Visualizza la versione completa : Metzeler - karoo 4
marcotroi
03-08-2022, 17:55
Lascio un report su queste gomme…
Gs 1200 ADV fatti 1000 km su asfalto e 1000 km su sterrati,dopo i primi 100 km fatti con calma per conoscerle e un 400 km di autostrada i seguenti Km mi sono divertito su passi come, isere ,galiber, lautaret ecc mi sono spinto fino a 40 gradi di piega.
All’inizio scende bene, per scendere di più serve un pò di fisico per mandarla giù.Tiene molto bene, provata anche con pioggia forte e quella patina bianca che si forma quando è da tanto che non piove ,facendo attenzione provavo il limite aprendo all’uscita delle rotonde per vedere de dava segno di scivolata e invece piantate a terra senza nessuna perdita di trazione e intervento dei sistemi di anti pattinamento:rolleyes:
In autostrada non soffrono molto dei giunti longitudinali dell’asfalto.
Tra i 60 e 80 kmh sono rumorose il classico rumore di rotolamento di un tassellato, sopra i 90 e sotto i 50 non fanno rumore o non si percepisce.
Nei trasferimenti tratti corti di asfalto fatti con pressione impostata per off-road 2 anteriore e 2,2 posteriore il manubrio bacchetta un pò e diventa meno preciso.A pressione ottimale per asfalto 2,5 e 2,9 sparisce quasi del tutto lo sbacchettamento e diminuiscono le vibrazioni sull’anteriore.
In Off danno il loro meglio:eek: pressione non troppo bassa per non rovinare i cerchi 2 davanti 2,2 dietro ,a confronto con le TKC 70 rocks e più ancora delle TKC normali queste sia agrappano a rocce e ciottolati smossi e ti spingono avanti anche in pendenze forti con terreno smosso, senti proprio maggiore grip, prima aprendo in salita con le tkc spesso scivolavi e la gomma girava a vuoto rischiando di affondare o di fermati, con queste mi sono trovato fermo in tornante in salita con fondo grosso e ciottolate ,partendo ho scavato e mi sono un pò affossato ma insistendo e sbachettando il manubrio per far spostare l’anteriore sono riuscito ad uscire dalla buca senza dover scendere e spostare il posteriore.Su sassi o rocce smosse anche se grandi non ti fanno scomporre o deviare più di tanto dalla tua traiettoria.Provate anche su fango e rocce bagnate ,le ho trovate molto stabili:D
Su ghiaia e sabbia ho avuto poco tempo o tratti poco corti per capire come vanno ma per quei pochi metri ho avuto la sensazione che sprofondassi meno e che ti svincoli molto bene.
In conclusione mi sono molto piaciute rispetto alle precedenti tkc normali e rocks ,peccato che legalmente non avrei potuto viaggiare con queste perchè m+s:mad:
Aggiornerò il mio report con i km totali che riuscirò a fare con queste e se percepirò altre caratteristiche da menzionare:cool:
https://i.ibb.co/HX3BgFT/IMG-5331.jpg (https://ibb.co/LvHYpkd)
Gabriele1976
03-08-2022, 18:09
metzeller fa grandi gomme.
Io tra le turistiche montate di primo equipaggiamento su Rninet roadster e successive ben più specialistiche MK03 e pirelli corsa 4 non ho avvertito un cambiamento che meritasse la sostituzione (e non vado piano).
Poi sono un malato di mente e in 7.000km ho cambiato tre treni perchè voglio gomme sempre nuove, ma li è uno dei miei tanti limiti
sacco185
03-08-2022, 22:33
A breve devo sostituire il treno. Stavo pensando alle rock, però leggendo il post mi stai tentando...
er-minio
03-08-2022, 22:39
peccato che legalmente non avrei potuto viaggiare con queste perchè m+s
Perché?
+10
marcotroi
03-08-2022, 22:49
Perché?
Per via del codice velocità a libretto ,è consentito montarle pur essendo inferiore ma solo d’inverno, d’estate non potresti circolare... uscendo con 2 carabinieri motociclisti gli ho chiesto se mi dovessero fermare avrei problemi? mi hanno detto in italia sicuramente no all’estero più essere.
https://www.insella.it/news/gomme-invernali-moto-e-scooter-ecco-cosa-dice-la-legge-148060
@sacco185 tra le due sicuramente karoo4 nettamente superiori in tutto
robiledda
04-08-2022, 07:51
In conclusione mi sono molto piaciute rispetto alle precedenti tkc normali e rocks ,peccato che legalmente non avrei potuto viaggiare con queste perchè m+s:mad:
io non ho una ADV ma una STD, ma penso che gli pneumatici omologati e riportati a libretto siano gli stessi, quindi se leggete a pag. 3 vedrete che oltre a quelli normali con codice "V" sono riportati e perciò usabili tutto l'anno, anche gli pneumatici con codice "R" (con velocità max di 170 km/h) codice "Q" con velocità max di 160 km/h...
Ricordiamoci che quello che è riportato a libretto fa testo ed è usabile sempre tutto l'anno.
La regola richiamata (utilizzo solo nel periodo invernale) vale per gli pneumatici (auto o moto è uguale) non riportati a libretto marcati M+S fino a 2 codici inferiori a quelli omologati ;)
PS parlo di un 1200 aria-olio, per gli LC non so bisognerebbe leggere il libretto
marcotroi
04-08-2022, 08:05
si anche su ADV sono presenti i codici velocità 60Q M+S su anteriore e 72Q su posteriore... quindi ottimo a sapersi:D
eruzione
04-08-2022, 08:50
Bravo Marco, sei molto convincente.
Anch'io ho come riferimento le tkc70 rocks che su asfalto vanno benissimo ma in fuoristrada forse per il tassello basso non mi danno quel senso di trazione che traspare dal tuo commento delle karoo e le stavo giusto valutando per il prossimo cambio insieme alle heidenau k60 ranger
er-minio
04-08-2022, 09:01
Per via del codice velocità a libretto ,è consentito montarle pur essendo inferiore ma solo d’inverno, d’estate non potresti circolare... uscendo con 2 carabinieri motociclisti gli ho chiesto se mi dovessero fermare avrei problemi? mi hanno detto in italia sicuramente no all’estero più essere.
Ah ok. Vero, mi ero dimenticato della iper-regolamentazione sulle gomme in Italia.
All'estero non saprei. Forse Francia.
Qui in UK non ci sono limitazioni sulle gomme (non sono proprio indicate - monti quello che ti pare basta che siano nere e tonde).
Interessante .....il mio dilemma è sempre stato l'asfalto bagnato (soprattutto) per questa tipologia di gomme , come era anni fa.... ma credo che abbiano fatto un gran salto in avanti.
Mi piace sterrare , ma mi piace curvare forte e piegare ...e mi piace moltissimo guidare sul bagnato ...quindi ho sempre desistito nel montarle se non per uso specifico.
Le Rocks sono concorrenti delle Karoo Street o delle Pirelli STR in pratica cercano di fare quello che le normali Tck non potevano fare ( gomma inferiore in qualsiasi frangente) ...non credo abbiano migliorato molto.
Cmq se non si fa tanto sterro e soprattutto sterro brutto (nel senso terreni cedevoli o bagnati) non conviene abbandonare le Scorpion Rally Str.
Io ho sempre tenuto due coppie di cerchi gommati in maniera differente , oggi non dico che con una gomma fai tutto tutto ma ti adatti o almeno ci si può provare ...
Mi hai fatto prendere una mezza voglia :-))
er-minio
04-08-2022, 10:59
Io ho montato (errore) le Rocks al posto delle normali 70 un paio di estati fa.
Non ho avuto grossi problemi sul bagnato, ma usandole solo su asfalto (pensavo di fare un po' di off in Francia, ma niente) le ho disintegrate in poche migliaia di km.
Si la mescola è quella delle normali non dovresti avere problemi di grip su asciutto o su bagnato ....e che la striscia continua delle 70 non garantiva una grande trazione sullo sterro ed hanno cambiato disegno... il cordone continuo dovrebbe garantire stabilità in frenata ed anche un minor consumo , ma poi te lo ritrovi sulla ghiaia ....alla fine rispetto a Pirelli hanno un solo vantaggio , quello del consumo minore notevole ...io facevo un 40% in più con Continental al posteriore ....
...io facevo un 40% in più con Continental al posteriore ....
E' saltato un "che" o davvero Continental (quale, semmai?) dura di più?
Perchè io con Pirelli mi son trovato gran bene e sono in procinto di passare dal gommaio
marcotroi
04-08-2022, 12:21
mi sono dimenticato di dire che io ho due treni di gomme, uno gommato per off e trasferimenti con le karoo4 e uno solo per asfalto montati con dei Michelin Road 5.
Per confronto con le tkc Rocks ho fatto 10k km ma con tele che sbucavano ,con le tkc70 12k su tacche di sicurezza fine gomma, poi vi saprò dire con queste Karoo4 quanti km sarò riuscito a fare;)
Someone
Quando ho provato Continental c'erano solo le Tck 70
Provate sul 1150adv ...fossi in te rimarrei su Pirelli o su Metz , anche se probabilmente sulla T700 con cerchio da 21 e ripartizione pesi diametralmente opposta la differenza tra Pirelli e Continental l'avverti meno ...Pirelli fa la differenza all'anteriore.
Grazie Soyuz vedrai resto "in casa"
er-minio
04-08-2022, 13:17
Si la mescola è quella delle normali non dovresti avere problemi di grip su asciutto o su bagnato ....e che la striscia continua delle 70 non garantiva una grande trazione sullo sterro ed hanno cambiato disegno..
Si.
Anche se con le 70 sicuramente avevo più grip sullo sterro e fango delle TrailSmart :lol:
Comunque con un treno di 70 normali ci faccio circa 8mila km penso.
Le rocks disintegrate a 5mila scarsi.
Comunque ho fatto proprio questa settimana il secondo set di cerchi con le TKC 80 sopra.
Sui cerchi "da strada" tengo le TKC70.
Il problema grosso è che si massacra (scalina a bestia) l'anteriore.
É anche vero che io le tengo a pressioni basse su strada.
Anche usassi pressioni maggiori dubito che riusciresti a non "scalinare"
Anche le Pirelli lo fanno ...la Yamaha è più gentile con l'anteriore e un po meno con il posteriore della 1150adv ma scalino c'è poco da fare, cmq non creano problemi le gomme sono buone fino alla fine.
Vero che le tiro fino alla fine ma se guardi una gomma finita di profilo ricorda l'auditorium di Sidney ...impressionante :-))
er-minio
04-08-2022, 15:25
Oddio, verso la fine si sente parecchio. Ma quando stanno già alla frutta.
Ieri stavo sostituendo i cerchi e, con le gomme in mano, l'anteriore è già bello scalinato, mentre il posteriore ha (nonostante una discreta spiattellatura) parecchia vita. Evidentemente gli sto dando meno gas :lol:
https://jnkmail.com/private/qde/anteriori.jpg
Vabbè che ci scendo in Italia la sett. prossima, quindi le seccherò in viaggio.
Montate le Karoo 4 ho fatto il Badantour 2022 Marocco. NON posso dire che sono quelle fenomenali gomme che descrivono.
In off specialmente sulla sabbia non ho "sentito" quello che speravo.. poca trazione e affondamento... dopo 2000 km di piste Marocchine le gomme si presentavano così
https://i.postimg.cc/L4r0XDDP/IMG-2943.jpg (https://postimg.cc/8smbXhqk)
https://i.postimg.cc/65XLgmzM/IMG-3062.jpg (https://postimg.cc/fk8905Gd)
Dopo oltre 4000 km queste sono le gomme..praticamente alla frutta !!!
https://i.postimg.cc/1tFwYGFx/IMG-3139.jpg (https://postimg.cc/34KkkD99)
Orka che pelata gli hai dato ...
Questo è il bello del forum quando viene usato bene :-)
Non faccio fatica a crederti, rispetto alle Extreme hanno un tassello bello largo che magari affonda meno e genera minor presa, e oltretutto da quanto dicono hanno passo variabile ( come le gomme delle auto) che migliora il comfort su asfalto ma può modificare la presa ....
Sulle nostre sterrate dovrebbe però andare bene ....
eruzione
05-08-2022, 17:30
Comunque anche se usi la manopola del gas a metà ogni tanto guarda che la moto non si rovina
Mica sono andato a manetta..anche perchè le piste fatte sull'Atlante NON davano adito a "scappatoie" se sbagliavi c'era solo da chiamare l'elicottero per recuperare moto e pilota.. nessun guard rail o muretti che delimitavano la pista ma solo canyon e burroni...
Comunque mi ripeto sulla sabbia/ghiaia non c'era trazione neanche a far ululare l'Africona... abbiamo fatto pezzi di strade in costruzione, come fondo c'erano 10/15 cm di ghiaietto..un supplizio uscirne!! eri fortunato se c'era un pò il bordo strada compatto... anche se viaggiavi a bordo scarpate era molto meglio rischiare che affondare ;)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |