Visualizza la versione completa : Novita' 2023, ma quando verranno presentate ???
Siamo arrivati in agosto ed il numero delle novità 2023 piccole/medie/grandi a mio avviso latita, solo qualcosa dalla Ducati con lo "scatolone scrambler" che si aprirà all'Eicma, considerando anche che la Ducati ha inondato sino ad oggi il mercato di novità di ogni tipo.
Negli anni pre-pandemia in agosto si rincorrevano foto rubate qua e là o furbescamente messe a disposizione dalle case in modo da eccitare i motociclisti e spingerli a...fare bene i conti :lol:
A tutt'oggi :
la BMW tiene ben stretto il cordone delle informazioni sulla nuova GS 1300 (qualche foto a giugno luglio) e, a cascata, su tutta la gamma. Si dice (sempre qualche foto) si debba rinnovare anche la gamma delle T-nine. Sulle varie riviste compaiono sono, di tutte le moto, infinite livree nuove di cui interessa in fondo ben poco.
KTM dovrebbe arrivare con un battaglione di moto nuove, tutte con bicilindrici da 490 a 990, ma anche lì informazioni serie nulla.
Ducati ne scrivo sopra, ma credo abbia già dato in abbondanza, ma può sempre stupire.
Aprilia ha prodotto un bel trittico di 660 (Tuareg/Tuono ecc) ma si astiene per ora dal presentare quello che sarebbe il modello più venduto, una crossover 660.
La Moto Guzzi, per il centenario ha presentato una V100 (bella/brutta ? :confused:) invece di montare qual motore sulla V85TT.
Honda presenterà una Hornet bicilindrica di cui si sentiva proprio la mancanza :lol::lol: La Transalp ad maiora.
Yamaha vive sugli allori del Tenerè 700 e della serie Tracer, che ogni anno (almeno la 9) diventa sempre più brutta (IMHO).
La Triumph ha sparato come novità l'ennesimo clone tricilindrico del GS ed una Trident che come componentistica sembra un clone venuto male delle cinesi , ma costa poco :cool:
Altro possibile non mi viene in mente, escludendo io per default cineserie varie.
Speriamo che almeno a settembre (o ottobre) le case si decidano ad aprire i cancelli ed a far sognare :arrow: un pò i motociclisti tutti,
credo ce ne sia proprio bisogno. :santa:
la-sfinge
02-08-2022, 11:58
che stiano buoni in attesa di capire se il mondo precipiterà o rimarrà a galla ?
non sono rari i casi di presentazioni di prodotti nuovi posticipate in attesa di tempi migliori.
Speriamo nella seconda ipotesi.
Decisamente il periodo non mi sembra il migliore e cmq secondo me sono un po' a corto di idee o sono arrivati molto avanti , almeno per il settore granturismo/globetrotter...ritocchini,aumentini di cilindrata, cose cosi'.
Possono sbizzarrirsi nel settore di mezzo per es. 660 ...poi ci sarà l ondata cinese. (tutto a mio innocuo parere)
Zio Marko
02-08-2022, 13:58
Concordo con quanto scritto, e non escludo che un qualche fattore lo stia giocando anche la crisi di materiali in corso e le concessionarie vuote per mancanza di arrivi di moto..
Mi sono chiesto se ha senso far uscire moto se quelle di ora non possono essere vendute perché non si riescono a produrre...
In ogni caso tra le novità che vorrei vedere (perché rappresentano buchi in gamma): KTM 890/990 Duke GT
Triumph Tiger 765/1200 (con ruote da 17)
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
hai dimenticato la Norton V4 :confused:
grevins75
02-08-2022, 14:12
Io aspetto il prezzo del Trk 800 (scommessa pizza che ovviamente vincerò)
Inviato dal mio RMX3263 utilizzando Tapatalk
branchen
02-08-2022, 14:18
Dovrebbe uscire una Gas Gas 400 Adventure, col 21", che sarebbe la vera dual "piccola" del gruppo KTM (col motore 390)
lugolini
02-08-2022, 15:33
Triumph rinominerà la serie eritage in Bonneville, Scrambler, etc (900 e 1200), non so se anticiperà qualcosa sul mondo offroad dove ha già annunciato di voler entrare e qualcosa di più sulla piattaforma elettrica. Mi aspetto da BMW delle T-Nine più scrambler, ovvero con sospensioni ad escursione più generosa. Altro non so, come è già stato accennato si sta prospettando un periodo di recessione ed è probabile che molti progetti resteranno nel cassetto in attesa di capire cosa succederà.
PHARMABIKE
02-08-2022, 15:59
Secondo me , all’Eicma saranno svelate le vere novità
LoSkianta
02-08-2022, 17:40
A me pare che, dopo 50 anni, le case europee si stiano prendendo una rivincita sulle giapponesi.
Quest'ultime sono rimaste molto sul generalista e credo subiranno più delle europee il confronto con le moto cinesi.
PHARMABIKE
02-08-2022, 21:52
Esatto Skianta , europee Premium , Jap generaliste e le Cinesi a rincorrere le Jap per i mercati globali …
Supertenere? 2024? Con la DesertX dovrei essermi salvato, con la ST sarà dura [emoji85]
Inviato dal mio Pixel 5 utilizzando Tapatalk
vintage63
02-08-2022, 22:49
Non mi risulta nessuna nuova sulla supertenere' 1200,uscita di produzione definitivamente.
Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Supertenere? 2024? Tapatalk
Ma magari !
LoSkianta
03-08-2022, 08:46
Semmai ci sarà una nuova Supertenerè a sostituire la mia fidata XT1200 non potrà che essere un qualcosa di (appunto) più generalista; monterà il 3 cilindri di 900, rinunciando in partenza al confronto con le top del settore.
Che, peraltro, continueranno l'escalation verso potenze, allestimenti e costi maggiori.
Per adesso tengo la mia ST....
monterà il 3 cilindri di 900
Che col motore che è andrebbe bene a tutti, tranne che a quelli "io ce l'ho più lungo"...
Sarebbe una buona idea farne una versione "leggera" ed una col serbatoio maggiorato ed altre frocerie "da bar", come hanno fatto con la T700
LoSkianta
03-08-2022, 09:54
andrebbe bene a tutti..
Certamente.
Ma vuole dire abdicare, come già fatto dalla Honda, da quel segmento.
A mei poi andrebbe benissimo anche il motore 900; quello che davvero mi rincresce è rinunciare al cardano....
Gabriele1976
03-08-2022, 20:00
non vorrei sbagliarmi ma ducati presenterà addirittura t novità.
Poi magari saranno la panigale rrrrr, la monster ssss etc, ma così ho letto direi su motorbox
Zio Marko
03-08-2022, 20:38
https://www.motociclismo.it/intervista-pietro-meda-eicma-di-tutti-81071
Pare che bmw (se la filiale Italiana non decide diversamente) e ktm saranno assenti... un vero peccato
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Purtroppo sanno che non c’è una ricaduta fretta sulle vendite significativa.
Anche se in certe manifestazioni “bisognerebbe esserci”.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peppuccio
03-08-2022, 22:37
Da Ottobre/Novembre arriverà una nuova variante Covid o altra forma influenzale godiamoci l’estate del futur non vi è certezza:lol::lol::lol:
ginogino65
04-08-2022, 10:41
A me pare che, dopo 50 anni, le case europee si stiano prendendo una rivincita sulle giapponesi.
A giugno sono andato a farmi montare le cartucce andreani (lavoro non fatto) dal rivenditore di La Spezia che è anche un officina Suzuki e mi diceva che per lui i giapponesi non sono più interessati al mercato europeo, in quanto le moto per essere appetibili in europa devono essere farcite di elettronica ma così facendo i giapponesi hanno pochi margini di guadagno ed è per questo che sono interessate solo al mercato indiano e cinese.
Scommetto che la nuova Honda Hornet oltre al controllo di trazione e all'abs normale non avrà nessuna altra dotazione elettronica.
LoSkianta
04-08-2022, 11:14
oltre al controllo di trazione e all'abs normale .
Mi ritrovo in queste considerazioni. Per me questa è l'elettronica che ci vuole.
Però se realmente il pensiero dei giapponesi è quello che ti hanno riportato, è, come dicevo, una resa incondizionata alle case europee.
E non so quanto lungimirante. Nel basso-gamma sono ormai arrivati i cinesi.
Bel cambio di mentalità per case che hanno introdotto nel settore moto l'avviamento elettrico, per dire... :)
Per me questa è l'elettronica che ci vuole
Pensa che io non ho nemmeno il controllo trazione...(per fortuna)
Dipende dalla potenza della moto , senza controlli elettronici sulle attuali maxienduro si guiderebbe più accorti ;)
Senza i controlli elettronici le attuali maxienduro le guiderebbero in 3 o 4 ;).
Ma è una vecchia diatriba...
LoSkianta
04-08-2022, 12:52
Dipende dalla potenza della moto ...
Questo vale per "l'elettronica indispensabile", sostanzialmente ABS e TC (e quest'ultima, giustamente sottolinea Someone, neanche sempre).
Ma tutti gli altri accorgimenti, quelli che sulle auto sono chiamati infoqualchecosa, sono necessari sulle maxi ?
Il TFT (io preferisco il contagiri a lancetta, per dire), l'avviamento a pulsante, sospensioni elettroniche (che ho e non uso mai) e tutto il resto che ci hanno convinto essere indispensabili ? Non ne possiamo fare realmente a meno ?
Basta prendere una Bmw senza pacchetti ed hai la tua moto ideale…semplice!
ginogino65
04-08-2022, 14:35
Basta prendere una Bmw senza pacchetti ed hai la tua moto ideale…semplice!
Ormai anche la BMW ha di serie l'abs pro (quello con la piattaforma inerziale) invece del semplice abs che è dotazione obbligatoria per legge e per quanto mi riguarda l'abs pro è una dotazione da avere a tutti i costi.
Secondo me, tra la mancanza di materie prime/componenti elettronici e la Euro 5+ in dirittura di arrivo (2024), il prossimo anno arriveranno poche novità e/o moto nuove, soprattutto dai jap.
@LoSkianta mi riferivo ad abs e tc , per quanto concerne le sospensioni elettroniche le trovo molto valide, permettono un assetto comodo ,in road , e allo stesso tempo sostenuto in frenata e accelerazione, non penso che le tradizionali abbiano la stessa versatilità, oltre ad avere un assetto sempre ideale indipendententemente dal carico sulla moto. Per quanto concerne il tft ,onestamente non ne sento la mancanza, avviamento con tasto lo trovo comodo.
LoSkianta
05-08-2022, 08:41
per quanto concerne le sospensioni elettroniche .
Tu stai parlando di sospensioni attive, non elettroniche.
Comunque ...tutto utile, poco realmente indispensabile.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |