Visualizza la versione completa : GS 1250 HP vs RT 1250
Il caldo di questo periodo inizia a farsi sentire, infatti sto pensando di cambiare il mio GS1250HP 2019 per passare all'RT1250 2020 nuova versione. Indipendentemente dagli allestimenti, mi servirebbe un parere da chi le ha provate per bene ( e non la solita piccola prova che farò dal Conce ). Non percorro molti km.( diciamo circa 5'000 km/anno ); mai fuoristrada/sterrati, nemmeno in lontananza; non sono uno smanettone, anzi.
Gradirei pareri su guidabilità, maneggevolezza, assetto, erogazione motore, ecc...
Grazie per l'attenzione
Nel senso che cambi, perché il caldo ti ha dato alla testa? :lol:
diciamo che il caldo è una scusa per giustificare la scimmia...:-)
Con rt soffrirai di più il caldo , si viaggia in una bolla d'aria ;)
Peterpan.RM
26-07-2022, 16:17
mi sembra scontato dirti che la rt ti proteggerà di più dall'aria, quindi prenderai meno aria sul corpo e di conseguenza meno refrigerio. forse riceverai meno aria calda dal motore, ma non dirmi che la gs te ne manda tanto. in alcuni casi solo un pò sulla gamba dx.
per prendere più fresco e aria dalla mia gs, ho messo un cupolino più piccolo e tolto i deflettori d'aria sotto il cupolino, oltre ad aver tolto i paramani.
per quanto riguarda la maneggevolezza, forse trovo la rt anche un pelo migliore della gs, sarà per la sua ruota da 17" anteriore. ma un pelo più lenta nel cambi di inclinazione da dx a sx o viceversa su una esse rapida. forse sarà per un pò più di peso.
proprio il peso poi a sentirsi nella spinta del motore. confrontando moto con lo stesso motore: 1250. ho avvertito che i quasi 50kg di più si sentono nelle accelerazioni.
quando guidi una rt da solo hai la sensazione di guidare la gs con una zavorrina dietro. è una sensazione, non misurata con cronometri alla mano.
se devo essere sincero a me la rt piace molto come si guida quasi da farmi scegliere lei alla gs. di contro però prendi meno aria e hai meno spinta di motore dovuto al peso maggiore.
alla fine farei la gs per l'estate e la rt per l'inverno
Karlo1200S
26-07-2022, 16:42
50 kg in più? Ma cosa hai provato, una rt zavorrata?
Karlo1200S
26-07-2022, 16:45
https://www.insella.it/prova/bmw-serie-r-gs-r-1250-gs-adventure-exclusive-2019/dati-tecnici
https://www.insella.it/prova/bmw-r-1250-rt-2022/come-va
pesate con il gs adventure sono 18 kg di differenza... se poi consideri che l'rt esce con le borse di serie e il gs no... a partità di borse pesano uguale...
con il gs standard la differenza è di una ventina di kg e non 50
Peterpan.RM
26-07-2022, 16:58
sul sito della bmw riporta
gs in ordine di marcia 249 kg (dati del r1250gs std che è quella che ho io)
rt in ordine di marcia 279 kg
quindi 30 kg dal sito bmw
ok non sono 50 ma nemmeno 18
Le ho pesate tutte e tre col pieno e senza valigie, 279,2 kg la RT, 276,3 kg la GS ADV e 259,2 la GS standard.
Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
Peterpan.RM
26-07-2022, 17:08
resta il fatto che quando aprivo con la rt sentivo meno spinta del motore rispetto alla gs.
forse posso attribuire questo aspetto al fatto che oltre la poca differenza dei pesi, la mia gs ha il motore più sciolto della rt che praticamente nuova e/o ad una rapportatura del cambio diversa tra le due o della coppia al cardano? (non so se esista una differenza sul cambio o sul cardano)
Romanetto
26-07-2022, 17:12
La trasmissione finale dovrebbe essere piu' lunga nell'RT rispetto al Gs.
Non so' se potrebbe essere influente ma, all'occhio, il coefficiente di penetrazione sull'RT e' piu' importante
Karlo1200S
26-07-2022, 17:13
Le ho pesate tutte e tre col pieno e senza valigie, 279,2 kg la RT, 276,3 kg la GS ADV e 259,2 la GS standard.
esatto son 20kg... il dato dichiarato risulta falsato dal fatto che l'rt esce con le valige di serie e il gs no.
Intanto grazie a tutti per le risposte
Con il GS non ho problemi di calore né di eccessiva esposizione all'aria; come vi dicevo, l'RT mi piace molto esteticamente, ma non vorrei fare una c@zz@t@ per il mio utilizzo.
Michelesse
26-07-2022, 17:37
Con 250 kg, 136 Cv e la coppia da trattore di un 1250 bicilindrico, sfiderei chiunque nell'accorgersi della differente spinta data da 20 kg in più o in meno...
Forse strumentalmente qualche decimo di secondo si potrebbe rilevare...
.
Karlo1200S
26-07-2022, 17:51
Intanto grazie a tutti per le risposte
Con il GS non ho problemi di calore né di eccessiva esposizione all'aria; come vi dicevo, l'RT mi piace molto esteticamente, ma non vorrei fare una c@zz@t@ per il mio utilizzo.
mai fuoristrada/sterrati, nemmeno in lontananza ... Sembrerebbe più adatto l'rt al tuo utilizzo...
Paolo Grandi
26-07-2022, 18:24
Se la trasmissione finale è diversa...fa tutta la differenza del mondo (a parità di rapporti e motore).
aspettiamo @gonfia, lui le ha tutt’e due.
Provata rt ad evento bmw al passo penice mi ha stupito per la guida su un percorso medio lento , se non fai stradine malmesse o sterrati potrebbe essere una valida alternativa. ;)
L'RT ha i rapporti parecchio più lunghi, a 130 in 6ª viaggia a circa 4500 giri contro i circa 5000 delle GS.
quando ho provato l’RT, la prima impressione avuta è che la posizione di guida fosse un po’ “scooterosa”, un po’ eretta, nel senso che gambe e busto fanno angoli retti, con la schiena più caricata. il GS mi piace di più perché è un po’ più avanzata, con la schiena più scaricata. però l’anteriore da 17” mi ha dato una sensazione di estrema maneggevolezza. tutt’e due gran moto, vai di pancia, ma effettivamente se non fai mai il minimo off e non ti piace cercarlo, allora RT. le prestazioni sono praticamente identiche, cambiano più che altro per l’approccio di chi le guida.
L'RT ha i rapporti parecchio più lunghi, a 130 in 6ª viaggia a circa 4500 giri contro i circa 5000 delle GS.
la mia segna 4700.
frankbons
26-07-2022, 19:39
@ fer: perché non una Bmw r 1250 r ?
@frankbons : voglio mantenere la scelta su una moto con buona protezione aerodinamica e ottima possibilità di carico
Scarpazzone
26-07-2022, 20:58
per il caldo di questi giorni sono per la massima protezione dall'aria rovente
.....veberdì pomeriggio in A1 a reggio e. il tft segnava 42° e ho preferito
alzare il parabrezza al massimo ad evitare di cuocermi.
grazie a cilindri carenati alle tibie non arriva gran aria calda.
Ho avuto modo di provare l'RT1250 di un cliente : a dispetto delle dimensioni ( che peraltro non sono superiori come ingombro al mio GS ) mi è parsa maneggevole sin dal primo momento, forse anche grazie alla ruota ant di minor diametro; il baricentro basso aiuta non poco anche girando in due su tornanti stretti (sono alto 1,80 e tocco bene anche con il GS, con l'RT piede completamente poggiato a terra ). Unico dubbio la tenuta del valore che, con il GS, dovrebbe essere migliore ( mi piace cambiare moto, ma non svenarmi....).
Se non avessimo le strade che abbiamo per me senza dubbio rt .
Con un manto stradale in buone condizioni l'rt non è paragonabile al gs come piacere di guida, sembra veramente impossibile come un bisonte del genere diventi leggero e facile da gestire in movimento..
Purtroppo causa strade italiane e un sistema di gestione del collegamenti telefono, cruscotto e casco che definire deprimente è un complimento e soprattutto un'età che avanza e quindi il peso da spostare da fermo è importante sono passato dal gs 1200 al 1250 ma non disdegno per i giretti in Austria e Slovenia utilizzare l'rt.
Per il discorso caldo non ho notato grandi differenze, anzi, con il cupolone completamente abbassato forse meglio rt e meno calore sulla gamba destra soprattutto confrontato con il gs 1250.
Svalutazione non confrontabile tra le due, con l'rt è un bagno di sangue.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |