PDA

Visualizza la versione completa : Missione impossibile , un casco come vorrei non esiste.

Claustro
28-07-2022, 18:23
Solitamente quando acquisto un casco una delle prime cose che faccio è andare a vedere sul sito sharp il punteggio che ha ricevuto evitando tutti i caschi che non abbiano ricevuto 5 stelle.
La seconda cosa che cerco è l'anello doppio D , ( a mio parere unico modo in cui dovrebbero essere agganciati i caschi e lo dico a ragion veduta dopo che la micrometrica del casco di mio figlio mi è rimasta in mano solo con il peso del casco stesso ( Givi) sotto vi metto una foto .
La terza cosa è il colore, credi che un casco dovrebbe essere di un colore chiaro per non farti bollire la testa sotto il sole e ancora meglio se alta visibilità.

Poi vorrei visierino parasole , interni lavabili, e pinlock

Ecco dopo che HJC ha tolto di produzione l'ottimo , e economico , is17 non riesco a trovare un casco con queste caratteristiche .
Ma possibile che le case non riescano a mettere in lineup almeno un tinta unita fluo ? Perché continuare a offrire micrometriche quando un doppio D e mille volte più sicuro e se vogliamo economico? Chiedo cose assurde?
Sono strano io? Ah dimenticavo se qualcuno sa consigliarmi un casco con queste caratteristiche fibra o policarbonato si facci a avanti

https://i.ibb.co/SB45q4m/20220303-070838-Piccola.jpg (https://imgbb.com/)

fastfreddy
28-07-2022, 18:57
Vabbè, non farmi dire cosa penso di certi marchi che si mettono a fare cose che non stanno nel loro DNA

Il micro che vedo, se non erro è di plastica ...quello dello shoei che utilizzo è in metallo e puoi tirarlo quanto vuoi ma sono certo che si romperebbe prima il casco

In ogni caso, per esperienza ti dico che non si riescono ad avere caschi fatti come si deve spendendo meno di 300 euro diciamo ... Anche gli altri sono omologati ovviamente ma se costano la metà c'è un perché

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk

Superteso
28-07-2022, 19:09
Anche hjc lo ha in metallo, inox

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

RedBrik
28-07-2022, 19:31
HJC rpha 70

https://hjchelmets.eu/product/rpha-70-full-face-motorcycle-sport-touring-helmet/

- l'anello doppio D
- colore chiaro
- visierino parasole
- interni lavabili
- pinlock

le ha tutte, tranne che le 5 stelle SHARP.

Io ce l'ho, la versione in carbonio, e sono felicissimo.

Altrimenti X-LITE X702, se lo trovi ancora, ha tutti i tuoi requisiti.

bim
28-07-2022, 20:23
Da un po’ di tempo vado di SHARK che hanno tutte le caratteristiche che citi e non costano molto

yuza
28-07-2022, 20:25
- l'anello doppio D
- colore chiaro
- visierino parasole
- interni lavabili
- pinlock

idem l'ultimo acquisto (economico) Xlite 601

varamondo
28-07-2022, 20:34
Io guardo soprattutto come calza sulla mia testa un buon casco. Stabilito il budget e sicurezza la calzata è fondamentale.
Esempio: ho avuto uno schubert ma dopo due ore lo volevo lanciare perché, portando gli occhiali, mi provocava mal di testa perché schiacciava sulle bacchette dietro le orecchie. Preso uno Shoei, che trovo molto comodo, ho finito di soffrire. Ed ha la chiusura in metallo, parasole ed è in fibra.

Michelesse
28-07-2022, 21:45
Mi spiegate la differenza tra doppio anello e micro in termini di sicurezza ?
Faccio fatica a credere che la micrometrica possa essere meno sicura, oltre che indubbiamente più pratica.

Mi sembrano quelle credenze che si mantengono dal passato...

.

me'ndo
28-07-2022, 23:38
Mi spiegate la differenza tra doppio anello e micro in termini di sicurezza ? ... .

my two cents per sfilare il doppio anello devi tranciare il sottogola o strappare il rivetto che lo vincola alla calotta ... (si rompe prima il collo); il micrometrico potrebbe, per qualche strana combinazione far saltare il fermo che blocca la lastrina zigrinata e sfilarsi, difficile ma non impossibile.
La praticità non si discute, le omologazioni neanche, resta però inoppugnabile quanto detto sopra.

ps da circa 400k km viaggio col micrometrico, subito frontale un pò di tempo fa, rotta visiera nell'urto con il parabrezza dell'auto ma il micrometrico ha tenuto (CP11)

matteo.t
28-07-2022, 23:42
No, le micrometriche o sono tutte in metallo, tipo shoei gt air, oppure meglio doppio anello... Non a caso i caschi racing hanno la chiusura a doppia D. Shoei ha in tirante che in caso di emergenza stacca i guanciali per poter rimuovere agevolmente il casco.

Inviato dal mio POT-LX1T utilizzando Tapatalk

er-minio
29-07-2022, 00:19
I guanciali rimovibili in caso di emergenza li hanno anche gli Arai.
Ci sono dei "tab" arancioni da tirare in caso.

Mi spiegate la differenza tra doppio anello e micro in termini di sicurezza ?

Lo hai sempre tirato a modo, non c'è rischio che si inceppi o sganci da solo per rottura del meccanismo.

s.milan
29-07-2022, 00:35
Anche l'X-lite X-661 (tinta unita bianco) che ho (e che ha già 3 anni) le ha tutte.
Non mi ricordo le stelle, però tutto il resto che cerchi c'è.
Il visierino però se hai gli occhiali è un po' un terno al lotto: ora che ho cambiato montatura fa il suo lavoro solo se mi metto le lenti a contatto. [emoji26]

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

ettore61
29-07-2022, 08:45
esistono solo 2 caschi ( modulari ) Shoei o Schubert, la scelta è semplicissima, se ti va bene uno non va bene l'altro, il resto è noia-

Zorba
29-07-2022, 11:59
I guanciali rimovibili in caso di emergenza li hanno anche gli Arai.
.
Mi pare anche HJC (ce l'ha mio figlio, dovrei controllare).

Quoto sull'alta visibilità.
Perché Shoei non fa il Neotec giallo fluo e il GT-Air invece sì?
Mistero.

L'avrei voluto, non c'era, alla fine l'ho preso rosso.
Bello, eh. Sembra una ciliegiona gigante.

Però il prossimo lo prenderò bianco. Ho letto un articolo su Motociclismo... il bianco viene visto metri e metri prima.

er-minio
29-07-2022, 12:08
il bianco viene visto metri e metri prima.

Non mi è arrivata la comunicazione :lol:

http://www.jnkmail.com/private/qde/helmetsdark.jpg

Zorba
29-07-2022, 12:34
Total black? Non passa mai di moda.
Tuta in pelle nera, ça va sans dire (o it goes without saying :confused:)

Ti consiglio però di non girare di notte, se no facilmente verrai investito da torme di ciclisti :lol:

er-minio
29-07-2022, 12:49
La tuta è nera e bianca.
Ho preso un Tour X nuovo un paio di mesi fa e, purtroppo, era introvabile nero opaco. L'ho dovuto prendere grigio Audi.

RedBrik
29-07-2022, 12:51
Tutto nero da sempre.

Il motociclista deve fare paura.

er-minio
29-07-2022, 12:58
No, io tutto nero perchè sfina. :lol:

Zorba
29-07-2022, 13:01
L'ho dovuto prendere grigio Audi.
Quasi inaccettabile.
Immagino l'incazzatura.
:lol:

er-minio
29-07-2022, 14:07
:lol:

Guarda sul sito era così:
https://www.whyarai.co.uk/media/catalog/product/cache/4/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/4/0/400043-arai-tour-x-4-adventure-grey-front.png

Pensavo fosse il grigio metallizzato/titanio Arai. Ma il nome del colore "Adventure Gray"... avevo dei dubbi.

Infatti è arrivato e:

https://jnkmail.com/private/qde/gray01.jpg

http://www.jnkmail.com/private/qde/advgray.jpg

A Smarf piace molto... :lol:

LoSkianta
29-07-2022, 15:15
Tutto nero da sempre.

Mi associo.
E anche le mie ultime moto sono sempre state nere (i Gs in versione triple black e adesso la Supetenere tutta nero opaco).

Sul casco però, dopo un total carbon Vemar di molti anni fa mi sono ricreduto e ho iniziato ad optare per colori più chiari: mi da l'idea che mi ci cuocia il cervello, magari nelle soste ai semafori o simili.

Mi pare una buona idea il giallo fluo.

R72
29-07-2022, 15:19
... il micrometrico ha tenuto (CP11)

CP11 è il modello del casco?

R72
29-07-2022, 15:25
No, le micrometriche o sono tutte in metallo, tipo shoei gt air, oppure meglio doppio anello...

Rassicurante questa cosa, ho il doppio anello nel Viper GT ma il GT Air II con cui l'ho sostituito ha la micrometrica. Non mi garbava l'idea ma per fortuna la qualità Shoei c'è.
L'ho preso blu opaco, rosso non c'era. Mio padre invece l'ha giallo limone.

Hedonism
29-07-2022, 16:10
dopo il caldo di questi giorni, il prossimo casco lo prenderei cromato come le autocisterne per infiammabili :lol:

Karlo1200S
29-07-2022, 16:29
io ho un ARAI RX-7V e ha tutte le caratteristiche tranne il visierino parasole, ma basta mettergli un pinlock fotocromatico e non devi neanche tirare sù e giù il visierino...

Soyuz
29-07-2022, 16:49
Il colore però sul casco non è determinante per il caldo ...hai tre cm di espanso che isola, non si tratta di un abbigliamento a pelle....puoi anche fare l'Er-minio total black

Poi però concordo con Zorba sul bianco ....
Gli ultimi tre caschi che ho comprato sono tutti bianchi ...bellissimi e facili da pulire ....il Wfx Wr l'ho preso bianco ...tanto è solo questione di tempo la capocciata in fuoristrada la dai .....al primo volo bello (sono caduto tenendo la testa alta :-)) ) appena rialzato ho tolto il casco e ho guardato se lo avevo battezzato ....nulla intonso che culo :-))

er-minio
29-07-2022, 16:54
Quella del nero penso sia una leggenda metropolitana. Sono almeno 15 anni che ho solo caschi monocolore (prima grigi ora neri) e non ho mai avuto grossi problemi di caldo alla testa sotto al sole.

Tra l'altro perno (non sono certo) che le vernici scure siano quelle comunque "riflettenti" per il calore.

Karlo1200S
29-07-2022, 16:55
.....al primo volo bello (sono caduto tenendo la testa alta :-)) ) appena rialzato ho tolto il casco e ho guardato se lo avevo battezzato ....nulla intonso che culo :-))

Da ragazzo capitò anche a me... appena rialzato ero preoccupato per il nuovissimo Shoei Gardner... per fortuna intonso... neanche mi accorsi che mi ero rotto il perone... tornai a casa a piedi con il casco in mano...

LoSkianta
29-07-2022, 16:57
e non ho mai avuto grossi problemi di caldo alla testa sotto al sole.

In effetti anche io ho avuto molti caschi scuri, se non neri.
Ma con questo caldo le penso tutte per rosicchiare il mezzo grado....

Specialr
29-07-2022, 17:03
https://youtu.be/Gx3bGH7RMQM

Direi che un minimo di differenza c’è.
Va bene che la prova è statica ma vado di bianco.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Soyuz
29-07-2022, 17:07
@Karlo1200s

ti capisco :-)))

Jecky1973
29-07-2022, 20:51
[QUOTE=ettore61;10805881]esistono solo 2 caschi ( modulari ) Shoei o Schubert,

Confermo!

Adesso da aspettare il restyling del neotec che è invariato da 5 anni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Claustro
30-07-2022, 00:49
Qui uno studio riguardo al colore dei caschi
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC387473/

Claustro
30-07-2022, 00:51
Doppio d VS micormetrica
https://youtu.be/3KUdmwmhyxM

Va da sé che è una prova che non simula condizioni realistiche ma per me solo doppio d .
Darò un occhio ai modelli che mi avete consigliato. Grazie

fastfreddy
30-07-2022, 13:49
Il video è interessante ... purtroppo in moto bisogna sempre mettere sul piatto della bilancia sicurezza attiva e passiva ... se il gt air 2 avesse avuto il doppio D avrei preferito anch'io ma per il resto è il casco che mi ha convinto di più per molti aspetti ... detto questo, secondo me più che la resistenza allo strappo (nel video tutti i tipi di chiusura alla fine offrono resistenze non indifferenti) conta regolare bene il cinturino per evitare lo scalzamento

Inviato dal mio motorola razr 5G utilizzando Tapatalk

gldani
31-07-2022, 20:45
Claustro se vuoi ti impresto questo.

La visiera ha anche il trattamento anti-flash atomico, utile per ingannare gli autovelox

https://i.postimg.cc/63dq3scQ/HPIM3934.jpg

Zorba
02-08-2022, 16:48
[QUOTE=ettore61;10805881]
aspettare il restyling del neotec che è invariato da 5 anni

E magari, nell'occasione, sistemeranno le cose che avevano peggiorato rispetto al modello precedente.
Almeno, lo spero.