 1.052 0.132 219.5
22 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 1'42.505 9 15 1.220 0.168 217.5
23 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 1'42.729 16 16 1.444 0.224 218.1
24 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 1'42.851 15 15 1.566 0.122 218.1
25 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'42.857 18 18 1.572 0.006 218.8
26 9 Nicola Fabio CARRARO ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 1'43.221 18 18 1.936 0.364 216.2
27 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 1'43.417 14 14 2.132 0.196 211.7
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 1'43.683 16 17 2.398 0.266 217.5
29 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 1'43.767 13 14 2.482 0.084 214.2
30 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 1'43.823 16 17 2.538 0.056 214.9

Bladerunner72
20-08-2022, 09:50
Moto3 - Leopard accusa KTM

Violazione del periodo di congelamento dello sviluppo
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/moto3/la-denuncia-di-leopard-ktm-non-ha-rispettato-il-periodo-di-congelamento.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0M3AtRZKZM627jgbHA1ur5IwPWToLgc0Mr2aCtd I09RjRmH4PpGVVybUA

Bladerunner72
20-08-2022, 09:57
Parte la FP3 della MotoGP.
Marini a terra nel giro di ingresso in pista, gomma fredda evidentemente.
Primo riferimento degno di nota Oliveira 1.31.591 davanti a Bastianini e Nakagami.
Zarco 1.29.942 davanti a Oliveira Martin e Binder. Caduto Savadori, schierato uui come wild card da Aprilia.

Bladerunner72
20-08-2022, 10:09
FP3 MotoGP - Tempi dopo quindici minuti

1
5
J. ZARCO
1:29.942
2
20
F. QUARTARARO
+0.200
3
88
M. OLIVEIRA
+0.222
4
89
J. MARTIN
+0.316
5
33
B. BINDER
+0.395
6
72
M. BEZZECCHI
+0.447
7
36
J. MIR
+0.558
8
41
A. ESPARGARO
+0.598
9
42
A. RINS
+0.600
10
30
T. NAKAGAMI
+0.650

Bladerunner72
20-08-2022, 10:14
Caduto Remy Gardner, brutta caduta ma pilota in piedi.
Quartararo si porta al secondo posto a due decimi da Zarco.
Oliveira primo, 1.29.843. Ma Mir fa meglio, 1.29.811. Seguono Oliveira, Zarco, Miller e Quartararo.
Miller si porta al comando in 1.29.787.
Bastianini sale al quarto posto.

Bladerunner72
20-08-2022, 10:25
FP3 MotoGP - Tempi dopo mezz'ora

1
43
J. MILLER
1:29.787
2
36
J. MIR
+0.024
3
88
M. OLIVEIRA
+0.056
4
23
E. BASTIANINI
+0.057
5
5
J. ZARCO
+0.155
6
20
F. QUARTARARO
+0.355
7
72
M. BEZZECCHI
+0.359
8
89
J. MARTIN
+0.471
9
33
B. BINDER
+0.550
10
10
L. MARINI
+0.616

Bladerunner72
20-08-2022, 10:27
MAleix sta migliorando rispetto a ieri ma non è ancora sufficiente per entrare in top ten, Aprilia sembra faticare soprattutto dei cambi di direzione.
Bastianini primo, 1.29.508. Caduto Aleix, non ci voleva, quando mancano 12 minuti al termine della sessione.
Vola Vinales, secondo! Gran giro di Maverick.
Occhio a Miller, sta volando, ha doppia soft nuova.
Miller 1.29.280!! Tempone, E ora Quartararo si è lanciato.
Quartararo 1.29268! Incredibile, ha sfruttato ogni millimetro di pista.
Bagnaia sale al terzo posto, Aleix di nuovo in pista, mancano 5 minuti alla bandiera.
Pare impossibile la Q2 per le Aprilia, Vinales ora è nono e Aleix perde una quaresima alla nuova chicane. Ora ci sta riprovando di nuovo, si è pure toccato con Zarco.
Niente da fare, Aleix paga nove decimi a Quartararo.
Vinales ce la fa, sale sesto e dovrebbe essere salvo,
Quartararo migliora fino a 1.29.117. Aleix è fuori, deve passare dalla Q1.
Zarco primo, 1.28.964, record della pista!! Che finale!

Bladerunner72
20-08-2022, 10:43
FP3 MotoGP

1 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'28.964 22 22 311.6
2 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'29.117 21 22 0.153 0.153 307.6
3 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'29.280 16 21 0.316 0.163 311.6
4 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'29.324 21 21 0.360 0.044 313.0
5 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'29.377 14 19 0.413 0.053 313.0
6 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'29.457 19 19 0.493 0.080 314.4
7 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'29.473 22 23 0.509 0.016 309.0
8 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'29.521 19 20 0.557 0.048 315.7
9 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'29.523 21 22 0.559 0.002 310.3
10 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'29.538 15 19 0.574 0.015 307.6
11 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'29.540 19 20 0.576 0.002 309.0
12 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'29.585 20 21 0.621 0.045 309.0
13 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'29.623 20 21 0.659 0.038 315.7
14 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'29.641 20 20 0.677 0.018 309.0
15 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'29.684 11 16 0.720 0.043 310.3
16 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'29.710 20 21 0.746 0.026 314.4
17 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'29.755 18 19 0.791 0.045 310.3
18 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'29.821 21 21 0.857 0.066 309.0
19 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'29.845 19 20 0.881 0.024 305.0
20 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'30.017 21 21 1.053 0.172 311.6
21 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'30.026 19 20 1.062 0.009 307.6
22 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'30.472 17 17 1.508 0.446 303.7
23 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'30.554 19 19 1.590 0.082 307.6
24 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'31.204 16 21 2.240 0.650 310.3
25 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'31.699 4 9 2.735 0.495 305.0

Bladerunner72
20-08-2022, 10:44
Cinque Ducati nei primi sei posti. Trova l'intruso...facile, è Quartararo.

Bladerunner72
20-08-2022, 11:15
FP3 Moto2 - Tempi a metà sessione

1
12
F. SALAC
1:34.297
2
54
F. ALDEGUER
+0.305
3
19
L. DALLA PORTA
+0.376
4
51
P. ACOSTA
+0.408
5
37
A. FERNANDEZ
+0.478
6
35
S. CHANTRA
+0.490
7
23
M. SCHROTTER
+0.497
8
6
C. BEAUBIER
+0.586
9
79
A. OGURA
+0.618
10
21
A. LOPEZ
+0.756

Bladerunner72
20-08-2022, 11:39
FP3 Moto2

Bene Dalla Porta, bel rientro di Acosta. Vietti 13mo centra la Q2.

1 96 Jake DIXON GBR Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'34.016 18 19 258.9
2 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'34.021 18 19 0.005 0.005 258.0
3 75 Albert ARENAS SPA Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 1'34.097 16 20 0.081 0.076 261.8
4 19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 1'34.149 16 18 0.133 0.052 260.8
5 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'34.182 15 19 0.166 0.033 259.9
6 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 1'34.188 17 21 0.172 0.006 258.0
7 51 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 1'34.280 17 20 0.264 0.092 263.7
8 12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 1'34.297 6 22 0.281 0.017 261.8
9 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 1'34.320 17 17 0.304 0.023 259.9
10 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 1'34.358 15 20 0.342 0.038 264.7
11 21 Alonso LOPEZ SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'34.369 15 19 0.353 0.011 259.9
12 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 1'34.402 16 21 0.386 0.033 258.0
13 13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'34.466 19 19 0.450 0.064 259.9
14 14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'34.490 14 15 0.474 0.024 260.8
15 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'34.568 20 20 0.552 0.078 258.9
16 54 Fermín ALDEGUER SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 1'34.582 14 17 0.566 0.014 260.8
17 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 1'34.662 15 18 0.646 0.080 258.0
18 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 1'34.757 14 19 0.741 0.095 261.8
19 84 Zonta VAN DEN GOORBE NED RW Racing GP KALEX 1'34.772 19 19 0.756 0.015 259.9
20 18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'34.784 19 19 0.768 0.012 258.0
21 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 1'34.794 9 18 0.778 0.010 260.8
22 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 1'34.851 17 18 0.835 0.057 256.2
23 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'35.025 17 17 1.009 0.174 258.9
24 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 1'35.045 15 18 1.029 0.020 260.8
25 8 Senna AGIUS AUS Elf Marc VDS Racing Team KALEX 1'35.124 16 18 1.108 0.079 261.8
26 61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'35.176 17 20 1.160 0.052 258.9
27 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 1'35.311 14 17 1.295 0.135 257.1
28 4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 1'35.485 20 20 1.469 0.174 257.1
29 81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Team KALEX 1'35.913 8 10 1.897 0.428 254.4
30 29 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 1'36.196 17 19 2.180 0.283 258.0
31 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 1'36.406 18 18 2.390 0.210 255.3

Bladerunner72
20-08-2022, 11:40
Intervista a Franco Morbidelli

https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/morbidelli-e-facile-dire-prendete-toprak-e-lasciate-a-casa-franco.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1Rew7t4X41l9C7WftNXASvOMty5jGNCtfBT15u_ I6GyFM9kq3tdMZwko0

Bladerunner72
20-08-2022, 11:44
Sta per iniziare la conferenza stampa congiunta di FIM, Dorna e IRTA annunciata ieri.
Confermato l'argomento, ovvero l'introduzione della Sprint Race in MotoGP a partire dal 2023, con il nuovo programma del sabato.

Bladerunner72
20-08-2022, 11:52
Conferenza stampa FIM, Dorna e IRTA - Varata la Sprint Race in MotoGP

Ezpeleta
Al fine di migliorare costantemente il nostro prodotto e l'appeal della MotoGP, abbiamo discusso e deciso di introdurre novità dal prossimo anno. Ci sarà quindi una Sprint Race, al sabato, in tutti i gran premi della stagione. Questo è il progetto, i cui dettagli saranno discussi e definiti con i team e le case.

Viegas
La Sprint Race non avrà valore per la definizione della griglia di partenza della gara principale, che continuerà ad essere stabilita in base ai risultati delle prove.

Poncharal
Stiamo guardando a cosa sta succedendo, al calo di interesse, e sarebbe stupido stare fermi senza fare nulla. Il cambiamento aiuterà anche i team e gli sponsor, visto il maggior interesse che rivestirà la giornata del sabato. Ci sarà più azione, non maggior carico di lavoro per le squadre. Io credo sia un miglioramento, ed un grande passo avanti per la MotoGP.

Bladerunner72
20-08-2022, 12:08
La Sprint Race assegnerà metà punteggio rispetto alla gara vera e propria, con 12 punti al vincitore e via via a scalare fino ad un punto assegnato al nono pilota classificato..
Per ora ancora nessun dettaglio sul nuovo programma che sarà necessario introdurre nella giornata del sabato, il tutto è ancora da definire.
Un Ezpeleta molto deciso ed anche a tratti visibilmente seccato dalle obiezioni dei giornalisti. Un atteggiamento da 'Ipse Dixit' decisamente insolito, sarà anche questo il nuovo corso.
Sono molto perplesso.

maybe
20-08-2022, 12:21
Bella la domanda circa i contratti dei piloti.

Bladerunner72
20-08-2022, 12:23
Già, giusta obiezione. 'Più gare, quindi più soldi ai piloti?' 'Eh no, non scherziamo' :)

maybe
20-08-2022, 12:29
Esatto.
A me comunque sembra come quando una azienda va male e la soluzione è il capannone nuovo... Soprattutto in un periodo come questo. o forse siamo solo dei vecchi reazionari. :)

Bladerunner72
20-08-2022, 12:30
Finita la conferenza stampa, nessun altro dettaglio.
La sensazione ricavata è quella di un prodotto da vendere, ricavandone il maggiore utile possibile. Lo sport passato ormai in terzo piano, e di questo passo, per voler rincorrere l'interesse dei millennials, si rischia di finire al mare finto visto nella F1 di Miami.

mgviwe
20-08-2022, 12:32
.
Zarco primo, 1.28.964, record della pista!! Che finale!

Record della pista cioè vanno più forte con la variante e la ripartenza rispetto al tracciato originale???

Inviato dal mio SM-A526B utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-08-2022, 12:35
Conferenza stampa FIM, Dorna e IRTA - Video

Sorry, non mi ero accorto che il video fosse visibile a tutti, questo il link per chi volesse vederla.
https://www.youtube.com/watch?v=Emccw444lIs

Bladerunner72
20-08-2022, 12:37
@Marcogovoviwe
No, sorry sono andato dietro all'entusiasmo dei ragazzi di MotoGP.com, ovviamente è il record del tracciato nuova versione.

Bladerunner72
20-08-2022, 12:41
Partita la Q1 della Moto3.
Passano in Q2 Suzuki, Yamanaka, Kelso e Migno.

Bladerunner72
20-08-2022, 13:20
Q2 Moto3 -Così al via

1
96
D. HOLGADO
1:41.234
2
71
A. SASAKI
+0.010
3
53
D. ÖNCÜ
+0.145
4
54
R. ROSSI
+0.272
5
7
D. FOGGIA
+0.354
6
10
D. MOREIRA
+0.393
7
24
T. SUZUKI
+0.404
8
28
I. GUEVARA
+0.408
9
27
K. TOBA
+0.441
10
82
S. NEPA
+0.480

Bladerunner72
20-08-2022, 13:31
Parte la FP4 della MotoGP.
Primo riferimento Bagnaia 1.30.703 davanti a Martin e Bastianini.
Massimo Rivola di Aprilia, intervistato da Amy, conferma che questa pista non è troppo favorevole, inoltre Aleix non è ancora al meglio della condizione.
Zarco 1.30.003 davanti a Bastianini e Oliveira.
Bagnaia scende a 1.29.862, poi Bezzecchi e Bastianini. Anche qui Pecco ha lavorato senza fretta e con metodo, alla fine è arrivato al top.
Bastianini 1.29,731.Intanto ai box compare Fernando Alonso.
Caduto Bagnaia alla Curva 9, perso l'anteriore. Aveva casco rosso al T1.
Dominio Ducati con Bastianini, Bagnaia, Bezzecchi, Zarco e Martin nell'ordine al comando della classifica dei tempi. E arriva anche Marini che si mette al secondo posto.
Mir sesto, primo pilota non Ducati in classifica.
Arriva Quartararo che si mette al quarto posto staccato di 0.137. Caduto Dovizioso.

Bladerunner72
20-08-2022, 14:02
FP4 MotoGP


1 23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'29.731 7 15 315.7
2 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'29.825 10 15 0.094 0.094 311.6
3 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 1'29.862 5 13 0.131 0.037 313.0
4 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'29.868 14 16 0.137 0.006 307.6
5 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 1'29.941 5 15 0.210 0.073 311.6
6 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 1'30.003 4 16 0.272 0.062 311.6
7 36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'30.038 11 15 0.307 0.035 309.0
8 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 1'30.228 7 16 0.497 0.190 310.3
9 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'30.282 4 17 0.551 0.054 309.0
10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 1'30.359 3 14 0.628 0.077 311.6
11 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 1'30.374 11 15 0.643 0.015 307.6
12 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 1'30.386 12 16 0.655 0.012 310.3
13 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 1'30.391 5 15 0.660 0.005 309.0
14 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 1'30.546 8 19 0.815 0.155 313.0
15 21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 1'30.568 5 17 0.837 0.022 309.0
16 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 1'30.573 7 17 0.842 0.005 309.0
17 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 1'30.717 16 16 0.986 0.144 309.0
18 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'30.744 14 15 1.013 0.027 305.0
19 30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 1'30.772 9 17 1.041 0.028 310.3
20 40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 1'31.069 3 15 1.338 0.297 305.0
21 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 1'31.172 10 14 1.441 0.103 311.6
22 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 1'31.202 3 13 1.471 0.030 307.6
23 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 1'31.573 3 12 1.842 0.371 307.6
24 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'31.602 13 14 1.871 0.029 306.3
25 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 1'31.774 7 15 2.043 0.172 305.0

Bladerunner72
20-08-2022, 14:10
Parte la Q1 della MotoGP. Speriamo Aleix trovi il guizzo, ma la vedo molto difficile oggi.
Aleix 1.29.692, Diggia secondo.
Pol Espargaro si mette secondo alle spalle di Aleix, poi Diggia, Nakagami e Oliveira.
Aleix scende a 1.29.430. sono tutti dietro al momento, dinito il primo stint.
Aleix, Pol e Marini occupano le prime posizioni, sessione stranamente calma finora.
Quattro minuti al termine, via al secondo stint.
A terra Alex marquez e Bezzecchi alla nuova chicane, game over per entrambi. Non c'è stato contatto, ilBez è caduto da solo e Alex che era dietro è stato colto di sorpresa cadendo a sua volta.
Aleix migliora ancora, 1.29.231! Non l'avrei mai detto, ma bene così.
Diggia secondo, siamo alla bandiera, passano in Q2 Aleix e Diggia!!

Karlo1200S
20-08-2022, 14:21
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/17ff69cb47bc5584436aef4377d20dfe.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-08-2022, 14:27
Q1 MotoGP

1
41
A. ESPARGARO
1:29.231
2
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.119
3
10
L. MARINI
+0.155
4
30
T. NAKAGAMI
+0.159
5
44
P. ESPARGARO
+0.244
6
21
F. MORBIDELLI
+0.309
7
88
M. OLIVEIRA
+0.382
8
6
S. BRADL
+0.578
9
4
A. DOVIZIOSO
+0.854
10
72
M. BEZZECCHI
+0.891

Karlo1200S
20-08-2022, 14:28
Con i fotografi dentro la pista…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/22d5df696268eb6617d95462c20261bd.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/09e8911841ff3bab8ed639762ddc4c3e.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-08-2022, 14:31
@Karlo1200S
Grazie del contributo, abbiamo l'inviato sul posto come quelli veri :)

Karlo1200S
20-08-2022, 14:34
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/e3c59e6b38a9d0be8ae07026fe472405.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-08-2022, 14:37
Parte la Q1 della MotoGP. A Quartararo servirebbe assolutamente la prima fila, ma se riesce a centrarla è davvero un marziano. Realisticamente penso possa puntare alla seconda, sarà comunque una sessione entusiasmante.
Aleix 1.29.255, primo a segnare un giro veloce.
Miller 1.29.164, poi Aleix e Mir.
Miller 1.28.898, Aleix sempre secondo e sorprendente, con la soft nuova fa una grande differenza.
Bastianini e Mir scavalcano Aleix e si mettono alle spalle di Miller, finito il primo stint.
Quartararo al momento è sesto a quasi quattro decimi, parte il secondo stint.
Zarco sale al terzo posto alle spalle di Miller e Bastianini. Bagnaia secondo, quattro Ducati ai primi quattro posti.
Bagnaia primo, 1.28.796. Quartararo sta tentando l'impossibile ma non va oltre il quinto tempo. Bastianini velocissimo al T4!
Bastianini pole!! 1.28.772! Bagnaia e Miller completano la prima fila, Quartararo chiude quinto seconda fila presa. Aleix nono.

Bladerunner72
20-08-2022, 14:53
Q2 MotoGP - Così al via

1
23
E. BASTIANINI
1:28.772
2
63
F. BAGNAIA
+0.024
3
43
J. MILLER
+0.109
4
89
J. MARTIN
+0.186
5
20
F. QUARTARARO
+0.231
6
5
J. ZARCO
+0.274
7
12
M. VIÑALES
+0.363
8
36
J. MIR
+0.483
9
41
A. ESPARGARO
+0.483
10
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.564

Bladerunner72
20-08-2022, 14:58
Domani impresa proibitiva per Quartararo, con quattro Ducati davanti a fare muro, oltretutto la prima chicane è un 'tappo' micidiale che farà perdere subito contatto a chi parte dietro. Io mi gioco un podio tutto Ducati, non vedo altri che possano inserirsi.

Karlo1200S
20-08-2022, 14:59
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/3d3a142456901f685f100fb8bb39bc88.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GIGID
20-08-2022, 15:04
Molto curioso di vedere come Enea si comporterà nei primi giri visto che credo per la prima volta parte in pole


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
20-08-2022, 15:05
@Karlo11200S
Bellissima!! Gigi Soldano,,,chi ?? :)

Bladerunner72
20-08-2022, 15:09
@Gigio
Si, prima pole di Enea, non l'aveva mai fatta nemmeno in Moto2, ma solo in Moto3.
Io credo che sia scritto il gioco di squadra, con Bagnaia che deve recuperare 49 punti ad un Quartararo che qui dovrà soffrire.
Poi certo diranno che ognuno corre per se stesso, ma mi stupirei molto se Enea arrivasse davanti a Pecco.

Bladerunner72
20-08-2022, 15:12
Partita la Q1 della Moto2.
Passano in Q2 Beaubier, Schrotter, Aldeguer e Bendsneyder.

Bladerunner72
20-08-2022, 15:53
Q2 Moto2 - Così al via

Pole di Ogura davanti a Lopez che continua a sorprendere. Bel rientro di Acosta, terza fila per Vietti.

1
79
A. OGURA
1:33.933
2
21
A. LOPEZ
+0.048
3
37
A. FERNANDEZ
+0.168
4
96
J. DIXON
+0.171
5
35
S. CHANTRA
+0.172
6
51
P. ACOSTA
+0.193
7
13
C. VIETTI
+0.237
8
23
M. SCHROTTER
+0.312
9
75
A. ARENAS
+0.321
10
19
L. DALLA PORTA
+0.324

Karlo1200S
20-08-2022, 16:02
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220820/601a934d32f4adf84cb26ddd677e08d8.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

comp61
20-08-2022, 16:27
il gp in fotovisione!! bello!!

Bladerunner72
20-08-2022, 17:01
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/a-espargaro-non-sono-lento-e-la-ducati-a-essere-stratosferica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1QiTNLk0UdV6SrMtxojWfSalonQAEtREYkkRxLR 0u5PxRpv6j-aZJKgg0

Martin
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/martin-con-bagnaia-non-ci-sara-nessun-gioco-di-squadra-domenica.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2g4hV6TZqT4qOeFa-Y0FeEccztGKbD7Kn2JjEf6cVCwZX10dqWrkSo8Io

Bladerunner72
20-08-2022, 17:38
Quartararo
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/quartararo-che-incubo-ogni-sessione-mi-ritrovo-circondato-da-ducati.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1SWnlhhRwsVuc_5dwEsxfejihduEO-EvCUr3_XqW-srBIpJjPD2nUfjBM

Di Giannantonio
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/di-giannantonio-sono-un-pollo-avrei-potuto-fare-una-qualifica-da-paura.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3P2qQE44x0AT2VY8Nf_hKT5ahR0BvpT7dRYgvrT lvIeCLr9QAUmoHpsTU

Bladerunner72
20-08-2022, 18:47
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/bagnaia-mi-preoccupano-bastianini-quartararo-e-la-chicane.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR1KwmgOk1hOj7BerN2nx79dbhnxYklZ_QQCnXcuO oJ58MABhLJxr0vkgOA

Bladerunner72
20-08-2022, 19:08
Pit Beirer (KTM)

Definitiva la separazione da Raul Fernandez
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/pit-beirer-fernandez-non-rimarra-in-nessuno-caso-nel-team-gasgas.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2ujbXWH4zAWr3JHl-pZhZpYzjpG1nvQ5Th_sV0L18uNQBjZAEYouKSipE

Bladerunner72
20-08-2022, 19:12
Marc Marquez
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/marquez-amo-correre-per-me-fare-due-gare-nel-fine-settimana-e-bello.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3p07rVVbtmD61eyy_7uymPjBxWftwrNKGVGOQAO pSfIROuTbnCIqsNgVo

Bladerunner72
20-08-2022, 19:18
Il commento di Zamagni alle qualifiche - Con Manuel Pecino

https://www.youtube.com/watch?v=alDdUtZ7pAE

Kinobi
20-08-2022, 19:18
E' chiaro che KTM ha investito su Raul Fernandez.
Ma egli ha fatto #2 da rookie in Moto2.
Di fatto, gli hanno tolto un probabile mondiale Moto2 per farlo andare in MotoGP.
Ora lo scaricano.
Mah...
Non so chi ha fatto l'investimento maggiore tra le due parti.

Paolo Grandi
20-08-2022, 19:30
Però, a leggere, sembrerebbe sia Fernandez ad aver salutato.
Non resta che da vedere dove andrà...

Bladerunner72
20-08-2022, 19:31
Miller
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/jack-miller-se-dovessi-scegliere-sulla-mia-ducati-vorrei-bastianini.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3iQxf8wmSVz8_O3KlrnlWdbC1LFcVgLg9P1EVyn elxL15LVBkl03Qdw9w

Bastianini
https://www.gpone.com/it/2022/08/20/motogp/bastianini-mettersi-daccordo-fra-ducatisti-per-la-chicane-impossibile.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2GkBcvuaNtOwU81-FbL7fULFhgC5iJRFJNo7bd2tbqtQFtHnqy5-8CsrY

comp61
20-08-2022, 19:37
non capisco come pensano di attrarre qualcuno che non guarda la gara della domenica proponendo pure la gara del sabato... 20 e passa week end bloccati dalla motogp....

Bladerunner72
20-08-2022, 19:42
Mah, staremo a vedere, a me l'idea della Sprint Race piace per niente. Dice bene Pecino, quando c'erano 15 GP all'anno, c'era l'attesa, la tensione, e gli spettatori erano il doppio. Non so se raddoppiare le gare possa essere la soluzione, perchè gli spettatori comunque sempre quelli sono. E' come aprire due centri commerciali attaccati, nello stesso quartiere e pensare così di moltiplicare le vendite..

Paolo Grandi
20-08-2022, 20:11
Quoto.

...saturare...saturare...

Quando non si hanno altre idee...:confused:

Mi viene in mente cosa accadde, alcuni anni fa, con gli sportelli bancari (aperti ovunque) o con i distributori (idem).

E ora, appunto, i supermercati (grande, media, piccola GDO).

Cercano di spremere il prodotto per trarne ancora succo: magari ci riescono (per un pò). Poi, chissà.

Imho, con questo regolamento (appiattente) e senza le grandi rivalità (d'altronde i piloti sono ormai "usaegetta", e se sbagli due gare di seguito...), hai voglia a fare Sprint races...:cool:

homar
20-08-2022, 20:39
E che nella MotoGp attuale manca la testa matta che si inventa il sorpasso impossibile e che poi fuori dalla pista e' il personaggio , alla fine Rossi lo era e nel bene e nel male , manca lui e non c'e' chi lo sostituisce , arrivano 2/3 gare storte neanche fai a tempo ad affezzionarticisi che questi rischiano il posto oppure neanche a metà stagione sai che l'anno successivo non correranno con quella squadra .

Che poi e' lo stesso problema della Formula 1 un Hamilton vince ma manca di seguito e' freddo sale in Auto Vince e poi ? Il nulla , in MotoGp Marquez vince ma e' freddo distaccato non lo vedrai mai con il casco disegnato allegramente , non lo vedrai mai fare la cavolata ad uso del pubblico ecc.ecc. e questa mancanza si nota e il pubblico mancando il pilota a cui affezionarsi diserta le gare anche in TV .

Bladerunner72
20-08-2022, 20:40
Highlights qualifiche MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=zNUc_-3ev30

Bladerunner72
20-08-2022, 21:03
Anche il discorso dei 'personaggi' secondo me va inquadrato nel corretto rapporto di causa/effetto. E' cambiato il mondo, ed i personaggi, almeno come li intendiamo noi, non ci potranno più essere.
Ma vi immaginate, oggi, quando per una sorta di morale anti sessista si sono eliminate le ombrelline in F1, la figura del pilota puttaniere, alla Gerhard Berger, che piantava lì i giornalisti alle interviste se vedeva passare una bella ragazza nella pit lane? O le conferenze stampa di Kenny senior, infarcite di 'Shit' e 'Fuck' ?. O un Senna che si riprende il maltolto, buttando fuori apposta Prost a Suzuka, vendicandosi della porcata dell'anno prima?
Pensate, oggi, anche solo alla gag di Valentino con la bambola gonfiabile, o con il gabinetto a Jerez. Sapete come andrebbe a finire ? Interrogazioni parlamentari per i messaggi sessisti, diseducativi e volgari, richiesta di pubbliche scuse e promessa di non farlo più.
Questo è un mondo dove i personaggi non sono ammessi, così come la meritocrazia, è un mondo livellato verso il basso che vede personalità, estro e talento come difetti da estirpare. Un mondo dove, per essere apprezzato, devi essere mediocre. ed uniformato al pensiero corrente. Se poi il tuo lessico è infarcito di 'sostenibile, inclusivo e consapevole'.. avrai ottime probabilità di godere della generale considerazione.
Vabbè mi taccio, io me ne tornerei negli anni 70, quindi non faccio testo.
Sono andato OT, cattivo esempio sorry.

robiledda
20-08-2022, 21:37
... sarà anche un cattivo esempio ... ma penso che molti di noi la pensino allo stesso modo!
Mi sa che siamo in molti ad essere "molto" censurabili!!!!

Scusate l'OT

Bladerunner72
20-08-2022, 22:06
Enea Bastianini - Pole Position Lap

https://www.youtube.com/watch?v=oHXOtjzC0H8

barney 1
20-08-2022, 23:03
Domani impresa proibitiva per Quartararo, con quattro Ducati davanti a fare muro, oltretutto la prima chicane è un 'tappo' micidiale che farà perdere subito contatto a chi parte dietro.

Se Ducati non vince quest’anno…

barney 1
20-08-2022, 23:05
Vabbè mi taccio, io me ne tornerei negli anni 70, quindi non faccio testo.
Sono andato OT, cattivo esempio sorry.[/QUOTE]


Per me sono più interessanti i tuoi commenti appassionati che i link ad interviste per il 90% scontate
Fanne di più di OT
Grazie

Bladerunner72
20-08-2022, 23:28
@Barney
Ennò, giusto riportare quello che dicono i protagonisti, che comunque sono fenomeni.
Il nostro guaio, o almeno il mio, è quello di essere abbastanza grandicello da aver potuto sperimentare e vivere un 'prima'.
Privilegio e condanna insieme. :)

Paolo Grandi
21-08-2022, 00:31
Beh! Concordo che si cerca un livellamento.
Però MM sarebbe eccome un personaggio. Purtroppo, anche per sua colpa, fuori dai giochi da 2 anni.
E si vede bene quanto manca a questa MotoGp...

Ciò detto, anche a mio avviso Dorna sta andando nella direzione sbagliata. Ma è un po' tutto lo sport, da quando le televisioni hanno scoperto che la gggente lo guarda volentieri...

c.p.2
21-08-2022, 00:53
. E' cambiato il mondo, ed i personaggi, almeno come li intendiamo noi, non ci potranno più essere.
sorry.
Una volta tanto sono in disaccordo con te, per come la vedo io non è un problema del tempo che non c'è più, in tutti gli sport le specialità, a parte il calcio, hanno sempre vissuto di luce propria grazie ai personaggi che via via si sono presentati sull'olimpo delle sport. Volenti o nolenti nel motociclismo manca un personaggio, inutile girarci intorno dagli anni ottanta all'avvento di Valentino c'è stato lo stesso vuoto che si sta formando adesso, domandate in giro a una persona che segue il motociclismo come sport e non come un appassionato e chiedete chi era Spenser, Mamola, Schwantz, lo stesso Lucchinelli che in Italia ha sempre avuto un gran seguito eppure per chi ha sempre seguito il motociclismo sono nomi più che famosi Ma non sono personaggi che hanno lasciato il segno.. Mia moglie se gli chiedo di dire i nome dei motociclisti che conosce mi dice Giacomo Agostini e Valentino Rossi se a mia nonna chiedevi dei beatles sapeva qualcosa ma dei Rolling Stones no. Il resto sono solo discorsi, possono organizzare le gare che vogliono ma senza "leggende" il motociclismo è destinato a dimensionarsi.

Bladerunner72
21-08-2022, 06:41
@C.P.2
Mi sono espresso male, quando dicevo 'I personaggi, come li intendiamo noi, non esisteranno più', intendevo dire 'Un certo modo di essere personaggio'. Rispondevo a @Crash, che lamentava l'assenza di protagonisti fuori dagli schemi, e meno 'inquadrati'
Insomma inutile sperare di rivedere un emulo di Barry Sheenem che tira la pacca sul sedere all'avversario passandolo in rettilineo :).
Poi è fuori di dubbio che chi è nato con questa passione feroce, per di più in un certo periodo storico, seguirà sempre e comunque, personaggi o no, Dorna o non Dorna, perchè ti basta sentir accendere uno di quei motori per andare in estasi.
Finchè li accenderanno... e non si passerà alle macchine da cucire, quello forse sarà il colpo fatale.

Bladerunner72
21-08-2022, 07:35
Ultimi 5 minuti Q2 MotoGP

https://www.youtube.com/watch?v=NxdqYmiYcus

Kinobi
21-08-2022, 08:47
Per fare il fenomeno, devi essere un fenomeno.
Un poco ci si deve riflettere.
In MotoGP che possa fare il fenomeno, non ne vedo tanti a parte Marquez. E qui mi taccio, che lo ha già fatto.

Ormai i piloti nascono, e vengono allenati per un polically correct. Poi è difficile uscirne.

Bladerunner72
21-08-2022, 08:58
Buongiorno a tutti.
Tra poco il via al Warmup della Moto3. Cielo nuvoloso soprattutto verso le montagne circostanti, in teoria oggi il meteo dovrebbe reggere. Pista comunque asciutta.

Pav82
21-08-2022, 09:01
Si vocifera di alzamora che avrebbe interrotto i rapporti con Marquez. Sarebbe una bella bomba se fosse vero. Già ieri vederlo in giro per il box e provare a prendere in mano la situazione del team fa capire la sua voglia di tornare e vincere. Vuole raddrizzare la situazione tecnica. È una cosa che dovrebbe fare un manager Honda invece di è esposto lui con critiche precise e mirate.non mi sta simpatico ma devo ammettere che ha la stoffa del leader oltre che del campione

Bladerunner72
21-08-2022, 09:05
#Pav82
Non ho riportato di Alzamora perchè per ora è un pettegolezzo da paddock, e si dice che invece Emilio sia assente perchè malato, e non di Covid. In questi casi, senza notizie certe, preferisco non riportare nulla, evitando possibili figuracce.

Bladerunner72
21-08-2022, 09:13
Warmup Moto3


1
71
A. SASAKI
1:41.711
2
11
S. GARCIA
+0.405
3
99
C. TATAY
+0.490
4
96
D. HOLGADO
+0.493
5
53
D. ÖNCÜ
+0.568
6
24
T. SUZUKI
+0.599
7
44
D. MUÑOZ
+0.662
8
82
S. NEPA
+0.747
9
5
J. MASIA
+0.752
10
6
R. YAMANAKA
+0.790
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 09:33
Warmup Moto2

1
54
F. ALDEGUER
1:34.684
2
96
J. DIXON
+0.035
3
40
A. CANET
+0.094
4
37
A. FERNANDEZ
+0.117
5
35
S. CHANTRA
+0.142
6
19
L. DALLA PORTA
+0.171
7
51
P. ACOSTA
+0.209
8
12
F. SALAC
+0.307
9
21
A. LOPEZ
+0.338
10
14
T. ARBOLINO
+0.400
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 09:40
Parte il Warmup della MotoGP.
Meregalli, intervistato da Simon Crafar, dice che Quartararo si è portato avanti, ha una moto settata per l' asciutto e l'altra per il bagnato, qui le condizioni meteo possono cambiare molto rapidamente. Adesso si parla di possibile pioggia a partire dalle 12.
Primo riferimento Zarco 1.30.571 davanti a Morbidelli e Diggia.
Bezzecchi sale al secondo posto alle spalle di Zarco.
Quartararo 1.30.054, Morbidelli secondo.
Quartararo, Vinales, Rins, Marini e Morbidelli nelle prime posizioni a metà sessione.
Quartararo scende a 1.29.800. Tempi notevoli.
Inizia a piovere ! Per ora nel tratto del T1. Pioggia in anticipo rispetto alle previsioni, ma forse così la si scampa per l'ora della gara.
Miller sale al terzo posto alle spalle di Quartararo e Vinales.
Martin scavalca Miller per il terzo posto, per ora solo una pioggerella con la pista che è ancora asciutta.

Bladerunner72
21-08-2022, 10:02
Warmup MotoGP


1
20
F. QUARTARARO
1:29.800
2
12
M. VIÑALES
+0.515
3
89
J. MARTIN
+0.546
4
43
J. MILLER
+0.612
5
42
A. RINS
+0.662
6
10
L. MARINI
+0.666
7
21
F. MORBIDELLI
+0.685
8
49
F. DI GIANNANTONIO
+0.705
9
5
J. ZARCO
+0.771
10
41
A. ESPARGARO
+0.824
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 10:03
Appena concluso il Warmup, la pioggia aumenta di intensità, compaiono ombrelli ed impermeabili. Speriamo passi in fretta.

pacpeter
21-08-2022, 10:43
Sarebbe corretto pensare che il bagnato favorirebbe quartararo?

Bladerunner72
21-08-2022, 10:47
@Pacpeter
Se fosse bagnato vero, sicuramente si, quello che Yamaha soffre molto è la condizione intermedia.
Io comunque credo e temo che quella chicane, al primo giro, rischi di essere un grosso problema. Oltretutto, in caso di pioggia forte, chi arriva da dietro non vede praticamente nulla. In ogni caso chi ne esce per primo avrà un grosso vantaggio.

Bladerunner72
21-08-2022, 10:48
La pioggia è cessata e a tratti si vede un raggio di sole, la pista è asciutta al momento.

Bladerunner72
21-08-2022, 10:58
Parte la Moto3, gara su 23 giri. Sasaki deve scontare un doppio Long Lap Penalty.
Scatta al comando Holgado sfilato poi da Sasaki e Oncu. Passati tutti indenni alla chicane, l'avrei mai detto.

Bladerunner72
21-08-2022, 11:03
Posizioni al secondo giro

1
71
A. SASAKI
1:57.886
2
53
D. ÖNCÜ
+0.138
3
24
T. SUZUKI
+0.171
4
96
D. HOLGADO
+0.185
5
10
D. MOREIRA
+0.312
6
7
D. FOGGIA
+0.734
7
28
I. GUEVARA
+1.000
8
11
S. GARCIA
+1.082
9
82
S. NEPA
+1.207
10
44
D. MUÑOZ
+1.490
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 11:05
Botte da orbi tra Sasaki, Suzuki, Holgado e Oncu mentre Foggia si tiene saggiamente fuori dai guai.
Al quarto giro Oncu comanda davanti a Holgado e Munoz che anche qui sta impressionando non poco.F oggia nono a 1.6, passato anche da Migno.
Quinto giro e Munoz va al comando davanti a Suzuki e Garcia.
Suzuki si porta in prima posizione, Foggia settimo a nove decimi.
Sesto giro. Guevara al comando e Foggia decimo a quasi due secondi, Dennis non deve perdere il treno. Guevara, Suzuki, Holgado, Garcia e Munoz nelle prime posizioni.

Sanny
21-08-2022, 11:12
ma sasaki ha fatto il long penality? quanto ha perso??

Bladerunner72
21-08-2022, 11:16
sasaki ha scontato le penalità e sta volando, è già decimo a 2.2 secondi.
Altro giro veloce di Sasaki, ne ha fatti quattro di fila e ora è ottavo.
Decimo giro. Sasaki sesto. Guevara sempre al comando con mezzo secondo di vantaggio su Suzuki. Foggia fuori dalla top ten al momento.
Sasaki quarto! Gara incredibile del giapponese1

Karlo1200S
21-08-2022, 11:22
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220821/f2fcedcd0f203221a77a730702213b52.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
21-08-2022, 11:22
Posizioni a metà gara

1
28
I. GUEVARA
20:41.240
2
71
A. SASAKI
+0.106
3
24
T. SUZUKI
+0.204
4
53
D. ÖNCÜ
+0.289
5
11
S. GARCIA
+0.430
6
44
D. MUÑOZ
+0.813
7
10
D. MOREIRA
+1.280
8
5
J. MASIA
+1.377
9
96
D. HOLGADO
+1.669
10
48
I. ORTOLÁ
+1.769
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 11:23
Dodicesimo giro e Sasaki è al comando!
Purtroppo sembra una giornata storta per Foggia, su una pista in teoria a lui molto favorevole. Ed infatti il suo compagno di squadra Suzuki è davanti a giocarsi la vittoria.

maybe
21-08-2022, 11:25
Roba da matti, dopo il secondo long lap era 21

Bladerunner72
21-08-2022, 11:28
Foggia è al momento 11mo ma staccato di oltre tre secondi.
Sasaki e Suzuki stanno tentando la fuga, quasi un secondo il loro vantaggio su Oncu che guida il gruppetto degli inseguitori.
Oncu e Munoz hanno ricucito lo strappo dai due di testa, ora sono in quattro in mezzo secondo.

Bladerunner72
21-08-2022, 11:33
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
71
A. SASAKI
31:34.147
2
24
T. SUZUKI
+0.238
3
53
D. ÖNCÜ
+0.498
4
44
D. MUÑOZ
+0.614
5
11
S. GARCIA
+1.388
6
10
D. MOREIRA
+1.628
7
96
D. HOLGADO
+1.958
8
28
I. GUEVARA
+2.140
9
48
I. ORTOLÁ
+3.279
10
17
J. MCPHEE
+5.163
Full Liv

Karlo1200S
21-08-2022, 11:36
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220821/f3c728e08e4cb5f69713af926597dfa6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
21-08-2022, 11:36
Sasaki e Suzuki ritentano la fuga, sei decimi ora su Oncu e Munoz a tre giri dalla fine.
Credo ormai questi quattro si giocheranno il podio, gli altri sono più staccati e mancano solo due giri. Foggia 14mo sta per uscire dalla zona punti, giornataccia.
Ultimo giro.
Vince sasaki!! Poi Suzuki e Munoz! Eccezionale gara del giapponese, grandissimo. Foggia chiude 12mo.

Bladerunner72
21-08-2022, 11:42
Ordine di arrivo Moto3

1 25 71 Ayumu SASAKI JPN Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 39'03.516 153.6
2 20 24 Tatsuki SUZUKI JPN Leopard Racing HONDA 39'03.580 153.6 0.064
3 16 44 David MUÑOZ SPA BOE Motorsports KTM 39'03.808 153.6 0.292
4 13 53 Deniz ÖNCÜ TUR Red Bull KTM Tech3 KTM 39'03.860 153.5 0.344
5 11 11 Sergio GARCIA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 39'05.969 153.4 2.453
6 10 10 Diogo MOREIRA BRA MT Helmets - MSI KTM 39'06.152 153.4 2.636
7 9 28 Izan GUEVARA SPA AutoSolar GASGAS Aspar Team GASGAS 39'06.590 153.4 3.074
8 8 96 Daniel HOLGADO SPA Red Bull KTM Ajo KTM 39'06.625 153.4 3.109
9 7 17 John MCPHEE GBR Sterilgarda Husqvarna Max HUSQVARNA 39'10.990 153.1 7.474
10 6 27 Kaito TOBA JPN CIP Green Power KTM 39'11.229 153.1 7.713
11 5 48 Ivan ORTOLÁ SPA Angeluss MTA Team KTM 39'11.302 153.1 7.786
12 4 7 Dennis FOGGIA ITA Leopard Racing HONDA 39'12.371 153.0 8.855
13 3 6 Ryusei YAMANAKA JPN MT Helmets - MSI KTM 39'12.468 153.0 8.952
14 2 43 Xavier ARTIGAS SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 39'12.659 153.0 9.143
15 1 82 Stefano NEPA ITA Angeluss MTA Team KTM 39'12.776 153.0 9.260
16 20 Lorenzo FELLON FRA SIC58 Squadra Corse HONDA 39'21.293 152.4 17.777
17 31 Adrian FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Tech3 KTM 39'24.074 152.2 20.558
18 5 Jaume MASIA SPA Red Bull KTM Ajo KTM 39'24.113 152.2 20.597
19 54 Riccardo ROSSI ITA SIC58 Squadra Corse HONDA 39'24.148 152.2 20.632
20 23 Elia BARTOLINI ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 39'24.175 152.2 20.659
21 19 Scott OGDEN GBR VisionTrack Racing Team HONDA 39'24.254 152.4 20.738
22 66 Joel KELSO AUS CIP Green Power KTM 39'31.094 151.8 27.578
23 16 Andrea MIGNO ITA Rivacold Snipers Team HONDA 39'34.364 151.6 30.848
24 64 Mario AJI INA Honda Team Asia HONDA 39'34.948 151.5 31.432
25 72 Taiyo FURUSATO JPN Honda Team Asia HONDA 39'35.583 151.5 32.067
26 9 Nicola Fabio CARRARO ITA QJMotor Avintia Racing Team KTM 39'37.759 151.6 34.243
27 67 Alberto SURRA ITA Rivacold Snipers Team HONDA 39'52.630 150.4 49.114
28 22 Ana CARRASCO SPA BOE Motorsports KTM 39'52.689 150.4 49.173
29 70 Joshua WHATLEY GBR VisionTrack Racing Team HONDA 39'52.958 150.4 49.442
Not classified
99 Carlos TATAY SPA CFMOTO Racing PruestelGP CFMOTO 16'12.005 144.9 14 laps

Bladerunner72
21-08-2022, 12:19
Parte la Moto2. gara su 25 giri. Cielo nuvoloso.
Scatta al comando Ogura su Lopez Chabtra e Dixon.

Bladerunner72
21-08-2022, 12:25
Posizioni al secondo giro

1
21
A. LOPEZ
4:05.421
2
79
A. OGURA
+0.257
3
35
S. CHANTRA
+0.843
4
96
J. DIXON
+1.203
5
51
P. ACOSTA
+1.624
6
13
C. VIETTI
+1.765
7
40
A. CANET
+2.246
8
37
A. FERNANDEZ
+2.408
9
23
M. SCHROTTER
+2.975
10
54
F. ALDEGUER
+3.355
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 12:27
Lopez continua a sorprendere, bene Acosta che è al rientro dopo l'infortunio al femore.
Quarto giro, errore di Lopez e Ogura va al comando. Giro veloce di Acosta che viene ora infilato da Vietti. .Ogura Lopez Chantra Dixon Vietti e Acosta nelle prime posizioni.
Contatto tra Lopez e Chantra che passa al secondo posto, i due di Honda Asia al comando della corsa.
Settimo giro, errore di Dixon e Vietti passa al quarto posto.
Ogura e Chantra allungano, Lopez e Vietti in lotta per il terzo posto staccati di quasi due secondi.
Vietti salta Lopez ed è terzo., ma Ogura e Chantra hanno preso due secondi di vantaggio quando siamo quasi a metà gara. Caduto Aldeguer.

Bladerunner72
21-08-2022, 12:40
Posizioni a metà gara

1
79
A. OGURA
19:01.020
2
35
S. CHANTRA
+0.531
3
13
C. VIETTI
+2.038
4
21
A. LOPEZ
+3.032
5
51
P. ACOSTA
+3.430
6
40
A. CANET
+3.780
7
37
A. FERNANDEZ
+3.960
8
96
J. DIXON
+4.663
9
23
M. SCHROTTER
+8.246
10
14
T. ARBOLINO
+8.371
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 12:44
Vietti sta volando, gira mezzo secondo più veloce dei due di testa e riduce il gap a 1.3 secondi. Acosta quarto davanti a Fernandez mentre Lopez è sceso all'ottavo posto.
Dieci giri alla fine, Vietti a poco più di un secondo da Ogura.
Caduto Vietti!!! Disastro, che peccato!! Tra Foggia e Vietti, oggi, due botte pesantissime per il campionato.
Ogura e Chantra soli al comando, Acosta terzo è staccato di sette secondi.
Fuori gara anche Dalla Porta e Arbolino.
Ogura, Chabtra, Acosta, Canet, Dixon, Fernandez e Lopez le prime posizioni.
Tre giri alla fine, Ogura e Chantra sono insieme ed in teoria non ci sono ordini di scuderia, ma con la posizione che ha Ogura in campionato non credo che Chantra farà pazzie. Ecco, arrivata la segnalazione dai box per Chantra, 'P2 OK',
Ultimo giro e Chantra entra su Ogura! Ma poi lascia la vittoria al compagno di squadra... un gsto dimostrativo ma ha rischiato un disastro. Terzo Dixon che brucia Acosta all'ultimo giro. Ogura passa in testa alla classifica generale con un punto di vantaggio su Fernandez.

Bladerunner72
21-08-2022, 13:04
Ordine di arrivo Moto2

1 25 79 Ai OGURA JPN IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 39'30.070 165.1
2 20 35 Somkiat CHANTRA THA IDEMITSU Honda Team Asia KALEX 39'30.243 165.0 0.173
3 16 96 Jake DIXON GBR Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 39'37.924 164.5 7.854
4 13 51 Pedro ACOSTA SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 39'38.030 164.5 7.960
5 11 37 Augusto FERNANDEZ SPA Red Bull KTM Ajo KALEX 39'38.107 164.5 8.037
6 10 40 Aron CANET SPA Flexbox HP40 KALEX 39'39.471 164.4 9.401
7 9 21 Alonso LOPEZ SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 39'43.065 164.2 12.995
8 8 23 Marcel SCHROTTER GER Liqui Moly Intact GP KALEX 39'48.324 163.8 18.254
9 7 75 Albert ARENAS SPA Zinia GASGAS Aspar Team KALEX 39'50.731 163.6 20.661
10 6 52 Jeremy ALCOBA SPA Liqui Moly Intact GP KALEX 39'52.297 163.5 22.227
11 5 9 Jorge NAVARRO SPA Flexbox HP40 KALEX 39'53.513 163.4 23.443
12 4 7 Barry BALTUS BEL RW Racing GP KALEX 39'55.863 163.3 25.793
13 3 6 Cameron BEAUBIER USA American Racing KALEX 39'57.858 163.1 27.788
14 2 16 Joe ROBERTS USA Italtrans Racing Team KALEX 39'57.979 163.1 27.909
15 1 64 Bo BENDSNEYDER NED Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 39'58.417 163.1 28.347
16 28 Niccolò ANTONELLI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 40'04.681 162.7 34.611
17 8 Senna AGIUS AUS Elf Marc VDS Racing Team KALEX 40'04.998 162.7 34.928
18 84 Zonta VD GOORBERGH NED RW Racing GP KALEX 40'06.384 162.6 36.314
19 42 Marcos RAMIREZ SPA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 40'14.907 162.0 44.837
20 24 Simone CORSI ITA MV Agusta Forward Racing MV AGUSTA 40'18.672 161.7 48.602
21 33 Rory SKINNER GBR American Racing KALEX 40'18.884 161.7 48.814
22 29 Taiga HADA JPN Pertamina Mandalika SAG Team KALEX 40'29.274 161.0 59.204
Not classified
54 Fermín ALDEGUER SPA CAG Speed Up BOSCOSCURO 32'35.300 160.1 5 laps
13 Celestino VIETTI ITA Mooney VR46 Racing Team KALEX 30'04.263 156.1 7 laps
19 Lorenzo DALLA PORTA ITA Italtrans Racing Team KALEX 27'03.755 163.8 8 laps
14 Tony ARBOLINO ITA Elf Marc VDS Racing Team KALEX 27'04.135 163.8 8 laps
12 Filip SALAC CZE Gresini Racing Moto2 KALEX 16'01.668 162.7 15 laps
18 Manuel GONZALEZ SPA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 9'40.193 161.8 19 laps
81 Keminth KUBO THA Yamaha VR46 Master Camp Tea KALEX 8'10.234 159.6 20 laps
4 Sean Dylan KELLY USA American Racing KALEX 8'10.953 159.4 20 laps
61 Alessandro ZACCONE ITA Gresini Racing Moto2 KALEX 1'43.685 150.9 24 laps

Bladerunner72
21-08-2022, 13:17
A inizio stagione, pareva avessimo già in tasca i titoli di Moto3 e Moto2, poi gli altri si sono svegliati ed i nostri sono andati in bambola. Foggia e Vietti hanno sprecato l'impossibile e Celestino aveva anche avuto fortuna, grazie alle battute a vuoto dei rivali. Ma adesso la festa pare finita.

Bladerunner72
21-08-2022, 13:35
Aperta la pit lane, le MotoGP entrano in griglia. Cielo sempre coperto, speriamo il meteo regga.

Bladerunner72
21-08-2022, 13:40
Tutte le Ducati con Soft anteriore ad eccezione di bezzecchi che monta la Medium. Al posteriore la scelta è tra Soft e Medium.
Le Yamaha partono don doppia Medium, le Aprilia Hard anteriore e Soft posteriore.

Bladerunner72
21-08-2022, 13:42
Ciabatti (Ducati)
Di solito questo è un circuito molto favorevole per noi ed il nostro motore, pensavamo che con la nuova chicane sarebbe stato diverso ma è stato piacevole scoprire che non ci ha danneggiato in modo particolare. Qui abbiamo la possibilità di recuperare punti su Quartararo ma dobbiamo fare molta attenzione a non prendere rischi, tra piloti Ducati, soprattutto al via e nella chicane.

Jarvis (Yamaha)
Fabio è il solo che riesce a tirare fuori il massimo dalla nostra moto, ma ha detto che qui, più di quanto ha fatto era impossibile fare. La moto va bene, gli piace ma gli altri semplicemente vanno più forte.

Bonora (Aprilia)
Questo non è il tracciato migliore per noi, facciamo fatica in frenata ed ingresso curva. Al momento abbiamo scelto di montare la Soft al posteriore.

Suppo (Suzuki)
Sappiamo che qui la Ducati ha un grande vantaggio ma penso abbiamo la possibilità di fare comunque un buon risultato, bisognerà come sempre vedere cosa succederà alle gomme nel finale.

Pit Beirer (KTM)
Come sempre abbiamo avuto un sabato complicato ma confido nella gara, penso abbiamo la possibilità di fare un buon risultato.

Razali (RNF)
Darryn sta facendo un discreto fine settimana, mentre Dovi è più rilassato, non ha pressione, il suo target è raccogliere qualche punto.

Bladerunner72
21-08-2022, 13:58
Parte la MotoGP. gara su 28 giri.
Martin ha cambiato gomme, passando a Hard anteriore e Medium posteriore. Quartararo è passato da Medium a Hard all'anteriore. Di solito questi cambi all'ultimo secondo non portano bene, ma stiamo a vedere.
Scatta al comando Bastianini passato subito da Bagnaia, terzo Miller, Quartararo resta quinto. malissimo Aleix e Zarco, 11mo e 12mo.
caduto Mir!

Bladerunner72
21-08-2022, 14:02
Posizioni al secondo giro

1
63
F. BAGNAIA
2:07.438
2
23
E. BASTIANINI
+0.331
3
43
J. MILLER
+0.501
4
89
J. MARTIN
+0.808
5
12
M. VIÑALES
+1.828
6
20
F. QUARTARARO
+2.243
7
41
A. ESPARGARO
+3.086
8
10
L. MARINI
+3.239
9
5
J. ZARCO
+3.264
10
42
A. RINS
+3.551
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 14:04
Per Quartararo non poteva iniziare peggio, ha quattro Ducati davanti ed appare chiaro che Bagnaia era destinato a stare davanti.
Anche Vinales ha passato Quartararo, ora sceso al sesto posto, Incredibile avvio di Darryn Binder che ha superato nove piloti al primo giro.
Miller passa Bastianini e si mette secondo alle spalle di Bagnaia, gira tutto perfettamente per Ducati.
Anche Martin passa Bastianini, giro veloce di Quartararo subito battuto da Aleix.
Largo di Vinales che perde posizioni, ora è ottavo.

Bladerunner72
21-08-2022, 14:09
Posizioni dopo cinque giri
1
63
F. BAGNAIA
7:26.907
2
43
J. MILLER
+0.354
3
23
E. BASTIANINI
+1.625
4
89
J. MARTIN
+1.654
5
20
F. QUARTARARO
+2.061
6
41
A. ESPARGARO
+2.817
7
5
J. ZARCO
+3.021
8
12
M. VIÑALES
+3.462
9
10
L. MARINI
+3.626
10
42
A. RINS
+4.507
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 14:10
Problemi alla moto per Bastianini, sembra ai freni. Quartararo sale quarto seguito da Aleix. Per Bastianini sembra si sia trattato di un problema all'abbassatore.
Miller attacca Bagnaia, ma credo stiano giocando.
Ottavo giro, Bagnaia e Miller hanno un secondo su Martin, Quartararo segue a poco più di due secondi. Bastianini ormai tagliato fuori, costretto al ritiro per un problema al cerchio anteriore.
Miller riprova l'attacco su Bagnaia mentre Quartararo fa miracoli , è il più veloce in pista e ha preso un secondo di margine su Aleix che lo segue al quinto posto.
Caduto Nakagami. Martin sta recuperando su Bagnaia e Miller mentre Quartararo riduce il distacco a meno di due secondi.
Bagnaia ha preso margine, quasi mezzo secondo su Miller, ma alla lotta tra i due non credeva nessuno.
Track Limit Warning per Quartararo, mentre Marini ha passato Vinales.

Bladerunner72
21-08-2022, 14:22
Posizioni a metà gara

1
63
F. BAGNAIA
21:17.162
2
43
J. MILLER
+0.779
3
89
J. MARTIN
+0.948
4
20
F. QUARTARARO
+1.591
5
41
A. ESPARGARO
+2.864
6
10
L. MARINI
+5.234
7
12
M. VIÑALES
+5.739
8
5
J. ZARCO
+6.028
9
42
A. RINS
+6.497
10
33
B. BINDER
+8.737
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 14:23
Bagnaia allunga ancora, sette decimi su Miller mentre Quartararo si è avvicinato a Martin per il terzo posto.
Quartararo si è portato a 1.3 da Bagnaia, ha un passo incredibile.
Bagnaia risponde, giro veloce, errore di Martin che ora ha Quartararo addosso.
Problema alla moto anche per Martin! Quartararo passa al terzo posto!
Per Martin un problema in staccata, ora comunque pare aver ripreso a girare regolarmente.
Dieci giri alla fine, Bagnaia ha un secondo su Miller, Quartararo terzo a 1.6 secondi.
Quartararo sta andando a prendere Miller, tre decimi più veloce di jack dal quale è staccato di meno di mezzo secondo.
Gran gara di Marini che sta er attaccare Aleix per il quinto posto.

matteo.t
21-08-2022, 14:28
Grazie Blade, oggi sono impossibilitato a seguere la corsa sui media ma la tua telecronaca è anche più avvincente.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Enzofi
21-08-2022, 14:28
Sei più veloce tu della Gazzetta

Bladerunner72
21-08-2022, 14:32
Quartararo a tre decimi da Miller, Marini passa Aleix ed è quinto.
Quartararo è a poco più di un secondo da Bagnaia, gara mostruosa del francese.
Bagnaia risponde e riporta il gap a 1.4, sta chiaramente amministrando. per Quartararo sarà difficile riuscire a passare Miller. ma Jack va largo e Fabio si avvicina.

Bladerunner72
21-08-2022, 14:36
Posizioni a cinque giri dalla fine

1
63
F. BAGNAIA
35:30.385
2
43
J. MILLER
+1.125
3
20
F. QUARTARARO
+1.410
4
89
J. MARTIN
+1.777
5
10
L. MARINI
+7.716
6
41
A. ESPARGARO
+8.648
7
5
J. ZARCO
+8.830
8
42
A. RINS
+9.663
9
33
B. BINDER
+10.472
10
12
M. VIÑALES
+14.233
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 14:37
Quartararo è addosso a Miller.
Quartararo passa, è secondo! Alieno sto ragazzo, un sorpasso da antologia alla nuova chicane.
Caduto Morbidelli, altra giornata da dimenticare per Franco.
Miller ha ceduto e ora ha Martin sulla schiena.
Due giri alla fine, è fatta per Pecco ed anche il secondo posto di Fabio è ormai al sicuro.
Ultimo giro, caduto Martin! Aveva appena guadagnato il terzo posto a spese di Miller.
Vince Bagnaia davanti a Quartararo e Miller. Seguono Marini, Zarco e Aleix!
Ma MVP di giornata Fabio Quartararo IMHO

Bladerunner72
21-08-2022, 14:44
Ordine di arrivo MotoGP

1
63
F. BAGNAIA
42:14.886
2
20
F. QUARTARARO
+0.492
3
43
J. MILLER
+2.163
4
10
L. MARINI
+8.348
5
5
J. ZARCO
+8.821
6
41
A. ESPARGARO
+11.287
7
33
B. BINDER
+11.642
8
42
A. RINS
+11.780
9
72
M. BEZZECCHI
+16.987
10
89
J. MARTIN
+17.144
Full Liv

Bladerunner72
21-08-2022, 14:46
Grandissimo Pecco alla terza vittoria di fila con la Ducati come Stoner nel 2008. Bravissimo Marini.
Ma oggi si è visto che in MotoGP i campioni, i fuoriclasse assoluti esistono. Gara aliena di Quartararo, mi ha commosso. Un uomo solo che lotta contro il sistema, stile Jonathan E, di 'Rollerball'. Gli sbarbati non possono capire :)

matteo.t
21-08-2022, 14:48
Alla fine il cambio gomme è stata la scelta giusta per Fabio.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

Pav82
21-08-2022, 14:51
Che gara e che sorpasso ha fatto quartararo. Incredibile come uno che a detta di tutti usa i freni veramente forte come lui, come non abbia avuto problemi di surriscaldamento. Peccato per bastianini stavano assistendo a una bella lotta con martin

Bladerunner72
21-08-2022, 14:52
@matteo.t
Si, toccavo ferro perchè questicambi di ideaall'ultimo momento non portano bene, ma ci ha preso. A me frega nulla della nazionalità, io ammiro il talento e l'impresa sportiva, e oggi Fabio mi ha fatto scendere le lacrime.
Che meraviglia,che guida, che motivazione, e che attributi.

Bladerunner72
21-08-2022, 14:57
A chi non avesse visto la gara, dico di guardare la differita ed il sorpasso di Quartararo su Miller alla nuova chicane, una roba di altri tempi, un prodigio di precisione e talento. Fantastico.

maybe
21-08-2022, 15:11
Nello slow motion il sorpasso di quartararo, la mezza sgommata di martin, il labbiale di dall'igna ! [emoji16]

Bladerunner72
21-08-2022, 15:29
ORDINE DI ARRIVO COMPLETO MOTOGP

1 25 63 Francesco BAGNAIA ITA Ducati Lenovo Team DUCATI 42'14.886 172.8
2 20 20 Fabio QUARTARARO FRA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 42'15.378 172.8 0.492
3 16 43 Jack MILLER AUS Ducati Lenovo Team DUCATI 42'17.049 172.7 2.163
4 13 10 Luca MARINI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 42'23.234 172.3 8.348
5 11 5 Johann ZARCO FRA Prima Pramac Racing DUCATI 42'23.707 172.2 8.821
6 10 41 Aleix ESPARGARO SPA Aprilia Racing APRILIA 42'26.173 172.1 11.287
7 9 33 Brad BINDER RSA Red Bull KTM Factory Racing KTM 42'26.528 172.1 11.642
8 8 42 Alex RINS SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI 42'26.666 172.0 11.780
9 7 72 Marco BEZZECCHI ITA Mooney VR46 Racing Team DUCATI 42'31.873 171.7 16.987
10 6 89 Jorge MARTIN SPA Prima Pramac Racing DUCATI 42'32.030 171.7 17.144
11 5 49 Fabio DI GIANNANTONIO ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 42'32.357 171.7 17.471
12 4 88 Miguel OLIVEIRA POR Red Bull KTM Factory Racing KTM 42'32.921 171.6 18.035
13 3 12 Maverick VIÑALES SPA Aprilia Racing APRILIA 42'34.898 171.5 20.012
14 2 73 Alex MARQUEZ SPA LCR Honda CASTROL HONDA 42'41.766 171.0 26.880
15 1 4 Andrea DOVIZIOSO ITA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 42'44.630 170.8 29.744
16 44 Pol ESPARGARO SPA Repsol Honda Team HONDA 42'45.880 170.8 30.994
17 6 Stefan BRADL GER Repsol Honda Team HONDA 42'52.846 170.3 37.960
18 25 Raul FERNANDEZ SPA Tech3 KTM Factory Racing KTM 42'56.968 170.0 42.082
19 32 Lorenzo SAVADORI ITA Aprilia Racing APRILIA 43'01.552 169.7 46.666
20 87 Remy GARDNER AUS Tech3 KTM Factory Racing KTM 43'03.614 163.5 1 lap

Not classified
21 Franco MORBIDELLI ITA Monster Energy Yamaha MotoGP YAMAHA 40'12.437 162.2 3 laps
40 Darryn BINDER RSA WithU Yamaha RNF MotoGP Tea YAMAHA 18'18.838 170.9 16 laps
30 Takaaki NAKAGAMI JPN LCR Honda IDEMITSU HONDA 13'46.785 170.3 19 laps
23 Enea BASTIANINI ITA Gresini Racing MotoGP DUCATI 10'03.036 155.7 22 laps
Not finished first lap
Not finished first lap
36 Joan MIR SPA Team SUZUKI ECSTAR SUZUKI



CLASSIFICA GENERALE MOTOGP DOPO TREDICI PROVE

Quartararo 200
Espargaro A. 168
Bagnaia 156
Zarco 125
Miller 123
Bastianini 118
Binder 107
Rins 82
Martin 88
Oliveira 85
Vinales 85
Mir 77
Marini 69
Bezzecchi 67
M. Marquez 60
Nakagami 45
P. Espargaro 42
A. Marquez 29
Morbidelli 26
Di Giannantonio 23
Dovizioso 11
D. Binder 10
Gardner 9
Fernandez 5
Bradl 0
Pirro 0
Savadori 0

comp61
21-08-2022, 15:51
A chi non avesse visto la gara

ecco io me le guardo in diretta sul canale RSI LA2 (Svizzero), ma oggi alle 14 hanno pensato bene di metterci la ginnastica attrezzistica... Spostando bellamente la replica alle 2 di notte.... Non vorrei che sia l`inizio della fine pure qui...

Bladerunner72
21-08-2022, 15:51
Riporto qui il link postato da @Sanny in 'Notizie', riguardo la voce su Davide Brivio in Honda. Io dubito molto che Davide lasci Alpine F1 per andare a fare la spalla di Puig.
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/honda-ipotesi-davide-brivio-per-affiancare-alberto-puig-dal-2023.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2A_Ls6mE8IXRpwPVltpR2ZrrZjqRUQKxwJ9VSvj EAJwiT85wMs2lox0zs

Bladerunner72
21-08-2022, 15:57
Bastianini

Ritiro dovuto al cerchio anteriore piegatosi nel contatto con il cordolo
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/bastianini-avevo-il-passo-di-bagnaia-martin-un-sorpasso-al-limite.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3GVW4IiszWV_4u4W5BshZERNztreEL7cnEqxtai yAxMoSqhAbJ0kjBt6A

Bladerunner72
21-08-2022, 16:00
Gabarrini (Ducati)
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/gabarrini-bagnaia-e-come-stoner-nellaffiatamento-con-la-squadra.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0r0juGpywZ3ers46_KkipvjdZUWK-fz6zu02Jc3GRYAhL6sENlHo8E_0k

Bladerunner72
21-08-2022, 16:45
Aleix Espargaro
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/aleix-espargaro-bene-il-motore-ma-in-rettilineo-soffrivamo-di-spinning.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR0vw8h-MI_j6g-dmvnuUqQKp2eTxXbT_HK5ug3tDDZJVo_aEorSEqimIE0

Marini
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/marini-una-mano-a-pecco-certo-vorrebbe-dire-essere-davanti.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR38MSVPu5V-jtMT5rF8sySFOl4JrK4wBRv9FqPnX5F0esVlKHNIuyJrjVs

Bladerunner72
21-08-2022, 17:15
Mir
Frattura alla caviglia nella caduta al primo giro, un periodo di crisi nera per Joan
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/mir-lanciato-in-aria-dalla-suzuki-si-frattura-la-caviglia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2OSp5JRQVvZ3m1Ao3xTuLhwqoT_9wMHQNn6WP3T 5W2wOkrDXq9BHlgemE

Bladerunner72
21-08-2022, 18:14
Bagnaia
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/bagnaia-un-tris-come-stoner-bisogna-guadagnarsi-un-posto-nella-storia.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3EV-9Mct6ba_vBKIK5KPsGA32zFDZEY0k7zp7Z3yYfATnainKCVpMJ 6q4

Zarco
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/zarco-per-non-centrare-bastianini-ho-perso-molte-posizioni.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR32SQu0j-xTFhogNs2sZyeDSrmpTrM_7GAmUgpJ6n5ikXquNfzII4vc7wM

Paolo Grandi
21-08-2022, 18:16
Oggi effettivamente FQ è stato di un altro pianeta.
Quel sorpasso nel cambio di direzione, fatto poi in quel momento, impedendo alle 2 Ducati di bloccarne la rimonta (e i punti), è stato da antologia.

Straordinario.

E bravissimo anche a Bagnaia: nessuna sbavatura.

Bladerunner72
21-08-2022, 18:39
Miller
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/jack-miller-il-sorpasso-di-fabio-sono-sembrato-lento-come-una-vecchietta.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR2zUJFn_HsxWyXJmmjPVuivGDGje6VU0tCrUtjX9 T9EboPz-ZoaxNjO_14

Quartararo
https://www.gpone.com/it/2022/08/21/motogp/fabio-quartararo-scherza-forse-dovrei-chiedere-anche-io-consigli-a-stoner.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook&utm_campaign=social&fbclid=IwAR3Oem9rFw9RzRxObDsaBG_VwKp6I8zO-KQZd8F1iMbsTxJYHn1um64yQCg

Pan
21-08-2022, 18:40
ecco io me le guardo in diretta sul canale RSI LA2 (Svizzero), ma oggi alle 14 hanno attrezzistica... Spostando bellamente la replica alle 2 di notte.... Non vorrei che sia l`inizio della fine pure qui...

Era in diretta suRSI la1:)

comp61
21-08-2022, 18:46
Era in diretta suRSI la1:)

ah ecco... :mad:

Bladerunner72
21-08-2022, 18:48
Conferenza stampa post gara

https://www.youtube.com/watch?v=cvZ5buxUan8

Bladerunner72
21-08-2022, 18:50
'After The Flag' - L'analisi della gara di MotoGP.com

https://www.youtube.com/watch?v=lo2S0_C-TO0

Bladerunner72
21-08-2022, 19:16
Il commento di Zamagni alle gare - Con Alex De Angelis

https://www.youtube.com/watch?v=jP2vQLf7Vho

chimico01
21-08-2022, 19:44
Ho letto che era data come possibile pettegolezzo ma non ho letto se avete postato la notizia confermata: in Spagna danno per confermata la rottura dei Marquez con Alzamora. Pare siano entrati nella sfera RedBull


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bladerunner72
21-08-2022, 20:32
@Chimico01
Si ne abbiamo parlato ieri, aspettavo a riportare in attesa di conferme ufficiali, perchè altre voci riportano che invece Alzamora sia malato, e non di Covid come detto in un primo momento.
In attesa di chiarimenti ho preferito aspettare, visto che si accennava appunto a possibile malattia.
Comunque Marc è già un uomo Red Bull a livello di sponsorizzazione personale.