Visualizza la versione completa : Moto come”frenata” nella manovre da fermo, a freddo
Vincent88
03-08-2022, 11:11
Salve a tutti. A moto fredda ho notato che se provo a spostare la moto a mano, tirando la frizione con la prima o la seconda marcia inserita, la moto non si schioda è durissima da spostare, è come se fosse frenata e sono costretto a mettere in folle. Se è calda ciò non accade. Mi succede ogni volta che caccio la moto dal box, perché per girarla verso L uscita devo fare una piccola manovra all indietro. È normale questa cosa ?
è una caratteristica del GS ;)
PS ma perché non in folle?
Prove a moto spenta non ne faccio :cool:
Uguale alla mia,misteri bmw
Con l'olio freddo la frizione stacca male, succede in generale su tutte le moto con frizione in bagno d'olio - cioè il 95% delle moto del pianeta - mica solo sul GS.
Gunflint
03-08-2022, 13:09
Credo dipenda dalla viscosità dell’olio che a motore freddo tende a trascinare la trasmissione anche a frizione tirata.
Tutte le mie moto hanno sempre avuto quella caratteristica.
Infatti con prima ingranata e frizione tirata, mettendo in moto , la moto tende a saltare in avanti come se non avessi tirato la frizione (o quasi).
A caldo, ovviamente, non succede.
[emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Scarpazzone
03-08-2022, 13:12
se le vostre hanno frizione a bagno d'olio è normale,
a freddo tende a mantenere "frizionati" i dischi tra loro.
FRANK 52
03-08-2022, 14:14
Succede anche a me, ho anche verificato che a moto accesa si fa salire sul cavalletto centrale con più facilità, sembra più leggera
Vincent88
03-08-2022, 14:23
Infatti con prima ingranata e frizione tirata, mettendo in moto , la moto tende a saltare in avanti …
Esattamente proprio così. Ora che lo so sono più tranquillo
Vincent88
03-08-2022, 14:24
è una caratteristica del GS ;)
PS ma perché non in folle?
Perché al parcheggio della moto ci arrivò in prima o seconda poi la spengo e rimane così. Quando vado a riprenderla, puntualmente me ne dimentico, provo a spostarla a mano e non va
è un insieme di fattori. c’entra senz’altro la viscosità a freddo dei lubrificanti, col cardano anche quello della coppia conica (sui dischi frizione credo ce ne sia ben poco visto che è defluito tutto nella coppa, però rimangono “incollati”) ma soprattutto le tolleranze del metalli (che a freddo sono anch’essi all’asciutto). prova ad accendere il motore per pochi secondi per far gira un attimo l’olio, e poi riprova a spostarla, se noti differenza.
millling
03-08-2022, 21:38
Ste cacchio di GS ...Tutte difettose:lol:
caPoteAM
03-08-2022, 23:14
faccio anche io delle manovre per uscire dal box ed avevo notato questa cosa non così estrema, a marcia inserita e frizione tirata fa più fatica a muoversi, in folle invece è più libera
millling
03-08-2022, 23:23
Che strana sta moto eh?..:lol:
lc’entra senz’altro la viscosità a freddo dei lubrificanti, col cardano anche quello della coppia conicaEppure, mettendo la moto in folle, si sposta facilmente. Si vede che sul GS in folle il cardano resta fermo.
caPoteAM
03-08-2022, 23:30
Stranissima, quasi quasi la vendo
marcomaga
04-08-2022, 09:26
Tutto normale...
Lo ho fatto e continuo a farlo sempre anch'io lo spostare la moto di qualche metro alla prima accensione, con prima inserita e frizione tirata.
Secondo me è un ottimo modo per evitare quel fastidioso trascinamento della frizione all'accensione a freddo!!
Stranissima, quasi quasi la vendo
Io invece la REGALO non ne posso più..
Successo anche a me... ora è tutto chiaro. Grazie
millling
05-08-2022, 14:43
Se quelli degli altri forum di moto leggono qui...Non oso pensare i commenti.:lol::lol:
Gunflint
05-08-2022, 14:59
Se quelli degli altri forum di moto leggono qui...Non oso pensare i commenti
[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Vincent88
05-08-2022, 21:06
Onestamente non capisco tutta questa ironia.
La Gs è la mia quarta moto ed è la prima ad avere questa caratteristica.
Se tanta gente fa dell'ironia, evidentemente un motivo ci sarà, non ti pare?
Si tratta di una caratteristica tipica e piuttosto diffusa tra le moto con frizione in bagno d'olio, tra cui le boxer LC.
Le BMW raffreddate ad aria non hanno questo problema, in quanto la loro frizione è a secco.
Vincent88
06-08-2022, 09:49
Allora sarò stato Fortunato io ad aver avuto 3 precedenti moto con frizioni a bagno d’ olio che non presentavano questa caratteristica
Metti in folle problema risolto ;)
millling
07-08-2022, 20:17
Noooo!!...Adesso chiuderanno la discussione.:lol::lol:
Stavo per condividere la stessa rilevazione ed ho trovato questo thread chiarificatore, grazie a tutti.
Però devo dire che provengo da una F850GS (frizione a bagno d'olio) e la differenza tra folle e prima con frizione tirata era impercettibile anche a freddo. Sulla 1250 è praticamente impossibile spostarla se non a folle.
Per non parlare dello sbalzo in avanti all'inserimento della prima che, rispetto alla precedente, è decisamente importante.
smanetta1
25-04-2023, 17:38
Giusto. Infatti è buona norma accendere sempre la moto/auto in folle e con la frizione tirata, proprio per non trascinare inutilmente il pacco frizione e sforzare il motorino d'avviamento
Paolo Grandi
25-04-2023, 18:12
Wotan ha ampiamente chiarito.
Poi...non tutte le moto con frizioni a bagno d'olio sono uguali.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |