PDA

Visualizza la versione completa : Quando si dice la "tennologia"...

Bassman
24-07-2022, 18:16
https://i.imgur.com/rdAUWq6.jpg?1

Spero che l'inventore sia stato messo in isolamento...

valz
24-07-2022, 18:26
E meno male..
Una frenata e la passeggerà si faceva la dentiera..

er-minio
24-07-2022, 19:43
Che poi il tuyacom funzionava alla grande. L'ho usato per un paio d'anni.

robiledda
24-07-2022, 22:03
Anni '60, caschi? e chi li portava? I primi che ho visto risalgono ai primi dei '70 ...
Bella la moto...

Paolo67.
24-07-2022, 23:39
Una cosa di cui non ho mai sentito la mancanza...e che non metterò mai.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Paolo67.
24-07-2022, 23:41
Il giubbotto aveva già l'airbag...sulla pancia [emoji16]

Bassman
25-07-2022, 09:36
Anni '60, caschi? e chi li portava? I primi che ho visto risalgono ai primi dei '70 ...

Vero, gli unici che si vedevano col casco erano gli agenti della Polizia Stradale (e che casco...)..

Mettere il casco (ammesso di trovarlo) sembrava quasi che fosse un segno di debolezza.

Il mio primo casco risaliva al 1968, un jet AGV con visiera "a bolla", che se giravi la testa ti torceva il collo.

Aspide
25-07-2022, 10:34
Con le ballerine in moto, sulla marmitta ...

aspes
25-07-2022, 10:38
su motociclismo provarono negli anni 80 i primi intefoni. La nava lo proponeva "pneumatico", ovvero appunto fatto da tubicini in cui parlavi dentro, nessuna elettronica, come nelle navi del 800 . Dai rilievi di motociclismo si collocava a meta' classifica come funzionamento.

Bassman
25-07-2022, 12:24
Quello pneumatico l'aveva un mio amico; l'aveva usato per un certo periodo e si trovava bene.

Il mio primo interfono (non mi ricordo la marca) aveva la centralina che tenevo legata in vita con una cintura. I caschi si connettevano alla centralina con cavi a spirale e bisognava ricordarsi di scollegarsi prima di scendere dalla moto, altrimenti ci si impigliava nei cavi.

Poi sono passato ai Bluetooth, decisamente più pratici.

Uno dei due che possiedo, lo uso quando giro con mio figlio ed ha una portata di oltre 200 m.

È tutto un chiacchierare da moto a moto...

LoSkianta
25-07-2022, 12:26
Con il passeggero (in genere la compagna) vuoi chiaccherare anche quando guidi la moto ?

Per gli altri compagni di viaggio esiste il linguaggio dei segni : benzina (indicando il serbatoio), caffè (portando indice e pollice uniti alla bocca con movimento semirotatorio), mangiare qualcosa (tutte le dita unite che si muovono verso la bocca), pisciatina (indicando l'apparato urogentale, che tanto non ci possono essere equivoci sul suo utilizzo).
Poi basta.. beato silenzio.:lol:

Someone
25-07-2022, 12:31
beato silenzio.:lol:

La mia badante venne subito informata che gli interfoni (di cui aveva chiesto notizie), sono illegali.
Bene così (in verità non parla nemmeno troppo...)

rasù
25-07-2022, 12:35
quello a tubetti me lo ricordo, e non funzionava nemmeno malissimo, specie paragonato ai primi elettronici col filo (avevo un osbe) che funzionavano quando volevano loro

dopo un po' di tribolazioni per farli funzionare ho scoperto che si stava meglio senza

dpelago
25-07-2022, 12:36
Mai usato un interfono in vita mia ....

Dpelago Ducati MTS V4

Zorba
25-07-2022, 12:44
A me, al contrario, hanno cambiato la vita (mototuristica) in meglio.
All'epoca l'OSBE sembrava il massimo e invece, in effetti, faceva abbastanza defecare. :mad:

Paolo67.
25-07-2022, 13:40
Con il passeggero (in genere la compagna) vuoi chiaccherare anche quando guidi la moto ?

Per gli altri compagni di viaggio esiste il

Poi basta.. beato silenzio.[emoji38]

Concordo in pieno...vedo certi caschi zeppi di roba.
Anche perché Il più delle volte giro solo, se con moglie e c'è bisogno di comunicare rallento e apro il casco, semplice.
Quando mi fermo do un'occhiata al telefono e bon...

aspes
25-07-2022, 14:04
mai interfoni nella vita. Il bello di guidare la moto e' che nessuno ti parla. sono con gli ultimi interventi

dino_g
25-07-2022, 14:25
Mi associo al gruppo dei silenziosi. A volte ascolto la radio, ma mettersi a chiacchierare anche in moto, no.

Zorba
25-07-2022, 14:33
Parlare ininterrottamente no, ma due chiacchiere nei pezzi noiosi io le faccio volentieri.
Oppure qualche commento su quello che si vede.

C'è tutta la sera, a cena, per starsene zitti :lol:

er-minio
25-07-2022, 14:47

Anche a me.
Come scritto sopra, nel 2005/2006 ho usato il Tuyacom pneumatico.
Sopratutto nell tratte lunghe (all'epoca facevamo una vagonata di km) aiutava la monotonia del tragitto.
Non significa parlare tutto il tempo, ma scambiarsi due cose ogni tot o riuscire a fare una domanda se c'è qualcosa di strano o aiutarsi con la navigazione (all'epoca no GPS).

Per il resto, anche io sono sempre stato uno contrario agli interfoni in genere, ma quest'anno ho preso un Cardo Freecom 2X per parlare (quando serve) con l'altra moto con cui a volte viaggio ed è veramente comodo.

Bassman
25-07-2022, 14:50
All'epoca l'OSBE sembrava il massimo e invece....

Ora ricordo, anche il mio primo intercom era un Osbe; non eccezionale, ma funzionava abbastanza.

A me piace parlare con mia moglie mentre siamo in viaggio.
Inoltre, lei collabora al controllo dell'itinerario e delle indicazioni; più di una volta mi ha evitato di sbagliare strada in punti dove il navigatore si era confuso.

In compenso, assolutamente mai collegamento con il telefono; almeno in moto non rompetemi le scatole.

Radio neanche a parlarne, per i bei programmi e musica che propongono.

Musica neanche, perché la musica mi piace ascoltarla decentemente, dedicandole l'attenzione che merita e poi mi piace concentrarmi sul panorama ed il viaggio.

Comunque, tutti i gusti sono validi ed ognuno faccia come gli pare...

jocanguro
25-07-2022, 14:53
Bassman , concordo in pieno !!

Interfono a tubetti ... vero.. cosa m avete ricordato...
io invece sugli interfoni ci ho lavorato una vita autocostruendoli, dal 85 prime vacanze in moto al 2010 ...
sono passato da versione a singolo amplificatore e singolo altoparlante tutto a batteria 9volts , agli ultimi doppio amplificatore soprressore fruscii doppio altoparlante, alimentato a 12 volt della moto montato sotto sella con presa laterale dove partivano i duei cavi a molla..
alla fine ottimo, si parlava anche a 140 !!! ma un po di rogne di affidabilità le dava . e poi i fili ... uno strazio.
ora dal 2010 ho degli ottimi cellular line bt4 ai uali ho solo dovuto cambiare le batterie 4 anni fa... una bomba...
certo per le tratte piccole sotto i 70 km non servono, se si sta zitti un'ora, non muore nessuno, ma nei lunghi trasferimenti autostradali (obbligatori se vai in francia o in spagna) ti svoltano il viaggio, chiacchierando ti sembra che i km pallosi siano la metà:D:D:D
invece aborro tutte lecose su bluetooth , cellulari navigatori lettori... funzionano 1 volta su 10 , le altre 9 volte perdi i qurti d'ora a gemellare e a capire cosa non va , i due interfoni tra loro sono agganciati sempre e senza problemi:D

ConteMascetti
25-07-2022, 14:54
La mia signora non ne voleva sapere di interfono in moto, "e tanto che c'è da dirsi... e a che ci serve...". Poi siamo andati a Matera in una tirata unica e allora...[emoji57]
Che poi mica c'è da chiacchierare tutto il viaggio, eh! ma 2 parole ogni tanto a me fa piacere scambiarle...

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Bassman
25-07-2022, 15:02
Appunto, non è che si debba fare una teleconferenza continua, ma due parole, una battuta, un commento su quello che circonda lo trovo piacevole.

Zorba
25-07-2022, 15:12
Mica sempre, però.
A me una volta è scappato detto "Anvedi il culo di quella!"
Son momenti difficili
:lol:

Someone
25-07-2022, 16:04
lei collabora al controllo dell'itinerario e delle indicazioni

La mia collabora alla identificazione dei velox.
Abbiamo un sistema di avviso che prevede delle botte nel fegato (mio) :lol:

giessehpn
25-07-2022, 16:07
92’ di applausi per il messaggio #11 di LoSkianta!
Non mi piacciono neanche le applicazioni via Bluetooth che funzionano una volta sì e nove no! Ma io sono ultra obsoleto.

Giova_94
25-07-2022, 16:45
anche io sono dalla parte che ogni tanto una parola non fa male con la propria compagna... Però devo ammettere che l'interfono, mi ha salvato in un'occasione andando ad una festa di laurea.

Io: Mi senti?
Lei: Sì
Io: Bene, andiamo

esco dal garage...

Lei: Hai preso tutto?
Io: Sì
Lei Anche il regalo?
Io: ... c@zzo .... :lol::lol::lol: (in realtà erano porchi a nastro) ;)

Zorba
25-07-2022, 17:22

E poi poterle dire "TACI, DONNA!" anche in moto non ha prezzo!

Giova_94
25-07-2022, 17:26

E poi poterle dire "TACI, DONNA!"

E da lì in poi partono i pugni sui fianchi :lol::lol::lol:

Zorba
25-07-2022, 17:29
No, poi mi sveglio :(

ConteMascetti
25-07-2022, 17:38
Mica sempre, però.

A me una volta è scappato detto "Anvedi il culo di quella!"

Son momenti difficili

[emoji38]Porcapaletta zorba... quando sei alla guida devi esser concentrato su tutti gli aspetti!! Su questi poi... Eh!! [emoji38][emoji38]

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Zorba
25-07-2022, 18:09
Eh, lo so, son stato picio.

La prossima volta me la caverò senza parole, ma con un grugnito, il quale:
- si maschera meglio
- è più vicino al mio sentire :lol:

gldani
25-07-2022, 20:25
su motociclismo provarono negli anni 80 i primi intefoni. La nava lo proponeva "pneumatico", ovvero appunto fatto da tubicini in cui parlavi dentro, nessuna elettronica, come nelle navi del 800...

Ce l'ho da qualche parte in garage.
Uguale al sistema Gosport della RAF degli anni '30, poi mutuato dai jappi che lo usarono fino al '45