PDA

Visualizza la versione completa : Rt 2022 mappa ECO

splancnico
26-07-2022, 12:13
Ho provato ad utilizzare per un we solo la mappa ECO. Ho fatto circa 400 km (compreso il colle di Nava ). Potenza notevolmente ridotta, soprattutto ai bassi ed erogazione molto piatta. Ci si abitua, ovviamente, ma lo spunto nei sorpassi in due con bagagli non è brillante. Velocità massima ( messo la moto sul carrello e portata su autoban😎) e’ circa 207.
Però guidando tranquilli non è male. Sui consumi non ho fatto calcoli anche considerando che il costo della moto rende secondario il problema dei consumi.

Zorba
26-07-2022, 12:30
Grazie, interessante: probabilmente per il 90% del mio utilizzo (turismo molto tranquillo) potrebbe quindi essere adatta.

Comunque il consumo sarà anche secondario, ma una sua importanza ce l'ha, almeno per me.
Se la moto mi dà quel che mi serve e consuma pure poco, son contento. :)

GIGID
26-07-2022, 12:50
Quindi potenza e coppia ridotta in mappa eco.
Il libretto ne sconsiglia l’uso “nei sorpassi” con passeggero e/o moto carica !!

Sarebbe interessante capire effettivamente di quanto diminuiscono i consumi.
Il boxer, almeno quello della mia GS 1250, sui passi va ad aria (con mappa Dynamic Pro sono sempre intorno ai 25 con andatura normale senza badare ai consumi e qualche breve tiratina ogni tanto).
Su statale “veloce” e un po’ di misto non scendo mai sotto i 20.
Domenica 550 km di cui 120 autostrada 80 superstrade e il reato passi svizzeri e italiani, ho fatto i 23,2 e prima di riprendere l’autostrada al ritorno ero sui 25, il che vuol dire che esclusa l’autostrada dell’andata avrei fatto i 27.
E il trip è reale (confrontato alla pompa) Non so l’RT.
Dove i consumi aumentano è in autostrada oltre i 120, e li non credo che la mappa eco possa fare molto a velocità costante.
Tarparmi le ali e togliermi il piacere della coppia del boxer per risparmiare forse un paio di km litro non farebbe per me.
Su gomme e benzina non risparmio mai.
Anche se ultimamente ho scoperto che viaggiare in autostrada ai 110/120 e’ rilessante se non si devono fare troppi km.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

splancnico
26-07-2022, 14:10
probabilmente per il 90% del mio utilizzo (turismo molto tranquillo) potrebbe quindi essere adatta.

Si, anche per il mio. Nella guida turistica è anche comoda perché l’erogazione è molto progressiva e meno “nervosa”. Proverò a verificare i consumi ma credo si scenda ben oltre i miei 5.0 litri per 100 km soliti. Concordo sul fatto che a velocità costante autostradale non cambi nulla.

Vincent88
04-01-2025, 19:27
Rispolvero questo vecchio post. Ho una RT luglio 2024 con 4500 km. Mai superati i 17 km/l. Quando leggo post come il tuo impazzisco. Con chiunque parli, mi dicono di consumi molto più bassi della mia. A questo punto credo ci sia un problema

il franz
04-01-2025, 19:49
Su statale “veloce” e un po’ di misto non scendo mai sotto i 20.
Domenica 550 km di cui 120 autostrada 80 superstrade e il reato passi svizzeri e italiani, ho fatto i 23,2 e prima di riprendere l’autostrada al ritorno ero sui 25, il che vuol dire che esclusa l’autostrada dell’andata avrei fatto i 27.

Confermo anche per il mio RT gli stessi consumi sugli stessi percorsi, ho un record da pieno a pieno di oltre 28 km/l.

Markepat
04-01-2025, 20:29
I 17 km/l non li ho fatti nemmeno con 700 km di autostrada, ero a 19 al litro, quindi ad andature a 130 , a parte se c'era traffico , viaggio sempre in 2 sono intorno hai 22/23 km/l, non mi ritengo uno smanettone ma nemmeno uno fermo , ovviamente calcolo fatto alla pompa su un pieno.

Lucernaio
05-01-2025, 18:15
In mappa eco la moto a sensazioni di culo ha circa una 70ina di cv (su 280kg)
Si fa tutto, a parte i soprassi di cattiveria; la mia mappa preferita in svizzera (per ovvi motivi) per dolcezza e rilassatezza, e mi aiuta piuttosto bene a stemperare la vena eccessivamente sportiva da cui fatico a liberarmi. Ci faccio circa 2/3 km/litro piu che con la rain che a sua volta mi fa mediamente circa 1 km/l piu della road.
30.000km in tutto e la moto segna 22.1 km/l di media (con poca autostrada) Non male per un pesante bufalo di alta cilindrata con 135cv e una vagonata di coppia.

Zorba
07-01-2025, 13:03
Rispolvero questo vecchio post. Ho una RT luglio 2024 con 4500 km. Mai superati i 17 km/l.
Ti ho risposto di là.

Per la mappa ECO: dopo averla provata un paio di volte, l'ho cancellata dai miei pensieri. La trovo avvilente, e sono uno che va piano a fa mototurismo tranquillo.
Mi sembra davvero troppo moscia. Boh.

wgian1956
08-01-2025, 13:30
La eco è come il bromuro...ti fa passare certe voglie.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Zorba
08-01-2025, 15:18
Spero che non ti legga mia moglie! :lol: