PDA

Visualizza la versione completa : *** Limite dei 60 km/h sulla Pontina, proviamo a fare qualcosa ***

Wotan
10-08-2022, 15:55
I Romani e in genere gli abitanti del Lazio combattono da anni contro questa piaga.
Per chi non la conoscesse, la SR 148 Pontina tra Roma e Latina è una specie di autostrada con lunghi rettilinei, curve ad ampio raggio e intersenzioni non a raso con corsie di accelerazione e decelerazione. È classificata come strada extraurbana secondaria, perché non ha la corsia di emergenza, quindi è soggetta al limite di 90 km/h, che come sappiamo, su questo genere di simi-autostrade è largamente ignorato dalla maggior parte degli utenti. Ma questo sarebbe il meno, e comunque è il limite massimo di legge.
Nel 2018 la Pontina era in pessimo stato di manutenzione, con l'asfalto pieno di buche. Astral, la società della Regione Lazio che gestisce le strade regionali, non aveva i soldi per ripararla, perciò decise di abbassare il limite a 60 km/h.
Poi la strada è stata ripristinata - oggi è in ottimo stato su tutta la tratta - ma il limite è rimasto quello.

Dato che lamentarsi non serve a niente, ho scritto una PEC all'ANAS (prima la strata era in gestione all'ASTRAL) e alla Regione Lazio per richiedere il ripristino del limite di legge.
Chiedo a tutti gli utenti di Qde, anche se non vivono nel Lazio, di inviare la stessa PEC (le mail normali vengono respinte).
Qui sotto trovate gli indirizzi e il testo.
Grazie a chi darà una mano.

a: anas.lazio@postacert.stradeanas.it
cc: infrastrutturemobilita@regione.lazio.legalmail.it

Oggetto: Limite di velocità sulla SR 148 Pontina

Buongiorno,
con la presente segnalo l'assurdità del limite di velocità di 60 km/h in vigore sulla SR148 "Pontina" per l'intero tratto a quattro corsie e due carreggiate tra il GRA e Latina.
Il limite è manifestamente assurdo e ignorato dalla totalità dei conducenti, inclusi quelli degli automezzi pesanti, perché l'intera tratta è percorribile con ampi margini di sicurezza ai 90 km/h previsti dal Codice della strada per le strade extraurbane secondarie (art. 142 comma 1 Cds).
Il limite su questa strada era sempre stato quello previsto dalla norma generale. La riduzione a 60 km/h fu decisa da voi nel marzo 2018, a causa dell'asfalto sconnesso presente per buona parte della tratta. In seguito l'asfalto è stato ripristinato - oggi la pavimentazione è quasi ovunque praticamente perfetta - ma il limite non è più stato rimosso.
Ricordo che il Codice della strada stabilisce "Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari." (art. 142 comma 2)
La sicurezza e il rispetto delle norme stradali sono fondamentali, ma il mantenimento di limiti ridicolmente bassi e del tutto privi di senso non offre alcun aiuto alla sicurezza ed espone gli utenti della strada al rischio (frequente all'altezza di castel Romano) di ricevere contravvenzioni tanto salate quanto inique.
Alla luce di quanto detto sopra, in quanto utente della strada in questione, vi chiedo di ripristinare il limite massimo di legge di 90 km/h previsto dal Codice.

IlMaglio
10-08-2022, 16:28
Penso che per dare peso all'iniziativa sarebbe bene sollecitare appoggi e risonanza, giornali, associazioni e, perché no, politici. Da capire cosa ne pensino in loco. Eventualmente per sollecitare un coro di sì di comuni, autotrasportatori, etc. Etc.

Fiskio@62
10-08-2022, 16:28
Fatto Claudio e diffondo tra gli amici che stanno ancora a Roma

Superteso
10-08-2022, 16:49
Fate come in Svizzera.

100 moto tutti a 60, traffico in tilt.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

drummerbox
10-08-2022, 17:22
Inviata PEC. Ciao.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

Paolo Grandi
10-08-2022, 18:11
Quoto il coinvolgimento dei mezzi di informazione locali.
Solo smerdare gli amministratori coinvolti conta.
Poi, certo, la PEC la leggono e protocollano.

jocanguro
11-08-2022, 17:21
Fatto, inviata...

60 all'ora ?? ovvero sessanta ???:!::arrow:

io ero convinto che c'era un 1 davanti ...
mai sceso sotto i 160 ...:eek::eek:

Kinobi
11-08-2022, 19:15
Scusa, secondo me serve inviare una PEC, non una email. Il primo indirizzo è una PEC. Confermi?

Posso fare copia incolla per la SS47 lato Veneto (Valsugana)

EDIT
Ho spedito una PEC dopo questo messaggio
"

-----Messaggio di sistema -----
Da: bounces-protocolloastral@pec.astralspa.it Per conto di protocolloastral@pec.astralspa.it
A:
Oggetto: Casella PEC non abilitata alla ricezione di posta ordinaria

La casella PEC protocolloastral@pec.astralspa.it non e' abilitata alla ricezione di messaggi da parte di caselle di posta che non siano certificate (PEC) pertanto la mail e' stata rigettata dal sistema.
Eventuali altri messaggi inviati nelle prossime 24 ore verranno ignorati.

-----Fine Messaggio di sistema -----"

Wotan
11-08-2022, 19:34
Confermo che sono due indirizzi PEC.

homar
11-08-2022, 20:42
Pec fatta, domanda visto che ho la moglie della provincia di Latina ed ogni tanto mi capita di farla , la domanda ma davvero c'e' la necessità di aumentare i limiti di velocità ? Ma perchè su quella strada c'e' qualcuno che li rispetta ?Non dico i 60 ma neanche i 90 o i 110 Km/h ,quando ci passo tutti viaggino allegramente ben sopra a quelle velocità ........ :lol::lol:

c.p.2
11-08-2022, 21:33
Fatto ;););)

Paolo Grandi
11-08-2022, 21:44
A 60 puoi andare fino a 100 reali senza rischiare la patente.
A 90, fino a 130...
A 90 fino a 100, multa minima e niente punti.

Kinobi
12-08-2022, 08:04
Se qualcuno ci aiuta per la Valsugana.
Grazie
https://chng.it/Z4nYZjBjKS

Lamps
E

crash
12-08-2022, 10:02
Forse sarebbe meglio togliere quel "Castel Romano", Kinobi...

Kinobi
12-08-2022, 12:09
Fatto grazie
Oppsss
:blob6:

Wotan
12-08-2022, 12:26
Se qualcuno ci aiuta per la Valsugana.
Fatto ora con piacere.

mag27
12-08-2022, 14:15
fatto..........

jocanguro
12-08-2022, 15:56
fatto ancheio...:D

Luca01
12-08-2022, 17:20
e vi lamentate dei 60??????
all'interno della citta metropolitana di Genova, una marea di Comuni dal mare alla collina, compreso buona parte della SS 45 il limite è 50

Wotan
12-08-2022, 17:31
La SS45 non è un'autostrada nel mezzo del nulla, che c'entra? [emoji2955]

jocanguro
15-08-2022, 09:55
Anfatti .. la pontina ss148 è quasi un'autostrada , andare a 110 è tranquillo e sicurissimo, ci si andrebbe bene a 130 e correndo anche a 160 ..
il limite dei 60 è come quando misero il limite nei sottopassi di roma a 30
:mad::mad::mad:

o i famosi 110 all'ora del ministro Ferri negli anni 90.

e grazie che ci sono meno incidenti e meno gravi, mettiamo ovunque il limite di 30 e siamo sicuro che domani non c'è piu neanche 1 morto sulle strade.
ma allora mettiamo il divieto assoluto a tutte le droghe , sigarette, alcool, e salviamo un mare di gente !!!:D:D

Kinobi
27-08-2022, 08:01
Oggetto limiti velocità SS47 Valsugana. Ringrazio un altro utente anonimo, ed i molto pochi che hanno sottoscritto la petizione, ma dei risultati, per il momento effimeri li abbiamo risolti.

https://i.imgur.com/nJ1g4x5.png

GIGID
27-08-2022, 09:54
Peccato che chiedano solo di spiegare il perché e non di rivalutarlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bobo1978
27-08-2022, 12:22
Wot
Provato a scrivere a Motociclismo ?

pacpeter
29-08-2022, 12:10
Poi la strada è stata ripristinata - oggi è in ottimo stato su tutta la tratta

Mah, ottimo stato non direi. Hanno rifatto alcuni km, mica tutta

Wotan
29-08-2022, 16:30
Mah, ottimo stato non direi. Hanno rifatto alcuni km, mica tuttaLa faccio fino a Pomezia due volte alla settimana per andare a lavorare e vado a Latina tutti i mesi o quasi. Non c'è un solo metro che non meriti largamente i 90.

pacpeter
29-08-2022, 16:35
Sono d'accordo. Ma nella mail scrivi perfetta e non lo é.
Scriveró la pec modificando il testo

Wotan
29-08-2022, 16:39
Grazie, ma aspetta, ho scoperto che da un po' di tempo la Pontina è tornata all'ANAS.

anas.lazio@postacert.stradeanas.it

Modifico il post iniziale.

Wotan
29-08-2022, 16:44
Comunque, sul serio, mi dici dove sarebbe il problema? L'asfalto in alcuni tratti non è nuovo, ma sconnessioni e buche sono state tutte eliminate dal tratto in questione.

pacpeter
29-08-2022, 16:58
Per me definire perfetta significa non solo assenza di buche e sconnessioni ma anche la presenza di segnaletica orizzontale visibile, svincoli e corsie di decelerazione e accelerazione ben srgnalate, guard rail o new jersey in buone condizioni , ecc.

Tutto ció non toglie assolutamente la bontá della tua richiesta, ma visto che sono uno che fa la punta agli spilli, la parla "perfetta" non riesco a scriverla su quella strada

vertical
29-08-2022, 17:03
100 moto tutti a 60, traffico in tilt.

sulla Pontina nelle ore di punta te li sogni i 60 :lol:

Wotan
29-08-2022, 17:07
La ragione per cui fu abbassato il limite erano le buche, drammatiche. Oggi quella ragione è sparita del tutto da tempo.
Per tutto il resto, la Pontina (mi riferisco sempre al tratto Roma-Latina) non è messa peggio di Aurelia e Cassia Bis, ha solo volumi di traffico mediamente più alti.

E comunque sei veramente in mode temperasupposte, io nel testo avevo scritto che la pavimentazione è perfetta, non la strada nel suo complesso. :(:lol:

Wotan
31-08-2022, 17:28
Sono felice di riferire che l'ANAS mi ha risposto come segue.

Gentile Sig. Claudio Angeletti

Oggetto: Prot. 0021834 riscontro segnalazione SS 148 Pontina - PECID:36997

In merito alla Sua pratica numero 890014 del 26/08/2022

Le comunichiamo che i lavori di sostituzione della segnaletica verticale della S.S. 148 Pontina sono in corso di esecuzione, ivi compreso il cambio dei limiti di velocità che comporterà l'innalzamento degli attuali limiti in tratti saltuari in base allo stato di conservazione attuale. Si presume che tale variazione possa avvenire nel mese di ottobre del corrente anno.

La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti di Anas S.p.A.

Vedremo a breve che cosa intendono per "tratti saltuari".

bobo1978
31-08-2022, 18:04
Vuol dire che a tratti ,dopo il 90…metteranno un bel 60 ….corredato da velox
[emoji1787]

Wotan
31-08-2022, 20:18
Possibile.
Il velox mobile c'è già (il fisso lo hanno disattivato per vergogna), almeno potremo avere la tranquillità di guidare a velocità normale almeno per qualche tratto.

Paolo Grandi
31-08-2022, 20:47
Il fatto che abbiano risposto è già gran cosa.
E che addirittura pensino di provvedere.
ANAS, tutta la vita...

Wotan
31-08-2022, 20:52
A onor del vero mi hanno risposto anche Astral e la Regione. La prima per dirmi che la competenza è passata all'Anas, la seconda anche inoltrando la comunicazione all'Anas per competenza.
Quindi direi che bisogna comunicare invece di lamentarsi sui social. [emoji38]

Paolo Grandi
31-08-2022, 20:54
Ti do ragione.
Ma forse, come si dice da noi, sapendo di poter "sbolognare" a qualcun altro la patatina...sono stati celeri :lol: